Re: Metodi Per Orecchio Assoluto
pietrobass, sto facendo la stessa cosa ultimamente, essendo anche un accanito smanettone con
setup, cambi corde e tutto.
sto imparando ad intonare con la voce il La, pi? che ad orecchio, "fisicamente" (per emissione, posizione della gola e cazzi vari), e devo dire che ormai la situazione ? davvero buona.
a orecchio invece, "a vuoto", riesco ad accordare (con eccesso o difetto) il Re, non so perch?

sar? che il 90% delle canzoni di Springsteen e di vari autori del genere sono in Re maggiore

c'ho fatto l'orecchio con gli anni.
ma se mi dicessero "che nota ? questa", col cazzo
secondo me un ottimo allenamento ? accordare senza i riferimenti di tasti o armonici, cio? prendendo come riferimento solo le corde a vuoto, quindi la quarta ascendente o la quinta discendente.
si affina molto l'orecchio con questo gioco qua, e ci si abitua a sentire "a vuoto" quando le corde tra di loro sono accordate.
Citazione:
ome mai questa capacit? innata e naturale permette solo di riconoscere dei gradi stabiliti da una convenzione (che naturale non ?) ?
ritiro su un attimo questa domanda ormai vecchietta:
il punto ? che quello che identifichiamo come "orecchio assoluto" ? l'innata capacit? di riconoscere (e saper quindi intonare) note udite in precedenza.
non ? che "to', questo ? un La!", se il La non sai cosa sia.
chi possiede l'orecchio assoluto ha una maggiore sensibilit?, e riesce quindi a memorizzare e quindi riconoscere dati suoni.
e come diceva Mel Brooks in "Svitati", sentendo la sirena dell'ambulanza, "? la mia tonalit?!"
Citazione:
se chi possiede l'orecchio assoluto suona in DIVERSE orchestre dove il la orchestrale non ? a 440hz come si trover???
dipende da come ? abituato. normalmente chi ? abituato solo a contesti "440hz", quando si trova altre frequenze di riferimento, sente tutto calante o crescente, e non ne prova gran piacere (me lo disse un'allieva della scuola di musica, che trova sempre traumatica la cosa. soprattutto dice che se alle prove con il gruppo o l'orchestra non sono tutti accordati benissimo, per lei ? davvero faticoso e tedioso suonare).
chiaro poi che ci si abitua, se la cosa ? frequente.
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!