Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aiuto! Triade Minore E Maggiore Di SI
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto! Triade Minore E Maggiore Di SI 

Ieri sera sono andato a lezione e il mio insegnante mi ha messo un grosso dubbio in testa...quali sono le triade minore e maggiore di SI??

Io uso: plettro e dita

GiulioYorke Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto! Triade Minore E Maggiore Di SI 

triade minore: SI - RE - FA#rntriade maggiore: SI - RE# - FA#
per costruire una triade prendi le note di una scala ad intervalli di terza (o, come disse un ragazzo a lezione, una si e una no   ) ad esempio in SI i nomi delle note saranno si re e fa (nelle scale diatoniche il "nome" di ogni nota compare una sola volta)
poi per la "qualit?" di triade vai a vedere la "specie" degli intervalli trovati
triade maggiore = una terza maggiore seguita da una terza minore (3M+3m) es:DO-MI-SOLrntriade minore = una terza minore seguita da una terza maggiore (3m+3M) es:DO-MIb-SOLrntriade aumentata = una terza maggiore seguita da una terza maggiore (3M+3M) es:DO-MI-SOL#rntriade diminuita= una terza minore seguita da una terza minore (3m+3m) es:DO-MIb-SOLb
? pi? semplice di quanto sembri, una volta capito il meccanismo, costruisci le triadi in maniera quasi automatica
scusate se sono stato poco chiaro...
rnpeace

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Maggiore: SI-RE#-FA#
Minore: SI-RE-FA#
La domanda mi sembra molto semplice, sei sicuro che intendesse questo?...o magari tutte le triadi maggiori e minori che contengono un SI?
Comunque, la triade maggiore ? costituita dal primo grado (SI), la terza maggiore (Re# che dista due toni da SI) e la quinta (Fa# che dista tre toni e mezzo da Si). La triade minore si differenzia solo nel terzo grado che da Re# diventa RE e dista un tono e mezzo da SI.

Io uso: solo le dita

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Tutto sacrosanto e nulla da aggiungere tranne la conferma dei sospetti sulla domanda (era proprio quella o hai capito male?)...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi