| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Consigli Per Rilassare La Mano Sx
Ho notato che spesso e volentieri tengo la mano sx rigida...questo mi causa spesso dolori, e a volte (come ora) un accenno di tendinite....!!
Questo mi capita solo quando devo eseguire menmonicamente una canzone dove il giro prestabilito ? quello e nn si pu? sgarrare...nei pezzi dove invece sono libero di far ci? che voglio mi sento la mano molto pi? rilassata e scorrevole...avete consigli da darmi su come poter studiare per rimediare a questo?
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Mer 12 Lug, 2006 15:08 |
|
 |
GhY
|
 Re: Consigli Per Rilassare La Mano Sx
Mah... io dico che con una giusta respirazione si ottengono degli ottimi risultati....
Scusate, non ne potevo fare a meno ROFTL.....
|
| Condividi |
#2 Mer 12 Lug, 2006 15:13 |
|
 |
elrond
Contributor

|
GhY, ridi, ridi, ma non ci sei mica andato tanto distante.... di certo contribuisce.
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#3 Mer 12 Lug, 2006 15:16 |
|
 |
GhY
|
elrond,no, non rido ? solo che al momento a lavoro non ho niente d fare e sto cazzeggiando di brutto....
E ROTFTL.... E ROTFTL....E ROTFTL....E ROTFTL....E ROTFTL....E ROTFTL....
|
| Condividi |
#4 Mer 12 Lug, 2006 15:18 |
|
 |
Lancillotto
|
 Qualcuno li fermi!!!
Scherzi a parte: IMHO serve una buona impostazione e molti esercizi di tecnica, la mano prender? una posizione naturale e richieder? pochissimo sforzo.
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#5 Mer 12 Lug, 2006 15:18 |
|
 |
elrond
Contributor

|
GhY, ho visto anche in altri topic... ti stavo "tirando il belino" come diciamo qui. Io trra poco esco, mi pigghio lamoto e vado a prendere un po' di fresco... respirando....
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#6 Mer 12 Lug, 2006 15:20 |
|
 |
GhY
|
io infatto dul mio ampli ho sempre una di queste casomai dovessi fare un assolo...
E' collegata alla pedalboard, si schiaccia il pedalino, si alza il boost e io mi devo solo appoggiare.
|
| Condividi |
#7 Mer 12 Lug, 2006 15:22 |
|
 |
syndacate
|
serve una buona impostazione e molti esercizi di tecnica, la mano prender? una posizione naturale e richieder? pochissimo sforzo.
Esatto....la mia domanda era proprio questa: che tipo di esercizi dovrei fare?
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#8 Mer 12 Lug, 2006 15:23 |
|
 |
elrond
Contributor

|
a me hanno aiutato a rilassare e coordinare la mano questi esercizi effettuati tenendo tutte le dita sulla tastiera tranne quello che si sposta per schiacciare il tasto:
parti dal B o (E se hai un 4 corde) numer?zione dita 1234 partendo dall'indice sul 5? tasto e inizi la scala cromatica, passando da 4 a 1 con stessa posizione (5? tasto), ma corda successiva e lasciando tutte le dita in posizione sui tasti della corda superiore, scendendo solo con quello che deve suonare, ppoi tiri gi? il 2, poi il tre (1, 2, 4 fermi) ecc.
Poi fai lo stesso a salire da G a E (o B).
Poi cambi diteggiatura sempre con lo stesso esercizio, facendo tutte le combinazioni 1243, 1324, 1342, 1432, 1423.
Ovviamente in certi casi (1243) per suonare il 3 dopo il 4 devi alzare il 4, ma questo ti costringe a tener ela posizione corretta e scioglie tantissimo la mano (dopo u po' che si fa) sempre con mentronomo e cercando la precisionje e non la velocit?.
Ciao
|
| Condividi |
#9 Mer 12 Lug, 2006 15:30 |
|
 |
syndacate
|
Eh magari...io una cosa cos? mica osn buono a farla....l'anulare se il mignolo ? posato faccio una fatica boia a muoverlo...ma davvero troppa!!!!
|
| Condividi |
#10 Mer 12 Lug, 2006 15:31 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Bel?n, se eri gi? un drago della diteggiatura mica avevi problemi con la mano! eheheh!
A me ? servito per l'anulare, per la "doloranza complessiva" e per abbassare il mignolo che stava dritto come a bere il bianchino.
Questo esercizo, fatto con molta calma, ? utilissimo per la par?dronanza delle dita e il controllo della tastiera e in pi? ti alleggerisce la mano. Unito a quello per no schiacciare troppo le corde conla sx per conto mio ti risolve tutti i problemi.
Se un giorno vuoi fare un salto a Savona lo proviamo insieme, non ? difficile. E' solo questione di iniziare.
|
| Condividi |
#11 Mer 12 Lug, 2006 15:36 |
|
 |
syndacate
|
Uhm...magari passo! Io se provo a fare una cosa cos? (ci ho gi? provato) dato che con tutte le dita posate l'anulae nn si muove tendo a schiaciare ancora di pi? e poi mollo perch? mi fa troppo male!!
|
| Condividi |
#12 Mer 12 Lug, 2006 15:38 |
|
 |
elrond
Contributor

|
syndacate, intanto se hai u po' di tempo o lavori in uffio, o guidi o fai attivit? non manuali, insomma, puoi iniziare stirando il muscolo che fa contrarre l'anulare, ossia un po' di stretching fatto piano, senza forzare, puntando la punta del dito sul palmo della mano opposta e spingendo in modo che la punta vada verso il dorso della stessa mano, cos? senti tirare il muscolo che passa sul palmo. Mi raccomando con calma, senza esagerare, ma con costanza un po' per giorno, poi, se sei a una scrivania o superficiie piatta, poggi le dita come per suonare (stile pianoforte con il pollice di fianco all'indice e dita ad arco) e con le dita poggiate alzi l'anulare, piano piano, un poco alla volta.
Anche qui la costanza ? fondamentale, ognigiorno pi? volte al giorno, se fa male, ti fermi e poi ricominci ... vedrai che quando suoni il basso e hai il pollice opposto al palmo ? ancora tutto pi? facile....
Ci vuole solo un po' di costanza.
Passa quando vuoi che vediamo un po' di cose assieme.
Ciao
|
| Condividi |
#13 Mer 12 Lug, 2006 15:46 |
|
 |
syndacate
|
Grazie per i consigli!!! Prover? a fare un po di questi esercizi
|
| Condividi |
#14 Mer 12 Lug, 2006 15:53 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Grazie per i consigli!!! Prover? a fare un po di questi esercizi
Conta che non ? una cosa che cambia da un giorno all'altro, con costanza e impegno ci vogliono almeno tre/quattro settimane, ma poi i risultati sono quasi definitivi, cio? non ? che se smetti ritorni come prima: pi? sciolto e forte lo resti sempre.
Certo se continui ti togli tutti i problemi
|
| Condividi |
#15 Mer 12 Lug, 2006 15:58 |
|
 |
syndacate
|
e tipo...c'? il modo di imparare a fare anche nano-nano?? (allontanare medio da anulare lasciano indice e medio attaccati e anulare e mignolo attaccati).....io nn son buono
|
| Condividi |
#16 Mer 12 Lug, 2006 16:07 |
|
 |
giuliomafia
|
? solo questione di tempo. tutti i bassisti dicono di iniziare lentamente per poi velocizzare questi esercizi. dopo un po' di tempo gi? diventa facile eseguirli correttamente.
|
| Condividi |
#17 Mer 12 Lug, 2006 16:29 |
|
 |
syndacate
|
ieri ho provato a mettere indici sul 5 tasto e posare in sequnza gi? le altre dita....per passare sulla corda sotto ho provato ad alzare un dito per volta e a metterlo sulla corda sotto senza alzare le altre dita....
L'anulare propio fa una fatico mostruosa a muoversi...magari ci metto anche 5/6 secondi prima di riuscire a pilotarlo...Se alzo il mignolo no problem ,lo metto dove voglio....? nomrla questo?
|
| Condividi |
#18 Gio 13 Lug, 2006 11:42 |
|
 |
Lancillotto
|
Non per essere retorico, e ancor meno in alcun modo offensivo, ma hai preso in considerazione la possibilit? di prendere qualche lezione, giusto il necessario, per correggere questi problemi di impostazione?
Ti posso assicurare che per quanto mi riguarda, dopo aver suonato per anni da autodidatta, non appena iniziate le lezioni col mio maestro, e dopo ovviamente un breve periodo di frustrazione, mi si ? aperto un mondo, ? come essere passato in una dimensione parallela!
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
| Condividi |
#19 Gio 13 Lug, 2006 11:47 |
|
 |
syndacate
|
Si si io le ho prese lezioni eccome...poi il mio maestro ? partito per suonare in irlanda e nn ? pi? tornato!! Con lui nn avevo di questi problemi anche perch? non ho mai fatto esercizi simili...e a tal proposito chiedo....servono? Voglio dire poi suonadno ste cose mica le si fanno....
cmq da settembre torner? in un scuola, ma ripeto anche io...il mio nn ? un problema di impostazione: ? proprio un limite fisico.....voi nn mi prendete sul serio, ma per me nn riuscire a fare nano-nano ? un problema grosso!
|
| Condividi |
#20 Gio 13 Lug, 2006 11:50 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Non capisco come tu possa suonare il basso senza saper fare nano-nano... indispensabile
Scherzo naturalmente. Ma il basso come lo tieni? forse pieghi il polso in maniera innaturale. A sedere hai le stesse difficolt? che in piedi? Hai provato a tenere il basso alto, diciamo un p? ascellare?
Quoto lo streching e qualche lezione per raddrizzare le mani.
Se suonava il piano Petrucciani (e come) con quelle manine l? penso proprio che tutti possono suonare uno strumento.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#21 Gio 13 Lug, 2006 12:02 |
|
 |
syndacate
|
Ma io lo ritengo quasi indispensabile se nn altro come sinonimo di indipendenza!!
No no, il basso lo tengo bello bello alto...e forse faccio meno fatica da impiedi che da seduto (xk? ? pi? alto)
|
| Condividi |
#22 Gio 13 Lug, 2006 12:05 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Credo che succeda a molti, a me ? successo quando a sei anni ho iniziato a suonare la fisarmonica, ovviamente ora non mi succede pi?, ma ? solo questione di esercizio.
No ti scoraggiare, vedrai che tra un po' ci metterai 3 secondi, poi 2, poi uno e poi ti viene automatico.
Persevera. Gl sforzi verranno premiati!
Quando ricominci a fare attivit? fisica, non riesci nemmeno a toccarti le ginocchia piegandoti in avanti, ma facendo stetching e esercizio poii arrivi con le palme a terra... persevera e insisti... senza sforzare troppo le dita, per?...
Ciao
Ultima modifica di elrond il Gio 13 Lug, 2006 12:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Gio 13 Lug, 2006 12:09 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Hai bisogno di qualcuno che veda la situazione, pollice, distanza dal manico del palmo della mano, forse metti in maniera strana la spalla. Sicuramente hai qualche limite di mobilit? in questo momento. Strecciati un p? le mani e trova un insegnante o un amico esperto.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#24 Gio 13 Lug, 2006 12:09 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
..una cosa utile pu? essere anche metter le mani sotto la sabbia e stringere ed allargare la mano!
ciauZ
Io uso: plettro e dita
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#25 Gio 13 Lug, 2006 12:15 |
|
 |
|
|