Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

La Scala Maggiore Di FA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Scala Maggiore Di FA 

Ciao ragazzi.Premetto che nonostante i miei 25 anni sono un niubbo e ho iniziato da poco a prendere lezioni!

Ieri mi ? stata insegnata la scala di FA maggiore con diteggiatura

1-3 sulla quarta corda
0-1-3 sulla terza
0-2-3 sulla seconda.

Bene,ora cercando su internet c'? scritto che sarebbe consigliato suonarla su tutto il manico rispettando la diteggiatura,ma come cavolo si fa per le corde a vuoto?Suonano dissonanti se con le dita mi sposto sulla tastiera verso i suoni pi? acuti  

Io uso: plettro e dita

Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Scala Maggiore Di FA 

Deuced,Se il tuo maestro ti ha dato quella diteggiatura, studia quella e lascia perdere internet....farla su tutto il manico ? un passo successivo.

Io uso: solo le dita

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Deuced, Fa Sol La Sib Do Re Mi Fa.

"Facciamo musica di merda ma almeno facciamola a 8ohm" [cit.]

Facebook Follow me on Twitter!

Tommy Rodgers Invia Messaggio Privato

Deuced, ok la diteggiatura ma devi sapere le note che stai suonando. Poi le trovi su tutta la tastiera.
Per? quoto ^^^ se sei un principiante dai retta al maestro e fine

dedo Invia Messaggio Privato

Deuced, se ti sposti sui tasti pi? acuti perch? dovresti continuare a suonare le corde a vuoto?
Sarebbe meglio imparare le scale non con la diteggiatura bens? individuando le note sulla tastiera

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

vi ringrazio.Quindi se voglio suonarla su tutto il manico devo fregarmene della diteggiatura e cercarmi le note (fa-sol-la-sib-do-re-mi-fa) sulla tastiera?

il dubbio m'? venuto perch? la settimana scorsa come esercizio avevo la scala maggiore di do,per abituarmi il maestro me l'ha fatta suonare su tutto il manico e tutte le corde mantenendo la stessa diteggiatura.Con questa di fa,essendoci le corde a vuoto non m'? sembrato cos? immediato  

Ultima modifica di Deuced il Gio 17 Giu, 2010 15:07, modificato 1 volta in totale 

Deuced, s?. fatti la tua diteggiatura. Io suono le scale cos?:
diteggiatura classica su tre corde.
diteggiatura su due corde.
diteggiatura su una singola corda.

"Facciamo musica di merda ma almeno facciamola a 8ohm" [cit.]

Facebook Follow me on Twitter!

Tommy Rodgers Invia Messaggio Privato

Sarebbe meglio perch? impararla con la diteggiatura poi non riesci a farla per tutte le note. Se per esempio dovessi suonare una scala di Mi Mag partendo dal Mi basso dovresti partire dalla corda a vuoto e di conseguenza cambia la diteggiatura

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

https://line6.com/customtone/profile/adipaoli

Ciao Deuced e benvenuto!

Secondo me la cosa migliore che tu possa fare ? quella di imparare la struttura della scala maggiore, di conseguenza sarai in grado di costruirla indipendentemente dalla tonica, dal tasto e dalla corda di partenza.
La struttura ? la seguente:

I---II---III---IV---V---VI---VII---VIII
  T     T     S      T    T     T       S

Dove T sta per tono ed S per semitono (per intenderci, sul basso, un semitono equivale ad un tasto, un tono a due tasti).

Spero di esserti stato utile

Marcojanji Invia Messaggio Privato

scusa ma che cavolo di senso ha che il tuo maestro ti insegni le scala maggiore di fa...
io ti condiglio di studiare come ti ha detto marco la struttura della scala maggiore...poi impari le modali e riporti quella successsione di note su tutta la tastiera...poi per imparare inizia con quella di do che non ha alterazioni bemolle o #...
devi fare questo lavoro
do re mi fa sol la si do                                re mi fa sol la si do re
---------------------------2-----4------5---      -------------------------------4-----5------7-----
------------2---3----5----------------------     -------------------5-------7--------------------
---3----5----------------------------------       --5------7------8---------------------------------
-----------------------------------------           -----------------------------------------------

anche la scala maggiore di do ha corde a vuoto ,la sua relativa minore il la, come puoi vedere,pur rispettando tutti i grdi della scala maggiore di do,ha note a vuoto..
la si do re mi fa sol la si do

----------------------------------------0-----2-
------------------------0----2-----3--------------
---0------2------3----------------------------------
-------------------------------------------------
 studia la diteggiatura della scala maggiore di do(anche se a quanto ho capito l'hai gia studiata)
poi parti dal fa e ripeti pari pari la diteggiatura che hai usato per il do,le note saranno diverse ma la ditteggiatura ? la stessa infatti

--------------------------------------------------
------------------------------------0-----2--3--------
------------------0--1--------3----------------------
---1-------3----------------------------------------

spro di averti dato una mano e di non aver sbagliato nulla per la fretta...megabassari controllate

Ultima modifica di lagrange il Gio 17 Giu, 2010 20:47, modificato 1 volta in totale 
lagrange Invia Messaggio Privato

Deuced ha scritto:  
Con questa di fa,essendoci le corde a vuoto non m'? sembrato cos? immediato  

Solo perch? sullo "0" non hai bisogno di mettere il dito, ma ? un tasto pure quello!

Un altro "FA" in quell'ottava non ce l'hai, prova la scala maggiore di "LA#" partendo dal 6? tasto della 4 corda e poi dal 1? della terza, suonandole entrambe su tre corde, ti accorgerai che ? la stessa diteggiatura: immagina di mettere il dito sul capotasto quando fai la corda a vuoto.

Cerca di imparare la scala per gradi, magari le diteggiature possono essere un aiuto all'inizio, ma l'idea fondamentale ? che devi conoscere le note che stai suonando, quindi cerca di imparare la scala su tutto il manico, magari cantando le stesse note che fai.

Mr Wolf Invia Messaggio Privato

falla prima come l'hai fatta perch? se vuoi farla con gli spostamenti su tutto il manico te lo deve spiegare il tuo maestro perche puoi spostarti su ogni corda diversa fai un passo per volta per ora falla come l'hai fatta te

DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

ok,grazie a tutti per le risposte  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Corde per bassi a scala corta fabiomacca Bassi&Co. 14 Mar 17 Ott, 2006 22:29 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomacca
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi accordatura basso scala corta (Cort Action... La Cometa Rossa Bassi&Co. 7 Mer 01 Mag, 2024 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio

Lista Permessi