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Triplette E Terzine
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Messaggio Triplette E Terzine 
 
Ieri parlando con il mio chitarrista ho chiamato tripletta la successione di note tipica della "cavalcata"... 2 sedicesimi e 1 ottavo. Lui mi ha corretto dicendomi che tripletta in musica ? un termine equivalente a terzina e quindi indica tutt'altra cosa. Ovviamente ne ? nato un dibattito musico-linguistico perch? io ho fatto notare che una terzina indica qualcosa che ? lungo un terzo di un'unit?, mentre la tripletta ? un insieme di 3 oggetti (nella fattispecie note) e quindi non mi sembrava potessero essere termini equivalenti, ma lui continuava convinto a dire che nella musica sono esattamente la stessa cosa. Ora, chi dei 2 aveva ragione? e come si chiama tecnicamente la "cavalcata" molto usata nel metal?
 




Io uso: plettro e dita
 
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Secondo me tu. Effettivamente la terzina e' la suddivisione di una porzione temporale in 3 parti (e non in 4 come norma) mentre la tripletta in 3 parti + 1 pausa (quindi come hai detto giustamente i valori delle note sono di due sedicesimi e un ottavo).
 




Io uso: plettro e dita

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... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
nessun altro che sappia dire la sua su questo argomento?
 




Io uso: plettro e dita
 
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Il termine tecnico ? terzina. Tripletta, ? un termine che mi fa venire in mente pi? tre goals di un giocatore in una partita piuttosto di qualcosa legato alla musica . Non chiamerei tripletta, n? una terzina (e poi per ch? dovrei chiamarla tripletta?? ), neppure  quella che qualcuno chiama "cavalcata" (1/8 + 2/16); non ci deve essere per forza un nome per tutti i disegni ritmici...   Per? se qualcuno la chiama "cavalcata" qualcun'altro la pu? chiamare anche "tripletta", ma qu? andiamo fuori dai canoni musicali...
 




Io uso: plettro e dita

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myspace

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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Non c'? un termine tecnico per la "cavalcata"... credo piuttosto che il tuo chitarrista si confonda con il termine inglese della terzina che ? "Triplet".
 




Io uso: solo le dita

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Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
 
DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Black Tiger ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non ci deve essere per forza un nome per tutti i disegni ritmici...


nel mio libro di musica delle scuole medie c'era (una definizione della "cavalcata").
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
terzina in inglese ? Triplet. Anche sui metodi per batteristi tipo Dante Agostini ? cosi...poi come ha detto BT il termine "tripletta" non ? molto usato nel linguaggio musicale, ma se qualcuno mi dicesse "fai delle triplette" senza ulteriori spiegazioni, io farei delle terzine.
D'altra parte non vedo perch? in insieme specifico di tre note come quello che hai detto tu (due sedicesimi e un ottavo) debba chiamarsi "tripletta" e un altro no. Metti che stiamo suonando insieme e ti dico: "fammi delle triplette" io potrei intendere sedicesimo-pausa di sedicesimo e due sedicesimi....probabilmente tripletta ? un temine consolidato nel gergo per indicare quella figura specifica che tu hai descritto come cavalcata, ma personalmente quando mi si chiede di suonare una determinata figura ritmica preferisco attenermi a termini strettamente musicali.
 




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a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Se nn ricordo male (purtroppo nn ho il libro sottomano per verificare), mi pare che Lorenzo Forti nel suo manuale di Slap&Tapping parli di tripletta riferendosi esplicitamente alla figura ritmica composta da 2 sedicesimi ed 1 ottavo, di cui i primi due thumbati ed il terzo poppato.

Onestamente per? credo che si tratti pi? di una sua terminologia personale, tanto per dare un nome alle cose, che di una definizione canonica ed universale.
insomma, credo che "tripletta" sia un termine un po' vago, mentre su cosa sia una terzina nn ci possono essere ambiguit
 




Io uso: solo le dita
 
Plinki Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Per tripletta si intendono 3 segnature durante lo stesso incontro.

Per terzina, invece, giocatore di sesso femminile con compiti prevalentemente di difesa delle fasce laterali.


 

Non dite niente... mi sto gi? insultando da solo.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Anche perch? se tu mi dici "fammi una tripletta", io che gioco solitamente in porta difficilmente ci riuscir?!



Scherzi a parte, il termine tripletta mi sembra alquanto vago visto che non viene poi identificata la durata di ogni nota. Potrebbe essere un ottavo e due sedicesimi, due sedicesimi e un ottavo, tre sedicesimi e una pausa, un sedicesimo, una pausa e due sedicesimi etc etc...
 




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DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
DavideV ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche perch? se tu mi dici "fammi una tripletta", io che gioco solitamente in porta difficilmente ci riuscir?!





A questo punto spero che a me dica "fatti una terzina"...

 

Ps: scusate
 




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zinnat Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Se vogliamo essere proprio rigorosi la terzina e' una tripletta (3 note), come lo sono 3 note piu' una pausa.

Per me e' piu' corretto Tripletta (che, dal punto di vista terminologico e musicale, esiste).
 




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Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
per me terzina ? quando ? fatta su un tempo pari
 




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stefanetti stefano Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
per quanto ne sappia, avendo usato software di editing midi in lingua inglese, "triplet" ? l'inglese per terzina (? gi? stato detto).
quindi ci star? parechcia gente che chiama "tripletta" una terzina italianizzando il vocabolo inglese.
 




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"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]
 
Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
riesumazione post

ultimamente mi sono concentrato a migliorare questa tecnica che a causa dei pezzi che suonavo non ho mai approfondito ed ho scoperto che mi diverte (mi ci vuole poco eh ), sopratutto col plettro.
Chiedo a voi una lista di brani, possibilmente rock, nei quali siano presenti delle terzine. Al momento ho solo fear of the dark degli iron maiden
Assie
 




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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
e qui ti viene in soccorso il VERO METALLO PESANTE che ? pieno di triplette     
io ti consiglio:
the trooper degli iron mandela ? tutta suonata a triplette
poi  dr stein degli helloween  ha delle parto consistenti, ed ? divertentisima da suonare,
in realt? ce ne sono moltealtre ma ho troppo sonno  per riaprire l'Archivio di guitar pro,ti aggiorno domattina
ciao!
 




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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
assie elettricista

io autoaggiungo il bellissimo "ritornello" di perfect stragers dei DP. Non ci avevo fatto caso, ed il bello ? che la suono tutti i giorni  
 




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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Andrea, questo ? il mestiere che entra piano piano... Pu? capitare in un caso come Perfect Strangers, di scambiare delle quartine per terzine, visto che il disegno del riff ? formato in vari punti da sedicesimi a tre a tre. Per? non sono terzine, sono quartine. Per l'esattezza 9 quartine (parliamo di sedicesimi), infatti siamo in 9/4. Se con un po' di buona volont? disegni (per capire bene) 9 quartine, saranno cos? strutturate (evidenzio solo le pause, che in alcuni casi non sono vere e proprie pause ma cos? si capisce meglio; le altre note sono tutte suonate):

Prima quartina: pausa nel 2? sedicesimo.
2a: pausa nel 2? e nel 4? sedicesimo.
3a: pausa nel 4? sedicesimo.
4a: idem
5a: pausa nel 2? sedicesimo.
6a: idem
7a: idem
8a: idem
9a: pausa nel 2? e nel 4? sedicesimo.

Dove la corda vuota si suona: nel 1? sedicesimo della prima quartina, nel 3? sedicesimo della seconda quartina, e nel 1? sedicesimo della quinta quartina.

  Messa cos?, pu? risultare un po' ostica da capire , vediamo di facilitare un po' la cosa scrivendo 9 gruppi di 4 note: le rosse sono la corda vuota, le "X" sono le pause (ripeto, per comodit?; le pause rosse prolungano la nota a vuoto precedente). Questo ? il riff con la corda a vuoto in MI; note della scala minore naturale di LA... (vogliamo dire Frigia di MI    ?).
Nel finale "live" diventer? minore armonica di LA (edd?i... complichiamoci la vita!!!   Frigia di MI, con terza bequadra ) , firma autenticata di Blackmore

MI X MI MI    
MI X MI X
FA FA FA X
RE RE RE X
MI X MI MI
MI X DO DO
DO X MI MI
MI X RE RE
RE X RE X

C'? un'enorme differenza sonora tra i gruppi di tre note che partono con il primo sedicesimo della quartina, e quelli che si concludono con il primo sedicesimo della quartina seguente. E' proprio questa alternanza che rende "fascinoso" il riff...

Se si vuole fare in modo che questo riff renda per bene, bisogna suonare il brano alla velocit? giusta; aumentando la velocit? quel tanto di pi?, diventa 'na parodia...   E questo pu? succedere in vari pezzi dei Deep Purple... ho sentito di quelle Highway Star... Certo... in Machine Head, Highway Star ? effettivamente troppo lenta, ma ritengo che la velocit? giusta sia quella di Made in Japan... non oltre....
 




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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
la struttura come l'hai descritta ? chiarissima, chiaro anche il concetto della pausa che lascia prolungare le corde a vuoto. L'unica cosa che mi complica la vita ? il fatto dei 9/4

EDIT: ho corretto la strXXXXta che avevo scritto sui 9/4, era piu facile da capire di come cercavo di vederla, solo che la batteria invece di aiutarmi mi confondeva ancora di pi?

giusto x chiarire la confusione che ho ora in testa, prendendo un'ipotetica misura in 4/4 le terzine sarebbero queste:

MI MI MI X
RE RE RE X
MI MI MI X
DO DO DO X

giusto?
forse se ora chiudo e ci ritorno tra un'ora tutto mi sembrer? pi? chiaro...
 




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Ultima modifica di Jecks il Mer 17 Gen, 2007 20:02, modificato 1 volta in totale 
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Ah.. allora non intendevi terzine...   Vedete che se non si usa la terminologia adatta si va a incasinare tutto il discorso!!??    Comunque come vedi, hai preso il tempo in maniera errata, se identifichi quelle note da te evidenziate nel contesto di 9/4 da me riportato, vedi che le tre note non cominciano sul primo sedicesimo (come hai scritto tu), ma sul terzo... ed ? una cosa importante per capire come si muove il riff...
Per farti capire i 9/4, basta che capisci che ogni riga di note (e X) scritta da te, vale 1/4, solo che come le hai scritte tu, hai preso 1/8 del quarto precedente, e 1/8 del quarto seguente... non so se mi spiego... dura sempre 1/4, ma non va bene...
 




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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
il tuo discorso dei 9/4 l'ho capito nel momento in cui ho visualizzato ogni riga di note come 1/4, ho ragionato sul valore di ogniuna 1/16 * 4 = 4/16 ossia 1/4 (la mia prof di matematica sarebbe felice di sapere che dopo 16 anni mi ricordo le frazioni )

il mio esempio non era riferito a perfect strangers ma ad una normalissima misura da 4/4, giusto per conferma che il mio ragionamento fosse giusto
 




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Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
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S?, ok... allora ci siamo...
 




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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
Io le triplette le facevo a vent'anni con la mia morosa...
Le terzine le faccio tuttora...
 




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Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
allora come ti aveo detto ho controllato un po' nell'Archivio e ti posso dire
you could be mine dei pistole e rose ha l'intro che ? una composizione di triplette e note normali del tipo tutu-tu-tu-tu (s.s.c.c.c)
final countdown degli europe pure ha una struttura prealentemente c.s.s.c.c
 




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Messaggio Re: Triplette E Terzine 
 
piu studio sui pezzi dei deep e piu capisco che godevano nel complicarsi/ci la vita
scherzi a parte, sono pieni di piccole cose che insegnano e fanno ragionare molto. Anche il mio batterista la pensa cos?, lui trova dei veri tesori in certi tempi o passaggi di Ian.

E' strano anche l'intro di gypsy's kiss... sono 4 note con l'accento sulla terza giusto?

@elettricista_senza_nome, assie, you could be mine l'adoro, inizio a studiarmela
 




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