Ciao a tutti, chiedo consigli su cover o esercizi utili per imparare a suonare un fretless 6 corde, esclusi ovviamente i classici patterns "preparatori", cromatici, scale ecc. Le novità per me sono due, le 6 corde -sono abituato a 5- e la tastiera liscia. Premetto che la tastiera è segnata, quindi i problemi di intonazione sono fortunatamente limitati. Per ora all'atto pratico ho "ristudiato" alcuni pezzi del mio gruppo prog rock, che mi hanno consentito di addentrarmi nello studio del fretless, ma si tratta comunque di cose poco impegnative, che non mi permettono di sfruttare tutte le possibilità dello strumento. Vorrei perciò se possibile consigli su brani di qualsiasi genere- facili o difficili- meglio se con spartiti o tablature disponibili, che mi siano utili per lo studio e per la tecnica dello strumento in questione (escluderei Jaco non per presunzione o disistima, ma perché i suoi pezzi, oltre che difficili in sé, lo diventano ancora di più con un manico più largo. Inoltre almeno due delle sei corde rimangono molto spesso inutilizzate). Grazie a chi risponderà!

Roma