Autore |
Messaggio |
AngelsCry
|
 Re: Inizio A Suonare I Muse
Micolao micolao...
Io ho studiato per anni canto a livello professionale.
Sono un baritono mezzo basso.
Ho delle NATURALI difficolt? ad arrivare a certe note dei tenori.
Semplicemente perch? madre natura mi ha dotato di una splendida voce baritonale
Che fa fico nelle pubblicit? e nei documentari
Ma a rifare le arie liriche per tenori non serve a niente.
Giudichi questo NON SAPER CANTARE....?
Micolao micolao........
Per il resto, Muffo.. ho seri problemi nel leggere i tuoi interventi.
Una virgola ogni tanto ti guasta il pc?
Fossi in te questa estate, oltre alla musica, farei qualche ripassino generale
Os#.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Ven 13 Lug, 2007 14:18 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ma infatti la soluzione pi? "ovvia" sarebbe quella forse di cambiare cantante.
Se un cantante non ce la fa a fare una canzone come dovrebbe essere... beh, appunto, non si pu? adattare, si cambia cantante.
Dopotutto, se chiamate un chitarrista, e questo ? chiaramente un jazzista, e non riesce a suonare bene il metal, semplice, "eh, mi dispiace, ma non ti riesci ad adattare bene" (ma generalmente il musicista in questione dice lui stesso di non sentirsi a suo agio).
Se non volete cambiare cantante, chiedetele di PROVARE a fare i pezzi in tonalit? originale, se non ci riesce, beh, un tono e mezzo sopra
Se questo ? il tuo unico gruppo, forse si potrebbe ovviare utilizzando delle corde molto sottili e accordandole come dovrebbero essere accordate... credo che con una corda da .35 o .30, e restanti corde in proporzione, se le riesci a trovare - insomma, prendendo una muta per 6 corde abbastanza spessa e utilizzando le quattro pi? alte - riesca ad accordare il tuo basso in A#FCG
|
Condividi |
#27 Ven 13 Lug, 2007 14:28 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Angelscry angelscry....a domanda rispondo: SI
sar? pure padrone di pensare ci? che mi pare no?
se sei un baritono mezzo basso non ti metti a cantare come Freddy Mercury...
nessuno li obbliga a fare i Muse con una che non ? capace di cantarli.
come se io andassi a suonare in una cover band dei dream theater e dicessi:
per? ragazzi non ce la faccio, facciamo tutto alla met? del tempo....
mavaja v?...
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Ven 13 Lug, 2007 14:34, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#28 Ven 13 Lug, 2007 14:30 |
|
 |
falcbrunnon
|
"Viva il Bellamy"
#29 Ven 13 Lug, 2007 14:32 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Ma infatti la soluzione pi? "ovvia" sarebbe quella forse di cambiare cantante.
Se un cantante non ce la fa a fare una canzone come dovrebbe essere... beh, appunto, non si pu? adattare, si cambia cantante.
Io spero fortemente che voi stiate scherzando, davvero.
OS# ha centrato il punto.
E non sempre i limiti sono verso l'alto.
Poi bah...
@Micolao: Non hai capito una fava. Non ? che non sa farli i Muse.
PER FARLI BENE chiede di alzare di un tono i pezzi.
Nessuno si accorge se si alza di un tono (neanche voi, non tiratevela) ma se si diemzza il tempo si...
..ma mi sembra che non vogliate capire.
Ti piacerebbe venissi scartato da un gruppo berche hai un basso a 22 tasti anzich? 24 solo perch? non puoi suonare un pezzo?
Suoniamo male ma in tonalit?, evidentemente ? meglio.
I cantanti...questi inutili fanfaroni!
esco
|
Condividi |
#30 Ven 13 Lug, 2007 14:34 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
se sei una cantante che ha studiato, li sai cantare anche un tono e mezzo sopra, stai tranquillo...
vacci piano con la fava che si infila nei posti pi? strani
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#31 Ven 13 Lug, 2007 14:35 |
|
 |
AngelsCry
|
Angelscry angelscry....a domanda rispondo: SI
Ho speso tanto tempo inutilmente allora
Citazione:
sar? pure padrone di pensare ci? che mi pare no?
Ovvio.
Ma, magari, con qualche cognizione di causa
Citazione:
nessuno li obbliga a fare i Muse con una che non ? capace di cantarli.
E' questa la questione (ops ghghgh)
Non ? che non sia capace di cantarli.
Semplicemente non ? la voce adatta.
Citazione:
come se io andassi a suonare in una cover band dei dream theater e dicessi:
per? ragazzi non ce la faccio, facciamo tutto alla met? del tempo....
E questo cosa c'entra?
Mi sa che confondi chi non sa cantare con chi ha una estensione vocale di un certo tipo.
Os#.
EDIT.
Aggiungo, agganciandomi a Jacker.
E' molto, ma molto pi? semplice cantare pezzi con estensione alta.
Basta usare il secondo registro.
In quel caso sei bravo se il divario fra la voce "normale" ed il "falsetto" diventa praticamente impossibile da capire.
Fare la stessa cosa con la voce in tonalit? pi? basse ? un altro paio di maniche.
Ultima modifica di AngelsCry il Ven 13 Lug, 2007 14:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#32 Ven 13 Lug, 2007 14:36 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
se lo dici tu...
ubi maior minor cessat...
vado a studiare canto e poi interverr? di nuovo, magari tra qualche anno.
The Marigold facebook
|
Condividi |
#33 Ven 13 Lug, 2007 14:38 |
|
 |
AngelsCry
|
se lo dici tu...
Il mio ? un pensiero di chi ci lavora(va) nel campo.
Non ? che la mia parola deve essere legge.
Per? posso aiutarti se hai bisogno di qualche consiglio sulla questione.
Citazione: vado a studiare canto e poi interverr? di nuovo, magari tra qualche anno.
Va beh, pensala come vuoi.
Non so cosa cazzo facciate ancora nel Forum, se volete avere solo ragione.
Contenti Voi.
Os#.
|
Condividi |
#34 Ven 13 Lug, 2007 14:42 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Aggiungo, agganciandomi a Jacker.
E' molto, ma molto pi? semplice cantare pezzi con estensione alta.
Basta usare il secondo registro.
In quel caso sei bravo se il divario fra la voce "normale" ed il "falsetto" diventa praticamente impossibile da capire.
Fare la stessa cosa con la voce in tonalit? pi? basse ? un altro paio di maniche.
Infatti la cantante chiedeva di ALZARE i pezzi.
Probabilmente proprio per guadagnare di resa sulle note pi? gravi, immagino.
(stiamo dicendo la stessa cosa  )
@Micolao:
occhio alle fave.
Ciao
Ri-esco.
|
Condividi |
#35 Ven 13 Lug, 2007 14:49 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Citazione:
Io spero fortemente che voi stiate scherzando, davvero.
OS# ha centrato il punto.
E non sempre i limiti sono verso l'alto.
Ma scusa. Stiamo parlando di una cover band.
Onestamente, la mia concezione di cover band ? "riarrangiare, reinterpretare". Ma da quel che ho capito, qui si vorrebbe rimanere fedeli.
C'? un/una cantante che ha un timbro di voce troppo alto per il genere o per ci? che si vuole fare. Non ha una voce adatta, insomma.
Si cambia, no? Dove sta il problema? Si fanno tante pippe per il batterista che non ? buono per il genere, il chitarrista che non ce la fa, ecc. e non ce le dobbiamo fare sui cantanti? OK che i cantanti bravi sono una cosa rara... per? se si vuole di meglio (per le proprie esigenze), si cerca di meglio, e si sta fermi fino a quando non lo si trova. Poi ovvio, se c'? "fretta" questo ragionamento cade.
Comunque cantare in basso ? difficile quanto cantare in alto, lo dico pure io che sono un profano.
Cantare in alto, beh, lo puoi fare anche con il falsetto, il falsetto non ? una cosa brutta a priori (anzi, sfruttato bene pu? anche dare personalit?).
Cantare in basso, invece, se non riesci a farlo, sembra quasi di ruttare
(Comunque rimango dell'idea che la cantante potrebbe anche provare a cantare pi? in basso, male non fa...).
|
Condividi |
#36 Ven 13 Lug, 2007 14:52 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Non so cosa cazzo facciate ancora nel Forum, se volete avere solo ragione.
scusa ma questa...
da che pulpito...
per il resto ma fate un p? come vi pare he...non ? che me ne freghi molto di addentrarmi in questa questione, visto poi che ? solo per "addetti ai lavori"
jacker,guardati alle spalle
The Marigold facebook
|
Condividi |
#37 Ven 13 Lug, 2007 14:54 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Ma scusa. Stiamo parlando di una cover band.
Onestamente, la mia concezione di cover band ? "riarrangiare, reinterpretare". Ma da quel che ho capito, qui si vorrebbe rimanere fedeli.
C'? un/una cantante che ha un timbro di voce troppo alto per il genere o per ci? che si vuole fare. Non ha una voce adatta, insomma.
Si cambia, no? Dove sta il problema?
...che magari la cantante non l'ha detto per rompere le balle come sembra crediate ma solo per FAR RENDERE MEGLIO IL PEZZO?
Gli U2 (ma anche i metallica o tantissimi altri) abbassando di un semitono i pezzi durante i live.
Meglio che mollino, eh?
Addirittura lo stesso Jackson nei live aveva pezzi con tonalit? diverse all'originale.
E parliamo di pezzi SUOI.
Vi state facendo pare dove non ce ne sono, eh?
Non ? che se uno alta ? perch? vuole cantare i muse come canterebbe i pink floyd.
Chiede solo, per rendere meglio (che mi pare sia quello che vogliono tutti) la tonalit? sia spostata un p? pi? in alto.
Secondo te se suono beat IT in MI anzich? in MIb da CD cambia veramente qualcosa?
boh!
|
Condividi |
#38 Ven 13 Lug, 2007 15:03 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Ma io ho capito che lo dice per far rendere meglio il pezzo.
Per? suonare un tono e mezzo pi? in alto ? una rottura immonda... (suonare pi? in basso, si pu? anche... le corde sono pi? floppe, al limite... ma suonare pi? in alto mette a (pi?) dura prova sia manico che corde...) al quale si dovranno piegare sia bassista che chitarrista.
Se il cantante non riesce (perch? ? questo il punto, non riesce, avendo un timbro di voce pi? alto. Non ? questione di bravura), se ne trova un altro, cos? come si farebbe con qualsiasi membro di un gruppo (serio, che non sia il classico gruppo fra amici).
|
Condividi |
#39 Ven 13 Lug, 2007 15:08 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
Boneless, seguendo il tuo ragionamento se ti mandassero via perch? non hai un 5 corde o un 24 tasti ti starebbe bene.
IMHO invece ? sensato variare le tonalit?.
F? pi? un gruppo mediocre con una buona voce che un buon gruppo con una voce mediocre.
E se la voce mi piace ne val bene lo sbattimento di alzare i pezzi.
E te lo dico perch? l'ho fatto per quasi tutto il repertorio.
Tonalit? da CD. La cantante lo prendeva ma non girava il pezzo.
Un tono sopra. Magia. La linea vocale calzava a pennello con la sua voce.
Detto ci?...io mi guarder? le spalle...
|
Condividi |
#40 Ven 13 Lug, 2007 15:13 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Guarda, ti dir?...
Mi hanno chiesto insistentemente in pi? gruppi di suonare con un 5 corde...
Poi vabb?, si sono voluti "accontentare", e mi hanno accettato lo stesso.
Ma io mi sono sempre premunito di riarrangiare tutti i pezzi per un 4 corde in maniera che non fosse semplicemente "suono un'ottava pi? in alto", ma cercavo di trovare riff nuovi che rendessero altrettanto bene. Spesso complicandomi la vita, c'? da dire...
Ma se un gruppo mi dicesse "non vai bene, cerchiamo un bassista con una certa strumentazione e un certo modo di suonare", vabb?, pazienza...
Effettivamente, in generi come ad esempio il prog metal, o generi simili, il LowB ? spesso "richiesto", e quindi se non mi piacciono i 5 corde, beh, pazienza.
Ma infatti generalmente mi propongo sempre, quando dico di non avere un 5 corde, di accordare il basso in SI, poi non lo faccio mai semplicemente perch? riesco a girare attorno al problema...
Comunque, ribadisco, se la cantante, aldil? dell'altezza vocale, ha un timbro che ben si adatta alle canzoni dei Muse, allora vabb?, si trova il modo di "accontentarla".
Per? perch? non provare a farle in tonalit? originale? Non ? che si sciupi la voce a suonare qualche volta un tono sotto, eh
|
Condividi |
#41 Ven 13 Lug, 2007 15:24 |
|
 |
jigen
|
w il pitch shifter!
____________________ "i am sitting in a room...".
|
Condividi |
#42 Ven 13 Lug, 2007 15:28 |
|
 |
Jacker
Email non valida

|
^^^
Cio?...rifare la stessa parte solo un tono sopra secondo te ? peggio che cambiare le parti ma in tonalit? uguale?
Ora pensa se vale per la voce.
Vorresti sentire cantati i muse in maniera diversa ma in tonalit? originale o un tono sopra ma cantanti uguali?
boh...mi sembra di dire l'ovvio...ma magari ho io un concezione musicale sbagliata.
|
Condividi |
#43 Ven 13 Lug, 2007 15:28 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Boh, quando sono io a non "adempiere" a certe richieste, non voglio trascinarmi dietro l'intero gruppo.
Potrei dire "facciamola un tono e mezzo pi? su", chess?, c'? un pezzo in cui la nota pi? bassa ? il DO#, si potrebbe fare in modo che sia un MI.
Ma non lo chiedo mai. Prima, forse, si. Ma ormai ho deciso che piuttosto che "costringere" altri a cambiare le parti, le cambio io piuttosto.
Sul cantato... beh, ok, il discorso ci sta di meno. Ma considerato che live spesso e volentieri il cantato cambia un p? (basta sentire i live dei Queen, in cui Freddy non prende quasi mai le note pi? alte, ma piuttosto le rifa pi? in basso. Anzi, direi che le canta proprio in modo diverso), perch? non PROVARE? Poi, male che vada...
|
Condividi |
#44 Ven 13 Lug, 2007 15:34 |
|
 |
clasku
|
Boh, sar? io che sono strano, ma credo che cio si debba anche venire tutti un po' incontro in un gruppo...
Se una canzone, particolare per diteggiatura, viene complicato portarla un tono sopra, perch? non provare a farla in tonalit? originale? Se tutti gli altri si devono rivedere le parti per adattarla al tono sopra, con sbattimento per trovare le soluzioni, il cantante non si pu? sbattere per trovare lui delle soluzioni e farla originale?
Poi se proprio non ci riesce e il cantante VALE per davvero, allora gli altri si sbattono...
In ogni caso, ognuno deve capire con le proprie orecchie quello che va meglio nella situazione, io dico che nella mia esperienza (pochissima) i cambi di tonalit? spesso hanno portato a un minore rendimento della resa generale, infatti sono state direttamente abbandonate le canzoni.
Muffo, con la GT6-B qualcosa di buono per i suoni dovresti tirarla fuori, lavoraci sopra
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
Condividi |
#45 Ven 13 Lug, 2007 15:43 |
|
 |
painkiller
|
allora, premetto che non sono un amante delle cover band, nel senso che non vado a vederle suonare.
ma in un gruppo viene prima la voce.
se la cantante sale da sola sul palco e canta bene, anche in tonalit? diversa, il pubblico ? contento.
se voi salite senza cantante e suonate bene, anche in tonalit? originale, il pubblico non vi guarda neanche.
____________________ "tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
|
Condividi |
#46 Ven 13 Lug, 2007 15:55 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
E questo OK, ? vero.
Ma ? anche vero che comunque la cantante ? in un gruppo, e si deve inserire in una logica di gruppo.
Se non riesce a fare certi pezzi, ok, non si fanno. Almeno, ho sempre fatto cos?.
Se la cantante non riesce a suonare quasi nulla del repertorio, se ne trova un altro (a meno che sia proprio una cantante davvero brava).
|
Condividi |
#47 Ven 13 Lug, 2007 15:59 |
|
 |
cas
|
Per? suonare un tono e mezzo pi? in alto ? una rottura immonda... (suonare pi? in basso, si pu? anche... le corde sono pi? floppe, al limite... ma suonare pi? in alto mette a (pi?) dura prova sia manico che corde...) al quale si dovranno piegare sia bassista che chitarrista.
Non ? necessario cambiare l'accordatura per suonare un pezzo in un'altra tonalit?, basta spostarlo.
Se il cantante non riesce (perch? ? questo il punto, non riesce, avendo un timbro di voce pi? alto. Non ? questione di bravura), se ne trova un altro, cos? come si farebbe con qualsiasi membro di un gruppo (serio, che non sia il classico gruppo fra amici).
Parafrasando il tuo discorso allora se il bassista o il chitarrista non riescono a spostare i brani se ne trovano altri (di musicisti intendo).
|
Condividi |
#48 Ven 13 Lug, 2007 16:46 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Citazione:
Non ? necessario cambiare l'accordatura per suonare un pezzo in un'altra tonalit?, basta spostarlo.
Mi riferivo ovviamente a quelle canzoni che richiedono un uso massiccio di corde a vuoto (ad esempio Hysteria).
Poi comunque, oh, sar? io strano, ma io "sento", a livello proprio di atmosfera, i cambi di tonalit?, anche un solo semitono.
Davvero, c'? un pezzo che sto facendo nel gruppo e stiamo un p? discutendo in che tonalit? farlo, perch? tra una tonalit? e l'altra cambia proprio "mood".
Citazione:
Parafrasando il tuo discorso allora se il bassista o il chitarrista non riescono a spostare i brani se ne trovano altri.
No, perch? il cambio di tono ? un artificio
|
Condividi |
#49 Ven 13 Lug, 2007 16:50 |
|
 |
cas
|
^^^Secondo me, e forse anche secondo te visto che riesci a percepire le variazioni di atmosfera anche al cambio di un semitono, non ? un artificio.
La tonalit? ? parte integrante di un arrangiamento e questa va scelta principalmente in base alla voce del cantante e alla strumentazione (pensa a strumenti tipo l'organetto diatonico o l'armonica a bocca che suonano solo in determinate tonalit?).
|
Condividi |
#50 Ven 13 Lug, 2007 17:06 |
|
 |
|