Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Piano Di Studio Giornaliero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Piano Di Studio Giornaliero 

Ciao a tutti i megabassari!
Volevo proporvi un quesito, per avere qualche riscontro da parte vostra:

SITUAZIONE: come impostare il proprio "piano di studi" giornaliero, tenendo conto che devo ripartire il tempo tra lo studio del basso e del contrabbasso

PROBLEMA: come penso molti di voi, il tempo a mia disposizione ? piuttosto limitato, soprattutto in questo periodo di esami e quindi posso dedicare al massimo 1 ora e mezza circa al giorno allo strumento

MIA SOLUZIONE: dedicare un'ora al basso (divisa in 25 minuti di armonia/improvvisazione, 20 tecnica/slap, 15 lettura) e la restante mezzora al contra (tecnica e lettura).

Cosa ne dite? Soprattutto, pensate che sia meglio studiare le cose (armonia, tecnica,etc..) per poco tempo (20 minuti), ma tutti i giorni, oppure alternarle nella settimana dedicandogli pi? tempo nei giorni in cui si studiano?

Spero di essere stato pi? o meno chiaro nel descrivere il problema! Vi ringrazio per le vostre risposte!

Io uso: plettro e dita

mirco85 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Piano Di Studio Giornaliero 

guarda,premettendo che anche io sono alla ricerca di un piano di studi,quindi attendo le risposte altrui,io piu che altro,ripartirei le cose in giorni!!!quindi,un giorno fa tecnica e slap e un altro giorno armonia e improvvisazione,cos? che fai un giorno bene una cosa,e un giorno bene l'altra!!la lettura la metterei ogni giorno un po,dato che penso che un ora e mezza di lettura potrebbe essere pesante,e comunque eviti di passare un giorno senza suonare,e quindi perdere quel qualcosa di manualit?!!Ma comunque attendo anche io delle risposte....ciao ciao!!

Io uso: solo le dita

invisiblebassist Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger

In un'ora ? mezza ? difficile inserire tutte quelle cose... se non hai tempo ? meglio una cosa fatta bene al giorno..

io studio quasi sei ore e riesco a suddividere ma non cosi tanto! nel senso che non riesco a fare tutto tutti i giorni nonostante il tempo!

IL mio consiglio ? fare una cosa al giorno massimo due... quando avrai pi? tempo potrai fare pi? cose al giorno

ovviamente IMHO ciao!

SsTe Invia Messaggio Privato

In effetti 20/25 minuti per alcune cose come esercizi di tecnica, armonia e impro mi sembrano veramente pochi. Se puoi gestirei "tipo palestra": alleni un muscolo e lo lasci riposare il giorno dopo  
La lettura no, potrebbe andare anche giornalmente (corsa e ciclette   )

dedo Invia Messaggio Privato

Anche io ti consiglio di fare bene una cosa al giorno, onde evitare il famoso ... "ciambotto barese"  
Magari potresti approfondire o svolgere un nuovo argomento al giorno e ripetere tutti i giorni esercizi ormai consolidati per mantenere la forma e non dover, magari a distanza di qualche giorno, trovare difficolt? gi? risolte o che non hanno avuto il tempo di maturare.

Io credo (IMHO a morire) che ? meglio studiare sino a che non si assimila l'argomento.
Tanto alla fine puoi fare tecnica mentre studi armonia o improvvisazione, e fare armonia e improvvisazione studiando tecnica.

che dona e tolle ogn'altro ben Fortuna; solo in virt? non ha possanza alcuna. (L. Ariosto, Orlando furioso).

Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ch? non son paurose (Inferno, II).

Korovev Invia Messaggio Privato Skype

io stesso ti sconsiglio vivamente di sollecitare troppo.
magari son commenti superflui,  ma non ci sa mai.
1
fai sempre riscaldamento!!!!! anche solo passando le braccia sotto l'acqua calda. meglio se fai i cosidetti ragnetti partendo da un 60 bpm.
2 dividi gli esercizi per giorni.(  un giorno slap, uno tapping, e cosi via)
3 fai spesso pause, io ne faccio una ogni 20 min, magari giusto il tempo per una cicca.
4 dai  tempo ai muscoli,  legamenti e tendini di riposare.( neppure gli atleti si allenano ogni giorno, magari fai un giorno intensivo, e uno di "ripasso" leggero)

spero di essere stato utile.

..
uffa...io il correttore automatico non ce l'ho mica...

Ultima modifica di nonhopiupellesuipolpastre il Gio 05 Giu, 2008 15:13, modificato 1 volta in totale 
nonhopiupellesuipolpastre Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype Yahoo Messenger

nonhopiupellesuipolpastre, un favore:
potresti editare il tuo post correggendo gli errori di battitura.

non per polemica, ma per chiarezza (soprattutto il punto 4)

grazie.

ps
mi sa che abbiamo lo stesso problema di dislessia da tastiera  
anch'io inverto sempre le lettere o ne metto altre: devo rileggere un messaggio 4 volte prima di inviarlo!  

casa Invia Messaggio Privato

Prima di tutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto finora!

La mia idea era basata sul motto:"E' meglio poco tempo, ma tutti i giorni, che delle ore in modo discontinuo".
Cosa che ho sentito dire da molti insegnanti. Anche se forse la soluzione migliore, come mi ha proposto qualcuno di voi, ? un compromesso, scegliendo solo 2 "aspetti" al giorno e facendoli ruotare nel giro della settimana...prover? e vi far? sapere!!

mirco85 Invia Messaggio Privato HomePage

*messaggio promozionale*

Mi viene pi? semplice per consigliarti, visto che cmq ci sono molti altri topic simili in cui ricordo ero intervenuto, su Koans for Koalas...

Un esercizio a capitolo, e cos? via (nel senso di partire con i primi esercizi di tutti i capitoli, e via in contemporanea)...
Il tutto coadiuvato da qualche lettura su armonia e altro (qualsiasi testo ok)

Cmq potrebbe essere una idea "Personal Trainer for Koalas" - Programmi su misura di allenamento settimanale...

mumble  

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

Anche io concordo su chi dice che ? meglio fare una cosa sola ma fatta bene, piuttosto che stare l? col cronometro per non sforare i tempi. Io facevo addirittura i programmi divisi in settimane invece che in giorni.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Scegliere un piano... o un controller... o... ohiaia Discussioni a 360° 27 Mer 18 Ago, 2010 20:40 Leggi gli ultimi Messaggi
the carver
No Nuovi Messaggi The Great Gig In The Sky...piano E Viola A... jonathandavis Megabass FM 1 Mar 18 Ott, 2011 00:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Arber
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Lo studio ? importante per?..... uorui Le Affinità Bassistiche 117 Gio 22 Giu, 2006 06:15 Leggi gli ultimi Messaggi
robertocole66
No Nuovi Messaggi Ottavatura Thunderbird 5-studio Ender Wiggin Bassi&Co. 15 Mer 07 Nov, 2007 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks
No Nuovi Messaggi Combo Da Casa/studio Antonyo Ampli&Co. 14 Lun 02 Set, 2024 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
lostnet

Lista Permessi