| Autore |
Messaggio |
andreanistico
|
 Principiante: Come Suonare Con Le Dita?
Ecco, da autodidatta che si era cimentato con la chitarra non mi potevo aspettare di passare cos? facilmente da uno strumento all'altro, come fossi Paul McCartney... ed ecco un grande problema.
Io, sia con la chitarra che finora con il basso, ho sempre suonato con il plettro. Per il basso ho usato anche un apposito plettro in feltro, che fa un ottimo suono che sembrava suonato con le dita... ma adesso, voglio imparare quello che tutti dovrebbero saper fare per definirsi bassisti: suonare con le dita.
Ok, io ho un Ibanez Gsr180, non so se conoscete la forma... comunque ci sono 2 pickup. Io poggio il pollice della mano destra su quello pi? vicino al manico, e provo a suonare con indice, medio e anulare.
Ma non rieco per niente a dare potenza alla corda, e quindi esce un suono "fiacco" ho provato con un setup che da corde morbide ma ? uguale.
Poi non ben capisco come suonare veloce con queste 3 dita, come usarle in sequenza ecc... per esempio, la canzone "Hysteria" dei Muse, che si trova con molte note consecutive sulla stessa corda, con il plettro riuscivo a suonarla alla velocit? giusta...
Ma con le dita, non ho proprio idea di come fare!
In pi?, c'? una cover band locale del mio paese, di cui ho il link del video ma non so se per il Regolamento del Forum posso pubblicarlo (ditemi se posso), in cui si vede il bassista che suona le corde con le dita... ma gli da molta potenza! :O quando l'ho visto ci sono rimasto onestamente male...
Su, consigliate un "imbranato suonatore" di questo bellissimo strumento  Grazie!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 23 Feb, 2012 21:21 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Principiante: Come Suonare Con Le Dita?
Comincia con alternare indice e medio, come per qualsiasi cosa serve un po' di esercizio. L'anulare non ? indispensabile.
#2 Gio 23 Feb, 2012 21:24 |
|
 |
Theorized
|
marcinkus, quoto.
Inoltre una cosa che fanno molti chitarristi quando passano al basso ? quella di "arpeggiare le corde", mentre invece le dita devono colpire in pieno la corda e ricadere su quella successiva.
Guarda questo video
YouTube Link
|
| Condividi |
#3 Gio 23 Feb, 2012 21:29 |
|
 |
andreanistico
|
Theorized, Esatto, arpeggiavo le corde, ma ? l'abitudine :S grazie per il video ^^
|
| Condividi |
#4 Gio 23 Feb, 2012 21:33 |
|
 |
Theorized
|
andreanistico, cio?, le corde si possono pure arpeggiare.
A me gli arpeggi fatti sul basso mi piacciono molto e li suono spesso, per? se vuoi la "panza" e il "groove" quello che ti ho indicato ? sicuramente il pi? indicato.
Inoltre volendo potresti aggiungere anche l'anulare al tutto, ma si parla di un'altra tecnica, con un'altra impostazione e anche il suono che ci tiri fuori ? diverso.
|
| Condividi |
#5 Gio 23 Feb, 2012 21:53 |
|
 |
giappui
|
marcinkus, quoto anch'io
usa il tocco appogiato verso la corda al di sopra a quella che suoni e alterna SEMPRE indice e medio quando cambi corda (consiglio utilissimo del mio prof) inizia con le corde a vuoto con semibrevi e poi passa avanti fino alle biscrome
servono molto anche le terzine..ATTENTO QUI perche si inizia sempre in modo diverso con le dita: i m i, m i m, i m i,...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#6 Gio 23 Feb, 2012 22:10 |
|
 |
IusRumor
|
mi permetto di aggiungere che oggid? quello del pollice-leva non ? pi? il diktat che "sempre fu". potresti provare anche senza, vedrai che con un minimo -ma veramente un minimo- di pratica, riuscirai a non perdere affatto in "stabilit?", guadagnando per contro in libert? di movimento. resta scontato che un approccio non preclude l'altro.
|
| Condividi |
#7 Ven 24 Feb, 2012 00:29 |
|
 |
andreanistico
|
Scusate, ho provato a seguire i vostri consigli e a vedere il video, ma proprio non riesco a suonare bene con le dita  Non capisco in particolare il passaggio in cui dovrei spostare il pollice sulla corda di MI quando suono LA, poi su LA quando suono RE ecc... come si fa a farlo velocit?? devo esercitarmi e basta o c'? qualche "trucchetto"?
|
| Condividi |
#8 Ven 24 Feb, 2012 19:59 |
|
 |
Vik Van Dik
|
andreanistico,
solo esercitarti, no preoccupa che all'inizio non riesce quasi a nessuno poi pian piano diventa naturale
____________________ "Va bene QUESTO basso per suonare QUESTO genere di musica????"
"Mmmh............ Il basso suona?"
"Si!!!"
"Allora va bene."
|
| Condividi |
#9 Ven 24 Feb, 2012 20:13 |
|
 |
giappui
|
IusRumor, per questo fatto molti non si appoggiano sul pick up ma sull' ultima corda (come il sottoscritto  ) e lo consiglio vivamente, si ha molta e dico molta libert?, si arriva pi? velocemente alla prima corda e se c'? un passaggio molto veloce da slap a dita ? molto piu facile che trovare il pick up, ovviamente se si ? abituati a usare il pick up come appoggio lo si trova facilmente, all' inizio io usavo il pick up come appoggio,quello al ponte, ma siccome era troppo vicino al ponte con la prima corda mi praticamente martoriavo le dita (e non monto corde durissime!), per questo passai a suonare appoggiato sull'ultima corda tra i 2 pick up e lo consiglio vivamente!
andreanistico, pratica pratica e pratica, pian piano ti perfezionerai......
|
| Condividi |
#10 Ven 24 Feb, 2012 20:16 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
devo esercitarmi e basta o c'? qualche "trucchetto"?
La prima, e aggiungo come in tutte le cose
|
| Condividi |
#11 Ven 24 Feb, 2012 20:27 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
andreanistico, mica ? una cosa che si impara dall'oggi al domani! Porta pazienza, ci vuole un bel po' di tempo.
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#12 Ven 24 Feb, 2012 20:39 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
Consiglio vivamente un maestro,comunque Rosatelli ? un grande e sul tubo ha messo delle ottime lezioni.
Condivido usare la corda di mi come appoggio invece che il pick-up,comunque ci vuole tempo per essere sicuri del movimento indice-medio,anche se penso che poi suonando venga naturale,cosa che secondo me
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
| Condividi |
#13 Ven 24 Feb, 2012 20:56 |
|
 |
IusRumor
|
andreanistico, a maggior ragione: se ? il pollice a darti pensieri, dimenticati di averlo! non sta scritto da nessuna parte che si *debba* usarlo; tanto pi? se non ne senti l'automatica esigenza in funzione della posizione della mano (quest'ultima, sono convinto possa gi? risultare dalla corretta posizione del/sul basso). la cosa deve essere pi? naturale possibile.
giappui, ribadisco che non parlo del "dove"; parlo del "se" metterlo o meno. ad oggi appoggiarlo mi risulta pi? un vincolo che un ausilio (neanche sto a dirti quanto la cosa sia accentuata nel suonare linee con frequenti salti di corda). alla fine la questione ? personalissima. che, no?
|
| Condividi |
#14 Ven 24 Feb, 2012 21:26 |
|
 |
giappui
|
IusRumor, forse mi sono spiegato male il dico solo di appogiare il pollice sull'ultima corda, non su quella al di sopra al quale suona, sempre parlano di 4 corde, a meno che tu non abbia le mani giganti come quelle di Gianni morandi....per farti l'idea
|
| Condividi |
#15 Ven 24 Feb, 2012 21:56 |
|
 |
IusRumor
|
giappui, ti sei spiegato benissimo. io evidentemente no. purtroppo per? non mi viene in mente niente di meglio per esprimere la mia totale insensibilit? verso l'esigenza (esigenza = *doverlo* fare, averne *bisogno*) di appoggiare il pollice.
non ne sento il bisogno, senza appoggiarlo sento la mano pi? libera, non ho problemi di "stabilit?"; punto. cio? mica ho detto che tu sei un balosso perch? lo appoggi eh. e non ho detto al buon andreanistico "se lo appoggi non sar? mai tuo amico".
[tra l'altro ? dal primo post che parlo generalmente di pollice-leva, e non di pollice sul pickup, pollice sulla corda o pollice sul gianfagiano ;)]
Ultima modifica di IusRumor il Ven 24 Feb, 2012 23:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Ven 24 Feb, 2012 23:30 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Appoggiare il pollice sulla corda soprastante quella che si sta suonando ? l'impostazione corretta, didatticamente parlando.
Poi ? chiaro che ognuno personalizza la cosa come meglio gli viene.
Io ad esempio sto a volte sul PU e a volte proprio non mi appoggio se suono la corda di MI (dipende da che passaggi devo eseguire). Appoggio il pollice sulla corda del MI se suono sulle corde del LA e del RE e mi sposto sul LA se suono quella di SOL, ma non mi appoggio mai su quella del RE.
Mi trovo bene cos?, ? la cosa che pi? mi viene naturale.
Credo che tutti noi ci personalizziamo l'impostazione delle mani quando si prende una certa dimestichezza, o sbaglio?
Certo che quando si inizia come nel caso di andreanistico l'ideale ? seguire la didattica, il resto viene poi da s? col tempo.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#17 Ven 24 Feb, 2012 23:59 |
|
 |
IusRumor
|
RobyBomber "didatticamente parlando" a me ? stata segnalata come in buona parte superata.
|
| Condividi |
#18 Sab 25 Feb, 2012 00:07 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
IusRumor, pu? anche essere che sia come dici tu, ma allora la maggior parte dei bassisti non professionisti che suonano ogni week end nei vari locali/feste/piazze ? superato?
La stragrande maggioranza di quelli che vedo io ma anche di quelli che frequentano il Forum appoggia il pollice sulle varie corde.
Non parliamo poi dei professionisti e dei semi-professionisti: son superati pure quelli?
A me non risulta.
Se tu ti trovi meglio a non appoggiare il pollice da nessuna parte mi dai solo ragione. Ho detto prima che ognuno personalizza la propria impostazione.
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#19 Sab 25 Feb, 2012 00:18 |
|
 |
IusRumor
|
no no, asp?. non ho detto che il metodo sia superato. io ho detto che il diktat "appoggia il pollice" ? in parte superato. io sto imparando *adesso* (non ieri o ieri l'altro), tra l'altro da uno che col basso ha girato mezzo mondo per diversi anni e nei successivi c'ha campato pi? che dignitosamente. e questo ? il suo (e non solo suo) consiglio, che io mi limito a riportare, nel limite del possibile argomentando e supportando con la mia minuscola esperienza. ci mancherebbe che mi metto a dire "non dar retta a 'sta gente". io su questo Forum ci sto per imparare, non per insegnare.
la battaglia di chi ha il metodo migliore non ? la mia. semplicemente dico: non prendere l'appoggio del pollice come una cosa imprescindibile (neanche "didatticamente parlando"). il fatto poi che ognuno personalizzi ? indiscutibile.
sto precisando cose che sono gi? palesi nei miei post precedenti.
|
| Condividi |
#20 Sab 25 Feb, 2012 00:35 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Attento anche a quello che fai con la sinistra: se non premi la corda correttamente nemmeno l'incredibile Hulk potrebbe tirare fuori un bel suono.
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#21 Sab 25 Feb, 2012 20:17 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
IusRumor, qui abbiamo un ragazzo che sta suonando da pochissimo con le dita perch? prima suonava solo col plettro essendo un ex chitarrista perci? di impostazioni della mano destra sul basso non sa nulla.
Se devi insegnare a qualcuno partendo da zero cosa gli insegni? a suonare come chi suona da anni ed ha uno stile personalizzato grazie alla dimestichezza che ha acquisito negli anni o gli insegni partendo dalla base?
Sarebbe come pretendere che a uno che non sa leggere gli apri un libro e gli dici " toh, ora leggi".
Prima gli devi insegnare l'alfabeto, non credi? E l'alfabeto della mano destra ? quello che si vede nel video di Varini. Tutto il resto viene in un secondo tempo, quando si ha acquisito la tecnica base e si ha preso confidenza con lo strumento, IMHO.
|
| Condividi |
#22 Sab 25 Feb, 2012 20:46 |
|
 |
-mickey-
|
no no, asp?. non ho detto che il metodo sia superato. io ho detto che il diktat "appoggia il pollice" ? in parte superato. io sto imparando *adesso* (non ieri o ieri l'altro), tra l'altro da uno che col basso ha girato mezzo mondo per diversi anni e nei successivi c'ha campato pi? che dignitosamente. e questo ? il suo (e non solo suo) consiglio, che io mi limito a riportare, nel limite del possibile argomentando e supportando con la mia minuscola esperienza. ci mancherebbe che mi metto a dire "non dar retta a 'sta gente". io su questo Forum ci sto per imparare, non per insegnare.
la battaglia di chi ha il metodo migliore non ? la mia. semplicemente dico: non prendere l'appoggio del pollice come una cosa imprescindibile (neanche "didatticamente parlando"). il fatto poi che ognuno personalizzi ? indiscutibile.
sto precisando cose che sono gi? palesi nei miei post precedenti.
Ciao!
Mi permetto di scrivere proprio perch? mi sto approcciando anch'io al basso da poco (ho suonato per un sacco di tempo la chitarra) ... la questione dell'appoggio secondo me ? indispensabile ... Il pollice appoggiato al pickup (o alle altre varie corde in base a ci? che si suona) che assume la funzione di "fulcro" (so che non ? il termine pi? adatto) ti permette di avere pi? "forza" sulle dita e di ottenere un suono bello rotondo e preciso senza tra l'altro sforzare troppo.. non so se mi spiego ...
Ho provato dopo aver letto questo thread a suonare senza l'appoggio e ho notato difficolt? sia a livello di sforzo/suono che di precisione ... per cui il mio consiglio ? quello di iniziare ad appoggiare ...  Vedrai che ti troverai bene ...
|
| Condividi |
#23 Sab 25 Feb, 2012 20:50 |
|
 |
IusRumor
|
RobyBomber, il tuo presupposto ? che il pollice-leva sia parte dell'abc; quello del mio maestro no. non la ritiene una tecnica per avanzati; anzi, salvo eccezioni, la propone (non: "impone") dall'inizio. ed io personalmente non ci vedo nulla di strano. suonare senza il pollice-leva pu? casomai risultare pi? difficile se sei abituato con (o se il pollice-leva compensa una posizione del basso che, a dispetto dell'appoggio dell'avambraccio dx, risponde ad altre esigenze, o mille e mille altre cose).
comunque oh, per carit?, preferirei evitare di alimentare quello che rischia di diventare un conflitto dottrinale, visto che della dottrina non faccio parte, n? mi sono posto lasciandone dubbi. i miei "prova" ormai gliel'ho scritti (e credo abbia capito che tu non li approvi), come altri han scritto i propri. tocca a lui. "il resto ? noia".
|
| Condividi |
#24 Sab 25 Feb, 2012 21:05 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
Andeanistico:
ho cominciato da ragazzino, avendo rimbalzato il piano (istituzione in casa mia), con barbosissimi eserciziari di chitarra classica, e poi jazz.
Lasciatala, dopo qualche tempo mi sono buttato su uno Yamaha RBX350, ampli Epiphone da 25w e da allora non mi sono pi? voltato indietro...
Questo per darti la carica: ho cominciato a suonare il basso da autodidatta (rimpinzandomi di prontuari sulle scale e rubacchiando - ancora oggi - dai periodici per chitarristi le diteggiature delle scale, specie modali).
E' vero che, da chitarra classica a jazz, ove si usano quasi esclusivamente le dita, al basso non ho che continuato ad usarle, tant'? vero che ho imparato ad usare il plettro quando i miei mi regalarono un mandolino, in occasione della naja (che soldato italiano ?, quello che non conosce il mandolino?), e nel contempo entrai nella mia attuale band, i NOWHERE, allora tribute band dei Metallica, passando al basso a cinque corde (attivo) e credendo fosse la cosa pi? coerente (c'era Jason Newsted) arrivare con il pick in mano al provino.
Ma da fan degli Iron Maiden, non esiste usare il plettro!
Dunque: eccoti il mio contributo. Prendilo con le dovute cautele: quel che funziona per uno non significa debba funzionare per tutti.
Potenza, accuratezza, precisione, velocit?, tocco. A me le pare sono succedute in quest'ordine
Mano sinistra saldamente sui tasti: ogni tasto, suonato o meno per diteggiatura, un dito. Unica iniziale eccezione (ma sei un chitarrista, quindi suppongo di s?): sai che esistono diteggiature per scale "whole tone". Quindi un dito un tasto s?, uno no.
Abbiamo detto:
Ibanez GSR180, correggimi se sbaglio: due singlecoil, volume, volume, tono, giusto? Ponte B100 (quindi "lamierino" Ibanez, quindi massa esile):
1- pollice della mano destra sul single coil al ponte
- la corda si muove meno, quindi, per ora, ti sfugge meno;
- i toni sono pi? brillanti, quindi la definizione si discosta meno dalla chitarra da cui provieni;
- la corda ? tesa e risuona meno: quindi "devi" (DEVI!) imparare ad usare la forza. Vuoi diventare un bassista? Vuoi abbandonare il plettro? Il basso pesa e ruggisce, devi dominarlo con la forza. Ricordi la serie di cui sopra? Potenza, accuratezza, precisione, velocit?, tocco? Dov'? il tocco? Lontano. Ora, prego, potenza.
2- pollice della mano destra sul single coil e suoni la corda di Mi, anche solo con l'indice: James Jamerson ha "inventato" Motown e groove... praticamente pennando con un solo dito!
3- completata la diteggiatura della mano sinistra su quella corda, mano sinistra sulla corda di La, pollice della mano destra sulla corda di Mi e suoni la corda di La
4- completata la diteggiatura della mano sinistra su quella corda, mano sinistra sulla corda di Re, pollice della mano destra sulla corda di La e suoni la corda di Re
5- completata la diteggiatura della mano sinistra su quella corda, mano sinistra sulla corda di Sol, pollice della mano destra sulla corda di Re e suoni la corda di Sol
Then, way back, then forth, and again
Torni su con la mano sinistra.
Il pollice, sempre all'altezza del pickup al ponte, salta all'indietro sulla corda appena pi? grave, infine l'indice (per adesso da solo) suona la corda su cui si articolano le diteggiature della mano sinistra.
Quando ti sentirai pronto per il medio, non ti rester? che ricordare che, come sulla chitarra si insegna, tra le altre cose, la pennata alternata, sul basso, l'indice ? il tuo downstroke, il medio il tuo upstroke.
Suona pi? familiare cos??
Quando si potr? iniziare a prendere in considerazione anche la fase di "tocco", stesse procedure viste sopra, ma il pollice si poser? inzialmente, o torner?, al pickup al manico.
Adesso sta a te: devi crederci. E provare, provare, provare, provare, provare. Come Amanda Sandrelli in "non ci resta che piangere" (Massimo Troisi, Roberto Benigni - 1985)
____________________ The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
Ultima modifica di Wallace Clan il Ven 02 Mar, 2012 14:22, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Dom 26 Feb, 2012 03:10 |
|
 |
|
|