Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Percento Musica Roma
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Percento Musica Roma 
 
Ho visto un thread che ne parlava ma datato 2007. Sono passati ben 11 anni e vi chiedo informazioni su questa scuola. E' valida? Funziona?

Non mi interessa necessariamente un titolo di studio certificato perchè già ne possiedo uno e la frequenza quindicinale per fuori sede potrebbe fare al caso mio ma solo se:

1) gli insegnamenti(non insegnanti di cui i curriculum già si conoscono) siano validi
2) Ci sia davvero la possibilità di una crescita musicale di un certo tipo
3) Ci sia un minimo di "scena" data da studenti o band che permetta collaborazioni future

Non intendo frequentare la percento per "farmi trovare un lavoro", sta a me darmi da fare ma considero i requisiti sopra citati assai importanti, specie i primi due.

Robe come il st. Louis college e affini non le prendo manco in considerazione dopo un diploma in contrabbasso non vado a impelagarmi in un altro percorso con obblighi e monte ore simili che richiederebbe necessariamente un trasferimento.

La Percento potrebbe essere un valido compromesso tra lo studio e la possibilità di continuare a fare le cose mie nel mio ambiente, almeno per ora.

Le notizie sono tutte piuttosto datate su internet e francamente non trovo utile una discussione sul Forum del 2007. Ad oggi qualcuno sa aggiornarmi?
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Potevi comunque continuare a scrivere in quella discussione, così si sarebbe aggiornata

Sul Sito c'è la pagina degli insegnanti. Per il basso, Moriconi, Pirozzi, Guarini e Ranieri sono ottimi bassisti ed ottimi insegnanti. Non conosco gli altri quattro.

Ho frequentato da long distance diversi anni fa.
Parlando a livello di strumento, la crescita musicale c'è perchè gli insegnanti sono bravi. Poi si tratta di professionisti, quindi apprenderai anche qualcosa a livello professionistico. Non so come spiegarlo, però per dire, se vuoi fare il bassista di professione, loro sapranno toglierti qualche curiosità su come lavorare sul palco.

Oltre alle lezioni di basso, ci sono le lezioni di teoria e di musica d'insieme. Se sei diplomato in contrabbasso, forse potrai evitarti le lezioni di teoria.
Per musica d'insieme, dipende tutto dagli altri componenti del gruppo.

Vedo che si creano dei gruppi, ma credo siano delle formazioni che muoiono dopo il saggio.

Non so quanto riuscirai a guadagnarci a livello di contatti. In quel giorno di lezione avrai tutte le lezioni "strette", quindi frequenterai i bassisti ed il tuo gruppo di musica di insieme. Se ti trovi bene con qualche elemento del gruppo, potrai collaborare anche al di fuori, ma non ti aspettare di entrare in chissà quale giro.

Poi secondo me in un solo giorno è difficile crearsi un giro per lavorare. Dovresti vivere a Roma per crearti un giro a Roma. Forse se sei bravo qualche insegnante potrebbe tenerti in considerazione se qualcuno chiede un bassista? Oppure per una sostituzione o qualche concerto in cui non vuole suonare? Che so, un insegnante viene chiamato per aprire una jam nel locale, non ci vuole/può andare e allora ci manda qualche allievo. In questo caso però chiamerebbe uno dei tanti allievi di Roma, o chiamerebbe te che vieni da fuori?

Valuta un'ultima cosa: se il diploma non ti serve e se non ti serve fare quell'ora di musica d'insieme, vai direttamente a lezione privata da un insegnante di basso.

Può darsi che c'è qualcuno più intraprendente di me che con il long distance si è riuscito a creare un giro a Roma, quindi aspetta anche altri pareri
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Grazie mille per la risposta completa ed esaustiva!  

Spero di avere anche dei feedback più recenti per sapere come sia la situazione attualmente ma il tuo parere è molto utile perchè mi confermi la validità della scuola e poi anche tu hai usufruito del curriculum da fuori sede, quindi proprio un parere a fagiolo.

Una domanda, è possibile fare anche delle lezioni di pianoforte complementare? Quelle mi servirebbero una cifra!
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Near ha scritto:  

Una domanda, è possibile fare anche delle lezioni di pianoforte complementare? Quelle mi servirebbero una cifra!


Non lo so. Se fosse possibile, dovresti eliminare un corso previsto perchè avrai già tutta la giornata piena. Oppure dovresti andare un altro giorno.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Ti ringrazio per avermi dato retta in questa discussione. Ho telefonato alla segreteria e mi sono fatto fissare un colloquio il 18 Settembre. Mi hanno detto di non preparare nulla perchè è orientativo e serve solo per capire come procedere, non è in sostanza un vero esame di ammissione.

Sul pianoforte complementare mi hanno detto che è possibile seguirlo gratuitamente ma che essendo il long distance spalmato in un giorno(il Lunedì) bisognerà intrattenersi in struttura lper tutto il Martedì mattina(c'è anche la possibità di seguire corsi base di fonia ecc. in quella mattinata). Queste lezioni del Martedì non sono curriculari ma extra e quindi non vengono conteggiate nell'eventuale diploma finale ma chi se ne frega, alla fine a me interessa imparare   .

Solo un dubbio mi è venuto ma non ci ho pensato durante la telefonata e riguarda le lezioni semicollettive. Può essere una formula interessante ma 45 minuti di lezione sono totali oppure dedicati a ogni studente? Non so se mi sono spiegato e a scanso di equivoci riformulo meglio. Le lezioni semicollettive di massimo 5 studenti sono:

1)Della durata di 45 minuti complessiva
2)Durano 45 minuti per studente con possibilità per gli altri di interagire

Confidando nella tua gentilezza ti ringrazio ancora per la disponibilità, in ogni caso ti aggiorno!
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Near ha scritto:  

Solo un dubbio mi è venuto ma non ci ho pensato durante la telefonata e riguarda le lezioni semicollettive. Può essere una formula interessante ma 45 minuti di lezione sono totali oppure dedicati a ogni studente? Non so se mi sono spiegato e a scanso di equivoci riformulo meglio. Le lezioni semicollettive di massimo 5 studenti sono:

1)Della durata di 45 minuti complessiva
2)Durano 45 minuti per studente con possibilità per gli altri di interagire

Confidando nella tua gentilezza ti ringrazio ancora per la disponibilità, in ogni caso ti aggiorno!


Per le lezioni semicollettive, intendi le lezioni di strumento?
Io seguivo lezioni di strumento con gli altri bassisti e mi è capitata la stessa cosa anche al di fuori della percento musica. Anche in conservatorio vedo che le lezioni di contrabbasso sono spesso in gruppo.
Poi noi bassisti siamo pochi, quindi una lezione di strumento sarà da massimo 3-4 bassisti, tutti più o meno allo stesso livello.
Tutti seguono lo stesso percorso, quindi non ti viene tolto tempo.

E comunque la lezione collettiva è più efficace di quella singola, quindi non preoccuparti.

PS. per come è scritto, io intendo che sono 45 minuti totali.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Mer 01 Ago, 2018 17:23, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Per il conservatorio le lezioni,per quanto riguarda il corso classico sono individuali ma con la possibilità di assistere alle lezioni altrui. La durata è attorno ai 60 minuti ma possono durare anche molto meno ma anche decisamente di più, a seconda delle necessità(esami, saggi, concerti).

Se mi dici che sia un metodo efficace mi fido, non conoscendolo sono dubbioso ma solo perchè sono fondamentalmente insicuro per natura!
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Di certo avrai meno tempo pratico dedicato a te, perchè se devi fare un esercizio, lo farai tu e poi dovrai aspettare che lo rifaranno gli altri. Magari un altro bassista farà un errore, l'insegnante correggerà con un consiglio che potrà tornare utile anche a te.
Poi vedrai i progressi dei colleghi, quindi puoi farti venire un senso di competizione che ti spingerà a fare meglio.

Ma comunque, quando si suona, è sempre meglio farlo in più persone

Se c'è un brano da studiare e sei solo con l'insegnante, potrete suonare a due bassi e vi alternerete tra accompagnamento e tema/solo. Se in classe siete in 2-3, ti alternerai con gli altri bassisti, quindi cambia poco.

Per finire, basso a parte, fa bene anche assistere. Cerca qualcosa su google in merito alla lezione collettiva di strumento.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Perfetto, grazie mille per le delucidazioni. Cercherò informazioni sulle lezioni collettive allora!
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Ti aggiorno data la tua disponibilità nel rispondermi. Lunedì comincio il mio primo anno accademico alla percento musica.
Ho fatto un colloquio orientativo con Massimo Moriconi che è davvero un personaggio   .

Mi ha messo alla prova e si è complimentato su alcune cose, ha detto giustamente che devo migliorarne delle altre. Lui non mi sembrava granché informato sulle novità della scuola, tra le materie che mi ha elencato non c'erano: pianoforte complementare, inglese, storia del pop che sono inserite nel normale programma di studio(non so da quanto tempo) e che mi hanno detto in segreteria partiranno a Gennaio.

Non credo che una scuola di musica rinomata prometta determinati insegnamenti (lo dico perchè quando andavi tu forse non c'erano ancora)  e poi non li rispettino, punto molto sulle lezioni di piano complementari e anche le altre due materie non mi dispiacerebbero. Hanno detto che per questi insegnamenti sarà necessario intrattenersi anche la mattina successiva il canonico giorno di lezione long distance, quindi 4 ore supplementari.

Sono curioso, stando al programma dovrei studiare tecnica con Pirozzi e armonia applicata con Moriconi, almeno così recita la pagina.

La struttura non è grandissima ma è molto bella, ben tenuta e accogliente, mi sembra anche attrezzata di ciò che serve.

Vedremo come andrà!

Grazie ancora per le info Fenderissimo  
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Di certo è attrezzata al punto giusto. Amplificatori Mark Bass come se piovesse

Facendo le lezioni con Moriconi e Pirozzi, tra un anno sarai un bassista nuovo.

Buon anno e buono studio.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Grazie ancora!  
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Percento Musica Roma 
 
Ho frequentato quella scuole per 5 anni, ho studiato con Massimo Moriconi, Luca Pirozzi e Mario Guarini, se stai iniziando ti troverai benissimo sicuramente ma ti accorgerai che come ogni cosa c'è da lavorare e da studiare molto per arrivare a certi risultati, d'altronde stai giocando in "serie A" e come tali devi allenarti a quei livelli.
Personalmente mi ha dato il 90% di quello che ho musicalmente parlando ovviamente e mi ha fatto conoscere molti musicisti validi dai quali imparare a 360 gradi.
In bocca al lupo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
BADMAD Trio
Daniele e Irene Music Live
La Sfera
 
DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario