Dal suo primo album solista, uscito nel 1996, Victor Wooten ? intimamente coinvolto nella registrazione, produzione e la miscelazione di tutti i suoi album - parte di una tendenza crescente tra i musicisti. Dalla met? degli anni Novanta in avanti, sempre pi? artisti stanno ottenendo le loro mani coinvolti nel processo di registrazione. L'introduzione del registratore ADAT nel 1991 in home studio pi? accessibile (e portatile), e improvvisamente artisti con una moderata quantit? di denaro potrebbe costruire uno studio rispettoso in cui registrare i propri album. Allo stesso tempo, il taglio ingranaggi registrazione digitale bordo durante l'ultimo decennio del XX secolo sembrava cambiare cos? in fretta che i nuovi formati ? diventato obsoleto quasi prima che si possa ottenere la casa ingranaggio dal negozio (mini-disc recorder qualcuno?). Ma 1991 ha visto anche il rilascio della prima versione di Pro Tools, che offrivano quattro tracce di registrazione per $ 6.000. Un caro prezzo per tali capacit? limitate, per essere sicuri, ma nel giro di pochi anni la registrazione su computer sarebbe diventato il nuovo standard e studi di casa digitale sarebbe diventato cos? comune come l'iPhone (e su come a buon mercato). In realt?, per alcuni loro registratore digitale ? il loro iPhone.
Certo, avere la giusta attrezzatura e sapere come usarlo sono due cose diverse. Con la miriade di cambiamenti tecnologici, Victor ha continuato a imparare e adattarsi alle nuove tecnologie di registrazione, dedicare ore e ore per imparare il mestiere di ingegneria, produzione, e la miscelazione. In tal modo, il suo approccio alla registrazione si ? evoluto, e il suo coinvolgimento nel processo di registrazione ? aumentata pure. Caso e il punto: i suoi due nuovi album, spada e la pietra e le parole e toni, sono stati praticamente completati dall'inizio alla fine nel suo home studio. In questa intervista, chiediamo Victor di condividere un po 'il processo di registrazione home studio e per offrire il suo consiglio di bassista in (o cercando di entrare in) home recording. Lungo la strada, egli offre alcuni dietro le quinte scorci sul modo in cui la creativit?, la spontaneit? e la capacit? di adattamento svolto un ruolo importante nella produzione dei suoi due nuovi album.
Ogni album contiene la "Sword and Stone" canzone all'inizio. Puoi dirci un po 'il processo di registrazione di quella canzone?
In origine, entrambi questi album avrebbero dovuto essere ricorda Shadows Joni Mitchell e la luce, con Jaco al basso e Pat Metheny alla chitarra. Davvero melodico e mellow-questa era l'idea per tutto il disco. Ho iniziato a lavorare sul solco principale della title-track, che aveva registrato un po 'indietro nella sezione nota del mio iPhone. Mentre stava attraversando i pattern di batteria in Pro Tools, alla ricerca di qualcosa che avrebbe funzionato con la melodia, mi sono imbattuto in questo poco tempo doppio, indiano, modello vaso di terracotta strumento. Ho pensato che era veramente fresco perch? era totalmente opposto di quello che stavo per. Ho finito per andare con questa idea e poi inviato la traccia da David "Fingers" Haynes, un grande giocatore batteria elettronica, e lui si avvicin? e registrato le parti di batteria per me.
Quella canzone ? dotato di un incredibile cantante femminile e un salterio martello. Sono stati quelli registrati nella vostra home studio come bene?
No, sono state registrate in uno studio con sede a New York. Ero alla ricerca di un cantante dal sapore latino, ma nessuno ? venuto in mente subito. Il mio amico [e Mike Stern sassofonista] Bob Franceschini mi ha detto, "Devi ottenere questa donna che conosco per farlo, Claudette Sierra. E 'quello che si desidera. "Cos?, senza nemmeno incontrare o sentire lei, ho prenotato la sessione di New York. Sono andato l? e ha appena messo fuori. E 'stato molto divertente lavorare con e ha fatto un ottimo lavoro. Dato che eravamo l?, abbiamo aggiunto anche Pedro Martinez Congas. E 'un percussionista di primo piano sulla scena di New York.
E il dulcimer martello?
Questa ? una storia interessante. Un amico di mio fratello mi ha detto che da quando stavo a New York, vorrei vedere questo tizio che suona hammer dulcimer [Max ZT]. Ho pensato: "S?, certo. Un giocatore dulcimer? Certo. "Ero solo a New York per un paio di giorni, ma mi passava l'indirizzo dello studio e lo ha invitato a venire dalla se avesse voluto. E 'arrivato il giorno abbiamo registrato Claudette, e lui era incredibile. Lui mi ha segnato profondamente, cos? gli ho chiesto se potevo registrare alcuni dei suo modo di suonare. Ha accettato, cos? lo abbiamo messo nella sala di controllo, mettere un paio di microfoni su di lui, e gli aveva giocare quattro pezzi brevi. Ho finito per usare uno come base per la canzone "Ascolta e rimanere in silenzio." Per la versione strumentale di "Sword and Stone," ho usato un pezzo diverso per l'inizio del brano.
Lei ha parlato di usare il vostro iPhone in relazione a scrivere quella canzone. Puoi spiegare come i fattori di telefono nel vostro processo di registrazione?
Io uso il mio telefono tutto il tempo per le idee di registrazione, e anche per la registrazione di musica che finisce sul mio album. La maggior parte delle canzoni di questi due nuovi album sono a pezzi e bocconi sul mio iPhone. Ho mesi - anche anni - di curiosit? e idee su di esso. Li registrare nella sezione nota del mio telefono. La linea di basso di "Sword and Stone" ? stato prima un breve pezzo sul mio telefono. Dopo gli album sono stato fuori per un po ', ho intenzione di prendere tutti i pezzi dal mio telefono e di effettuare una registrazione in cui ? possibile ascoltare il pezzo originale dal telefono, che un sacco di volte sono io a cantare una linea di basso o una melodia giocare ad un sound check. Io poi svanire dalla versione iPhone nella canzone vera e propria. Ho intenzione di fare che la registrazione a disposizione di persone attraverso il mio
Sito web.
Questo album include una cover di Steve Wonder "Overjoyed", cos? come per alzata di mano ha fatto. Ma questa versione dispone di una voce femminile canta la melodia. Ci puoi raccontare come ? nato questo disco?
Prima di tutto, questa pista ? pi? di otto anni. Gli unici nuovi suoni in pista sono sei strati di me in violoncello e tre strati di Casey Driessen [Flecktones] al violino. Otto anni fa, il vocalist, Krystal Peterson, ? stato assunto dalla citt? di Nashville a far parte di una grande produzione di Natale al Grand Ole Opry, che ? dove l'ho incontrata. Mia figlia Kaila, che aveva sei anni, al momento, cantava anche in essa. E 'stata una grande produzione, con un sacco di cantanti. C'era una voce nello spettacolo che spicca davvero per me, per?, e che era Krystal. Mi si avvicin? un giorno dopo una prova e le ho chiesto se lei non mi dispiacerebbe venire in studio e registrare qualcosa. Volevo solo per ottenere la sua su nastro. Abbiamo scelto la canzone "Overjoyed" per registrare, quindi ho dovuto Joe [Wooten] e JD Blair venire. In primo luogo abbiamo registrato il brano e poi aveva Krystal venire e stabilire le voci. Era incredibile. Tutto quello che ho aggiunto nuovo alla registrazione sono stringhe. Tutto il resto ? da otto anni fa, e la sua voce originali sono come fresco per me ora come lo erano allora. E 'una delle mie performance vocali preferiti di tutti i tempi.
Canta anche la canzone "La forza di una donna", che ? intenso, musicalmente, vocalmente e liricamente. Puoi darci un po 'di background sulla registrazione di quella canzone?
Ho basato la canzone su una esperienza che ho avuto con la mamma di mia moglie, che era di 82 al momento. Mamma di Holly ? venuto con noi a Louisville per una conferenza jazz di qualche anno fa e siamo stati in una stanza separata al nostro hotel. La mattina dopo la prima notte ci arriviamo, lei si presenta presso il nostro stand con un gesso al braccio. Le chiediamo a questo proposito e sapere che la notte precedente ? caduta e si ? rotto il polso, ? andato alla reception e ha chiamato un'ambulanza, ha ottenuto il break fisso, e poi ? venuto e ha ottenuto a letto posteriore. Il tutto senza dirci. Si ? comportata come se fosse un grosso problema, ma Holly era fuori freakin '. Sua madre disse: "Oh, ti passer?." Ho pensato, "L'uomo, questa donna ? cos? forte." Una settimana dopo, ho guidato la sua casa a Washington e sulla via del ritorno ha iniziato a scrivere la musica la canzone cantando nel mio iPhone. Una coppia di amici da una band chiamata dispositivo antico sono stati fissati a registrare con me quando sono tornato a casa, cos? ho deciso che avrei dovuto giocare su questa canzone.
Sarebbe Kelly e Riley Ellis, giusto?
S?. Li ho incontrati in uno dei nostri campi nel 2007. Due fratelli: uno dei bassi ascolti e un violoncello giochi. Quando tornai a casa quel giorno, ci stavano aspettando per me. Gli ho detto di darmi un paio d'ore per ottenere la pista pronto. Ho usato il basso per fissare la pista principale e poi Kelly e ho aggiunto violoncello e Riley una parte di basso. La lirica che ho avuto per la canzone a quel punto era: "Non c'? niente come una donna. Non c'? niente come la forza di una donna. "Krystal e ho scritto il resto del testo insieme quando lei ? venuto a registrare le parti vocali.
Parliamo "Brooklyn." Hai giocato Fodera dal 1983. Questa canzone non ? solo la Vinny liutai Fodera e Joey Lauricella - li presenta alla chitarra e basso. Com'? stato registrare con gli uomini che fanno i tuoi bassi?
E 'stata una gioia per me, ed ero felice che tutto ? venuto cos? bene. Mi piace molto la canzone, che comprende voci di Saundra Williams, che viene da Brooklyn e ha aiutato a scrivere i testi. Ero a New York ancora una volta per questo, e Vinny e Joey ? venuto in studio quel giorno perfettamente preparati a stabilire la chitarra e la parte di basso. Hanno appena fatto centro. Avevo dato loro una traccia della canzone prima del tempo e disse loro: "C'? un posto nella canzone in cui si rompe in E, e quel posto ? per te." Il giorno della sessione si sono presentati pronti a farlo. Fatta eccezione per chitarra Vinny, l'intera canzone ? basso e batteria. Vinny giocato cos? bene e suonato cos? bene, e Joey prevista la parte di basso cos? veloce-circa un prendere e che ? stato fatto. Sono rimasto sbalordito.
Joey ha delle braciole. E 'ancora un bassista gigging, giusto?
S?, suona ancora regolarmente. Un vero professionista. E 'arrivato e solo messo fuori perfettamente.
Questo album contiene un sacco di giocatori ospiti e cantanti. ? conosciuta per registrare ovunque e tutti gli ospiti di inserire sui vostri album. I posti interessanti per questi album?
Ho registrato alcune parti dal vivo in camere d'albergo, ma come ho gi? detto, ho anche usato il mio iPhone molto. Tutte le voci su "Ascoltare e tacere" sono stati registrati su un iPhone. Vorrei chiedere alle persone di dire la loro parte nel mio iPhone, o far si registrano nel proprio telefono, e quindi inviare a me. L'ho usato anche in altri modi. Ad esempio, se si ascolta attentamente la versione strumentale di "Be What You Are," si sente stringhe in background. Coloro che sono stati registrati con Garage Band sul mio iPhone. Stavo lavorando sulla canzone nella mia camera d'albergo e non hanno il mio violoncello, cos? ho pensato: "mi chiedo se posso giocare sul mio telefono." Avevo programmato di rifare l'ultima parte, ma ha deciso che suonava bene e mantenute esso. Ho anche fatto un sacco di miscelazione dell'album in camere d'albergo, piuttosto che nel mio studio.
"Keep
IT Low a terra" presenta una serie di bassisti, ha registrato nel corso del periodo di un decennio. E 'stato registrato a pezzi qua e l? come bene?
Gia '. Era una canzone mi ? venuta sulla strada pi? di dieci anni fa, quando ero in tour con la mia band. Abbiamo iniziato a suonare dal vivo. Lo facciamo molto quando ho una buona band, perch? mi trarre ispirazione da loro. Questo ? stato in un momento in cui non c'era bisogno di preoccuparsi di tutto nuova che hai giocato in una mostra finire su YouTube. Pi? tardi, ho iniziato a registrarlo. Durante l'estate NAMM mostra nel corso dei prossimi dieci anni, mi avrebbe portato bassisti diversi verso lo studio e farli giocare sul brano. Alla fine, ho finito con bassisti tredici la canzone. Stavo ancora aggiungere giocatori fino a un paio di mesi fa.
Sei stato registrato gli album in studio di casa per qualche tempo. Quanto di questo album ? stato completato alla vostra home studio, e quali sfide ha quella posa?
Quasi tutto ? stato fatto nel mio studio a casa, tranne che per quel poco che ? stato fatto presso lo studio di New York e alcuni pezzi qua e l? fatto sulla strada. La maggior parte di esso ? stato registrato proprio qui in casa mia, per?. Mi piace essere a casa, dove posso lavorare tutto il giorno su di esso. A volte i miei figli vanno a letto e io sono alla consolle, e la mattina dopo, quando si svegliano sono ancora alla console. La sfida sta nel fatto che sono spesso la registrazione qui da me un sacco. E 'un sacco di divertimento in giro per altri musicisti - essere in grado di rimbalzare idee fuori di loro e cos? via. Ma mi piace la mia solitudine pure. Ho costruito questo studio con il piano di essere in grado di fare tutto qui, compreso il mastering. Non conosco abbastanza bene il mastering, per?, cos? non ho qualcun altro per me a questo punto. Il ragazzo che maestri i miei album, Erik Wolf, utilizza gli stessi altoparlanti che registrare su [Meyer HD-1], quindi so quello che sto ascoltando la musica al suo posto. Dopo l'album ? padroneggiata, mi piace andare ascoltarlo in macchina e in casa prima di decidere se questa ? la versione finale.
Quando si tratta di registrazione, come pensi che la tecnologia attuale sia benefici che limiti i giocatori?
Il vantaggio di questo ? che se sto registrando a casa posso prendere il mio tempo. Posso pugno in e fissare il tutto alla perfezione. Se sono in studio con una band, non ho tempo da spendere da parte mia e di ottenere il risultato desiderato - il modo in cui Anthony Jackson usato per fare molti anni fa. Lui sarebbe rimasto dopo una sessione e registrare fino a che non capito bene. Quando sono a casa, riesco a farlo. E 'davvero buono quando sto giocando in posizione verticale o violoncello, che io non sono a loro agio con il basso. Questa ? la bellezza di esso.
Qual ? il lato negativo?
La maggior parte di noi non sono buoni ingegneri, e non sappiamo come ottenere il miglior suono. Abbiamo trascorso la nostra vita suonare i nostri strumenti, non di ingegneria. Ci sono persone che lo fanno meglio di noi. Se avete intenzione di registrare se stessi, ? la pena spendere tempo per imparare a farlo bene, ma imparare a farlo nel modo giusto anche mangia nel vostro gioco e il tempo creativo. Quando ho iniziato a fare questo, ho avuto Steve Bailey venire ad aiutarmi. E 'diventato un genio Pro Tools, e sa ancora il mio studio, meglio di me. La cosa interessante ? che quando ho una domanda, ho appena lo chiamo e lui mi aiuta. Andremo su Skype e lui mi camminare attraverso qualcosa. Ogni volta che mi dice qualcosa, lo scrivo. Ho pagine di appunti. Alla fine, ? bene avere qualcuno in giro che pu? aiutare a imparare il processo. Devi imparare l'aspetto tecnico di esso. In caso contrario, pagare qualcuno per farlo per voi.
L'altro aspetto negativo di un home studio ? che non si arriva ad avere l '"esperienza in studio", che ? sempre divertente. Ognuno si presenta in studio, sporge in fuori, gioca, va a pranzo, e poi torna indietro e gioca ancora un po '. Mi manca che a volte, ma ho ancora la possibilit? di farlo qui e l?.
Molti bassisti hanno ora home studio, che vengono utilizzati per la registrazione di linee di basso in modalit? remota per una variet? di artisti. Come un bassista inviare il file ai ingegnere o artista? Dovrebbero manipolare il suono del basso prima di inviarlo o inviarlo tramite crudo?
Invia crudo prima, in modo che la persona che si sta lavorando per ha la possibilit? di ottenere ci? che vuole. Se si dispone di buone idee su il suono, quindi inviare un brano ritoccata con le vostre idee pure. Io di solito chiedo per entrambi. Inoltre, consolidare le tracce. Non inviare tutte le regioni separate. Invia un file. Se una persona mi manda un MP3 per giocare insieme, poi consolidare la mia pista per rendere la lunghezza esattamente come il brano che mi ha mandato. Questo li aiuta a mantenere allineati.
Che consiglio si sente di dare ai giocatori per quanto riguarda ottenere un buon suono sul loro basso?
Avete qualcosa per fare riferimento a. Prendete alcuni CD che ti piace e ascoltare la registrazione in confronto a questi altri CD. Assicurarsi che il suono del basso ? altrettanto buona come quella della registrazione ti piace. Inoltre, assicuratevi di avere un modo pulito per ottenere il vostro segnale in qualunque sia la vostra registrazione in. Avere buoni preamplificatori, o qualsiasi altra cosa ? necessario per ottenere un buon segnale pulito. Al di l? di ogni altra cosa, per?, solo fare buona musica. Questa ? davvero la cosa pi? importante. Se persone come la canzone, che non riuscirai a essere il pi? schizzinosi riguardo il suono. La prova del budino ? tutti i record che molti di noi sono cresciuti ascoltando. Non avevano i preamplificatori che abbiamo oggi, e c'erano crepe e pop e simili, ma non si trattava di marcia, era la musica. Fare buona musica e non lasciare che l'ingranaggio di intralcio o di prendere il sopravvento. Rendere la musica ed i musicisti. Quando si tratta di mie canzoni, voglio ascoltare la musica, non mia attrezzatura.