Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
3 O 4 Dita? (mano Sinistra!)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Ciao a tutti.
Io ho la manina piccolina, e oltre a questo, ho ancora l'anulare "ancorato" al mignolo (faccio fatica a muovere l'anulare tenendo ferme le altre).
Magari qualcuno di voi ha presente i "ragni" all'inizio del primo video didattico di Patitucci. Ecco, per intenderci quelli faccio ancora fatica a farli.
Tempo fa, quando andavo a lezione, il maestro mi disse di fregarmene.
Ora st? seguendo gli esercizi di "Bass Fitness", per allargare le dita e per aumentare l'indipendenza.
Detto questo, ? _davvero_ utile suonare con quattro dita?
Io a tenere le quattro dita cos? separate mi si irrigidisce la mano, e sembra quasi che vada pi? lentamente. In pi? Suonando con tre dita stoppo meglio le corde, e in generale suono pi? pulito.
Secondo voi si pu? essere bravi, veloci, puliti e tutto il resto usando solo tre dita (mi sembra che anche sul contrabbasso non si usi l'anulare)?
Grazie, ciao
 




 
Frax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
beh prova a camminare con una gamba sola
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Citazione:
Detto questo, ? _davvero_ utile suonare con quattro dita?


 

Stai scherzando?!  
Assolutamente quattro dita!
Continua con gli esercizi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/blob0
 
ciferoserpente Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
assolutamente si....
e soprattutto non aver fretta....continua gli esercizi fino a quando non riusciarai a migliorare....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.flickr.com/photos/fabiobucci/
 
skywilly Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Se sei agli inizi ? normale faticare un p?, l' importante ? che non senti dolore.
Fai gli esercizi partendo dalla seconda ottava del basso, cos? avendo i tasti pi? vicini tra loro farai meno fatica e un p? alla volta spostati verso la parte bassa del manico.
Stai facendo queste cose da solo o hai un maestro che ti segue? perch? ? importante anche la posizione del pollice e la curvatura della mano.

Ad ogni modo se hai 4 dita a disposizione imparare a usarle tutte ? importante per velocizzare certi passaggi, per le diteggiature e per muovere il meno possibile la mano lungo il manico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
un amico mi ha raccontato una volta una leggenda metropolitana che narrava del chitarrista + bravo del mondo.
Pare che viva in Spagna al momento e sia un barbone (per scelta) l' unica cosa che possiede ? la sua chitarra acustica ed ? velocissimo a suonarla...
ah dimenticavo... ha solo 2 dita alla mano sinistra!!!
in generale io penso che la musica venga dal cuore e non dalle dita quindi in linea teorica puoi fare musica meravigliosa anche solo con un dito... ma se vuoi diventare un buon musicista ? meglio saper usare tutte le dita, conoscere tutte le tecniche e la teoria... insomma... in effetti potresti risvegliarti un giorno ed essere zoppo (come si dice sopra).
Ora fai fatica perch? non hai l' abitudine ma + avanti avrai soddisfazioni maggiori e maggiore pulizia, forse + di quella che puoi avere ora con 3 dita. GO!
 




Io uso: plettro e dita
 
desy Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
desy, beh mi stai parlando di Django Reinhardt!!!! Mica cotica!!!! Comunque, ? morto da anni...

Frax, comunque, continua con gli esercizi e vedrai che migliori. Nella peggiore delle ipotesi, ti prendi un bel basso scala corta!

PS: ma sei una ragazza?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
...b?, non scherziamo, 4 dita, altrimenti come fai, con scale, diteggiature, ecc.? Usare solo 3 dita ? una limitazione notevole.....esercizio, lentamente, con pazienza, e vai...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
fai come vai meglio.

Quando sentirai l'esigenza di suonare con 4 dita (se la sentirai) allora vedrai che ci riuscirai prima di quanto pensi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Vedo di esprimermi meglio

Prima andavo a lezione, l'impostazione cel'ho (il maestro mi ha "corretto" perecchie cose).
Poi ho scelto di continuare da solo sia perch? non ne ho trovato uno in zona da me (l'ora di lezione diventavano quasi cinque tra andata e ritorno :D) sia perch? ho imparato a leggere, conosco le varie diteggiature, s? cos'? una scala, un arpeggio ecc...ecc...ec... e quindi riesco a seguirmi un metodo per i fatti miei (ora st? studiando da improvser's bass method si Sher, e mi sembra il pi? serio che mi sia passato tra le mani, ma non sono un esperto...).
Io uso tutte e quattro le dita, quello a cui mi riferivo ? la spaziatura: suonare con un dito per fret o quattro dita su tre tasti?
Ad esempio, l'ottava di solito la fate con indice/anulare o con indice/mignolo?
 




 
Frax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Frax, l'ottava puoi farla benissimo con indice/mignolo.
Per quanto riguarda gli esercizi di "Bass Fitness" ti converrebbe farli all'inizio spostandoti di 3 o 4 tasti a destra, cos? affatichi di meno la mano
(e eviti il rischio di tendiniti). Quando la mano acquister? una certa scioltezza e robustezza, allora potrai spostarti di un tasto verso sinistra,
e cos? via fino ad arrivare di nuovo in prima posizione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/albertobronner

http://www.myspace.com/live42band
 
slapit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Soo arrivato quasi ad un quarto di bass fitness, gli esercizi riesco a farli su tutti la prima parte della tastiera (1-12).
E' proprio facendoli che mi son accorto della fatica che l'anulare f? ancora....
 




 
Frax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Vorrei ricordare a tutti che all'inizio il basso elettrico veniva suonato con diteggiatura para-contrabbassistica (in pratica le tre dita con accoppiati medio e anulare).
Posso anche dire che il bassista di Gino Vannelli (da me citato nella discussione sul basso acustico Ibanez) che ho visto non pi? di una settimana fa, suonava da paura con questa impostazione, e vi assicuro che per rendersene conto bisognava avere presente la cosa.

Io suono spesso con il mignolo in terza posizione specialmente sui salti di corda 1-4, quando mi distraggo... ma essendo un ex (e neanche tanto ex) chitarrista ho questo difetto.

Per ultimo.
Il grande Adam Nitti, che ho avuto l'onore di avere come insegnante l'ultima estate, fa delle diteggiature da paura sul suo sei corde, ma ha sviluppato un specie di spostamento della mano sul pollice in appoggio che gli permette di supplire alla sua estensione naturale non eccessiva.
Se non sapete chi ? adam fatevi una ricerchina su YouTube e capirete cosa intendo.

Love, ET

Precisazione: gli esercizi comunque li faccio con la diteggiatura a 4 dita. E' nel suonare dei pezzi che a volte adatto, senza troppi rimpianti comunque.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
 
Ultima modifica di megabasset il Ven 27 Apr, 2007 18:54, modificato 1 volta in totale 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Boh io, se permetti, ti consiglio di continuare a esercitarti.

Magari prova a esercitarti con i modi della scala di do maggiore (ovviamente cercando di utilizzare le posizioni di dita/tasti canniche) piu' col bass fitness: cosi' ti accorgerai con la pratica dell'utilita' delle quattro dita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Il mio maestro mi consiglia di fare gli esercizi di tecnica con quattro dita ma suonando i pezzi di usare piu' spesso le tre dita e le quattro solo in casi eccezionali.
Credo che il senso sia quello di stancare meno la mano, cioe' spostando la mano si fa meno fatica che allargare le dita...
 




Io uso: plettro e dita
 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
....b?, il maestro Gullotto, nel suo metodo ormai storico, non considerava il mignolo in terza posizione sui salti di ottava come posizione scorretta....comunque, confesso che avevo capito male la questione, che adesso si ? chiarita....credevo si trattasse di un problema di uno esclusivo delle prime tre dita della sinistra, con "mignolo morto" (un po' come tanti chitarristi autodidatti degli anni '70/'80).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
mh... stasera provo a suonare con 3 dita e ti dico...
 




Io uso: plettro e dita
 
desy Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Frax,Sono anche io d'accordo con tutti quelli che dicono 4 dita, per? se non suoni particolari fraseggi veloci usa la sinistra come ti senti meglio.

Poi, il mio maestro, che ha una manina piccola, mi diceva sempre di fare le scale maggiori ma soprattutto minori con le 4 dita cos? che in futuro viene spontaneo utilizzare posizioni corrette e diteggiature corrette.

Non trascurare la posizione del basso, non troppo basso e non troppo alto, del manico, del polso della mano sinistra che deve essere perpendicolare al manico, e del pollice che si deve pi? o meno trovare sempre al centro del manico e all'altezza del dito medio.

P.S.: per non stressare troppo la mano quoto slapit inizia dalla parte alta del manico e spostati piano piano sempre con le scale scale ed ancora pallosissime scale!!!!

Buono studio

Ciao ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Meglio morti che muti!!!!
www.negritatributeband.com
www.myspace.com/negritatribute
 
oscarillo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Ne approfitto per chiedere una cosa, qualcuno mi pu? consigliare qualche libretto o Sito o video in cui parlano di questo Bass Fitness?
Perch? ho problemi col medio, di solito non lo uso quasi mai per suonare perch? me lo sono rotto e non lo ho mai curato e dopo un po mi fa maluccio, oltre a essere pi? lento rispetto alle altre tre dita :|
Magari co sti esercizi migliora, manco sapevo esistessero
 




Io uso: solo le dita

____________________
avatar17702_1
Bassista dei Morrigans Crows[Gothic Metal]
Bassista delle Lucertole del Folk [Cantautori Italiani e Folk Irlandese]

"Giustizia e Libert?"
 
Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Lupogrego,

guarda codesto
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/albertobronner

http://www.myspace.com/live42band
 
slapit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Potr? sembrare una stupidaggine, ma prima di cominciare a suonare il basso non articolavo benissimo il mignolo e soprattutto avevo una pressione sui tasti con lo stesso dito discretamente ridotta.

Poi, visto che il mio maestro esige l'utilizzo delle quattro dita (e non sai quanto lo ringrazio per questo) ho cominciato a fare molti esercizi di riscaldamento (nei quali inizialmente la nota suonata con il mignolo "friggeva" sonoramente) e, nei momenti in cui non potevo avere il basso con me, utilizzavo questo attrezzo:

http://www.gripmaster.net/gripmaster/

Suonare con il mignolo ? importante, anche perch? puoi eseguire pi? facilmente certe figurazioni senza dover correre sulla tastiera (come ? gi? stato detto), ed anche nel caso in cui eseguissi pezzi piuttosto semplici, a parit? di pulizia nell'esecuzione un bassista che utilizza quattro dita risulta essere pi? elegante e bello a vedersi nelle esecuzioni live.

In ogni caso, sforzati di usarlo, magari eseguendo forzatamente delle figurazioni che potresti fare con le dita 1-2-3 (indice-medio-anulare) con le dita 2-3-4 (medio-anulare-mignolo). E' anche un espediente per non annoiarsi nell'esecuzioni di pezzi che hai ormai assimilato con la diteggiatura "classica".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Ricordati che le donne te le scopi, ma i telescopi non te le donne -
(G. Galilei)
 
P-CAP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Se vuoi essere un bassista completo dovresti imparare a suonare con quattro dita: ? sicuramente nelle tue possibilit?. L'anno scorso ho partecipato a un workshop con Riccardo Fioravanti. Ebbene la sua mano non ? assolutamente alla Pastorius ma questo non gli impedisce di essere un bassista di prim'ordine. Dove l'ampiezza della mano non arriva occorre agire di cambio posizione o utilizzare il pollice come pivot per guadagnare i cm mancanti. Spesso si pensa che suonare in posizione voglia dire piazzarsi l? e non spostarsi pi?: ma la posizione, specialmente sul basso a 4 corde deve essere davvero dinamica!
Suonare con 3 dita ? possibile in molti casi ma personalmente non l'ho mai visto fare sistematicamente con le dita 1-2-4 (se con sul contrabbasso). Con le dita 1-2-3 ? sicuramente possibile cavarsela in moltissime situazioni: il famoso e virtuoso brano di Pastorius, Teen Town, pu? essere suonato cos?.
Credo che se intendi proseguire su questa strada tu debba costruirti la tecnica necessaria da solo, visto che non mi sembra esistano molti insegnanti o metodi che fanno al caso tuo. In ogni caso buono studio e in bocca al lupo!
 




Io uso: solo le dita
 
francibass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
megabasset ha scritto:  
Io suono spesso con il mignolo in terza posizione specialmente sui salti di corda 1-4, quando mi distraggo... ma essendo un ex (e neanche tanto ex) chitarrista ho questo difetto.


Penso che lo facciano un p? tutti, io in primis, se la diteggiatura e il tempo non sono particolarmente "esigenti".
Ma IMHO un conto ? farlo per comodit?, un conto ? farlo per esigenza o "pigrizia".

Dato che abbiamo a disposizione 4 dita IMHO ? meglio allenarle tutte e 4; poi ovviamente uno suona come ? pi? comodo.
Esempio banale: io con la mano destra mi sono allenato a suonare con 3 dita per un bel p?, ma spesso ne uso uno solo. Lo faccio per comodit? e per avere un certo tocco, non perch? faccio fatica con 2/3 dita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Solo per precisare, quando IO dico tre dita intendo 1-2-(3+4) cioe' anulare e mignolo si muovono insieme.
 




Io uso: plettro e dita
 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) 
 
Che non ? lo stesso di 1 + 2/3 + 4, anch'essa usata.

ET
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come "allargare" le dita? nutellaplease School Days 10 Lun 19 Giu, 2006 10:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
No Nuovi Messaggi Mano Destra...dita Non Prensili ricoseventy6 ER Musicisti in Prima Linea 15 Gio 11 Set, 2008 20:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ricoseventy6
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario