|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Io Ed Un Basso Eko Alla Ricerca Dei Police
Autore |
Messaggio |
Precision Cecco
Francesco Casini
|
Io Ed Un Basso Eko Alla Ricerca Dei Police
Salve a tutti!
Sono nuovo nel Forum come nello studio dello strumento più bello del mondo (il basso naturalmente ), perciò spero di riuscire ad integrarmi in questa fantastica comunità e ad imparare a padroneggiare lo strumento. Bando alle ciance, scrivo questo mio primo post per chiedervi qualche consiglio per emulare il suono di Sting, in particolare quello degli anni in cui suonava con i Police. Attualmente sono in possesso di un umilissimo ma molto efficace Eko con configurazione PJ e munito di corde roundwounds. Mi sembra che Sting non usasse effetti, però non riesco replicare quel suono. Ascoltando con attenzione sono giunto all'ipotesi che usasse corde lisce, ma non ho trovato informazioni a riguardo.
Avete qualche consiglio? Sapete come dovrei regolare l'ampli? Dovrei farmi meno problemi e studiare di più? (l'ultima è una domanda retorica, ma è divertente andare alla ricerca di suoni specifici, lo trovo stimolante )
Grazie a tutti e al più presto sul Forum!
|
Condividi |
#1 Sab 02 Nov, 2024 17:37 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Re: Io Ed Un Basso Eko Alla Ricerca Dei Police
Precision Cecco,
benvenuto su Megabass.
Sting nel periodo dei Police ha usato diversi bassi, tra cui un Fender Jazz anni'60, un Precision con manico Modulus ed alcuni fretless tra cui Fender Precision ed Ibanez Musician + un contrabbasso elettrico (che ogni tanto doppiava con il basso!).
Ultimamente poi ha usato Steinberger e Spector.
Come effettistica mi pare chorus, flanger e phaser.
Insomma... la tua domanda non è proprio di facile risposta e dipende da brano a brano. Direi che faresti meglio a concentrarti principalmente sullo studio, anche perchè Sting suonava spesso il fretless con diverse tecniche (plettro in primis - ma anche con il pollice) ed ogni tanto dedicati pure alla ricerca del sound.
Quì trovi comunque diversi dettagli sul suo sound e strumentazione -> http://web.archive.org/web/20071110...id=348_0_13_0_C
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 03 Nov, 2024 17:11, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#2 Sab 02 Nov, 2024 18:32 |
|
|
Precision Cecco
Francesco Casini
|
Grazie per la risposta!
Ultima modifica di Precision Cecco il Sab 02 Nov, 2024 18:38, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#3 Sab 02 Nov, 2024 18:37 |
|
|
darry
Contributor
|
^^^^^
mi concentrerei di più sull'intenzione e come suonava le note.
È lì la difficoltà nel suonare i Police.
Ad ogni modo, sul primo album, Outlando's d'amour (che è quello meno elaborato), ti dò la certezza, perché lo disse lui in una vecchia intervista, che fu registrato con il suo ormai storico Fender Jazz ed il plettro e corde Rotosound, non ricordo se ruvide o lisce (le canzoni dei Police degli altri album, sono quasi tutte suonate col plettro, quando non ha usato tanta altra roba, come ha menzionato Lucio).
Ultima modifica di darry il Sab 02 Nov, 2024 19:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Sab 02 Nov, 2024 19:20 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
stando al Sito della Rotosound e tanti youtuber, usava le Rotosound Jazz 77, https://www.rotosound.com/product/rs77ld/ :
Citazione: As heard on
Pink Floyd | Piper at the Gates of Dawn, Atom Heart Mother, Dark Side of the Moon, Wish you Were Here, Animals, The Wall…
Thin Lizzy | Bad Reputation
The Sex Pistols | Never Mind the Bollocks…
The Police | Regatta de Blanc, Outlandos D’amour, Zenyata Mondata
The Cure | Seventeen Seconds
Queen | A Night At The Opera, A Day at the Races, News of the World, Jazz
Elton John | Goodbye Yellow Brick Road
oggi usa le DR Lo Rider 40-100 sui suoi Precision anni 50.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#5 Gio 21 Nov, 2024 17:41 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
|
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|