| Autore |
Messaggio |
Jokreg
Daniele Gioda
|
 Double Thumb
Recentemente mi sto avvicinando allo studio di uno degli artisti che pi? mi hanno lasciato a bocca aperta : Victor Wooten.
Studiando la sua tecnica ? ovvio incappare nel cosiddetto "Double Thumb", tecnica che credo derivi dal banjo ma che comunque ? una sorta di firma sui pezzi suonati dal nostro artista.
Oltre ai pezzi di questo artista, quali altre applicazioni pu? avere una tecnica del genere?
E mi chiedo, quando conviene impararla, e con quale bagaglio di esperienza?
Passo a voi la parola, grazie!
Io uso: plettro e dita
____________________ "Il bisogno più urgente e più forte dell'uomo perfetto e artista è di comunicare se stesso, in tutta la pienezza della sua natura, all'intera comunità." (Richard Wagner)
|
| Condividi |
#1 Mar 12 Giu, 2007 11:49 |
|
 |
Superscoiattolo
|
 Re: Double Thumb
Jokreg, credo che sia il caso avere una buona dimestichezza con il pop'n slap "classico" prima di cominciare con il "double thumb" pi? che altro perch? questa tecnica richiede una buona coordinazione e l'ottimizzazione del tocco (ovviamente IMHO)...
____________________ Summer63 dixit: "Quanno semo arrivati in fonno ar boccaletto, 'na p.......a, un sarveregina e se annamo a letto" ...(G.G.Belli)
www.myspace.com/superscoiattolo
www.myspace.com/outsiderthrash
www.myspace.com/insidejazzproject
|
| Condividi |
#2 Mar 12 Giu, 2007 12:35 |
|
 |
Jokreg
Daniele Gioda
|
Certo, ma per quello non dovrei avere problemi... il fatto ? che il tocco cambia molto da slap normale a double thumb... a prima vista questa tecnica mi sembra necessiti di un grandissimo allenamento, molto pi? che per lo slap e il pop classico direi...
____________________ "Il bisogno più urgente e più forte dell'uomo perfetto e artista è di comunicare se stesso, in tutta la pienezza della sua natura, all'intera comunità." (Richard Wagner)
|
| Condividi |
#3 Mar 12 Giu, 2007 13:14 |
|
 |
Mr Gumbo
|
Jokreg, il double thumb ? slap, quindi dovunque ci sia da slappare puoi mettercelo. Quanto al conviene impararla, personalmente mi distacco sempre da considerazioni di questo tipo. E' ovvio, sicuramente, che prima di dare un'occhiata alle tecniche pi? avanzate sia necessario avere basi consolidate di fingering e IMHO di teoria.
Ma se associ il saper fare il double thumb al saper suonare ti sbagli di grosso!!!
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#4 Mar 12 Giu, 2007 13:18 |
|
 |
Superscoiattolo
|
Jokreg, Eh s?, infatti io mi ci sto sbattendo da parecchio (anche se lo slap non ? proprio la mia carta vincente) e ci si mette un bel p? a fare i trik per bene...temo che tutto ci? che bisogna fare partendo da una corretta impostazione sia allenarsi...
____________________ Summer63 dixit: "Quanno semo arrivati in fonno ar boccaletto, 'na p.......a, un sarveregina e se annamo a letto" ...(G.G.Belli)
|
| Condividi |
#5 Mar 12 Giu, 2007 13:22 |
|
 |
Jokreg
Daniele Gioda
|
Mai fatto questo tipo di associazioni  Non considero certo imparare una tecnica saper suonare! Per? ad un certo punto sorge anche la voglia di imparare questa tecnica e cimentarsi in qualcosa di diverso! Con questo ? ovvio che non penserei mai di tralasciare fingering e slap'n pop classici, sono fondamentali!
|
| Condividi |
#6 Mar 12 Giu, 2007 13:26 |
|
 |
Mr Gumbo
|
I rudimenti per fare il double thumb sono spiegati qui:
http://www.youtube.com/watch?v=M8hKjYg-FDg
Per il resto, soltanto pratica, pratica, pratica, pratica e pratica.
E in ultimo, quasi me ne dimenticavo, ancora pi? pratica!
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#7 Mar 12 Giu, 2007 13:33 |
|
 |
Jokreg
Daniele Gioda
|
S?, quel video l'ho visto e rivisto e Victor riesce a rendere una tecnica del genere quasi semplice, ma chiss?, anche lui, quanto si ? allenato...
|
| Condividi |
#8 Mar 12 Giu, 2007 13:40 |
|
 |
slapit
|
Io ormai questa tecnica la uso sempre nello slap, e non necessariamente per fare ci? che fa Wooten!!!
Ormai a forza di usarla ? diventata talmente automatica che dovrei concentrarmi per non farla.
Il vantaggio ? che una volta acquisita puoi fare delle figurazioni ritmiche anche molto veloci, pulite e perch? no anche "morbide", senza stancarti il polso.
Prova a fare delle semplici scale cominciando lentamente a ribattere pi? volte ogni nota cos?:
Nota Bene: t = thumb slap (polliciata classica) ^ = thumb upstroke (polliciata verso l'alto) p = pop (corda tirata con l'indice e/o medio)
1) t ^
2) t t ^ (sia terzinato, sia croma/semicroma/semicroma, sia semicroma/semicroma/croma, sia semicroma/croma/semicroma)
3) t ^ t (stesse figure ritmiche dell'esercizio 2)
4) t ^ t ^ (quartina)
5) t t t ^ (quartina)
6) t ^ p (come l'esercizio 2)
7) t ^ p p (la doppia "p" alterna indice e medio)
8) t t ^ p (sia quartina di semicrome che terzina di semicrome + croma)
9) t t ^ t (come l'esercizio 8)
10) t t ^ t t (quartina di semicrome + semiminima)
11) t t ^ p t (come l'esercizio 11)
.....e poi ti sbizzarrisci tu come vuoi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
|
| Condividi |
#9 Mar 12 Giu, 2007 20:45 |
|
 |
Superscoiattolo
|
slapit, grande!!  e via di double thumb
|
| Condividi |
#10 Mer 13 Giu, 2007 02:09 |
|
 |
stratos_999
|
Riesumo questo thread perch? anche io sto cominciando a suonare in double. Devo dire che la difficolt? di apprendimento ed esecuzione di questa tecnica ? pari agli enormi vantaggi che essa comporta quando si suona in slap, come diceva slapit. Per tale motivo mi sentirei di consigliarne l'apprendimento a tutti coloro che amano i groove slappati, a patto che abbiano anche notevole pazienza e voglia di imparare qualcosa di assolutamente poco ortodosso
Per tali motivi, dopo aver constatato per l'ennesima volta che sui Forum non ? possibile chiedere chiarimenti su una tecnica che subito si finisce OT con risposte a cazzo che non aiutano minimamente chi chiede l'aiuto, e dopo aver ringraziato slapit per aver riportato la discussione in topic con un utile intervento assolutamente pertinente con ci? di cui si sta parlando, voglio aggiungere anche le mie personalissime considerazioni.
Il post di slapit ? davvero ottimo per quanto riguarda l'esercizio tecnico puro, che consentir? di sviluppare scioltezza, sicurezza, tocco, velocit? ecc.
Poi consiglio anche di studiare qualche groove, in cui ? possibile trovare le reali applicazioni di questa tecnica in contesti musicali veri. Quindi, dopo aver studiato gli utilissimi esercizi postati da slapit (davvero un riassunto conciso e pratico ma anche molto sistematico e completo) consiglio di trovare qualche partitura di riff in cui questa tecnica viene messa al servizio della musica. In realt?, si potrebbe anche provare a trovarli ad orecchio, ma in tal modo non si riuscirebbe a capire esattametne dove il bassista poppa col pollice o con l'indice, oppure se in quel determinato passaggio fa due thumbate "classiche" (due polliciate verso il basso con il classico "rimbalzo") oppure la thumbata gi?/su, e al massimo si dovrebbe provare ad andare per deduzione (che pure non ? una cosa cattiva IMHO, nei giusti contesti). Quindi le trascrizioni con diteggiature e cenni di esecuzione per me sarebbero molto utili, oppure qualche bel video su youtube
A tal proposito linko un video in cui un bassista esegue il riff introduttivo del brano "D-CODE" di Alain Caron. In questo brano l'uso del double thumb ? ridotto al minimo e viene alternato con slap e pop classici, quindi non dovrebbe essere troppo difficile da eseguire, e d? un primo assaggio delle potenzialit? musicali del double thumb. Il riff viene eseguito dapprima alla velocit? originale, poi rallentato un paio di volte fino a diventare facilmente "copiabile" ad orecchio. Nota bene: anche se il brano ? stato realizzato su un basso sei corde, ? possibilissimo trasportare la diteggiatura una quarta sopra (tonalit? di Sol minore) per eseguire il riff su un quattro corde, come ho fatto anche io. In tal caso, i bicordi possono essere sostituiti da semplici ottave "poppate", visto che l'argomanto che ci accingiamo a studiare non ? strettamente correlato all'uso dei bicordi. Ecco il link:
http://youtube.com/watch?v=60wjO2Yds8M
Tutti coloro che volessero aggiungere esercizi e groove in cui esercitare questa tecnica, con relative indicazioni sul'esecuzione, sono davvero i benvenuti  Inoltre sarebbe bello raccogliere una discografia con i migliori pezzi suonati con questa tecnica, o anche semplicemente un elenco di musicisti consigliati.
Oltre Wooten e Caron (che comunque non slappa tantissimo) ho sentito fare belle cose anche a Scott Ambush, attuale bassista degli Spyro Gyra, e lo stesso Marcus Miller, che non scoccia mai
A voi la parola
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#11 Sab 21 Lug, 2007 00:39 |
|
 |
nemslash
|
anche questo video ? un buon esempio di come usare questa tecnica
http://youtube.com/watch?v=_evMBRIm2rY
|
| Condividi |
#12 Sab 21 Lug, 2007 12:45 |
|
 |
SerEgno
|
io ogni tanto ci provo.. pero ho alcuni problemi con l'up del pollice. come si prende la corda? sul video di Wooten dice con l'angolo dell'unghia, solo che essendo curva non fa presa sulla corda... cio? mi scivola via e non suona.. sapreste darmi un consiglio? so che dovrei farmi vedere da un maestro, ma per ora manca il tempo e i soldi.
grazie per l'aiuto..
|
| Condividi |
#13 Sab 21 Lug, 2007 13:06 |
|
 |
stratos_999
|
anche questo video ? un buon esempio di come usare questa tecnica
http://youtube.com/watch?v=_evMBRIm2rY
"not only a rock machine"
Lol, pur essendo un jazzofilo convinto ho sempre subito il fascino di questo strumento
Tra l'altro questo video ? stato ripreso da un'angolazione che mette in evidenza una cosa su cui mi sono sempre posto molti dubbi. In pratica, quando il bassista fa la thumbata verso il basso, non va proprio in basso, bens? batte il pollice verso il battipenna, come se lo volesse infilare fra le due corde. Anche io uso questa impostazione, mi potete confermare se ? corretta e se non ci sono controindicazioni?
Citazione: ho alcuni problemi con l'up del pollice. come si prende la corda? sul video di Wooten dice con l'angolo dell'unghia, solo che essendo curva non fa presa sulla corda... cio? mi scivola via e non suona.. sapreste darmi un consiglio? so che dovrei farmi vedere da un maestro, ma per ora manca il tempo e i soldi
Ecco un'altra cosa che mi sono sempre chiesto. Innanzitutto meno male che Wooten ha specificato in quel video che bisognava usare l'unghia, altrimenti io stavo ancora qua a provarci con la carne del polpastrello ai lati dell'unghia
Per? non so effettivamente come faccia. In realt? io non uso l'angolo esterno dell'unghia; piuttosto, cerco di emulare il pop normale (quello fatto con l'indice) sfruttando per? il pollice.
In pratica, la mia tecnica ? questa: per prima cosa, batto il polllice verso il battipenna del basso toccando la corda con la parte laterare le polpastrello, come se lo volessi infilare tra le corde, dopo di che infilo quasi met? del pollice pollice sotto la corda e la strappo con l'unghia.
In realt?, poi, questa ? la tecnica che uso quando comincio le sessioni di training, ma poi, a caldo, riesco a suonare in modo molto pi? rilassato, perch? il pollice acquisisce una certa sensibilit?, e in effetti mi pare che lo strappo lo comincio a fare solo con la parte laterale dell'unghia, e anzi addirittura non mi pare nemmeno uno strappo, bens? una specie di plettrata...
Per favore, possono i pi? esperti spiegarci bene tutte e due le fasi di questa bellissima tecnica? Grazie
|
| Condividi |
#14 Sab 21 Lug, 2007 13:28 |
|
 |
slapit
|
Per cercare di impadronirmi (al meglio delle mie limitate capacit?) di questa tecnica purtroppo ho dovuto apprendere andando a tentativi.
I video di Wooten e i live al Big Mama di Roma di Alain Caron mi hanno dato dei suggerimenti, cos? come qualche video di
Chuck Rainey (davvero formidabile su questa tecnica) visto che anni fa you tube non esisteva e internet era poco usato dai pi?.
Quello che posso dire ? che bisogna pensare al proprio pollice come a una sorta di plettro, per cui la polliciata data verso il basso
deve colpire la corda quel tanto che basta per farla vibrare e finire la sua corsa sulla tastiera nello spazio tra la corda colpita e
quella sottostante, per poi tornare verso l'alto preoccupandoci di colpire la corda con soltanto una piccola porzione di unghia, solitamente
l'angolo superiore dell'unghia del pollice, oppure l'angolo alla base dell'unghia, dove comincia la "ciccia".
Io uso slappare alla fine della tastiera, per? ho visto che c'? chi lo fa ancora pi? gi?, verso i pickup, questione di abitudine penso.
In realt? basta un leggerissimo movimento del polso, e talvolta si pu? tenere la mano completamente ferma e muovere solo il pollice
su e gi?. Non ? necessaria un action particolarmente alta (io il double-thumb lo faccio anche con un action bassissima) ma forse con
l'action un po' pi? alta si pu? trovare vantaggio affinch? il pollice trovi lo spazio necessario per eseguire "l'up".
Se vi capita di vedere un video di Alain Caron noterete che il suo pollice sembra quasi accarezzare le corde....
Una volta a una clinic gli chiesi se per eseguire bene questa tecnica fosse aiutato dalla "botta" data da un buon basso e da una buona
amplificazione e in quale misura, ma lui per tutta risposta si mise a slappare a basso spento, riuscendo a fare esattamente le stesse cose
che fa col basso amplificato!
Disse anche che era importante imparare a dare la polliciata su una determinata corda e poi strappare con l'indice e/o medio sulla
corda superiore, come in una specie di slap inverso...perch? pu? tornare utile in certi fraseggi o riff.
Comunque una volta capito il meccanismo bisognerebbe curare la dinamica, cio? fare s? che l'up e down suonino con la stessa intensit?,
cos? da rendere pi? omogeneo il suono.
Altra cosa: imparare ad eseguire il double thumb non solo negli unisono ma anche in tutti gli intervalli, questo vi costringer? a dare la
polliciata su una determinata corda e poi la polliciata verso l'alto sulla corda inferiore o su quella ancora pi? sotto (ad esempio nei salti
d'ottava). Si pu? fare, basta imparare a stoppare bene tutte le corde. In questo caso (p.es. nel salto d'ottava) il pollice dopo aver colpito
la tonica non si ferma tra la corda colpita e quella inferiore ma prosegue la sua corsa fino a raggiungere lo spazio sottostante alla corda da
colpire per eseguire l'ottava con polliciata inversa. (Forse a scriverlo ? un po' pi? complicato che a farlo)
Io sto cercando di imparare a fare il "double finger", una tecnica particolarissima che forse mi sto inventando io e che consiste nel fare
l'up & down anche con l'indice e il medio: percuotere la corda con il dorso dell'unghia e poi strapparla con il polpastrello.
Non so se potr? tornare utile in qualche modo, e il mio tempo per impararla bene ? limitatissimo, per? chiss? in futuro se verr? sviluppata
e usata bene da qualche bassista virtuoso...
|
| Condividi |
#15 Sab 21 Lug, 2007 18:20 |
|
 |
stratos_999
|
Grazie per le spiegazioni. E comunque incredibile pensare di suonare le ottave solo col pollice! Caron ? davvero un grande
Immagino che in questo caso la polliciata in gi? sia molto simile alla thumbata normale con rimbalzo, che per? durante il rimbalzo stesso cammina anche verso il basso fino a raggiungere l'ottava per la thumbata verso l'alto.
Citazione: Disse anche che era importante imparare a dare la polliciata su una determinata corda e poi strappare con l'indice e/o medio sulla
corda superiore, come in una specie di slap inverso...perch? pu? tornare utile in certi fraseggi o riff
Ecco come fa a fare quegli assoli.
Citazione: Io sto cercando di imparare a fare il "double finger", una tecnica particolarissima che forse mi sto inventando io e che consiste nel fare
l'up & down anche con l'indice e il medio: percuotere la corda con il dorso dell'unghia e poi strapparla con il polpastrello.
Non so se potr? tornare utile in qualche modo, e il mio tempo per impararla bene ? limitatissimo, per? chiss? in futuro se verr? sviluppata
Mi sembra una bella tecnica, da considerare un'evoluzione del DT. Secondo me fai bene a svilupparla, perch? se tutti i musicisti si limitassero a copiare senza inventare nulla di nuovo staremmo tutti quanti a fare sempre le stesse cose. Un'altra tecnica che a me piace fare sul basso ? il rasgueado, usato molto da Dominiquie di Piazza e visto fare anche l'anno scorso da Morrie Louden sul contrabbasso (!!!), ma non mi dilungo se no ? OT
|
| Condividi |
#16 Dom 22 Lug, 2007 14:46 |
|
 |
SerEgno
|
Io sto cercando di imparare a fare il "double finger", una tecnica particolarissima che forse mi sto inventando io e che consiste nel fare
io faccio una tecnica simile... quando slappo e do la polliciata in certi contesti con l'unghia dell'indice pizzico l'ottava, da un effetto molto bello.
per quanto riguarda il DT mi sa che aiuta un'action bassa.. altrimenti il suono ? come col plettro...IHMO naturalmente..
|
| Condividi |
#17 Dom 22 Lug, 2007 15:13 |
|
 |
slapit
|
Un'altra tecnica che a me piace fare sul basso ? il rasgueado, usato molto da Dominiquie di Piazza e visto fare anche l'anno scorso da Morrie Louden sul contrabbasso (!!!), ma non mi dilungo se no ? OT 
Ecco, adesso mi hai incuriosito! Non so davvero nulla su Dominique DiPiazza e il suo rasgueado, quindi se puoi delucidami per favore,
potrebbe tornare utile anche ad altri del Forum, se non altro per capire di cosa si tratta.
Se poi hai paura di finire OT apri un altro thread sull'argomento, sempre che gi? non se ne sia parlato...
Thanks!
|
| Condividi |
#18 Dom 22 Lug, 2007 18:25 |
|
 |
nemslash
|
anche a me piacerebbe saperne qualcosa
|
| Condividi |
#19 Dom 22 Lug, 2007 20:28 |
|
 |
slapit
|
Intanto che aspettiamo vi invito a dare un'occhiatina al "maispeis" di questo vero animale da basso nostrano.....
|
| Condividi |
#20 Dom 22 Lug, 2007 22:49 |
|
 |
Revolution87
|
ho visto proprio i suoi video stasera e volevo aprire una discussione su di lui ehehe slapit mi hai anticipato...sono rimasto impressionato dalla sua tecnica in slap....? una belvaaaaaaa.....mi ha dato un sacco di nuovi spunti....e mo si suona ore e ore di double thumb
|
| Condividi |
#21 Dom 22 Lug, 2007 23:51 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
^^^
Ti sei risparmiato una X sul curriculum Gianni Serino
Saluti
Paolo
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
| Condividi |
#22 Lun 23 Lug, 2007 00:00 |
|
 |
Revolution87
|
ahahah si beh,volevo controllare prima di aprire
|
| Condividi |
#23 Lun 23 Lug, 2007 00:02 |
|
 |
stratos_999
|
Gianni Serino ? un animale... sarei curioso di sapere se ha anche registrato qualche cosa da solista e conoscere le registrazioni con altri artisti...
Per quanto riguarda il rasgueado, come dicevo l'ho visto fare a Di Piazza e a Louden (sul contrabbasso, roba da non credere!!), e io mi ci diverto a suonare degli accordi... per? la mia tecnica di rasgueado l'ho sviluppata da solo, anche se mi sono ispirato a questi due musicisti, e quindi probabilmente loro ne fanno un uso migliore...
Per?, visto che siete curiosi, vi apro un topic sempre in questa sezione
|
| Condividi |
#24 Mar 24 Lug, 2007 12:59 |
|
 |
OnlyAshRemains
|
non dimenticate gli esercizi paradiddle con il double thumb e il double pop
? il classico accompagnamento del francesino allain caron