| Autore |
Messaggio |
JT - MR PIG
|
 Re: John Myung Tecnica
Ciao gente, l'argomento mano destra ? sempre molto dibattuto ed ? sempre bello leggere le opinioni e i consigli altrui. Ognuno suona come vuole come gli riesce meglio, per? affidarsi all'esperienza di chi conosce una tecnica e sa i risultati che si possono ottenere con quella pu? essere molto, molto comodo. Ancora di + se la tecnica ha un percorso di insegnamento che ? gi? statto testato. Quindi, ok, che si pu? fare tutto, sperimentare ? bello e ci sono mille modi per fare le stesse cose, ma allo stesso tempo non relativizziamo sempre qualsiasi cosa. Affidarsi a percorsi testati da anni di didattica e applicazioni, cos? come attenersi, almeno in un primo momento, alle via pi? battute, ? certamente un modo per arrivare prima ad alcuni risultati.
Veniamo ora alle mie risposte che, per altro, sono molto simili a quelle date in precedenza. Myung suona con 3 dita della mano dx, ma la domanda ?: vale la pena studiare questa tecnica? S?, solo se si ha necessit? di grandissime velocit? o molta moltoa reisstenza. Consiglio per dreamotion: abituati al 6 corde e solo quando ti senti sicuro e padrone dello strumento allora comincia a studiare tecniche nuove. Se metti troppa carne al fuoco non ottieni nulla, in pi? cerca sempre ci curare resa e suono piuttosto che il puro gesto meccanico.
Eccoci per? alla tecnica in s? stessa: sconsigliata, se non inutile sotto i 16esimi a 140. Funzionale dai 170bpm in s?, praticamente necessaria se si vuole andare verso quota 200 e oltre.
Premessa: nessuna tecnica ? assoluta, ugualmente nel momento in cui ci si accinge allo studio ? meglio prendere le cose seriamente e seguire le regole che ci vengono date. Solo quando saremo padorni della tecnica potremo cambiarla a nostro piacimento. Scrivo cos? perch? sono circa 15 mesi che studio (con l'ausilio di colleghi, allievi, fisioterapisti e fonici) il modo migliore per insegnare queste cose: ? tanto che le insegno, ma la scrittura del mio nuovo metodo didattico che esce a breve, mi ha portato a focalizzarmi sulla didattica di alcune tecniche avanzate e su i loro pro e contro.
Regole per lo studio (sempre IMHO), ma testate su allievi con ottimi risultati
1) Usa la sequenza a-m-i
2) usa il rake in fase discendete (quindi NON ripartire sempre dallo stesso dito)
3) chiudi l'impostazione della mano usando il radio delle falangetta piuttost che quella della falange
Esercizi? Intanto prova a suonare quello che gi? sai (specialmente i pezzi semplici) seguendo questi cirteri e poi raccontaci cosa succede. Mi raccomando attieniti alle regolette.
Io uso: solo le dita
____________________ www.mrpig4.com - sito della mia band i MR. PIG
www.giorgioterenziani.com - il mio sito personale (video, didattica e altro...)
www.myspace.com/giorgioterenzianijt - welcome to myspace!
|
| Condividi |
#26 Mar 12 Feb, 2008 00:42 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Sherlock ha scritto: TheWall79 ha scritto: ? solo che nei metodi per basso troverai sempre anulare, medio indice!
Mah, non ? neanche vero, se non sbaglio JT consigliava di pizzicare indice-anulare-medio..
Infatti ho detto nei metodi per basso di un certo tipo non sicuramente nel metodo di JT  se ? per quello ci sono molti bassisti famosi che non sono il miglior esempio di tecnica di impostazione
|
| Condividi |
#27 Mar 12 Feb, 2008 13:50 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
TheWall79, infatti mi sbagliavo  :
Sherlock ha scritto: Mah, non ? neanche vero, se non sbaglio JT consigliava di pizzicare indice-anulare-medio..
