Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Segnatasti Neri Su Tastiera Rosted
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Segnatasti Neri Su Tastiera Rosted 

ciao,
mi sono trovato fra le mani un basso con tastiera rosted molto scura con i segnatasti neri sia sulla tastiera che sul bordo.
In pratica i segnatasti sulla tastiera riesco a vederli molto molto male e anche quelli laterali se la luce non è buona hanno troppo poco contrasto.

Generalmente quanto è importante per voi riuscire vedere i segnatasti? per me abbastanza importante specialmente quando devo fare un salto da un ottava ad un altra oppure devo spostare la mano.

consigli? il mio pensiero è di utilizzare la possibilità di reso, ma un po mi dispiace perchè oltre a questo il basso non mi dispiace (HB jj-55OP)

Io uso: plettro e dita

elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Segnatasti Neri Su Tastiera Rosted 

Stesso fastidio anche sul mio Sire V5…
anche se me lo terrò comunque come muletto.

Seguo per eventuali consigli.

Io uso: solo le dita

Piero_star Invia Messaggio Privato

almeno il V5 ha i segnatasti laterali bianchi, giusto? il mio ha neri pure quelli.

elcabesa Invia Messaggio Privato

se il basso ti piace, valuta l'acquisto di dots (segnatasti) adesivi bianchi o argento su Amazon.

Ovviamente, una volta applicati, si possono anche staccare per ritornare alla situazione originaria.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 06 Mag, 2023 13:22, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, quoto, niente di più semplice.

avatar elcabesa, i segnatasti sono assolutamente importanti, tanto che molti professionisti applicano gli adesivi fosforescenti o le strisce led, per quando sul palco vengono spente le luci.

quelli laterali sono i più importanti, sono quelli che a colpo d'occhio ti fanno orientare. io anni fa ero impazzito con il Fender Precision AV63, basso bellissimo, ma quei cazzo di segnatasti color "argilla" marroncino chiaro si perdevano totalmente tra palissandro e vernice lucida, quindi era come suonare alla cieca.

in ogni caso è un problema che si risolve anche con poco: poco tempo fa ho preso un Hofner v62 tedesco, che essendo una reissue fedelissima all'originale, non ha proprio i segnatasti di lato:

https://photos.app.goo.gl/C3NeSC2U4XWL1xQm9

fino ad ora l'ho portato solo alle prove, proprio perchè mi inquietava questa cosa, che finchè si suona in una situazione tranquilla è gestibile, mentre l'idea di trovarmi "alla cieca" dal vivo non mi piaceva molto.

ieri ho deciso di portarlo live, mi sono munito di scotch di carta, e prima di suonare ho fatto dei quadratini che ho appiccicato di lato (3, 5, 7, 9 e 12 esimo tasto), e pace.

il basso mi piace, suona bene, è comodo in tutto, e se il problema sono solo i segnatasti si risolve così.

PS: poco tempo prima di prendere il mio andai a provare un v63, il primo Hofner tedesco che mi capitava per le mani, e notai i segnatasti di lato irregolari come forma.

vado a toccarne uno, e lo sento in rilievo: erano banalmente fatti col bianchetto con l'unghia venne via subito, e non aveva lasciato segni sulla vernice nitro delicatissima, quindi su una poliuretanica moderna non mi preoccuperei a fare i pallini bianchi in questo modo.

ah, ovviamente non sapevo ancora che gli Hofner uscissero senza i segnatasti di lato, e mi prese un colpo mentre "grattavo" via uno dei pallini, per quel secondo in cui non avevo ancora pensato "ah ma forse non li hanno proprio" .

quindi lascia stare il reso, se il basso ti piace vai tranquillo con soluzioni del genere:

adesivi "veri" fatti bene, volendo anche fluorescenti

scotch di carta

bianchetto

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

I segnatasti laterali sono indispensabili in situazioni di scarsa luce quindi capisco bene il problema. Io ho un P con manico roasted ma i pallini neri mi risultano ben visibili, forse meglio di quelli bianchi su tastiere in palissandro. Il top della visibilità è pallino nero su binding bianco.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi