Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Con La Destra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Con La Destra 

Ave Forum, vi seguo sempre anche se scrivo poco eheh
Io sto facendo esercizi ormai da tempo per sviluppare la tecnica delle tre dita della mano dx, ma riscontro alcuni problemi:
-Faccio esercizi con il metronomo a 40-50 bpm percuotendo la corda e rilassando la mano, e fino a qui tutto ok... quando provo ad andare in velocit? il mio fottutissimo dito medio, non so per quale ragione, si alza tantissimo, non riesco a controllarlo, mi va lontanissimo dalla corda prima di percuoterla ed evidentemente mi causa un ritardo e quindi non riesco ad andare avanti con il metronomo pi? di un tot;
-Faccio esercizi con il metronomo a 40-50 bpm in sestine... ora se do l'accento con il dito medio tutto ok, vado a tempo... se provo a iniziare la sestina, e quindi a spostare l'accento, con l'anulare e l'indice, vado fuori tempo!!!
Alterno usando la tecnica anulare-medio-indice-anulare etc.
Con le due dita non ho nessunissimo problema, riesco a fare quartine a 100 bpm abbastanza precise.
Quando vedo gli spartiti di cliff barton mi viene da piangere... con questi problemi non riuscir? mai a raggiungere quella precisione e velocit?... che con l'alternanza di due dita ? praticamente impossibile!!!
Se avete qualche consiglio proveniente dalla Vs. esperienza....

Io uso: solo le dita

AriSe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Con La Destra 

AriSe ha scritto:  
Quando vedo gli spartiti di cliff barton mi viene da piangere... con questi problemi non riuscir? mai a raggiungere quella precisione e velocit?... che con l'alternanza di due dita ? praticamente impossibile!!!

Non ? per fare lo sborone, ma quando suonavo thrash/death/black metal tenevo tranquillamente un'ora e mezza di concerto a 200 e rotti di metronomo in sedicesimi, e suonavo con due dita...? solo questione di allenamento, davvero.

Stesso discorso per la tecnica a tre dita: allenamento, studio, esercizio e pazienza. Ci vogliono mesi di costanza!

Io uso: plettro e dita

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!

achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage

oppure usa il plettro

achernar80 ha scritto:  

un'ora e mezza di concerto a 200 e rotti di metronomo in sedicesimi, e suonavo con due dita..

Cavoolo! ? una velocit? importante eh..bo io non ce la faccio neanche col plettro a 200   con le dita neanche mi metto

Undicigradi on Youtube
Undicigradi on Myspace

cox Invia Messaggio Privato

l'hanno inventato apposta il plettro!

Catch1988 Invia Messaggio Privato MSN Live

AriSe ha scritto:  
... ..Faccio esercizi con il metronomo a 40-50 bpm percuotendo la corda e rilassando la mano, e fino a qui tutto ok... quando provo ad andare in velocit? il mio fottutissimo dito medio, non so per quale ragione, si alza tantissimo, non riesco a controllarlo, mi va lontanissimo dalla corda prima di percuoterla ed evidentemente mi causa un ritardo e quindi non riesco ad andare avanti con il metronomo pi? di un tot;
....

...semplicemente non riesci a controllare il movimento delle tre dita.
..prova a cambiare impostazione.

Sempre utilizzando 3 dita, NON percuotere le corde, posizione a martelletto, massimo controllo del movimento delle dita che deve essere il pi? breve possibile...

....impara a controllare e a rendere uniforme il suono con il pizzicato classico a tre dita, poi passerai alle cavalcate percussive metallare  

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

achernar80 ha scritto:  
Non ? per fare lo sborone, ma quando suonavo thrash/death/black metal tenevo tranquillamente un'ora e mezza di concerto a 200 e rotti di metronomo in sedicesimi, e suonavo con due dita...? solo questione di allenamento, davvero.

Stesso discorso per la tecnica a tre dita: allenamento, studio, esercizio e pazienza. Ci vogliono mesi di costanza!

Dipende anche dal genere che si intende suonare. 200 bpm in sedicesimi a due dita ? un risultato ragguardevole ma poco funzionale in alcuni contesti. Tu ci sei riuscito perch? ti sei esercitato molto ma anche perch? suonavi un genere dove era richiesto quel tipo di attitudine.

Ultima modifica di Kublai il Lun 06 Apr, 2009 20:45, modificato 1 volta in totale 
mr_cox Invia Messaggio Privato

AriSe ha scritto:  
Se avete qualche consiglio proveniente dalla Vs. esperienza....

non ti preoccupare ed esercitati tanto ed i risultati arriveranno. La tua tecnica non ? sbagliata, ma non basta sapere cosa fare, bisogna farlo e rifarlo. Credimi, te lo dico dopo anni di metal, la velocit? la si apprende abbastanza in fretta, ma ? accompagnarla alla precisione il difficile, ma tu questo gia lo sai vedo. Quindi buoni esercizi. E guarda che  ciubecca ha ragione, parecchi bassisti nel metal, soprattutto i piu veloci, le corde le quasi accarezzano, prova a cercare di lavorare un pochino sul tocco

Ultima modifica di Kublai il Lun 06 Apr, 2009 20:46, modificato 1 volta in totale 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

Grazie ragazzi per i consigli, per? era un post di 2 anni fa, ora fortunatamente sono un po migliorato eheheh  

AriSe Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 41 Mar 20 Ago, 2024 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
abentini
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-4 Pro,problema Di Clip Del Finale NoseBleed Ampli&Co. 31 Lun 24 Ago, 2015 01:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Airin

Lista Permessi