Mer 26 Nov, 2025 19:04
Marcopie,
A me sembra tutto OK.
Evvài! Due su due!
Citazione:
Carino anche il brano, tra l'altro.
La base l'ho presa dal tubo, è pieno di basi 'bassless', su diversi canali:
YouTube Link
È stata la svolta che mi ha riportato a suonare (diciamo così).
Alcune ere geologiche fa, "quando il mondo era giovane" (fine anni '80), avevo provato a mettere in piedi una band, ma eravamo già tutti troppo 'grandi', e la situazione si è rivelata ben presto ingestibile. Mi sono ritrovato con questo basso fretless acquistato improvvidamente sull'onda dell'ottimismo, senza amici con cui suonare e con diverse altre questioni prioritarie da mandare avanti. Per farla breve il basso è diventato prima un elemento d'arredo, poi un impiccio per casa malvisto dalla moglie.
Ad un certo punto, durante una ristrutturazione è perfino caduto, e la paletta si è staccata.

Mi piangeva il cuore a vederlo così e l'ho riattaccata, prima con la colla vinilica poi con la Loctite (e i morsetti). È venuto un lavoro decente e l'accordatura tiene. Recentemente abbiamo cambiato casa e mi sono ritrovato una stanza in più, dove potevo passare un po' di tempo tranquillo a 'fare le mie cose' (l'abbiamo chiamata 'studio'). Avendo il basso vicino al PC mi è venuta l'idea di cercare una drum machine, dopo quella ho scoperto che potevo generare dei giri di accordi (MIDI) e suonarci su, dopodiché mi si è aperto il mondo delle basi 'bassless' su YouTube.
In breve ho realizzato che potevo metter su una base e, muovendomi sulla scala relativa, andare su e giù trovando le note 'intonate'. Ora è diventato un appuntamento quotidiano: metto su la prima base che mi capita e ci suono sopra, per vedere quello che esce fuori. Non è 'studiare' e probabilmente non mi porterà da nessuna parte, ma sto perfezionando la diteggiatura e (...un po', non so quanto...) il mio orecchio. Da poco ho preso un VOX Amplug Bass (che suona molto meglio dell'ampli Marshall da 30W), lo collego allo smartphone per suonare sulle le basi e registrare i miei pastrocchi. La registrazione che avete sentito è stata fatta così.
Citazione:
(non era una tastiera cieca, senza riferimenti, fortunatamente!)
Per 'riferimenti' intendi i bollini sul fianco del manico o le righe sulla tastiera? Il mio ha solo i bollini... (ma siccome sono testardo me lo faccio andar bene, perché la tastiera rigata non mi piace

)