Autore |
Messaggio |
dedo
Contributor

|
 Re: Ghost Notes
La stoppata deve avere la stessa botta e volume della nota suonata normalmente.
Dici? Io penso debba essere "intonata" a quello che fai. Se deve uscire bella chiara (alla come on come over per dire...) direi di si. Io a volte le tengo anche sotto alla dinamica generale, come un batterista fa con il rullante.
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#26 Gio 15 Feb, 2007 14:59 |
|
 |
Jacker
|
dedo, ok, e' vero.
Nel MIO caso ha lo stesso volume.
O meglio ancora.
La considero come nota (senza suono) e do' il volume e le dinamiche che decido.
Ciao
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:32, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#27 Gio 15 Feb, 2007 15:10 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
La considero come nota (senza suono) e do' il volume e le dinamiche che decido.
Ciao
questo e' sanissimo!
____________________ .::: Roberto Lamberti - Larsen :::.
www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#28 Gio 15 Feb, 2007 15:21 |
|
 |
Lancillotto
|
Jacker, aggiungo che nel testo "Laboratorio ritmico" di Moriconi c'e' un'intera sezione dedicata all'argomento.
In particolare introduce l'argomento dicendo che la ghost puo' essere intenzionalmente suonata a volume pari o piu' basso delle altre note per creare diversi effetti...
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#29 Gio 15 Feb, 2007 15:38 |
|
 |
Riccardo
|
Lancillotto
ottimo metodo, tra l'altro spiega anche la differenza tra le ghost suonate stoppando con la sinistra o percuotendo invece con la mano destra
|
Condividi |
#30 Gio 15 Feb, 2007 16:54 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Larsen ha scritto: Gatto Sintetico, quello si chiama FLAM
Non penso di sbagliarmi perche' ho sentito che molti batteristi (compresi didatti) lo chiamano cosi'.
Il FLAM l'ho sentito invece tra i percussionisti (o tra bassisti parlando di slap, e della percussione con la mano sinistra). Ma e' una una parola straniera (in ambito etnico) per intendere l'acciaccatura.
Ti linko questo:
http://www.virtualdrumming.com/batt...ezione-006.html
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:34, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#31 Gio 15 Feb, 2007 17:08 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
Gatto Sintetico ha scritto: Larsen ha scritto: Gatto Sintetico, quello si chiama FLAM
Non penso di sbagliarmi perche' ho sentito che molti batteristi (compresi didatti) lo chiamano cosi'.
cioe' in che senso non pensi di sbagliarti?
tu dici "Vorrei fare un esempio di acciaccatura: impugnate le bacchette del vostro batterista. Date un colpo blando, con entrambe le bacchette, sul rullante facendo cadere in maniera naturale una prima dell'altra. Non so se mi sono spiegato. "
io ti dico che i batteristi sono soliti chiamare sta cosa Flam ... non capisco perche' loro la chiamano acciaccatura e i percussionisti flam...
io dico che posso anche sbagliarmi ma
mettiamo ordine
l'acciaccatura e' senza tempo , nel senso che e' da compiersi nel piu' breve tempo possibile ( fatto salvo il gusto personale su note lunghe ) e cosi' e' il Flam termine che ho sentito legato esclusivamente al mondo delle persussioni e della batteria dove , a meno che si sia dei classici, non si sa cosa sia una acciaccatura.
In piu' se e' una nota reale ad essere suonata , nel caso di una acciaccatura indicata sul pentagramma , questa nota puo' essere inferiore o superiore ( sempre alla distanza di un semitono )
A flam is where you have a short hit preceding the accented note, its difficult to explain in words. The notes are played with different sticks/hands, and are almost simultaneous, but not quite. IT's similar to (and notated exactly like) a grace note (acciaccatura) - a smaller note with a diagonal line through IT, slurred to the accented note.
e ti consiglio , se non hai a portata di mano un manuale di teoria musicale questo decente articolo sulla wikipedia
http://IT.wikipedia.org/wiki/Abbellimento
www.robertolamberti.it
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#32 Gio 15 Feb, 2007 17:45 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
^^^
Non penso di sbagliarmi dicendo che FLAM = Acciaccatura.  Se poi vogliamo fare una distinzione, ho aggiunto, e' solo linguistica o 'strumentale'.
Poi l'esempio da cani che ti ho fatto e' perche' non avendo un'adeguata conoscienza teorica mi esprimo come l'uomo della caverna.
Ho letto l'articolo che mi hai linkato. Molto interessante, lo passero' anche a un mio amico batteraio.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#33 Ven 16 Feb, 2007 11:53 |
|
 |
Larsen
MegabassStaff

|
Gatto Sintetico, .. ROTFL ..
ma no .. appunto .. Flam uguale sostanzialmente acciaccatura!
( non ci si era capiti! )
www.robertolamberti.it
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:37, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#34 Ven 16 Feb, 2007 12:23 |
|
 |
Piespe
|
Mi unisco con un quesito, qual'e' il modo migliore per far rendere le Ghost Note in un contesto un po' piu' rockeggiante? spesso non si sentono......... anche io adotto il metodo di "stoppare" con piu' dita della mano sinistra, a volte per farla sentire meglio "pesto" di piu' con la destra e per evitare l'eventuale botta di volume nella successiva nota suonata, la Ghost l'eseguo sulla corda inferiore (non so se e' il metodo giusto.......  )
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#35 Ven 16 Feb, 2007 17:52 |
|
 |
claude81
|
A parte i grandissimi bassisti gia' citati dagli altri ti propongo un pezzo davvero semplice e divertente in cui c'e' una forte presenza di ghost notes:
Lenny kravitz - IT ain't over until IT's over
Ciao
ps. su internet gira un file di guitar pro con la linea originale
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:38, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#36 Sab 28 Apr, 2007 19:55 |
|
 |
slapit
|
Giacche' questo 3d e' stato riaperto ne approfitto.....
Le ghost notes possono essere prodotte anche da una semplice "manata" o "ditata" sulle corde.
Questo tipo di ghost notes si usa principalmente per scandire meglio il tempo e alle volte sono prodotte
anche involontariamente dall'esecutore.
In questo file audio ho tentato di dare un esempio.
http://www.gospel.bo.IT/albums/user...ghost_notes.mp3
Nella prima parte c'e' totale assenza di ghost notes (beh, insomma...), nella seconda ho inserito delle ghost notes
pizzicate e nella terza parte anche delle ghost prodotte con delle ditate della mano destra sulle corde stoppate
a scandire gli ottavi delle battute.
Ovviamente le ghost notes possono essere prodotte anche con la tecnica dell'hammer-on, quindi percuotendo
la corda solitamente con l'anulare della mano sinistra, ma e' una tecnica usata principalmente nello slap.
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:39, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#37 Dom 29 Apr, 2007 10:48 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
^^^
Si infatti si distinguono Right hand ghost e Left hand ghost!
Devo dire che combinandole (hanno un suono leggermente diverso) si puo' dare molta espressivita' in piu'
Per quanto riguarda il discorso flam, avendo visto degli spartiti per batteria posso dire che flam=acciaccatura
ciao!
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:40, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#38 Dom 29 Apr, 2007 11:05 |
|
 |
Lupogrego
|
Acciaccatura......ghost notes....cavolo ragazzi grazie mille e' proprio utile sto Forum, finalmente posso dare un nome alle cose che faccio!!!
(non sono ironico, grassie davvero!)
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:40, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#39 Dom 29 Apr, 2007 11:16 |
|
 |
Mane
Contributor

|
Entro a bomba sull' argomento ...
come si fanno le Right hand ghost notes ?
Con le Left non ho problemi, ma con la dx mi vengono fuori un po da schifo...
Se qualcuno mi puo dare un paio di dritte (anche se a parole potrebbe essere un po difficile...)
TIA
F.
____________________ Dentro di voi c'è una domanda... ma checcaz... ECCO ... quello è il Jazz ...
Un Precision e' per sempre ...
Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)
|
Condividi |
#40 Lun 30 Apr, 2007 08:57 |
|
 |
slapit
|
Riesumo questo topic per segnalarvi una piccola dimostrazione di uno dei re delle ghost notes:
Percy Jones
|
Condividi |
#41 Gio 09 Ago, 2007 00:43 |
|
 |
Lasteden
|
Un'altro bel video dove si Ghosteggia e' questo, ma a me vengono solo le Ghost!!!!
Che bel suono!!!!
http://IT.youtube.com/watch?v=4dWb-aCWR8U&mode=related&search=!!!!!!!
____________________ WD-40 rock-punk cover band
Ultima modifica di Orazio il Lun 24 Feb, 2025 13:41, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#42 Mer 22 Ago, 2007 12:11 |
|
 |
Bolan
scusate se posto qui ma a quanto pare non sono autorizzato per usare il motore di ricerca...bbha..cmq sapete dirmi cosa sono le avoid notes? la loro funzione etc...? grazie mille
|
Condividi |
#43 Mar 02 Set, 2008 15:44 |
|
 |
thevenot
Ciao a tutti, uso questa discussione per chiedervi un parere su come suonare le ghost, ne accenna un utente sopra ma quotare un messaggio del 2007 magari no
Se prendiamo per esempio un Do al terzo tasto della corda La e vogliamo metterci una ghost davanti io ho sempre stoppato e poi premuto la corda con la mano sinistra e pizzicato due volte la corda con la destra.
Ho scoperto che John Taylor dei Duran Duran per suonare l'esempio sopra, fa un unico movimento con la destra, pizzicando la corda del Re e del La successivamente in rake, e con la sinistra stoppando il Re e premendo il La al terzo tasto (non so se sono stato chiaro).
Dando per scontato che l'obiettivo è la qualità del suono che esce fuori, secondo voi ha senso mettersi a studiare questa tecnica per migliorarsi? Nel senso, c'è un vantaggio a suonare in questi modo o è solo un modo come un altro?
Nelle prove che ho fatto sono ancora dubbioso se cambiare tecnica perché non sono sicuro dei vantaggi, vorrei sapere un vostro parere.
____________________ Fender Jazz Professional
Squier Precision Gold 40th Anniversary
|
Condividi |
#44 Dom 23 Feb, 2025 22:25 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
thevenot,
io solitamente alterno le due "modalità" a seconda del brano, ad esempio:
In questo brano suono tre ghost notes sulla corda del LA a vuoto (stoppandola con la mano sinistra) per poi passare a suonare delle note vere e proprie sulla corda MI -> https://www.youtube.com/watch?v=6e8qP70jaYc
In quest'altro brano invece mi sono trovato meglio a suonare le ghost sulla corda del MI (praticamente suono il MI a vuoto e poi ci metto ogni tanto delle ghost stoppando il MI sempre con la mano sinistra), le puoi ascoltare bene ad esempio da 1.10 a 1.28 -> https://www.youtube.com/watch?v=dMDYi3RcHzM
Altro esempio della modalità "tradizionale" questa volta col plettro (ghost sulla stessa corda sulla quale ho poi suonato note vere e proprie) -> https://www.youtube.com/watch?v=GySgLN9xv1o (si ascoltano bene da 1.21 a 1.30).
Quindi, per lo meno per me, un modo non esclude affatto l'altro.
Il vantaggio è che posso scegliere quale modalità adottare a seconda di come mi trovo meglio a suonare un determinato brano.
Di conseguenza ti consiglierei di approfondire la modalità JT, se non poi non ti ci dovessi trovare pace.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 24 Feb, 2025 00:16, modificato 5 volte in totale |
Condividi |
#45 Dom 23 Feb, 2025 23:51 |
|
 |
thevenot
^^^
Ultimamente mi stavo orientando usando il metodo "tradizionale" su quelle che ho già imparato, e andando di rake nelle nuove, in effetti una cosa non esclude l'altra e una volta imparata per bene la seconda modalità poi posso scegliere anche a seconda del brano, vedrò di lavorarci.
P.s.: ero capitato spesso sul tuo canale ma non sapevo fosse il tuo, complimenti!!
|
Condividi |
#46 Lun 24 Feb, 2025 11:32 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Ho scoperto che John Taylor dei Duran Duran per suonare l'esempio sopra, fa un unico movimento con la destra, pizzicando la corda del Re e del La successivamente in rake, e con la sinistra stoppando il Re e premendo il La al terzo tasto
Grazie per questa informazione! Ho sempre notato qualcosa di speciale e non esattamente replicabile (almeno con la mia tecnica) nelle ghost di JT, mi sa che era questo il motivo.
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#47 Lun 24 Feb, 2025 12:07 |
|
 |
thevenot
Lo si nota bene in "Girls on film" nei vari video che trovi su Youtube (o se ti capita di andare a un concerto) o anche nei suoi tutorial che ha fatto dei suoi brani più famosi tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=rjc...nnel=DuranDuran
|
Condividi |
#48 Lun 24 Feb, 2025 14:02 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
ah, i video di JT durante il lockdown, una delle pochissime cose positive di quel periodo.
Grazie comunque per i complimenti, faccio quello che posso.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#49 Lun 24 Feb, 2025 17:00 |
|
 |
|