Suonare Senza Il Dito Indice: è Possibile?

Titolo: Suonare Senza Il Dito Indice: è Possibile?
Ieri sera, mentre affettavo un lime per fare un cocktail (ben mi sta, mi dirà qualcuno, gli stravizi si pagano!), ho avuto la bella idea di affettare anche una parte del dito indice della mano sinistra, asportando un bel pezzo di pelle proprio nella zona del polpastrello. Niente di piuttosto grave, me la sono cavata con una benda che mi avvolge completamente il dito, ma data la natura della lacerazione, ci vorrà un po’ di tempo prima che si riformi lo strato epiteliale nuovo, diciamo 2-3 settimane, durante le quali dovrò sempre proteggere la parte . Il medico mi ha detto che sono fortunato in quanto mi è successo alla mano sinistra, l’ho guardato storto e gli ho detto che suono il basso, e l’indice della mano sinistra per un bassista è probabilmente il pezzo del corpo più importante...

Come se non bastasse, mezz’ora dopo ho ricevuto l’email del chitarrista di una band con la quale ho da poco fatto un provino, che mi diceva che gli sono piaciuto molto e che vorrebbero fare un’altra session con me… domani!

Mi sto quindi chiedendo se sia possibile suonare per un po’ utilizzando solo le altre dita, tenendo l’indice a riposo. Potrebbe essere anche un buon esercizio per potenziare le altre dita e allenare l’indipendenza delle dita, oltre che per lo shifting, visto che tutte le note che suono normalmente con l’indice le dovrei suonare col medio. Pensate che sia fattibile, e che potrei provare a suonare con la band, diciamo tra una settimana? Gli ho già detto dell’incidente, quindi dovrebbero essere comprensibili. Non suono roba particolarmente veloce, però è chiaro che per ovviare al problema dovrei allenarmi un bel po’ con gli spostamenti della mano sulla tastiera.

Ultima modifica di Gianni_66 il Lun 04 Lug, 2022 15:26, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Suonare Senza Il Dito Indice: è Possibile?
vai tranquillo, se non hai parti troppo complesse con aperture particolari della mano, è fattibile. magari un po' di passaggi li puoi limare, se l'indice è indispensabile, e per un po' suonare così.

Profilo PM  
^^^
Oppure puo’ accettare la sfiga ed aspettare di guarire..che è la cosa migliore, prima di farsi venire una tendinite facendo movimenti innaturali. Tieni presente che, prima o poi, l’indice istintivamente partirà, insieme ad un paio di madonne.

Ultima modifica di Alexce69 il Lun 04 Lug, 2022 17:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ci sto provando, e con qualche intoppo ogni tanto ci riesco. L'indice non parte da solo, la fasciatura mi impedisce di piegarlo, quindi lo tengo lì che svetta dritto sembra quasi che stia mandando qualcuno a f...!

Profilo PM  
A me successe una cosa del genere, ma col dito medio, e per colpa del gatto, che scambiò una mia carezza sulla pancia per un affronto insostenibile... graffio profondo e netto dalla punta della prima falange fino a toccare in diagonale la seconda falange...
Però penso che rispetto all'indice sia un problema minore, usavo indice e anulare "a forchetta", come i flautisti barocchi...
Adesso per solidarietà mi faccio un giro di scale maggiori e minori senza indice, poi mi ascolto Django Reinhardt, che di dita mancanti ne aveva, eppure...

buona guarigione! (e buon cocktail!

Profilo PM  
Concordo con Alexce69, io eviterei.
Quando si compensa un problema fisico, se ne crea un altro. Riposa.

Profilo PM  
A distanza di un mese, devo ammettere che l'idea di continuare a suonare senza indice non era delle migliori. Ci ho provato diverse volte, ma con pessimi risultati. L'unica cosa che sono riuscito a fare è stata esercitare le altre tre dita con esercizi di permutazioni, ma anche in questo caso la presenza del dito indice, anche se inattivo, mi creava qualche problema.
Due settimane di vacanza (senza il basso) mi hanno aiutato a staccare completamente e a lasciare che la pelle ricrescesse. Ora ho ripreso a suonare e a preparare cocktail quanto e più di prima, ma se con il basso uso normalmente tutte e quattro le dita, per i cocktail ho imparato ad affettare i lime tenendoli fermi con una forchetta... non si sa mai!

Profilo PM  
^^^^
Direi che non abbiamo mai finito di imparare..

Profilo PM  

Pagina 1 di 1