JT - MR PIG ha scritto:
1) Usa la sequenza a-m-i
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#28 Mar 12 Feb, 2008 13:55 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
^^^
Ecco il buon JT giustamente non si fa attendere!
P.S.
Tra l'altro inizialmente non avevo ben capito chi fosse JT!  Bassista che ammiro e rispetto!
|
| Condividi |
#29 Mar 12 Feb, 2008 14:02 |
|
 |
dreamotion
|
perdonami l'ignoranza JTma il punto 3 non l ho capito
|
| Condividi |
#30 Mar 12 Feb, 2008 15:56 |
|
 |
JT - MR PIG
|
Uhm... s?, forse sono stato un po' troppo brillante nella spiegazione. Allora, generalmente si suona sfruttando tutto l'arco del dito e il movimento parte dalla nocca principale. L'impostazione tipica a 2 dita fa muovere infatti tutta la falnge. Quando si suona a 3 dita ? consigliabile non stare mai a pi? di 2 corde di distanza dalla nota suonata. Questo impone il salto di pollice o floating thumb e obbliga la mano a stare pi? chiusa.
Questa chiusura per? non ? a caso, generalmente si tende a chiudere il movimento lasciando quasi ferma la prima parte della falnge e muovendo solo la seconda. Ovviamente all'inzio si perde forza e precisione, ma non ci vuole tanto a rimettersi in tiro.
____________________ www.mrpig4.com - sito della mia band i MR. PIG
www.giorgioterenziani.com - il mio sito personale (video, didattica e altro...)
www.myspace.com/giorgioterenzianijt - welcome to myspace!
|
| Condividi |
#31 Mar 12 Feb, 2008 20:01 |
|
 |
AdamNitti4president
|
Micolao ha scritto: infatti i MAI in queste cose sono solo grosse stupidaggini che fanno solo male.
Mah, non ? neanche vero, se non sbaglio JT consigliava di pizzicare indice-anulare-medio..[/quote]
JT - MR PIG ha scritto:
1) Usa la sequenza a-m-i
.
Allora quanto al mai, ok ho sbagliato a metterlo, ma io sono uno di quelli che pensa che le regole si possono s? infrangere, ma prima bisogna conoscerle. Ho avuto la fortuna di essere allievo di JT, e dovendo dare consigli a un bassista che deve affrontare la tecnica delle 3 dita per la prima volta, mi ? sembrato il caso di spiegare l'impostazione che ? stata insegnata a me, che ? consigliata nei video didattici dello stesso Myung (il topic si chiama "John myung Tecnica" se non erro..) e che ? consigliata da tutti i principali metodi.. ci sar? un motivo.. ma soprattutto il mio post si basa sulle mie esperienze e non mi pare di dire "stupidaggini". Poi ripeto, ognuno ? libero di suonare come si trova meglio, mi sono limitato a suggerire il metodo preferito dai pi?, fermo restando che il mio mai era un p? troppo perentorio
|
| Condividi |
#32 Mar 12 Feb, 2008 20:44 |
|
 |
Hulio89
|
fra l'altro nel video "the dark eternal night" dell'ultimo album dei dream theater,questo incredibile bassista(verso 7:41) suona pure con il plettro! dark eternal(bellissimo pezzo )
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#33 Mar 12 Feb, 2008 23:16 |
|
 |
AngelsCry
|
^^^
Grazie Hulio
Da questo video si evince:
- James la Brie ?, come sempre, sul filo dell'inascoltabile
- sono tutti invecchiati un macello (minkia... di brutto....!)
- il brano continua a piacermi (nonostante Petrucci), acquisto del cd entro breve
- quel Bongo ? BELLISSIMO, e la GAS da Bongo inarrestabile
- la mano destra di Myung, dite quello che volete, ? proprio brutta da vedere
- ormai il prog degli inizi ? solo un ricordo
- il plettrato di questo pezzo... boh... non ne vedo il senso...
L' "incredibile" bassista, caro Hulio, ce l'hai nell'avatar. Con tutto il rispetto
Os#.
|
| Condividi |
#34 Mar 12 Feb, 2008 23:46 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
quoto in pieno angels aggiungendo che:
- pi? che la mano destra mi fa impressione la sinistra... diciamo che non ? per nulla da prendere come esempio! anche la destra eh... quando s'appogia forte forte sulle corde ? inguardabile!
- il plettro l'ha usato la prima volta in "the root of all evil" mi pare di ricordare...
devo dire che, non avendo letto nessun metodo in generale, e pi? in dettaglio nessuno dove si indicasse la corretta posizione della destra usando tre dita, ho imparato (per modo di dire via, sto imparando) a suonare con questa tecnica nel modo corretto!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#35 Mer 13 Feb, 2008 00:45 |
|
 |
Hulio89
|
myung lo considero incredibile perch? mi ci ritrovo molto nel suo modo di suonare,poi entwistle ? supremo ed ? il mio primo punto di riferimento,poi anche se sono un grande fan dei DT devo ammettere che LaBrie non sia il punto forte dei dream,cmq sa il fatto suo...
|
| Condividi |
#36 Gio 14 Feb, 2008 20:55 |
|
 |
AngelsCry
|
Hulio89 ha scritto: sa il fatto suo...
Permettimi.
E' intonato, e fin qui nulla di strano.
Ma ? monocorde, assolutamente piatto e, cosa ancora pi? fastidiosa, non vocalizza ma urla.
Cantare ? tutta un'altra cosa, da retta
Os#.
|
| Condividi |
#37 Gio 14 Feb, 2008 21:01 |
|
 |
calvizio
|
...e mi raccomando: non dimenticate il frullato di chiara d'uovo di prima mattina e la corsa con relativo lancio d'arancia da parte del fruttarolo amico!
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#38 Gio 14 Feb, 2008 21:42 |
|
 |
Superscoiattolo
|
quante cose che si imparano stando su megabass!!! io ho imparato a suonare con tre dita suonando i-m-a-m-i pensando che fosse anche pi? corretto! nell'altro mondo mi sembrava pi? difficile dare una cadenza "costante" alle note, suonandole con la stessa intensit? e con precisione...adesso suono praticamente tutto a tre dita, a qualsiasi velocit?...ah gli autodidatta!
comunque adesso credo che farei fatica a reimparare...cosa dicono gli esperti?
____________________ Summer63 dixit: "Quanno semo arrivati in fonno ar boccaletto, 'na p.......a, un sarveregina e se annamo a letto" ...(G.G.Belli)
www.myspace.com/superscoiattolo
www.myspace.com/outsiderthrash
www.myspace.com/insidejazzproject
|
| Condividi |
#39 Gio 14 Feb, 2008 22:16 |
|
 |
AngelsCry
|
^^^
Ti trovi bene? Suoni con tranquillit? e senza fatica?
E allora perch? vuoi cambiare impostazione.....?
Essere autodidatta non ? mica un errore, sai?
Os#.
|
| Condividi |
#40 Gio 14 Feb, 2008 22:21 |
|
 |
AdamNitti4president
|
io non sono assolutamente un "esperto", ma la mia esperienza e il buon senso mi dicono questo: se sei riuscito a imparare a suonare a 3 dita, e ora ti riesce confortevole farlo nel modo che hai imparato.. bravo!  alla fine ? giusto suonare nel modo che senti pi? tuo..
|
| Condividi |
#41 Gio 14 Feb, 2008 22:24 |
|
 |
Superscoiattolo
|
in ogni caso mi guarder? anche le tecniche "scolastiche", se mai un mio allievo mi chiedesse come suonare a tre dita gli potrei dare due opzioni...
____________________ Summer63 dixit: "Quanno semo arrivati in fonno ar boccaletto, 'na p.......a, un sarveregina e se annamo a letto" ...(G.G.Belli)
www.myspace.com/superscoiattolo
www.myspace.com/outsiderthrash
www.myspace.com/insidejazzproject
|
| Condividi |
#42 Gio 14 Feb, 2008 22:36 |
|
 |
radikkio
|
Ma guarda che caso...
Negli ultimi giorni mi sono visto i DVD del concerto per i 20 anni dei DT e, mooolto interessante, pure quello dell'ultimo loro lavoro (Systematic Chaos).
Myung mi piace da pazzi ma non mi sognerei mai di copiare la sua impostazione delle mani (la sinistra soprattutto); ? talmente personale che volerla imitare per forza non porterebbe a nulla, anzi. E' chiaro che ciascuno di noi ha un suo stile, ma il suo mi pare molto... estremo per essere portato ad esempio.
Detto questo, sappiate che la posizione del pollice della mia mano sinistra ? identica a quella di Jaco; il resto no
Ho molto apprezzato gli interventi sulle tre dita. Io suono con due visto che raramente mi capita di suonare oltre 120 ma prover? cmq a seguire i vostri consigli. non si sa mai
ps. Felice di non essere l'unico a pensare che LaBrie sia disturbante (e pure stonato nei live)
____________________ Manicomio xe scrito per de fora!
|
| Condividi |
#43 Ven 15 Feb, 2008 13:32 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
AngelsCry ha scritto: - James la Brie ?, come sempre, sul filo dell'inascoltabile
Sul resto non mi esprimo, ma La Brie ? veramente fastidioso.. ..senza cantante sarebbero stati un gruppo meglio, per dirla alla Maccio Capatonda..
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#44 Ven 15 Feb, 2008 15:10 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Trovo molto saggio il post di JT.
La tecnica a tre dita torna molto comoda da una certa velocit? in su.
Nei mei trascorsi Trash / Death Metal anch'io ne facevo uso.
Per tutto il resto sono anche dell'opinione che oltre a non servire a nulla sia deleteria in termini di groove e timing, ma questa ? soltanto una mia impressione.
|
| Condividi |
#45 Ven 15 Feb, 2008 15:23 |
|
 |
pietrobass
|
io mi trovo benissimo con l'alternanza continua imami partendo da qualsiasi dito e suonando su qualsiasi corda anche saltando.
Vi assicuro che suonare sempre in una sequenza tipo ima o ami ? pi? facile ma ti d? meno possibilit? nella dinamica.
Poi non condivido l'approccio di mrpig da atleta del basso.
La musica non ? solo velocit? anzi.
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#46 Ven 15 Feb, 2008 16:01 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
JT - MR PIG ha scritto: Ciao gente, l'argomento mano destra ? sempre molto dibattuto
...vero...
... ottimo intervento...
...oltre ad essere condivisibile ? chiaro ed estremamente pratico, complimenti...
...Interessanti anche gli argomenti che tratterai nel tuo metodo, contatta lo Staff quando esce, ok?...
|
| Condividi |
#47 Ven 15 Feb, 2008 18:16 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
pietrobass ha scritto: io mi trovo benissimo con l'alternanza continua imami partendo da qualsiasi dito e suonando su qualsiasi corda anche saltando.
Vi assicuro che suonare sempre in una sequenza tipo ima o ami ? pi? facile ma ti d? meno possibilit? nella dinamica.
Beh, questa ? un'opinione personale, potrebbe anche essere vero (personalmente ? tanto se riesco a suonare con due dita
pietrobass ha scritto:
Poi non condivido l'approccio di mrpig da atleta del basso.
La musica non ? solo velocit? anzi
niente di pi? falso, guarda questo video http://IT.youtube.com/watch?v=wBzRdD4MoCo ok c'? anche della tecnica ed ? un video di esercizi ma il bassista in questione denota comunque tocco e groove invidiabili IMHO
anche questo http://IT.youtube.com/watch?v=Lt1fKLPnVZI&feature=related
|
| Condividi |
#48 Ven 15 Feb, 2008 19:50 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Vedasi Marlowe in "What is hip?"...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#49 Ven 15 Feb, 2008 21:55 |
|
 |
calvizio
|
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#50 Ven 15 Feb, 2008 22:01 |
|
 |
|
|