Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Accordi Per Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accordi Per Basso 

ciao a tutti.approfitto del topic per chiedervi un chiarimento.da un po' di tempo a questa parte mi sono buttato alla stragrande sulla teoria (cosa che prima purtroppo avevo un po' tralasciato) e sto iniziando a suonare gli accordi non piu come arpeggio.ormai conosco abbastanza bene come si costruiscono ecc ma un forte dubbio mi assilla! in base a cosa si scelgono i gradi da suonare e quelli invece da omettere in un accordo? se devo suonare un Cmaj7#9 deduco che dipendera' dal contesto quali note sar? preferibile suonare e quali invece suonerebbero peggio,ma mi chiedo,esiste qualche regola precisa a seconda ad esempio del genere che stiamo suonando ecc? spero di essermi spiegato bene.

bassman25 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

#9 su Maj7 ???

Mi sa che ancora non ci siamo con gli accordi!  

Il genere musicale ? spesso determinante: in contesto pop a volte si omette la settima dell'accordo e spesso le tensioni non vengono nenche considerate. Ma non esiste una regola fissa.

In ambito jazz ? pi? probabile trovare alterazioni, slash chords o policordi.

E cos? via.

Il compositore, di volta in volta, seleziona gli accordi pi? idonei al brano in base a svariati fattori: contesto, melodia, ecc.

Sta poi all'improvvisatore operare una scelta: per noi bassisti spesso ? un p? pi? semplice ma per un pianista, ad esempio, le possibilit? diventano veramente tantissime.

Approfondisci il concetto di "voicing", ad esempio.

Studia quali tensioni sono efficaci e quali da evitare.

E ovviamente la sostituzione di accordi e il concetto di cadenza.

Un accordo funziona proprio perch? immerso in un contesto musicale ben preciso e da qui ne deriva la scelta delle note da suonare o da omettere.

E infine analizza a fondo le melodie dei brani e...suonaci sopra!

Io uso: solo le dita

in effetti quello l? ? un accordo un p? spericolato  

comunque se stiamo parlando di farli sul basso questi accordi direi che la prima cosa da chiarire ? il numero di corde a disposizione. Con un 6 (o 5 accordato con il C alto) puoi fare 4 voci e avere qualche alterazione in pi?. Altrimenti direi che puoi omettere sempre la quinta giusta e costruire Tonica-terza-settima, Tonica-settima-terza, Tonica-sesta-terza, Tonica-terza-sesta, Tonica-quintabemolle-settima, Tonica-quarta-settima (il tutto maj e min naturalmente). Circa con un basso a 4 o 5 corde il 90% degli accordi sono questi. Difficilmente, se accompagni con gli accordi, ometti la tonica. Magari hai dei casi particolari dove vuoi far sentire la nona e allora costruisci tonica-quinta-nona per esempio, ma non succede cos? spesso.
Io evito di usare rivolti, sul basso diventano proprio altri accordi, una quinta al basso suona semplicemente un accordo SUS. Serve almeno un altro strumento tipo il piano, allora se'po fa'

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di dedo il Sab 07 Lug, 2012 00:58, modificato 1 volta in totale 
dedo Invia Messaggio Privato

grazie mille per le preziose informazioni.si l accordo che ho detto ? realmente "spericolato",ma ne ho tirato  uno a caso per fare un esempio.anche io non uso quasi mai i rivolti(suono solo il fender 4 corde o al massimo un 5 corde ma in accordatura standard),li sento "strani" ..e altrettanto raramente suono la quinta giusta..suono principalmente rock anni 70/80 ,queen ecc. e blues...non vorrei pero' essere troppo ripetitivo ,per questo sto cercando di chiarirmi le idee !!!

A volte, se proprio vuoi suonare 4 voci distanti tra di loro puoi suonare le estensioni seguite subito dopo dalla tonica suonata con un tapping con la mano destra. Es. C7#5 (o b13) suoni la triade sib-mi-sol# sulle corde la re e sol ed il do sulla corda mi in tapping con l'indice della mano destra. Questo, magari, quando l'accordo ? lungo o il brano ? lento, es. una ballad, mentre pi? spesso su un II-V-I ? pi? semplice suonare tra un G-9 (sol-fa-la, 1-7-9) ed un Fmaj7/9 (fa-la-mi-sol) un C7#5 "stretto" (do-mi-sol# omettendo la settima), facendo cos? sentire la nota che scende cromaticamente (la-lab-sol), come fanno di solito pianisti e chitarristi.
Comunque ? vero, su un 4/5 corde le posizioni sono abbastanza limitate.

Io uso: plettro e dita

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

eh in effetti il 6 corde offrirebbe parecchie soluzioni in piu !!!!!! cmq l' indicazione di suonare l accordi in quel modo,diciamo in tapping,? molto interessante,sinceramente non l' ho mai fatto ma puo' essere una cosa che con lo studio posso aggiungere al mio modo di suonare.anche perche' in effetti,suonando molte ballad potrebbero davvero suonare bene !!

per chiarire solo la tonica ? suonata in tapping, mentre la triade ? suonata normalmente, come fa Deidda suonando Laura, l'accordo al secondo 16 ed al secondo 38
http://www.youtube.com/watch?v=T4GE4mq9Y1w#t=0m15s

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

OTTIMO !!!  p.s  a guardare lui mi passa la voglia di suonare !!!!!! fantastico

Sapete se esiste un prontuario di accordi per basso 6 corde? O qualche manuale dove ci sono anche tutti gli accordi principali?

JRA88 Invia Messaggio Privato

In tuxguitar c'è la sezione accordi per basso a 4 e  5 corde in automatico; prova a settare anche un basso a sei corde per vedere cosa esce
Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

avatar hunt, è un app per telefono o PC? Cmq ora provo a cercare in rete e vedo cosa trovo.

JRA88 Invia Messaggio Privato

PC

hunt Invia Messaggio Privato

Parlando di manuali, c'è un capitolo intero dedicato agli accordi e relative ditteggiature sul basso in "Walkin' Bass" di Attilio Zanchi.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Utilita' per gli accordi Virna Stick ® 7 Gio 09 Feb, 2006 13:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Gatto Sintetico
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo

Lista Permessi