| Autore |
Messaggio |
leogold
Leonardo Goldoni
|
 Re: Ricerca Della Concentrazione
L'unica maniera per studiare e mettere gi? qualcosa su un pentagramma ? quando faccio il turno del pomeriggio con moglie e figlia che sono al lavoro e all'asilo,stop...
Per trovare la concentrazione mi metto seriamente a pensare quello che leggo o ascolto,senza altri pensieri in testa,cosa che ci vogliono almeno 15 minuti di silenzio assoluto attorno,prima,cosa che vorrei tanto anche quando torno a casa da lavorare,ma difficilmente mai avr? in questa vita
Ciao e buon capodanno!
Io uso: plettro e dita
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
| Condividi |
#26 Ven 30 Dic, 2011 22:11 |
|
 |
Near
|
Se da un lato ? vero che cercare di essere concentrati a tutti i costi possa essere nocivo inducendo noia e poca voglia di fare dall'altro sono fermamente convinto che la concentrazione come qualsiasi altra facolt? intellettiva possa essere allenata.
Certo ? che studiare 3 ore di fila senza mai fare una pausa sia deleterio ma ? anche vero che studiando ogni giorno(e questo vale per tutto) la concentrazione aumenti ed aumentino i tempi di studio produttivo.
E poi, dopo un p? di tempo, entrano in gioco motivazioni che all'inizio non avresti mai avuto dovute ai tuoi progressi ed al fatto che interrompere questa produttiva routine sarebbe un peccato.
Anch'io sto cercando di aumentare la mia soglia di concentrazione sopratutto per tutto ci? che riguarda attivit? extramusicali. Ad esempio mi sono imposto di studiare almeno una mezzoretta al giorno l'inglese(dove sono una pippona) e devo dire che dopo qualche settimana di bestemmie dovute alla stanchezza di fine giornata adesso mi sento realizzato nel riuscire a tradurre semplici brani e tanto basta per farmi sentire meno fatica e stress, anzi direi che senza quella fatidica mezzoretta(che pian piano diventa sempre pi? oretta) mi sentirei un p? con la coscienza sporca a fine giornata!
|
| Condividi |
#27 Sab 31 Dic, 2011 11:04 |
|
 |
notadolente
|
Spero tu abbia un progetto musicale stimolante con il quale applicare ci? che studi, perch? se ? studio "fine a se stesso" la battaglia ?, come dici tu, persa in partenza. Per esempio, io personalmente ho iniziato a studiare jazz in maniera PRODUTTIVA solo quando ho trovato un trio con cui divertirmi.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#28 Lun 02 Gen, 2012 20:58 |
|
 |
Luca
Email non valida

|
Non mi sono mai ammazzato di studio (e si sente) per? io divido le mie poche ore serali/notturne in due parti: per prima cosa mi d? un orario di termine, poi finch? ho la mente lucida dedico del tempo alle novit?, nuovi esercizi, nuovi pezzi ecc...quando la mente incomincia ad annebbiarsi dal sonno dalla noia o dal nervosismo, ripasso vecchi esercizi e procedo con la "ginnastica" sullo strumento..che fa sempre bene...
Chiaro che a volte capita il momento di debolezza e invece di chiudermi in camera a studiare mi butto sul divano dicendomi che sono stanco, che ho avuto una brutta giornata al lavoro, che sono stressato.....e addio studio...io per? lo so che sono scuse che mi dico per autoconvincermi...
io la ved? cos?...se poi vuoi la pastiglia magica della concentrazione, vai in farmacia e puoi prendere uno dei vari integratori che "aiutano" la memoria, la concentrazione ecc...ma non so consigliarti perch? non ne ho mai presi..ma chiedi al farmacista.
|
| Condividi |
#29 Mar 03 Gen, 2012 01:21 |
|
 |
Albi-
|
Per quanto mi riguarda penso che il miglior metodo per "studiare" e rimanere concentrati ? quello di farlo suonando canzoni. Penso di aver imparato di pi? suonando pezzi dei rage against the machine divertendomi che stando ore sui libri ad annoiarmi. Con questo non voglio dire che lo studio sui manuali sia inutile,anzi, soprattutto all'inizio lo reputo fondamentale, ma allo stesso tempo penso che quando sia ha, finalmente, una discreta tecnica di base ce lo si possa permettere.
|
| Condividi |
#30 Mar 03 Gen, 2012 01:33 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Posso dire che da quando ho aperto questo topic la mia situazione ? cambiata, direi in meglio. Ora riesco a dedicare allo strumento, per ragioni varie ma innanzitutto perch? sento pi? stimoli, pi? tempo.
Da qui a "studiare" con concentrazione ne passa, ma penso che in ogni caso qualche risultato inizi a vedersi. E, soprattutto, mi diverto un sacco!
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#31 Mar 03 Gen, 2012 14:44 |
|
 |
|
|