| Autore |
Messaggio |
pariri
Email non valida

|
 Metodo: Massimo Moriconi O Roberto Salomone?
Ciao...
avevo iniziato a studiare con un maestro (tra l'altro molto bravo!) da 3 mesi ma purtroppo per diversi motivi personali non posso continuare con gli studi per adesso.
Ho visto questi due metodi qui nel forum:
- Massimo Moriconi
- Roberto Salomone
Secondo voi quale sarebbe il pi? facile per studiare da autodidatta?
Sicuramente tutti e due sono ottimi ma visto che in questo periodo non sono "molto con la testa" e vorrei comunque continuare, vi chiedo un vostro consiglio.
Grazie!!
Io uso: solo le dita
____________________ "La vita ? un percorso, goditi il viaggio."
"I Fender che non suonano sono quelli degli altri." - (Ghost Dog)
"Per me un basso ? un progetto, ha uno scopo, deve avere un suo suono sempre riconoscibile." - (Theorized)
"Se ancora bassisti lo infilano in progetti ODIERNI i Fender hanno un suono ODIERNO." - (Fagyo)
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 09 Feb, 2011 15:04 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
 Re: Metodo: Massimo Moriconi O Roberto Salomone?
Non esprimo giudizi sui due metodi perch? non li conosco, ti dico solo che Roberto Salomone ? un utente attivo del Forum...
Io uso: plettro e dita
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#2 Mer 09 Feb, 2011 15:25 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
pariri, koan for the koalas... di un altro utente del Forum!
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#3 Mer 09 Feb, 2011 15:31 |
|
 |
precision
Bannati

mah moriconi e' uno dei piu grandi bassisti contrabbassisti jazz del mondo...vedi un po tu
|
| Condividi |
#4 Mer 09 Feb, 2011 15:32 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
precision ha scritto: ... moriconi e' uno dei piu grandi bassisti contrabbassisti jazz del mondo...
Quello lo so... per? il suo metodo ? buono, cio?, ? un metodo con una buona didatica? Fai conto che so poco, ehm!
"Per me un basso ? un progetto, ha uno scopo, deve avere un suo suono sempre riconoscibile." - (Theorized)
"Se ancora bassisti lo infilano in progetti ODIERNI i Fender hanno un suono ODIERNO." - (Fagyo)
|
| Condividi |
#5 Mer 09 Feb, 2011 15:52 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
recentemente c'? stato un tread sui suoi libri, cercalo
per "koan for koalas" e "mantras for pandas" cerca i tread di the carver
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#6 Mer 09 Feb, 2011 16:14 |
|
 |
precision
Bannati

ottimo chiaro e completo ..con quei metodi si sono formati alla grande innumerevoli bassisti(io un po meno  )
|
| Condividi |
#7 Mer 09 Feb, 2011 16:16 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
precision ha scritto: ...con quei metodi ...
dici tutte e due o quello di Moriconi?
Grazie!!
|
| Condividi |
#8 Mer 09 Feb, 2011 16:57 |
|
 |
precision
Bannati

no dico col moriconi
|
| Condividi |
#9 Mer 09 Feb, 2011 17:47 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
Quindi Roberto Salomone, giusto?
|
| Condividi |
#10 Mer 09 Feb, 2011 18:17 |
|
 |
Clayton Summer
|
pariri, intendeva col Moriconi
____________________ SMELL THE FLOWERS WHILE YOU CAN (D. W.)

|
| Condividi |
#11 Mer 09 Feb, 2011 18:53 |
|
 |
precision
Bannati

pariri ha scritto: precision ha scritto: ...con quei metodi ...
dici tutte e due o quello di Moriconi?
Grazie!!
MORICONI fortissimamente MORICONI
|
| Condividi |
#12 Mer 09 Feb, 2011 19:12 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
Ok! Allora vado ad acquistare il numero 1 e poi vedo il 2...
Grazie!!
|
| Condividi |
#13 Mer 09 Feb, 2011 20:24 |
|
 |
lagrange
|
senza offesa per l'utente del Forum,ma io ho comprato il suo,circa 60 euro se non ricordo male(molto eccessivo per quello che c'era dentro) e non mi ? piaciuto.ho trovato le stesse cose cercando su internet.
in maniera spicciola mi ? stato di maggiore aiuto quello di moriconi.che ? un signor metodo.
detto ci? sono pareri personali,magare a te invece piacer? pi? quello di roberto chi s
|
| Condividi |
#14 Mer 09 Feb, 2011 20:48 |
|
 |
glionetto3
|
Ragazzi secondo la mia modestissima opinione non esiste un metodo migliore di un altro. L'importante secondo me ? capire cosa si sta cercando; in genere i metodi per i principianti hanno quasi la stessa impostazione, tra l'altro sono spesso realizzati da signori bassisti e/o contrabbassisti per cui la bont? degli insegnamenti presenti sui vari metodi, sempre secondo me ? indiscutibile.
Nel tuo caso, ma come nella maggior parte dei casi, io consiglierei di farti aiutare nella scelta dal tuo maestro stesso, magari ti sapr? consigliare un metodo affine al suo modo di insegnare, in modo che se un domani continui con lui hai gi? delle basi solide.
Poi quello che conta alla fine, qualsiasi sia il metodo che sceglierai , ? l'impegno e il tempo che dedichi allo studio.
Spero di esserti stato utile
|
| Condividi |
#15 Mer 09 Feb, 2011 22:50 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
glionetto3 ha scritto: ...
Spero di esserti stato utile
Grazie!!!
|
| Condividi |
#16 Gio 10 Feb, 2011 07:14 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
lagrange ha scritto: ho comprato il suo,circa 60 euro se non ricordo male(molto eccessivo per quello che c'era dentro) e non mi ? piaciuto.
Assolutamente lecita la tua opinione.
Ma solo a titolo di corretteza sui prezzi che riporti, la situazione reale ? questa:
- il metodo "Suonare il basso elettrico" in versione simil-Moriconi (cio? metodo + file audio con esercizi) lo propongo a 25 euro.
. il metodo "Suonare il basso elettrico" in versione "multimediale" con DVD-video in aggiunta a quanto previsto nella versione standard costa 40 euro.
Se tu hai speso 60 euro hai acquistato 2 metodi, ovvero il metodo in versione multimediale e il metodo "Groove Bass".
Tornando a bomba, a Pariri posso solo dire che non esiste un metodo di basso che possa funzionare bene per tutti, dipende molto dalle aspettative, dal livello di partenza, dalla voglia di impegnarsi e sviscerare gli argomenti. Nessun metodo utilizzato da autodidatta pu? essere minimamente paragonabile a un maestro.
L'unica avvertenza che mi sento di farti ? questa: il metodi di Moriconi secondo me resta uno dei migliori metodi scritti per il basso elettrico, ma lo vedo concepito pi? per un uso "con maestro" che non in solitaria, a meno di avere gi? solide basi di teoria e armonia, nonch? le giuste nozioni di impostazione sullo strumento. Valuta quindi in quale situazione ti trovi tu. In alternativa cerca dei metodi pi? semplici e pi? basic e magari passa al Moriconi in un secondo tempo. Un ottimo metodo, ad esempio, ? anche quello di Ed Friedland (in inglese per?).
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#17 Gio 10 Feb, 2011 09:52 |
|
 |
glionetto3
|
Quoto il buon Roby, anche nella scuola di musica che frequento i metodi di Hal leonard sono molto diffusi per esempio Link che poi potrai approfondire con i volumi successivi. Io ho i primi due e li uso sia per me che diciamo sono un pochino pi? avanzato che per alcuni ragazzi che vengono da me per imparare anche se non ho la presunzione di farmi chiamare "maestro"
|
| Condividi |
#18 Gio 10 Feb, 2011 10:49 |
|
 |
GABBOS-HEART
|
Non sapevo di questi due metodi, Roberto Salomone ? un utente attivo del Forum da quanto ho capito, ed i suoi libri vanno chiesti direttamente a lui? Mentre quelli di Massimo Moriconi? Grazie a tutti
|
| Condividi |
#19 Gio 10 Feb, 2011 14:10 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
GABBOS-HEART, ha scritto poco prima di te
mandagli un PM
|
| Condividi |
#20 Gio 10 Feb, 2011 14:13 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
Io ho comprato e usato i metodi Moriconi e li vedo buoni se uno ha gi? basi di armonia,altrimenti da autodidatta la vedo durissima.
Comunque richiede,per avere un minimo di risultati,tanta abnegazione,come lui stesso scrive nella prefazione ad entrambi i metodi.
Per quanto riguarda quello di Roberto Salomone non lo conosco,anche se invece conosco Roberto di fama ed ? un'eccellente bassista.
Ciaooooo
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
Ultima modifica di leogold il Gio 10 Feb, 2011 14:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Gio 10 Feb, 2011 14:23 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
glionetto3 ha scritto: ... i metodi di Hal leonard sono molto diffusi per esempio Link che poi potrai approfondire con i volumi successivi....
Quindi ? in italiano? E ci sono 2 volumi, giusto?
Grazie!
|
| Condividi |
#22 Gio 10 Feb, 2011 14:37 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Dalla copertina sembra lo stesso di Friedland che ti avevo consigliato sopra. Magari ora ? stato tradotto. L'edizione originale inglese ? in 3 volumi.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#23 Gio 10 Feb, 2011 14:52 |
|
 |
glionetto3
|
confermo che sono quelli di friedland tradotti in italiano, sul Sito che ho postato dovrebbero avere anche il terzo volume!
|
| Condividi |
#24 Gio 10 Feb, 2011 17:02 |
|
 |
pariri
Email non valida

|
glionetto3 ha scritto: ... sul Sito che ho postato dovrebbero avere anche il terzo volume!
Purtroppo no! Solo 1 e 2... comunque per me basta e avanza!
|
| Condividi |
#25 Gio 10 Feb, 2011 17:26 |
|
 |
|
|