Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Fingerstyle A 3 Dita E Rampa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fingerstyle A 3 Dita E Rampa 

secondo me quella storia l? ? un po' na burla....
l'avr? fatto in passato su un suo basso vecchio...infatti diceva che aveva i poli dei pick up scoperti al contrario dell' attitude che son coperti

e poi non penso che in un basso signature sia applicata una colla sopra i pick up....

Io uso: solo le dita

marshall law Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

io uso le 3 dita praticamente x ogni genere compatibile con il fingerstile e oramai la mia impostazione ? 321. ho provato ad applicare una finger ramp, ma mi ? risultata estremamente fastidiosa proprio sui tappeti di sedicesimi tra i 100 e i 150 bpm (al di sopra non vado, mica sono un motorino). ho notato invece dei benefici nel funk dove mi permette di strappare con + efficacia quando faccio il salto di ottava e vado appunto a strappare l'ottava alta; forse x una mia tendenza a schiacciare e poi rilasciare repentinamente sulle corde di re e sol piuttosto che a pizzicarle

comunque tornando ai tappeti ho trovato molto + giovamento nell adottare intercorda da 16.5 mm.

Io uso: plettro e dita

niccolux Invia Messaggio Privato MSN Live

niccolux
domani prover? sicuramente il modello gary per sentire sta rampa
siccome ultimamente sono in cerca di un basso, mi ero orientato su uno che avesse 16.5 di intercorda...? che mi sembrano difficili da trovare....il gary so che ? 16.5...ma 5corde frettati non ne conosco

comunque...ho visto il video didattico di Gary Willis...secondo me la sua tecnica ? assurda e inapplicabile a chiunque non sia "nato" con quel modo di fare....insomma, o ti viene dal principio secondo un'esigenza personale o ? pressoch? impossibile da imparare. Infatti, sembra che a seconda di che che corda o riff stia utilizzando lui usa un dito diverso...? per lui e punto.
Se uno deve per forza impararsi sta tecnica tanto vale imporsi un ordine di dita prestabilito tipo 321 come di norma e morta l?.

Tutto IMHO

marshall law Invia Messaggio Privato

io non credo che uno debba farsi troppe pippe mentali su come usare le 3 dita... sinceramente io ho cominciato a fare i classici esercizi di scioglimento  x la mano sinistra utilizzando per? alla destra prima i diti 1 3 e poi 2 3 (ques'ultimo fa veramente venire i crampi), poi con la successione 321. comunque quando suono o faccio gli esercizi ti assicuro che l'ultima cosa a cui penso ? la successione delle dita. dopo un annetto e mezzo che la utilizzi vien da se e soprattutto viene come gli pare senza che tu debba pensarci. magari mi sono accorto che in certi passaggi utilizzo 321323, ma me ne rendo conto solo se ci fo caso. x quanto riguarda i 5 con intrecorda stretto... bh? a parte gli ibanez non so che dirti ma sul 16.5 non so in quanti ci arrivano... io infatti utilizzo il 6 e di quelli ne trovi parecchi. anche xch? con le manine abbastanza piccole che mi ritrovo un 6 corde wide col ca$$o che riesco a suonarlo  

Io uso: plettro e dita

niccolux Invia Messaggio Privato MSN Live

io invece ho un problema, suono con un gruppo metal e tante volte ci sono passaggi a sedicesimi a circa 200  bpm, io nn usando il plettro perch? mi fa schifo , uso 321 perch? mi riesce naturale e ho sempre fatto cos?, per? date le velocit? disumane il risultato ? un alone schifoso (visto che poi io uso un settaggio molto sulle basse) e poi usando 321 risultano degli accenti terzinati. Ho provato 1232 o 3212 per cercare accenti ogni 4 ma nn ci riesco ad andare cosi veloce. Comuque so che a quei tempi penso sia quasi impossibile essere precisi con le dita ma gli accenti terzinati mi vengono pure su tempi 140 160 che gi? sono spinti.
Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?  e  come settaggi di equalizzazione ?(per nn fare solo alone)

gscheidel Invia Messaggio Privato

Secondo me ? importante studiare la tecnica e farsi delle pippe mentali quando non si ? contetnti del risultati o si vuole essere pienamente consapevoli di quello che si fa. Io da parte trovo che l'alternanza 3-2-1 fissa sia la pi? semplice da imparare/insegnare. E' anche giusto dire che quando si arriva a buona padronanza non c'? nulla di male nel scegliere la diteggiatura migliore per ogni passaggio quindi variare tra tecnica a 2 e 3 dita. La finalit? ? sempre quella di suonare al meglio possibile e la tecnica ? il mezzo che ci permette di farlo. Per esperiena posso dire che se non si studia con costanza e disciplina alcuni risultati sono impossibili. Suonare puliti con gli accenti giusti a 200 bpm sia in scala che mononota ? possibile, cos? come ? possibile farlo 220, 240 260. Il fatto ? se si ha o meno questa padronanza tecnica. Vi posto un esercizio feroce per fare un check della tecnica a 3 dita.
Mettete il metrono a 100 bpm e cominciato suonando in ottavi.
A questo punto date l'accento solo con il dito 3 (l'accento deve essee molto marcato, ok?). Poi solo con il dito 2 epoi con l'1. A questop unto date l'accento solo in battetre (qui il dito ambia sempre) e solo in levare. quando vi viene bene ognuno di questi esercizi, provate a fare lo stesso giochetto con le terzine e poi i sedicesimi. Questo vi da una misura di quando siete consapevoli della vostra mano dx.

Per gli eq ? sempre la stessa cosa, tanti bassi e tanti alti hanno un solo risultato: suono sferragliante e impastato nella definizione. Quello che definisce l'attacco e  l'intelligebilit? di una nota per un basista sono i medi. Su quelli devi lavorare per farti sentire. Ugualmente fare i suoni per una band ? come comporre un puzzle, non esitono suoni giusti, ma solo suoni che ottengono un risultato in un determinato contesto. Il suono del tuo chitarrista ? quindi fondamentale per migliorare il tuo.
Ciaoooooooo

JT - MR PIG Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Mano Destra...dita Non Prensili ricoseventy6 ER Musicisti in Prima Linea 15 Gio 11 Set, 2008 20:34 Leggi gli ultimi Messaggi
ricoseventy6
No Nuovi Messaggi Come "allargare" le dita? nutellaplease School Days 10 Lun 19 Giu, 2006 10:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto

Lista Permessi