| Autore |
Messaggio |
johndeacon47
|
 Metodi
salve a tutti.da un po di tempo mi sono procurato due metodi.il primo e' funk fusion bass(hal leonard)e l altro e' rock bass di jon liebman.qualcuno li conosce?sono buoni metodi o mi consigliate qualcosa di piu interessante?grazie
Io uso: plettro e dita
____________________ e' impossibile prefissarsi degli obbiettivi,perche li abbiamo raggiunti tutti(john deacon dei queen,intervista dell 86,ai tempi di wembley)
|
| Condividi |
#1 Gio 29 Mag, 2008 08:13 |
|
 |
Korovev
|
 Re: Metodi
io ho trovato estremamente utile questo topic e ringrazio tutti quelli che ci hanno lavorato:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=18037&highlight=cocco
Anche io ho Funk fusion bass e lo uso ma non spesso. Preferisco i vari e ottimi ( IMHO) testi di Des Pres, Abner Rossi (non fate la faccia brutta: mi serve per mantenermi in allenamento con la lettura e adoro quelle trascrizioni per basso del Kreutzer). Se vuoi intripparti un po' sulla musica classica io trovo molto stimolanti i "110 studies" di Sturm per contrabbasso.
Ciao e buono studio !!!
____________________ Ma altri, pochi, sono come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'? vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino. (H. Hesse).
che dona e tolle ogn'altro ben Fortuna; solo in virt? non ha possanza alcuna. (L. Ariosto, Orlando furioso).
Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ch? non son paurose (Inferno, II).
|
| Condividi |
#2 Gio 29 Mag, 2008 09:12 |
|
 |
Wholovesmeya
|
^^
Proporrei il rilievo per quel topic , ? davvero una grossa risorsa .
Quelli citati da johndeacon47 sono metodi buoni ma estremamente settoriali, da usare come "compendio" .
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Gio 29 Mag, 2008 15:07 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Scusate, ma il Walkin' bass di Zanchi dove lo posso trovare? Qualcuno lo vende usato visto che nuovo ? introvabile?
E laboratorio ritmico di Moriconi? Stesso problema?
Ciao
|
| Condividi |
#4 Gio 29 Mag, 2008 21:08 |
|
 |
Ceros2112
Email non valida

|
Il laboratorio ritmico si trova tranquillamente in una libreria che tratta testi musicali didattici e posso assicurarti che ? utile per quanto piccolo
|
| Condividi |
#5 Gio 29 Mag, 2008 21:34 |
|
 |
Silvestro
|
Homer,
da Ricordi quello di Zanchi l'ho visto spesso, penso si possa ordinare
#6 Gio 29 Mag, 2008 21:37 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Ma quello di Zanchi? Il laboratorio l'ho trovato. E' Zanchi che mi interessa: grandissimo didatta. Ricordo l'enciclopedia delle scale. Bravo davvero.
Riallacciandomi al discorso di prima sui metodi di studio: quello di ognuno di noi !Un bel quadernetto personale con tutte le frasi che pi? ci attraggono o in cui ci imbattiamo nello studio solitario.
Non necessariamente bisogna essere come Mike Stern che si trascrive tutte i soli integrali dei grandi, ma come Scofield che appena sente qualcosa che gli "pizzica" l'orecchio corre a trascriverselo si. Poi lo si analizza, lo si riporta intutte le tonalit?, lo si prova con gli amici etc.. Ottimo esercizio di lettura, trascrizione, armonia. Per chi ha tempo...
|
| Condividi |
#7 Gio 29 Mag, 2008 21:46 |
|
 |
Wholovesmeya
|
Se pu? interessarti ? facilmente reperibile (anche su p2p , ma non dovrei dirtelo) Building a Walking Bass Line di Ed Friedland, un metodo a mio parere ECCEZIONALE riguardo i walking.
Dagli un occhio , mi ha dato un infinit? di spunti su cui lavorare
|
| Condividi |
#8 Ven 30 Mag, 2008 15:08 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
DEtto fatto.