Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Il Vero Fender Precision
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Vero Fender Precision 

marcinkus ha scritto:  
avatar gigetto2,uno Yamaha BBP34 giapponese. Decisamente un'alternativa sia a J che a P.

All'estero è molto più gettonato.

Io per provarne uno riuscii a farlo a Bologna (trasferta di lavoro), in quanto lo trovai occasionalmente in quel negozio, in un sabato pomeriggio di riposo.

Davvero ottimo; prezzo, secondo me, neanche esagerato e forse concorrenziale.

Se non ne avessi già tre bassi lo avrei comprato.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di darry il Gio 24 Nov, 2022 21:52, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

AndreaJazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
altrimenti il legno non conterebbe proprio nulla...

Circa una fava e mezzo, infatti. Incide, lievemente, la rigidità del manico.
Il resto è fantasia.

AndreaJazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
soprattutto su fender sia bassi che chitarre identici come modello suonano diversi uno dall'altro...

A parte che sta cosa di Fender ha un po’ stancato.
Sarà soprattutto su Fender, perché più che altro girano quelli?
Suonano diversi perché hanno setup diversi.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

Vabbè sei libero di pensarla come credi, ci mancherebbe altro.

AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato

Su quello non si discute. E vale per tutti.
Però molte cose sfuggono alle opinioni, perché misurabili.

avatar ganesh, secondo te, e ovviamente secondo gli altri, il P è il basso che più di ogni altro è sensibile a Set Up, dinamica e posizione delle dita/plettro nel punto di pizzicato?

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di gigetto2 il Sab 26 Nov, 2022 09:27, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, no. Anzi, avendo meno variabili in gioco, è meno sensibile.

Avevo un Precision sunburst, manico in acero, del 1978, e in un attimo di pazzia l'ho venduto.
Mi sono rifatto anni fa (grazie Moreno Meroni) con un Precision della liuteria Bill Nash, manico in palissandro e corpo sverniciato da quel colore "giallino" (terribile assai) che aveva e ora è di un marrone "crosta di panettone", come una volta mi disse qualcuno. Ah, il legno è ontano e ovviamente il basso pesa una cifra.
Lo amo.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di gius il Dom 27 Nov, 2022 11:03, modificato 1 volta in totale 
gius Invia Messaggio Privato

avatar AndreaJazz83, guarda, ho fatto qualche anno fa una serie di sample identici, con stesse corde e stesso setup, di tre Fender Precision American Standard della stessa serie, un 2010, un 2008 ed un 2013 (che in teoria ha i fantomatici pickup CS60, ma che di fatto sono la stessa roba), registrati allo stesso modo.

uno aveva anche la tastiera in acero, ma di fatto suonavano esattamente identici, e pur avendoli avuti io, oggi non li saprei distinguere.

te li riposto qua, su Dropbox mi trovo solo due bassi, e devo andare a ricontrollare poi a casa quali erano  

basso A - riff vari

basso B - riff vari

basso A - she caught the katy

basso B - she caught the katy

ti faccio un altro esempio, due American Vintage '74, uno frassino-acero, uno ontano-palissandro, eppure con le stesse corde e lo stesso setup erano indistinguibili.
ne ho avuto per un po' un terzo, sempre ontano-palissandro, e pure questo, settato allo stesso modo, era identico.

ho tenuto il frassino per questioni estetiche

poi possiamo credere quanto ci pare che ci siano mille sfumature, che l'essenza del legno magico con le venature a nord-ovest suoni meglio e tutte queste pippe mentali.

sono al terzo Stingray Classic, di cui uno col palissandro, gli altri due con tastiera in acero, e tutti e tre suonano/suonavano esattamente allo stesso modo, con le medesime corde.
chiaramente se cambio corde, cambia tutto, se cambio setup cambiano le sfumature, ma di fatto erano indistinguibili.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner Ignition SE
- Aria Pro II SB-1000
- Fender Precision Classic '50 Sunburst
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, eh già io fui uno di quelli che "sparò" cercando di azzeccarne uno....più facile forse il sei al superenalotto.

Però dietro a ciò, ammettendo che in effetti ci vuole grandissimo orecchio per beccarli e che in effetti poi sempre di sfumature si tratta NON concordo sul fatto che un P laqualunque magari salvato dal cassonetto suoni come un chessò Mike Lull....

C'è basso e basso c'è P e P al di là della marca sulla palettta l eccetera eccetera. Provare un P in alluminio (ma ahimè con manico in legno) per credere...

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Progetto:precision Fretless Artigianele jacopo guida BassBuilding© 6 Mer 14 Mar, 2007 12:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless

Lista Permessi