Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

The Ocean - Led Zeppelin
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio The Ocean - Led Zeppelin 

E’ da diversi giorni che sto studiando e cercando di imparare questo bellissimo pezzo dei Led Zeppelin (da Houses of the Holy, un album un po’ sottovalutato ma pieno di gioiellini, primo tra tutti quello in questione). Mi piace soprattutto la struttura della parte di basso, che dal riff principale passa a una linea di Walking Bass molto articolata nel finale. La composizione del riff però non riesco a capirla: è su un accordo di La (indicato come maggiore o dominante in tutte le partiture), ma all’inizio introduce una terza minore che non sembra essere un passaggio cromatico.

La successione delle note è: La (ottava) – Sol (settima minore) – Mi (quinta) – Do (terza minore), quindi Re (quarta) – Mi (quinta) – Sol (settima minore ) - Re (quarta) – Mi (quinta) – La (ottava), e infine Do# (terza) – La (ottava) – Re (quarta) – Mi (quinta).

Ci sono sia la terza minore che la terza maggiore, e in nessuno dei due casi sono usate come passaggi cromatici. Non mi sembra nemmeno una scala maggiore blues, che dovrebbe essere una pentatonica maggiore con l’aggiunta della terza minore.

E vabbè che il Sommo Maestro John Paul Jones era un grandissimo, ma qui che ha fatto? Ah, il riff così com’è ovviamente funziona benissimo!

Io uso: solo le dita

Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: The Ocean - Led Zeppelin 

Brano assolutamente fantastico! Poi la versione nel Live at Madison Square Garden....

Come ti trovi rispetto a queste cover con tabs?

https://www.youtube.com/watch?v=NcAOY8z-u1o

https://www.youtube.com/watch?v=fUN243fNyZQ

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di mediobass66 il Mar 23 Feb, 2021 17:04, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato

Gianni_66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ci sono sia la terza minore che la terza maggiore, e in nessuno dei due casi sono usate come passaggi cromatici. Non mi sembra nemmeno una scala maggiore blues, che dovrebbe essere una pentatonica maggiore con l’aggiunta della terza minore.

Nel linguaggio blues si usa spesso legare la scala blues alla misolidia sfruttando le sonorità che derivano dall'uso di terza maggiore e minore insieme. Funziona così e direi che il brano dei Led Zeppelin (ma non solo questo) sfrutta proprio questo linguaggio. Tutto nella norma.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di marcinkus il Mar 23 Feb, 2021 23:54, modificato 1 volta in totale 
marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

avatar mediobass66, il primo tutorial è proprio quello a cui faccio riferimento, insieme alla partitura ufficiale dell'ottimo "Led Zeppelin - Bass Tab Anthology" della Alfred. Piu' o meno ci siamo, a parte qualche piccola semplificazione nella parte finale, ma con il riff principale e le strofe mi ritrovo.

La diteggiatura che usa è un po' diversa da quella del video, preferisco cominciare con l'anulare sul LA al 7° tasto della corda RE e suonare il DO all'8° tasto del MI, invece che cominciare col mignolo e suonare il DO al 3° tasto del LA con l'indice shiftando di un tasto. Lo shift in questo modo mi viene sul DO#, ma uso meno il mignolo.
Sto anche sperimentando una diteggiatura alternativa senza bisogno di shift, partendo con l'indice sul LA al 2° tasto del SOL, ma alla fine i diversi schemi si equivalgono (suonando in prima posizione non c'è bisogno di spostamenti, ma con lo svantaggio di una posizione piu' scomoda).

avatar marcinkus, praticamente una scala Misolidia Blues! Non la conoscevo, ma il risultato mi sembra ottimo!

Io uso: solo le dita

Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi