| Autore |
Messaggio |
mirco85
|
 Piano Di Studio Giornaliero
Ciao a tutti i megabassari!
Volevo proporvi un quesito, per avere qualche riscontro da parte vostra:
SITUAZIONE: come impostare il proprio "piano di studi" giornaliero, tenendo conto che devo ripartire il tempo tra lo studio del basso e del contrabbasso
PROBLEMA: come penso molti di voi, il tempo a mia disposizione ? piuttosto limitato, soprattutto in questo periodo di esami e quindi posso dedicare al massimo 1 ora e mezza circa al giorno allo strumento
MIA SOLUZIONE: dedicare un'ora al basso (divisa in 25 minuti di armonia/improvvisazione, 20 tecnica/slap, 15 lettura) e la restante mezzora al contra (tecnica e lettura).
Cosa ne dite? Soprattutto, pensate che sia meglio studiare le cose (armonia, tecnica,etc..) per poco tempo (20 minuti), ma tutti i giorni, oppure alternarle nella settimana dedicandogli pi? tempo nei giorni in cui si studiano?
Spero di essere stato pi? o meno chiaro nel descrivere il problema! Vi ringrazio per le vostre risposte!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 04 Giu, 2008 12:05 |
|
 |
invisiblebassist
|
 Re: Piano Di Studio Giornaliero
guarda,premettendo che anche io sono alla ricerca di un piano di studi,quindi attendo le risposte altrui,io piu che altro,ripartirei le cose in giorni!!!quindi,un giorno fa tecnica e slap e un altro giorno armonia e improvvisazione,cos? che fai un giorno bene una cosa,e un giorno bene l'altra!!la lettura la metterei ogni giorno un po,dato che penso che un ora e mezza di lettura potrebbe essere pesante,e comunque eviti di passare un giorno senza suonare,e quindi perdere quel qualcosa di manualit?!!Ma comunque attendo anche io delle risposte....ciao ciao!!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mer 04 Giu, 2008 12:48 |
|
 |
SsTe
Contributor

In un'ora ? mezza ? difficile inserire tutte quelle cose... se non hai tempo ? meglio una cosa fatta bene al giorno..
io studio quasi sei ore e riesco a suddividere ma non cosi tanto! nel senso che non riesco a fare tutto tutti i giorni nonostante il tempo!
IL mio consiglio ? fare una cosa al giorno massimo due... quando avrai pi? tempo potrai fare pi? cose al giorno
ovviamente IMHO ciao!
|
| Condividi |
#3 Mer 04 Giu, 2008 13:02 |
|
 |
dedo
Contributor

|
In effetti 20/25 minuti per alcune cose come esercizi di tecnica, armonia e impro mi sembrano veramente pochi. Se puoi gestirei "tipo palestra": alleni un muscolo e lo lasci riposare il giorno dopo
La lettura no, potrebbe andare anche giornalmente (corsa e ciclette  )
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#4 Mer 04 Giu, 2008 13:32 |
|
 |
Korovev
|
Anche io ti consiglio di fare bene una cosa al giorno, onde evitare il famoso ... "ciambotto barese"
Magari potresti approfondire o svolgere un nuovo argomento al giorno e ripetere tutti i giorni esercizi ormai consolidati per mantenere la forma e non dover, magari a distanza di qualche giorno, trovare difficolt? gi? risolte o che non hanno avuto il tempo di maturare.
Io credo ( IMHO a morire) che ? meglio studiare sino a che non si assimila l'argomento.
Tanto alla fine puoi fare tecnica mentre studi armonia o improvvisazione, e fare armonia e improvvisazione studiando tecnica.
____________________ Ma altri, pochi, sono come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'? vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino. (H. Hesse).
che dona e tolle ogn'altro ben Fortuna; solo in virt? non ha possanza alcuna. (L. Ariosto, Orlando furioso).
Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ch? non son paurose (Inferno, II).
|
| Condividi |
#5 Mer 04 Giu, 2008 13:47 |
|
 |
nonhopiupellesuipolpastre
Età: 47 Residenza:  NiedersahsenDeutschland, nasit s?l lak de Garda, Breha,Lumbardio
|
io stesso ti sconsiglio vivamente di sollecitare troppo.
magari son commenti superflui, ma non ci sa mai.
1
fai sempre riscaldamento!!!!! anche solo passando le braccia sotto l'acqua calda. meglio se fai i cosidetti ragnetti partendo da un 60 bpm.
2 dividi gli esercizi per giorni.( un giorno slap, uno tapping, e cosi via)
3 fai spesso pause, io ne faccio una ogni 20 min, magari giusto il tempo per una cicca.
4 dai tempo ai muscoli, legamenti e tendini di riposare.( neppure gli atleti si allenano ogni giorno, magari fai un giorno intensivo, e uno di "ripasso" leggero)
spero di essere stato utile.
..
uffa...io il correttore automatico non ce l'ho mica...
Ultima modifica di nonhopiupellesuipolpastre il Gio 05 Giu, 2008 15:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mer 04 Giu, 2008 21:54 |
|
 |
casa
|
nonhopiupellesuipolpastre, un favore:
potresti editare il tuo post correggendo gli errori di battitura.
non per polemica, ma per chiarezza (soprattutto il punto 4)
grazie.
ps
mi sa che abbiamo lo stesso problema di dislessia da tastiera
anch'io inverto sempre le lettere o ne metto altre: devo rileggere un messaggio 4 volte prima di inviarlo!
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Giu, 2008 22:22 |
|
 |
mirco85
|
Prima di tutto ringrazio tutti quelli che hanno risposto finora!
La mia idea era basata sul motto:"E' meglio poco tempo, ma tutti i giorni, che delle ore in modo discontinuo".
Cosa che ho sentito dire da molti insegnanti. Anche se forse la soluzione migliore, come mi ha proposto qualcuno di voi, ? un compromesso, scegliendo solo 2 "aspetti" al giorno e facendoli ruotare nel giro della settimana...prover? e vi far? sapere!!
|
| Condividi |
#8 Gio 05 Giu, 2008 18:33 |
|
 |
the carver
|
*messaggio promozionale*
Mi viene pi? semplice per consigliarti, visto che cmq ci sono molti altri topic simili in cui ricordo ero intervenuto, su Koans for Koalas...
Un esercizio a capitolo, e cos? via (nel senso di partire con i primi esercizi di tutti i capitoli, e via in contemporanea)...
Il tutto coadiuvato da qualche lettura su armonia e altro (qualsiasi testo ok)
Cmq potrebbe essere una idea "Personal Trainer for Koalas" - Programmi su misura di allenamento settimanale...
mumble
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#9 Gio 05 Giu, 2008 18:40 |
|
 |
Stego
|
Anche io concordo su chi dice che ? meglio fare una cosa sola ma fatta bene, piuttosto che stare l? col cronometro per non sforare i tempi. Io facevo addirittura i programmi divisi in settimane invece che in giorni.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#10 Gio 05 Giu, 2008 18:49 |
|
 |
|
|