Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Mano Sinistra Troppo Rigida E Pollice Dolente
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mano Sinistra Troppo Rigida E Pollice Dolente 

Buonasera a tutti. Ho smesso di suonare il basso da un mesetto per infortunio. Prendevo lezioni da un maestro, ma mi ero resa conto che non andava: la mano era tesa e molto stretta sulla tastiera, non riuscivo ad avanzare in velocità e già suonare un brano di pochi minuti mi portava a una forte sensazione di fatica.
Ho più volte parlato dei miei dubbi e delle mie difficoltà al maestro, ma senza riceverne consigli concreti.
Alla fine è arrivato l'infortunio, dolore al polso e al pollice, difficoltà a stringere il pollice. Anche nelle faccende domestiche, o nel portare le sporte, provavo fitte di dolore.
Ho interrotto le lezioni e messo a riposo la mano, applicando spesso il ghiaccio.

A distanza di un mese va meglio ma ancora non perfettamente ok.
Tuttavia sto iniziando a fare delle prove sulla tastiera, semplicemente impostando la mano e suonando lentamente lo spider, e mi rendo conto di applicare troppa pressione delle dita sulle corde, ma soprattutto troppa pressione del pollice sulla tastiera. Se con fatica riesco ad esercitare consapevolezza sulle prime, sul pollice mi è molto più difficile.

Non tornerò dal maestro e appena andrà meglio riprenderò a studiare da sola, non avendo l'opportunità di spostarmi per trovare altri insegnanti.

Accetto volentieri consigli su esercizi, espedienti, tecniche per rilassare la mano, in particolare il pollice, in modo che non stringa così tanto. Grazie.

Io uso: solo le dita

Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mano Sinistra Troppo Rigida E Pollice Dolente 

Da quanto ci racconti purtroppo non è che possiamo capire perfettamente il problema, così a sensazione potrebbe anche essere un problema di impostazione della mano, ma non lo posso dire con certezza.
Magari qualche foto potrebbe aiutare…

Però mi sento di farti solo notare una cosa: tu tratti la pressione delle dita sulla tastiera e separatamente quella del pollice come se fossero due cose a se, ecco questo non è corretto in quanto la mano di fatto funge da “pinza “, la somma delle forze applicate sulla tastiera è uguale e contraria a quella del pollice, si tratta di fisica.

Quindi non puoi pensare di “alleggerire” una o l’altra, vanno per forza insieme.

Altra cosa: lo strumento è settato bene?
Un buon setup può renderlo “leggero” per la mano sinistra, al contrario uno non buono può complicargli parecchio la vita.

Questo è il poco che mi sento di suggerire da quanto ho letto.

Una volta risolto, speriamo presto, forse una lezione da un altro maestro ( anche online volendo) potrebbe toglierti dei dubbi.

Piero_star Invia Messaggio Privato

^^^

Effettivamente hai ragione, le varie pressioni delle dita mano sx si controbilanciano.
Diciamo che in generale ho notato che stringo molto il manico fra le dita, e ne risento soprattutto al pollice, che ora fa male subito (ieri ho fatto qualche prova ma ho dovuto interrompere subito e applicare il ghiaccio).
Il pollice lo posiziono dietro il manico tra medio e anulare, ma come scrivevo, si indolenzisce subito.

Ho posto attenzione se per caso, inconsapevolmente, non stringa tanto il manico per "mantenere" lo strumento suonando da seduta: la paletta è pesante e sbilancia lo strumento. Quindi negli ultimi tempi avevo preso ad usare anche da seduta la tracolla ben stretta per evitare neck dive. Però non escludo che in passato, suonando molto da seduta senza tracolla, possa aver preso l'abitudine di stringere forte il manico per sorreggerlo.
Il problema è liberarsi da quest'abitudine!

Drusilla ha scritto:  
Accetto volentieri consigli...

Prima di tutto: ti sei rivolta ad un ortopedico per tutte le verifiche del caso?

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Da medico...come giustamente suggerisce Lucio 72...a) visita ortopedico, b)eventuale lastra comparativa mani ed eventuale eco delle relative articolazioni per avere una diagnosi e possibile soluzione
Un saluto, Gio

MusicMan SR Classic LE
Squier Classic Vibe 50's Precision Bass
Yamaha BB734A
Fender Mustang JMJ

Line6 HX Stomp

Ampeg BA 210

Ultima modifica di gioferr il Mar 16 Apr, 2024 18:18, modificato 1 volta in totale 
gioferr Invia Messaggio Privato

^^^

Grazie ragazzi. Mi sono rivolta solo al medico di famiglia, per ora.

Non ho ritenuto di andare dall'ortopedico in quanto rispetto a qualche settimana fa sto molto meglio, e ho ripreso quasi tutte le attività quotidiane senza fastidi.

L'unica cosa che risveglia il dolore è il basso.  

E allora io farei visionare il basso da un liutaio (magari usi corde troppo grosse o lo strumento NON è settato), perché sforzarsi mentre si suona è qualcosa di innaturale.

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
magari usi corde troppo grosse o lo strumento NON è settato

Mi era sfuggito di rispondere sul settaggio. Ho imparato a settare il basso grazie a questo Forum e poi regolarmente me lo controllava il maestro, secondo cui era tutto ok: manico dritto, azione bassa. Oddio, io la vorrei ancora più bassa ma poi frigge tutto. Mi piacciono i manici comodi. In ogni caso secondo lui era già molto bassa.

Le corde sono Ernie Ball regular Slinky, quindi da 45 il sol e 105 il Mi. Niente di "dopato", insomma.

Io continuo a credere che sia un'errata impostazione della mano sinistra. Per tanti motivi: tendenza a usare più l'indice delle altre dita, movimenti poco puliti e conseguente scarsa velocità, e poi questa stretta attorno al manico.

Nei giorni scorsi mi ero letta diverse discussioni su questo Forum anche del 2006, mi era sembrato di riconoscermi in alcune difficoltà a tenere rilassata la mano.

Comunque sì, se entro un paio di settimane non posso riprendere il basso, vado dall'ortopedico. Non voglio rinunciare a suonare.

Ultima modifica di Drusilla il Mer 17 Apr, 2024 07:37, modificato 1 volta in totale 

avatar Drusilla, ernieball 45 105 non sono troppo "dopate" ma neppure leggerissime. Io ti consiglierei, per un po', di andare su qualcosa di più morbido, sia come scalatura che come marchio. E poi prova l'arnica in concentrazione per cavalli (la vendono in farmacia veterinaria), fa miracoli.

avatar marcinkus, potrebbe essere una buona idea, quando riprenderò a suonare, almeno finché i muscoli della mano non si saranno rinforzati. Ho comprato il basso con quella scanalatura di corde e quindi poi le ho sempre acquistate di dimensioni affini, ma appena posso guardo un po' cosa propongono i negozi online.

L'arnica da cavalli ce l'ho, posso provare anche quella, grazie.

Per tornare alla domanda iniziale, sperando di poter riprendere presto a suonare, cosa consigliereste per alleggerire la mano sinistra, per sciogliere le varie tensioni? Per suonare rilassati, mantenendo i movimenti puliti ed essenziali?

Anche se non dice niente di esoterico, ho trovato interessante questo video...

https://youtu.be/wxR7xuZKZn8?feature=shared

In particolare mi ha colpito che dedica circa 10-15 minuti al "riscaldamento", cosa che io ho sempre trascurato, sbagliando.

Piero_star Invia Messaggio Privato

al netto di eventuali patologie che indagherai con i giusti esami e visite, secondo me è una questione principalmente (non solo eh) di testa: non suoni ancora in maniera naturale, probabilmente sei tesa e la tensione nervosa si trasforma in eccessivo stress fisico che a sua volte diventa indurimenti, contrazioni, infiammazioni e quindi dolori. Oltre certamente a verificare l'action e montare una muta piu' leggera (es. Galli 040), io ti suggerirei di fare un bel lavoro mentale su quanto sei (o meno) rilassata mentre suoni. Forse sei troppo attenta ai progressi, o hai troppa fretta nel poterli vedere, forse non ti stai dando il tempo necessario, forse stai cercando di dimostrare qualcosa a qualcuno o a te stessa. E' come se uno si iscrive in palestra e dopo due settimane pretende di alzare 100 chili.. magari ci riesce anche, però si fa male, perchè per alzare 100 chili bisogna prima "giochicchiare"  per un bel po' di tempo con i 40...

Capithomann Invia Messaggio Privato

Piero_star ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche se non dice niente di esoterico, ho trovato interessante questo video...

Anch'io, e ti ringrazio di averlo postato. Alla fine lo stretching è una cosa che chiunque fa andando in palestra o iniziando a correre, o a praticare un'attività sportiva, muscolare.
Vedere il video di Julia mi ha fornito lo spunto per fare qualche ricerca sullo stretching al pollice.
Sono approdata ad un video in cui spiegavano come massaggiare pollice e braccio in caso di dolore alla base del pollice. Evidentemente era il video adatto al mio problema perché mi è bastata una sola sessione e praticamente il dolore è scomparso. Sto riprendendo con cautela a suonare, per ora solo scale ed esercizi tipo spider, a velocità lentissima.
In caso interessi a qualcuno, gli esercizi che sto seguendo sono questi (li sto continuando a fare, per precauzione):
https://www.youtube.com/watch?v=ck1...G9sbGljZQ%3D%3D

Capithomann ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ti suggerirei di fare un bel lavoro mentale su quanto sei (o meno) rilassata mentre suoni.

Sto facendo mio anche questo consiglio. Ho ripreso a suonare a velocità lentissima per imprimere i giusti movimenti alla mia memoria muscolare, ma anche per rendermi conto di quanto sono tesa, quanto premo le dita, gestire il respiro (sembra una scemenza ma non lo è affatto).
Magari sì, c'entra in qualche modo anche qualcuno dei fattori che suggerisci, quindi ti ringrazio del consiglio e cerco di rifletterci.

Io condivido in parte il tuo problema e mi accorgo che spesso stringo troppo con la mano sinistra, specialmente se spingo con la mano destra.

Una cosa che mi ha aiutato a prendere consapevolezza del fatto che serve molta meno forza è stato provare a suonare semplici esercizi senza l'uso del pollice. Con poca forza riesci a fare suonare le note senza tanti spernacchii.

elcabesa Invia Messaggio Privato

avatar elcabesa, questo suggerimento l'ho letto più volte nei Forum in lingua inglese. Ma il pollice nel frattempo in che posizione va tenuto? Raccolto nel palmo?

io quando faccio questo esercizio lo tengo volante, dietro al manico, ma che non lo tocca.
Solo per far capire al cervello che non importa stringerlo come una mazza

Ultima modifica di elcabesa il Lun 22 Apr, 2024 17:45, modificato 1 volta in totale 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi