Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Teoria Musicale Per Basso Elettrico. Su Quali Libri Studiate?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Teoria Musicale Per Basso Elettrico. Su Quali Libri Studiate? 

Buonasera,
sono nuovo del Forum e siccome non ho trovato niente riguardo la mia domanda ho deciso di aprire un nuovo topic.

Vorrei avere un approccio più didattico alla teoria musicale e se possibile avere anche un buon libro di esercizi per basso elettrico.

Qualcuno può consigliarmi dei testi completi, che partono dall'ABC per poi arrivare a nozioni musicali avanzate?

Per quanto riguarda invece specificatamente il basso cercherei qualcosa che mi faccia allenare bene e progredire tecnicamente sullo strumento.

Ho preferito chiedere qui per evitare di farmi rifilare nei negozi di musica un libro a caso che magari è l’unico disponibile che hanno.

Io uso: solo le dita

Fabio2000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Teoria Musicale Per Basso Elettrico. Su Quali Libri Studiate? 

benvenuto su Megabass.

Per la teoria musicale io ho studiato su:
S. Gramaglia - Teoria Armonia Jazz e nozioni di arrangiamento - ed. Ricordi

Con riferimento specifico al basso elettrico:
A. Zanchi - Walkin' Bass  - ed. Nuova Carischi
G. Gullotto - Il Manuale del Basso Elettrico - ed. Anthropos

Poi ce ne sarebbero altri, ma mi fermo quì anche perché solo con i testi che ti ho appena citato, se fatti bene e con costanza - magari con il supporto di un insegnante - c'è da studiare per anni.

In particolare il Gramaglia parte praticamente da 0 per arrivare appunto a nozioni di arrangiamento.

Decisamente ottimo e progressivo anche lo Zanchi, molto buono anche il Gulloto ma quest'ultimo non parte proprio da 0.

Ovviamente i testi citati sono riferiti a diversi anni fa, quindi da verificare se ancora disponibili.

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 09 Feb, 2024 09:05, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Ciao, grazie per le indicazioni.

Il Gramaglia l’ho trovato su Amazon ed è pieno di recensioni positive. Ottimo se poi ti porta al Jazz visto che è il genere a cui vorrei approcciarmi.

Il Zanchi non c’è e il Gullotto (c’è su la foto di Jaco?) non è disponibile.

Inizierò con il Gramaglia da solo poi continuerò con un maestro.

Eventualmente se dovessi avere delle difficoltà teoriche ci sono thread di aiuto teorico qui sul Forum?

Ron Carter Building Jazz Bass line
Alex Carreri Basso Elettrico Jazz vol1 e vol 2 semplice chiaro si parte da zero
Nino De Rose Armonia e Fraseggio Jazz e Tecnica improvvisazione Jazzistica

Tralascio gli altri perchè non facili ad es. Moriconi e Marc Johnson

Se sai l'inglese per i dubbi teorici la rete Wikipedia, Jazz Advice ecc.

Buono studio
Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

lo Zanchi lo vedo disponibile nella nuova edizione con CD associato, ad esempio quì -> https://www.birdlandjazz.IT/IT/jazz...ss-librocd.html
al limite assicurati che sia l'edizione in lingua italiana (su Amazon ho notato un'edizione in francese...).

Per il Gullotto sì in effetti nuovo pare non più disponibile (confermo che c'è la foto di Jaco in copertina), al limite potresti valutare di comprarlo usato, tipo su ebay -> https://www.ebay.IT/itm/394958070758

Infine il Forum è pieno di discussioni in merito, ti consiglio di cercare bene con la funzione appunto del "Cerca" e se non trovi nulla sentiti liberissimo di aprirne una nuova.

Siamo quì per questo!  

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 09 Feb, 2024 11:33, modificato 1 volta in totale 

Grazie ragazzi,
Sì in effetti cercare anche qualcosa di usato sarebbe utile.

Ci sono decine di librerie musicali proprio nella zona del conservatorio.

Domani ci faccio un salto perché in quelle zone si riforniscono i ragazzi che studiano al conservatorio.

Intanto sto rivedendo su qualche video YouTube il circolo delle quinte… sarà un po’ noioso ma credo che una buona base teorica darà i suoi frutti alla lunga.

Vedi anche questo: scorri e trovi sia basso che contrabbasso, ma anche nelle lezioni per pianoforte trovi lezioni molto interessanti:  https://win.jazzitalia.net/lezioni.asp

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao e benvenuto anche da parte mia
Aggiungo agli ottimi consigli che hai già avuto solo una considerazione: la teoria musicale è UNA, ed è valida per tutti gli strumenti (...e, conseguentemente, è una materia estremamente vasta, ma fortunatamente non serve saperla tutta!); poi, a seconda dello strumento, del genere e di tanti altri fattori, ognuno utilizza il "pezzo" che gli serve. Ovvio che le basi di partenza vanno conosciute
Se vuoi un libro di pura teoria musicale un clasico sempre attuale è "la grammatica della musica" di Otto Karolyi (Einaudi)...su ebay praticamente te lo regalano!

Parallelamente, ci sono poi i manuali specifici per i vari strumenti, nei quali si analizzano le varie tecniche, postura, diteggiature ecc

A mio avviso, nessun manuale potrà mai sostituire un buon insegnante, soprattutto all'inizio...ma questo è un altro discorso  

BASEMENT'S GLARE

Ultima modifica di Cilispio il Ven 09 Feb, 2024 17:34, modificato 1 volta in totale 
Cilispio Invia Messaggio Privato

Ciao, grazie anche a te per aver risposto.

Sto vedendo con interesse tutti i siti e i libri che mi state consigliando.

Non sono proprio un novellino perché ho già suonato il basso tantissimo in passato. Dopo un po’, però, non essendo progredito tecnicamente mi sono un po’ stancato di tenere le toniche al gruppo e ho sentito l’esigenza di aggiungere qualcosa in più.

Per questo motivo ho interrotto per cinque anni e adesso ho voglia di rispolverarlo e riprendere con un metodo più da musicista piuttosto che suonarlo senza senso con gli amici giusto per passare una serata.

Determinati argomenti di teoria li avevo un po’ masticati (a furia di suonare è inevitabile non imparare determinate cose) e avrei bisogno di maggiore "ordine" sugli argomenti. Sapere da dove partire e cosa, teoricamente, mi sarà utile per avere una maggiore capacità di improvvisazione.

Siccome il mio obiettivo è arrivare a suonare bene il jazz credo che devi aver studiato per bene prima di suonarlo.

Se aggiungi anche la residenza magari ti si può consigliare anche un maestro
Hunt

hunt Invia Messaggio Privato

Ciao Hunt.

Sono di Napoli, la grande fortuna è che qui c’è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i maestri.

Più che altro andrebbe bene anche un maestro che ha una formazione al contrabbasso o meglio che sia prettamente bassista elettrico?

Io li ho sempre visti come due strumenti diversi.

se vuoi approcciarti al jazz con il basso elettrico non sarebbe male trovare un maestro contrabbassita/bassista, ossia che suona entrambi gli strumenti, anche se ci sono le dovute eccezioni, ossia grandi bassisti che suonano (anche) jazz ma solo con l'elettrico, vedi Pippo Matino e Gary Willis tanto per citare due nomi.

Ned Steinberger

Va bene anche se è un contrabbassista allora, vedo anche qualche recensione magari.

Piccolo OT, quale sarebbe una tariffa onesta per una lezione di musica in genere?

Io in passato avevo già visto e i prezzi devo dire che oscillano parecchio, dai 15€ ai 40€ per ora.

Può essere indicativo per valutare l’esperienza di un insegnante?

indubbiamente un turnista diplomato al conservatorio con un nome affermato chiederà decisamente di più di un giovane laureato con poche esperienze lavorative.

Purtroppo non posso esserti utile con le tariffe odierne, in quanto è una vita che non prendo lezioni.

Prova a chiedere le tariffe a Pippo Matino e Dario Deidda (altro nome immenso) così inizi a farti un'idea.

Ovviamente potresti pensare anche a segnarti in una scuola di musica.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 09 Feb, 2024 21:27, modificato 1 volta in totale 

Rispondo con "The bass journal" dell'immenso Maestro Maurizio Rolli.

https://www.youtube.com/watch?v=1GYMGj9FRj4

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!

Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

@lucio72 per quanto riguarda il maestro preferisco rimettermi un po’ in carreggiata prima. È comunque in programma anche questo passaggio.

@lancillotto anche questo l’ho trovato su Amazon. Diviso in cinque volumi. Ma comprende anche  la parte teorica dalla base, scale, accordi, arpeggi ecc.?

————-

Ok non avevo visto il link questa mattina. Il libro mi sembra perfetto e l’ho già ordinato. Inizierò con questo visto che parte dalla base. Fino ad ora sono usciti solo i primi due volumi. Anno dopo anno usciranno gli altri tre. Che dire, un maestro eccellente per fare pratica. Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli. Studierò duramente e vi terrò aggiornati man mano che ci saranno progressi.

Ultima modifica di Fabio2000 il Sab 10 Feb, 2024 22:24, modificato 1 volta in totale 

Al momento sono disponibili i primi due volumi, gli altri li sta finendo di scrivere.

Ci sono elementi di tecnica e di teoria di base sicuramente. Ti dico solamente che si tratta della trascrizione fedele dei suoi insegnamenti presso il conservatorio di Pescara: un'autentica miniera d'oro.

Ti consiglio di vedere il video che ho allegato per capire bene qual'è l'approccio del maestro.

Il valore del testo è aumentato esponenzialmente dal supporto (gratuito) che il maestro offre iscrivendosi al canale Facebook ove postare domande inerenti gli esercizi, alle quali il Maestro puntualmente e dettagliatamente risponde: https://www.facebook.com/groups/626150995487171 .

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Ultima modifica di Lancillotto il Dom 11 Feb, 2024 09:41, modificato 1 volta in totale 

Fabio2000 ha scritto:  

Per quanto riguarda invece specificatamente il basso cercherei qualcosa che mi faccia allenare bene e progredire tecnicamente sullo strumento.

Ciao, su questo punto, nella scuola di musica che frequento, il maestro mi sta facendo usare questa collana di libri per allenare la lettura a vista senza tab: The Bass Guitarist’s Guide to Reading Music, di Stuart Clayton. Da allieva mi pare fatta molto bene, è graduale, divertente e sul Sito di riferimento della casa editrice ci sono le risorse gratuite a completare la pubblicazione (lo svolgimento degli esercizi, per capirci).

Drusilla Invia Messaggio Privato

@lancillotto lui lo conoscevo già ma non sapevo avesse scritto un libro di teoria musicale applicato al basso elettrico. Il video che hai postato l’ho visionato ieri sera e mi ha convinto proprio perché le lezioni che ha riportato sui volumi sono le stesse che propone anche a lezione ai suoi studenti (come detto da loro nel video). Al gruppo Facebook già mi sono iscritto, il libro è in consegna oggi e non vedo l’ora di iniziare.

@drusilla ciao e grazie per il messaggio. Io le note le inizio già a distinguere sul pentagramma. Sia in chiave di basso che in chiave di violino. Non proprio ad occhio ma piano piano uno spartito riesco a riportarlo sullo strumento. Sembrerà strano ma trovo ancora difficoltà a leggere il ritmo delle note tra steli, bianco/nero, bandiere ecc. ma credo sia normale visto che mi sono rovinato per anni a leggere le tab e a non allenarmi con gli spartiti musicali. Credo che basti solo un po’ di allenamento e piano piano tutto verrà naturale. Tra l’altro qui sul thread mi hanno già consigliato il Sito Jazzita che è riportato solo in spartiti quindi incomprensibile se non si conosce il linguaggio musicale. Per non parlare del Real Book…

Ultima modifica di Fabio2000 il Dom 11 Feb, 2024 10:35, modificato 1 volta in totale 

Ti dico solo che è così denso di informazioni, per lo più nascoste tra le righe (il gruppo FB serve anche a chiedere al Maestro come interpretare determinati concetti), che da oltre un anno sono ancora al capitolo 5.

Ovviamente ciò dipende anche purtroppo dal poco tempo che ho a disposizione.

- Bob Marley -

- W. Goethe -

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi