Autore |
Messaggio |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Plettro Che Scivola Tra Le Dita
Gianni_66, sicuramente provare plettri che hanno una migliore superficie d'attrito può aiutare nel tuo caso, per lo meno inizialmente.
Questi https://www.jimdunlop.com/products/guitar-picks/max-grip/ hanno anche un buon suono.
Il mio consiglio resta quello di imparare a rimettere a posto il plettro automaticamente tra una pennata e l'altra, laddove serva. Non c'è un metodo generale, ognuno alla fine ha la propria tecnica.
Io uso: plettro e dita
#26 Mar 20 Dic, 2022 14:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianni_66, anche il discorso corde è molto soggettivo: la corda liscia ha una risposta diversa, essendo meno "flessibile", e di conseguenza servono adattamento e, come per tanti, la scelta del giusto plettro.
io tendo a preferire plettri fini con corde rigide, e viceversa plettri spessi con corde più flessibili.
per farti un esempio, ho un Jazz con su le lisce La Bella 52-73-95-110, molto rigide e "ferme", e con queste preferisco usare un plettro da 063 (il buon tortex arancione).
sull'Hofner ho delle Pyramid Gold, corde più sottili (40-55-70-100), per di più su un basso a scala corta, e qua preferisco plettri un po' più rigidi, tipo il classico Fender Heavy.
esempio chitarristico: sulle chitarre acustiche uso corde 012-54, e per me il compromesso migliore tra strumming e parti melodiche/arpeggi è sempre il Tortex arancione.
sull'elettrica usavo le stesse misure di corde, e lo stesso plettro, ma tempo fa ho dovuto settarne una per farci registrare il chitarrista del mio gruppo (vive in Francia, quindi non si era portato la sua chitarra), e montai delle 10-42 più standard, che monta tutt'ora.
bene, da quando ho su queste, non riesco a suonare col Tortex arancione, ma ho dovuto tirare su lo spessore.
ancora, quando usavo le 08-38 (moooolto sottili, ma ero in fissa con Mark Knopfler, che nei primi dischi usava quelle, e si sente) i plettri medi e flessibili erano inutilizzabili
ero arrivato ad usare i Jazz III della Dunlop, quelli piccini piccini da 1,38mm e con la punta "appuntita" ed i bordi smussati.
se invece andiamo a vedere altri musicisti, c'è chi con le corde grosse preferisce plettri che sono letteralmente dei sassi, come molti chitarristi jazz.
tutto sta nel trovare la propria dimensione e non farsi problemi a "cambiare", quindi se hai magari più di un basso, con corde diverse, usare plettri diversi.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#27 Mer 21 Dic, 2022 09:35 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Fermo restando che (ripetendomi) IMHO è un fattore di allenamento ed esercizio, all'epoca, parlo ormai di più di 20 anni fa, presi una serie di plettri di varie dimensioni e spessori: quello che feci fu di suonarci per almeno 3 settimane tra esercizio a casa e successive prove con la band, fermandomi quando trovai quello giusto, ed è il plettro che uso tutt'oggi, cioè il Tortex (come detto da Pier_) da 1.14.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
Condividi |
#28 Mer 21 Dic, 2022 09:50 |
|
 |
Gianni_66
|
Pier_, non ho un secondo basso, anche se sto facendo un pensierino a prenderne uno "componibile" da smontare e portare in viaggio (ma questa è un'altra storia, magari apriro' un altro topic per discuterne). Quello che posso fare, e ho fatto, è cambiare le corde e provare come va. Come già scritto, ho smontato le lisce D'Aaddario ECB81 e ho messo su un set di ruvide EXL170, con la stessa scalatura delle lisce. Il plettro continua a non volerne sapere di starsi fermo, in compenso pero' ne ho guadagnato in comodità (devo fare molta meno forza con le dita della sinistra) e soprattutto in velocità. Il suono invece è decisamente peggiorato, almeno per quello che cercavo (e trovavo) nelle corde lisce. Ma oltre a risistemare le cose smanettando con l'equalizzatore, sono convinto che sia una soluzione temporanea, e mi riprometto di tornare alle corde lisce quando mi sentiro' pronto per farlo.
Piuttosto, da Tortexxaro convinto, sto notando che i Tortex, soprattutto quelli piu' sottili (arancione e giallo), grattano un bel po' sulle corde ruvide, cosa che non succede con i Gator e i Max Grip. Sarà una questione di diverso materiale o diversa conformazione dei bordi, ma il rumore di plastica scorticata lo sento tutto. Finora pero' ho provato con il mini-amp a casa, quindi probabilmente il suono che ho sentito era quello "naturale" non amplificato (ho scoperto anche questo, con plettro e corde ruvide riesco quasi ad esercittarmi senza amplificatore, tanto forte è il suono naturale!), spero che con l'amplificazione in sala prove il rumore sparisca.
marcinkus, i Max Grip li ho quasi tutti, con quelli da 0.88 e 1.0 riesco ad avere una presa sicuramente migliore. Se non li avessero fatti con quel colore grigio topo sarebbero un'ottima soluzione!
benzanotto,, io mi sto esercitando a plettare e controplettare tutti i giorni da piu' di due mesi, e con la band suono ormai quasi esclusivamente col plettro, ma ancora non ho trovato il triangolino di plastica perfetto per me, anche se in pole position ho un po' tutta la famiglia dei Tortex e forse Max Grip e Gator.
A proposito, ma come mai nessuno parla mai degli Ultex? Io il suono lo trovo buono e mi sembrano anche abbastanza "appiccicosi", solo che quelli a triangolo equilatero sono molto difficili da trovare in giro.
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#29 Gio 22 Dic, 2022 15:07 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Gianni_66, credimi, sarei molto curioso di vedere "come" splettri.
#30 Gio 22 Dic, 2022 15:53 |
|
 |
Gianni_66
|
^^^
Splettro normalmente, con il plettro tra mignolo e medio, perchè me lo chiedi?
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 22 Dic, 2022 17:57, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Gio 22 Dic, 2022 17:57: non quotare per intero un messaggio precedente |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#31 Gio 22 Dic, 2022 16:07 |
|
 |
darry
Contributor

|
tra mignolo e medio
Tra il pollice e l'indice, volevi dire...
|
Condividi |
#32 Gio 22 Dic, 2022 17:04 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
darry, l'ironia, questa sconosciuta
#33 Gio 22 Dic, 2022 17:05 |
|
 |
Gianni_66
|
darry,
Tra pollice e indice???
E ME LO DITE ADESSO???
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 22 Dic, 2022 17:58, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Gio 22 Dic, 2022 17:58: non quotare per intero un messaggio precedente (e due...) |
Condividi |
#34 Gio 22 Dic, 2022 17:43 |
|
 |
darry
Contributor

|
darry, l'ironia
Stavolta non l'avevo proprio colta.
|
Condividi |
#35 Gio 22 Dic, 2022 17:48 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Gianni_66,
ho fatto l'edit di due tuoi messaggi: cortesemente non quotare per intero un messaggio precedente.
Per risposte veloci, clicca sull'avatar di chi vuoi rispondere.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#36 Gio 22 Dic, 2022 18:00 |
|
 |
Gianni_66
|
Lucio72, hai ragione, ma in modalità "mobile" non mi è possibile usare questa funzione, riesco solo a quotare i messaggi. E se dal cellulare disattivo la modalità "mobile", l'opzione di risposta veloce non funziona...
Vabbè, torniamo seri. Giusto per riportare come ho provato a fissare un pezzo di scotch biadesivo su entrambe le facce di un Tortex triangolare da 0.73, e sembra che la cosa funzioni! Il plettro mi rimane appiccicato alle dita, o meglio, le dita rimangono appiccicate al plettro, e riesco ad andare avanti molto piu a lungo senza bisogno di riposizionare il plettro!
Mi resta solo da capire ogni quanto tempo dovrei sostituire lo scotch con uno nuovo, sicuramente l'adesivo perderà efficacia dopo un po'.
Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 23 Dic, 2022 17:57, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#37 Ven 23 Dic, 2022 17:47 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Gianni_66,
allora se quoti, cancella il testo non essenziale, oppure scrivi all'inizio il nome dell'utente a cui vuoi rispondere (senza ovviamente quotare).
E' per una migliore lettura delle discussioni e sopratutto per non gravare troppo il db del Forum.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#38 Ven 23 Dic, 2022 18:24 |
|
 |
Gianni_66
|
Lucio72, ok, di solito faccio così, questa volta ho quotato i messaggi interi perchè stavo palesemente facendo delle battute sul loro contenuto...
Va bene, accetto la punizione, per una settimana suonerò la chitarra!
|
Condividi |
#39 Ven 23 Dic, 2022 19:30 |
|
 |
pauluccio73
|
Mike Stern dopo aver avuto una brutta caduta e una frattura al polso ha dichiarato di non riuscire più tenere bene il plettro stretto come prima e usa un adesivo tipo il biadesivo cumune che si usa proprio per queste problematiche .
Non ha però specificato che prodotto usi.
Saluti
Paolo
Io uso: solo le dita
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
Condividi |
#40 Sab 24 Dic, 2022 08:15 |
|
 |
Gianni_66
|
Grazie pauluccio73, saluti da Poggiofranco!
|
Condividi |
#41 Sab 24 Dic, 2022 10:27 |
|
 |
|