Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Spero che sia la sezione giusta.  Mi chiedo come il batterista agisce nella chiusura di pezzi con finale rallentato.  In pratica , come io credo, guida con rullate e amenita' varie il rallentamento dando delle precise indicazioni sullo stesso al resto del gruppo o si adegua a quello che il chitarrista o bassista fanno ???

E' domanda cretina ma purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di augh il Gio 01 Giu, 2023 11:50, modificato 1 volta in totale 
augh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Dipende, dal pezzo e da mille altre cose. Direi che il batterista anche solo per il fatto che si muove tanto e da dei precisi riferimenti è un ottimo riferimento per rallentare e dare il colpo di chiusura platealmente.
In ogni caso direi che è un fatto di interazione fra i musicisti, ci si guarda, ci si ascolta e si fa un bel finale
 




Io uso: plettro e dita
 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Non c'è una risposta univoca.
Concordo con elcabesa, ci si parla prima, poi si guarda e si ascolta (ascoltarsi è importante, non solo nel finale, sembra una banalità, una cosa scontata...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Io al mio batterista, per costringerlo a guardarmi, urlo le mie opinioni sulle abitudini igieniche sue e della sua famiglia.  Quando ho la sua attenzione, finiamo il pezzo. Ovviamente scherzo. L’interplay corretto sui finali arriva dopo un pò di tempo, basta guardarsi e ascoltarsi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
.....ma che non si riesca mai a finire un pezzo insieme in quanto i finali li fa sempre diversi, e' normale???
 




Io uso: solo le dita
 
augh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
No, non è normale. Il finale di un brano è parte del brano. Va imparato, fissato nella memoria ed eseguito correttamente, come il resto del brano. Registrate un finale e provatelo, più volte. Una volta deciso sarà sempre quello.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Parole sante Alex.  Purtroppo il mio spaccatimpani non fa mai la stessa cosa quando ripetiamo un pezzo.  E' un fervente ammiratore della corrente degli improvvisatori  e di conseguenza lascio a te immaginare.
 




Io uso: solo le dita
 
augh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Dipende sempre dal pezzo, un minimo di variabilità c'è sempre. Ovvio se un finale che finisce rallentando è sempre completamente diverso, una volta dura 1 secondo, una volta 30 secondi... Qualche problema c'è.
Poi una chiaccherata cordiale col batterista chiedendogli un po' più di costanza nel finale del pezzo potrebbe essere positiva.
 




Io uso: plettro e dita
 
elcabesa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
il problema e' che non vuole assumersi l'onere di guidare la chiusura pezzo ma asserisce che lui segue il chitarrista e cosi' facendo..si perde totalmente.  Ho cercato di spiegare che la logica vuole che scelga lui come finire e noi lo seguiamo.  Ma non gli sta bene.
 




Io uso: solo le dita
 
augh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Se tanto mi da tanto, vedendo  la tua età, neanche lui sarà un ragazzino.. quindi la vedo dura.. La logica vorrebbe che un brano abbia un inizio, una durata ed una fine stabilita. Se non lo capisce c’è poco da fare. O si accetta il fatto e andate avanti a divertirvi, o cambiate batterista. Magari con, le buone, arrivate ad un compromesso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
E' piu' giovane di me ma piu' vecchio di te.  Sara' che ho sempre avuto rapporti poco idilliaci con i batteristi perche' molti sono cialtroni nel suonare, egogentrici, poco rispettosi e precisi etc.etc , tanto che nel mio secondo gruppo ho eliminato i batteristi e ho solo un percussionista .   Si la vedo dura anche io ma a questi pezzi dobbiamo pur dare una fine che sia decente.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di augh il Gio 01 Giu, 2023 22:56, modificato 1 volta in totale 
augh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Oddio che palle sta gente!
Musicisti che pensano di avere la band al proprio servizio, anzichè mettersi al servizio della band (e del brano)

Ma gli altri della band cosa dicono? Perchè se, come mi auguro,anche loro rilevano un problema, potete tranquillamente chiudere il pezzo come avete deciso...quando, dopo un po' di volte, si renderà conto di essere sempre lui quello fuori due domandine dovrebbe iniziare a farsele

Poi, più in generale, il problema dei compagni di band che non ti ascoltano è vecchio come la musica...una volta con un gruppo per fare un test suonai tutto il tempo nella tonalità sbagliata, o non suonai affatto in alcuni brani. A fine prove lo feci presente e lascia il gruppo dicendogli che evidentemente  non avevano bisogno di un bassista  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
^^^
Che poi in effetti mi domando : ma di cosa stiamo parlando?
Come fa il resto della band a sapere come fare il finale, se questo lo improvvisa sempre?
Devono avere una coscienza collettiva tipo “Il villaggio dei dannati”, entrare nel suo cranio e finire il pezzo.
Mi ricorda un po’ il mio, a cui devo dire ogni volta, prima di cominciare di non cambiare il disegno della cassa come gli pare a lui, quando facciamo i live..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Cilispio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Musicisti


Eufemismi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Alexce69
Parole sante!
Non cambiare il disegno della cassa nei live dovrebbe essere una regola inderogabile, ma anche col mio batteraio non è così.
Ed è una cosa che mi in..zzare all'ennesima potenza.
Una volta durante le prove, dopo che l'aveva cambiata ben tre volte nella prima strofa, mi sono fermato e gli ho detto di decidere una divisione della cassa, qualunque fosse, e di mantenerla almeno per tutta la strofa.
Siccome l'avevo detto in un modo un po'rude, mi hanno guardato come fossi un extraterrestre e avessi chissà quali pretese.
Bah...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Francesco
Fender jazz 1978
Sire Marcus Miller M7 5 corde
Steiberger Q
Ashdown abm 600 evo iv
Ashdown abm 810 evo iv
Markbass traveler 151 p
 
francescocpp Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
^^^
Io suono in una cover band e facciamo “west coast” Americana. Eagles, America, CSNY, Doobie Brothers e roba del genere. Abbiamo deciso di replicare alcune versioni live di questi artisti, senza cercarsi complicazioni. Ho inviato gli mp3 delle parti a tutti, isolandole con moises, con la traccia del metronomo. Tutti hanno tirato giù la parte, più o meno fedelmente. L’unico che suonava come gli venivano a lui era appunto il batterista. Fargli capire che voleva dire per me cambiare le linee di basso non è stato facile. Ancora adesso ogni tanto ci ricasca. Questo è lo stesso problema del finale a “sentimento”. Con la sezione ritmica non puoi fare come vuoi. Fa la differenza fra far suonare bene e far suonare male tutta la band. E chi dice “ eh..io sono di estrazione Jazz..sono più per l’improvvisazione” non ha mai suonato  jazz in vita sua, dove ti accoppano  se stravolgi la base ritmica, un obbligato, una intro o un finale, al di là del tuo momento di improvvisazione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 03 Giu, 2023 11:26, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E chi dice “ eh..io sono di estrazione Jazz..sono più per l’improvvisazione” non ha mai suonato  jazz in vita sua


Parole sante, ogni musicista improvvisa quando è il suo momento, ma quando si suona "tutti" oppure durante i soli altrui, batterista e contrabbassista devono essere un metronomo, sugli schemi concordati prima.

Visto che "il villaggio dei dannati" per fortuna non è su questa terra    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
 Ho inviato gli mp3 delle parti a tutti, isolandole con moises, con la traccia del metronomo

Basterebbe solo questo lavoro per beatificarti!

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ruolo Del Batterista Nella Chiusura Pezzo. 
 
^^^
Trenta brani, 6 elementi..ci ho messo tre ore. Ma il lavoro che ha richiesto più tempo è stata scrivere i dialoghi dei tre cantanti, fra un brano e l’altro.  Dopo aver sentito la registrazione del primo live e la pessima gestione dei tempi morti è stato necessario. Funziona, incredibilmente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 03 Giu, 2023 14:28, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il ruolo di Pickup Ed Elettronica nel timb... plasson Bassi&Co. 4 Gio 07 Dic, 2006 00:08 Leggi gli ultimi Messaggi
plasson
No Nuovi Messaggi Il mio batterista -BV- Megabass FM 13 Mar 23 Gen, 2007 17:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio
No Nuovi Messaggi Un altro pezzo di storia dei Beatles se ne... Kublai Discussioni a 360° 5 Mar 25 Mar, 2008 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Marco Di Marzio
No Nuovi Messaggi Umbrella! Quando un pezzo diventa altro... Fagyo Megabass FM 21 Lun 21 Set, 2009 09:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi Musicisti-nella-tua-citta.it Jacker Megabass FM 37 Mer 30 Nov, 2016 11:06 Leggi gli ultimi Messaggi
shortscale
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario