|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
anborn
|
 Nuovo Maestro
Ciao!rn(speriamo di avere azzeccato board..  )
Da marted? comincio dopo anni di autodidattismo (aggiungere allo Zingarelli, please  ) a riprendere lezioni. Questo sar? il secondo maestro della mia vita bassistica e sar? il primo a non dovermi spiegare TUTTO da zero.rnIl quesito ? questo:rncome posso mostrare al meglio quello che so fare e quello di cui non sono capace?rnin che modo tracciare un "percorso didattico" (tecniche,generi,dettagli,ecc..) ?
Allievi e maestri navigati, a voi la parola!
Io uso: solo le dita
____________________ "Ti ho osservato a lungo.."
|
Condividi |
#1 Dom 22 Gen, 2006 03:09 |
|
 |
Astafas
|
 Re: Nuovo Maestro
Una delle doti fondamentali di un buon maestro ? capire quali sono le lacune dell'allievo man mano che si va avanti con le lezioni, quindi non ti preoccupare e abbi fiducia!
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
Condividi |
#2 Dom 22 Gen, 2006 12:24 |
|
 |
Pier
|
come dice astafas, se ? un buon insegnante, cercher? di capire il tuo livello, come te la cavi, dove vuoi arrivare tu (non lui) e comincier? un po da capo.....rnalmeno per rivedere le impostazioni, deve avere chiaro come ti comporti in quei capitoli che lui definisce importanti! col mio c'? un rapporto bellisssssssimo!rndopo una lezione dove io improvvisavo e basta per fargli capire il mio livello, ha cominciato a elencare quelli che erano a suo parere le mie lacune di esecuzione!rnun po per volta le abbiamo riviste insieme, andando avanti col suo programma di insegnamento!rndove vorrei arrivare io c'? tanta stradfa da fare ancora....ma la mia e la sua pazienza/costanza sono parecchie e almeno ci provo!rnnon dico che vorrei diventare un santone....vorrei solo e semplicemente SUONARE come si deve questo strumento!!!!!!!!!!!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Dom 22 Gen, 2006 15:05 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Credo che per aiutarlo nel lavoro di capire cosa pu? fare per te e quindi come lavraare insieme sia importante che tu gli dica cosa ti aspetti dal fato di suonare ilbasso, ossia che livellovupi raggiungere e nostamente quanto sei disposto a studiare, poi, in tutta onest? su cosa vai meglio e quali sono le difficolt? maggiori che trovi, (mano destra,mano sinistra, ritmo ecc.)rnSar? poi lui, come hanno gi? detto gli altri, sulla base delle tue dichiaraizoni e dimostrazioni pratiche a dirti cosa fare per migliorare e impostare il lavoro. Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
Condividi |
#4 Dom 22 Gen, 2006 18:59 |
|
 |
Plinki
|
E soprattutto, umilt? .rnNon cercare di "fare colpo", sei l? per imparare, non per stupire..ammetti candidamente la tua incompetenza su alcuni temi, cos? lo aiuterai ad aiutarti.
|
Condividi |
#5 Lun 23 Gen, 2006 09:35 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
Quando faccio gli incontri con i nuovi allievi per capire il livello e organizzare le classi cerco di mettere a proprio agio l'allievo per prima cosa... Poi chiedo di suonarmi qualche pezzo preferito , qualche pezzo che fanno con loro gruppo se ce l'hanno... Avendo maturato un po' di esperienza devo dire che ormai mi bastano poche note per capire il livello, le possibilit? , e la musicalit? di ogni allievo... Guardo la posizione delle mani... per capire se c'? da lavorare per cerare di evitare l'affaticamentornSento le note scelte e la gestione di queste sul manico... per capire quanto si conoscono le geometrie sul bassornAscolto il groove e il timing per capire la musicalit? ... ed ? l'aspetto su cui ? pi? difficile lavorare... Poi scappa qualche domanda di teoria... dagli intervalli alle scale, dalle triadi agli accordi complessi...rnInfine un piccolo test di solfeggio ... tutte queste fasi sono sempre intrecciate con il dialogo per carcare di capire il genere preferito, quello che si conosce e quello che si vuole raggiungere ecco che ? importante "che tu gli dica cosa ti aspetti dal fato di suonare ilbasso, ossia che livello vuoi raggiungere e nostamente quanto sei disposto a studiare, poi, in tutta onest? su cosa vai meglio e quali sono le difficolt? maggiori che trovi, (mano destra,mano sinistra, ritmo ecc.) "rnil tutto tranquillit? sicurezza e umilt? ...
Io uso: plettro e dita
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
|
Condividi |
#6 Lun 23 Gen, 2006 10:06 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|