Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Ieri sera ho avuto la fortuna di assistere al concerto dei Saucerful of Secrets, band creata da Nick Mason, ex batterista dei Pink Floyd, che porta in giro un repertorio fomato esclusivamente da musica dei Pink Floyd dei primi anni, diciamo epoca precedente a The Dark Side of the Moon. Premetto che sono un Pinkfloydiano di vecchia data, maniaco all'ultimo stadio, e che ho all'attivo un concerto dei PF (senza Waters) nel 1989, quattro concerti di Roger Waters da solo (2002, 2006, 2012, 2018), e il leggendario concerto di David Gilmour a Pompei nel 2016. Ma il concerto di ieri sera è stato il migliore che abbia mai visto di quelli di PF & affini, non foss'altro perchè ho avuto il piacere di ascoltare, finalmente, pezzi diversi dal solito repertorio che da trent'anni a questa parte Gilmour e Waters offrono nei loro concerti. Psichedelia pura anni '60, capolavori immortali come Echoes, Atom Hearth Mother, A Saucerful of Secrets, Set The Controls For The Heart Of The Sun, Astronomie Domine, e tanti altri pezzi del genio Syd Barret e dei migliori anni dei Pink Floyd.

Detto cio', e da bassista dilettante e Pinkfloydiano della sottocategoria Watersiani, per tutto il concerto ho tenuto gli occhi addosso a Guy Pratt, che ha suo malgrado preso su di sè la croce dell'eredità del primo bassista dei Pink Floyd, tecnicamente forse piu' scarso del suo successore, ma indubbiamente genio creativo della band. E, con mia somma sorpresa, ho constatato un po' di cose anomale, come l'utilizzo del plettro su quasi tutti i pezzi, l'alternanza di un Rickenbacker con ben DUE Precision, e soprattutto un comportamento sul palco lontano anni luce dalla flemmaticità tipica dei bassisti e dalla maschera tragica del suo piu' illustre predecessore Roger Waters. Senza molti giri di parole, mi sembrava parecchio fuori di testa, con atteggiamenti da rockstar un po' fuori luogo (sbatacchiare il basso come un musicista metal su musica dei Pink Floyd non mi sembra molto apopropriato), sprazzi di comicità malriuscita, e pause birra e sigaretta elettronica davanti al pubblico... vabbè, ha suonato da Dio, non lo metto in dubbio, ma per me la musica dei PF è sempre stata qualcosa di sacro, e ieri Guy mi sembrava un bel po' dissacrante.

Poi, per carità, pareri assolutamente personali, non sto criticando la sua prestazione musicale, ma solo il modo in cui si è mostrato a un pubblico che da un bassista che suona Echoes non si aspetta atteggiamenti alla Steve Harris...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni_66 il Sab 25 Giu, 2022 23:23, modificato 3 volte in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
^^^
perdonami, ma Waters ha sempre usato quasi esclusivamente il plettro, pertanto non vedo nulla di anomalo se Pratt ha usato la stessa tecnica...

Per gli strumenti: sempre Waters all'inizio ha usato Ric e Fender P: anche quì non vedo nulla di male se Pratt ha usato una strumentazione analoga...

Per i suoi atteggiamenti, indubbiamente Pratt ha un caratterino tutto suo (basta vedere il suo canale youtube) ma francamente sul palco dei PF con Gilmour & co mi è sembrato sempre impeccabile...

Sarà fose colpa del caldo o dell'età che avanza se adesso si mette a fare l'Harris di turno (mai visto con i Saucerful Of Secrets - quindi mi fido di quello che scrivi)? Boh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 26 Giu, 2022 12:16, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Gianni_66 ha scritto:  
che ha suo malgrado preso su di sè la croce dell'eredità del primo bassista dei Pink Floyd, tecnicamente forse piu' scarso del suo successore, ma indubbiamente genio creativo della band. .

Premesso che i Pink Floyd sono sempre stati all'estrema periferia dei miei gusti e ascolti ( eccezion fatta per The Dark Side Of The Moon ) mi chiedo che tecnica doveva metter in atto nei pezzi dei Pink Floyd? Doveva sclepparci, fare tapping o chissà cos'altro? Ancora nel 2022 con questa storia del plettro? Infine, che cosa si intende per bassista “tecnico"?
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Ultima modifica di Aran il Dom 26 Giu, 2022 14:02, modificato 1 volta in totale 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
^^^^

No, non intendo dire che Waters dovesse slappare o fare tapping, o fare passaggi da bassista Funky, tutte cose che con i Pink Floyd non c'entrerebbero niente. Ma è risaputo che Waters non fosse un mostro al basso, tant'è vero che in alcuni passaggi un po' piu' raffinati di pezzi dei Pink Floyd non è lui a suonare il basso, ma david Gilmour, come su Hey You o Pigs (nel quale Gilmour si cimenta con un fretless). Nel tour di Animals poi mi sembra di ricordare che ci fosse un secondo bassista che affiancava Waters. E nei tour recenti è sotto gli occhi di tutti che Waters al basso fa il minimo sindacale, ed è sempre affiancato da altri bassisti.

Per il resto, è la ricercatezza e la raffinatezza dell suono ad essere supremo in Waters, oltre al suo grandissimo, immenso genio compositivo.

Lucio72 ha scritto:  
^^^
perdonami, ma Waters ha sempre usato quasi esclusivamente il plettro, pertanto non vedo nulla di anomalo se Pratt ha usato la stessa tecnica...

Per gli strumenti: sempre Waters all'inizio ha usato Ric e Fender P: anche quì non vedo nulla di male se Pratt ha usato una strumentazione analoga...



Proprio perchè Waters ha sempre usato il plettro, mi aspettavo che Guy Pratt usasse le dita!  

Per quanto riguarda i bassi utilizzati, lo so che Waters all'inizio con i PF usava un Rickenbacker e successivamente il suo amatissimo Precision, e Guy Pratt ha alternato i due tipi di basso a seconda dei pezzi suonati, credo che abbia usato il Rick per i pezzi dell'era Barret e il P per gli altri. Quello che non mi spiego è perchè ha usato DUE diversi Precision. non uno solo! Boh?

Comunque, lo ripeto, è stato un grandissimo concerto, con un grandissimo bassista, anche se un po' troppo eccentrico per poter ricordare Roger Waters! E no, quando ha cantato Set The Controls For The Heart Of The Sun non doveva sorridere e ammiccare al pubblico, Waters su questo pezzo era una maschera di sofferenza e teatralità da tragedia greca!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Cilispio il Dom 26 Giu, 2022 21:23, modificato 3 volte in totale 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Per chi non lo sapesse:
Guy Pratt (Londra, 3 gennaio 1962) è un bassista, compositore, attore e comico britannico.
Da wikipedia

e dalla sua biografia
http://www.guypratt.com/bio/

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Gianni_66 ha scritto:  
Proprio perchè Waters ha sempre usato il plettro, mi aspettavo che Guy Pratt usasse le dita!

Forse perchè ha voluto mantenere un sound coerente con quello di Waters?
Quello che dici te, utilizzare le dita al posto del plettro, Pratt l'ha fatto ampliamente nel Tour dei PF del 1987 e... francamente un brano tipo The Walll suonato con dita, intermezzo di slap, Stingray... francamente boh... mi pare che c'entri il cosidetto caXXo...
Per non parlare poi di "Money" eseguita con l'intermezzo stile locomotiva a vapore e assolo col Fender Jazz con chorus e octaver...
Intendiamoci:  a me lo slap piace tantissimo, così come lo Stingray, suonare con le dita etc. etc. ma come hai scritto te, con il sound dei PF c'entra ben poco.

Gianni_66 ha scritto:  
Per quanto riguarda i bassi utilizzati...Quello che non mi spiego è perchè ha usato DUE diversi Precision. non uno solo! Boh!

Ipotizzo: un P con le round e l'altro con le flat? Oppure perchè gli piaceva portarli in tour entrmbi per suonarli? Semplice "esibizionismo"? etc. etc.
La verità la sa solo lui, perchè non glielo chiedi direttamente?
Sul suo canale youtube risponde molto frequentemente ai suoi followers.
A me stesso rispose, molto garbatamente, diversi anni fa quando scriveva su "The Bottom Line" ad una mia domanda sugli effetti usati nel suo solo di Money.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Lucio72, il ricordo della versione di Money "uuuhhh uuuhhh!" del concerto di Venezia mi provoca ancora dolori lancinanti al petto, impulsi omicidi e sogni agitati da un incubo in cui un giovane bassista un po' sbruffone distrugge 20 anni di storia del rock! Del resto stiamo parlando del periodo peggiore dei Pink Floyd e del loro peggior concerto in assoluto, che chissà perchè ancora oggi viene ricordato come "mitico", mentre fu un obbrobrio da dimenticare.

Forse Guy Pratt da quel periodo ha perlomeno cercato di essere più "Pink Floyd"? L'uso del plettro, che mi ha sorpreso proprio perchè ricordavo Pratt ragazzino che slappava e funkeggiava, può essere dovuto proprio a questo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni_66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Due precision... magari hanno accordature differenti?
Tornando alla diatriba Waters Vs Pratt, neppure io penso che il buon Roger sia un eccellente bassista ma mi sento di affermare che le linee di basso nei Pink Floyd sono PERFETTE: mai una nota fuori posto, a me piace molto suonarli così per come sono sui dischi. Chorus e slap li lascio a Bootsy.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
^^^^^
Se Guy Pratt non era valido, un gruppo del genere l'avrebbe mandato a cagare dopo 10 minuti sequestrandogli pure i bassi.

La bontà di Roger Waters è che ha scritto linee memorabili e "cantabili". Se mi chiedi una linea di basso entro 5 secondi, forse mi viene subito una delle sue; se mi chiedi una di Flea forse neanche mi viene in mente.

Sui due precision è probabile corde diverse, accordatura leggermente diversa, o semplice cambio strumento per manico sudaticcio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 27 Giu, 2022 14:28, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Citazione:
Comunque, lo ripeto, è stato un grandissimo concerto, con un grandissimo bassista, anche se un po' troppo eccentrico per poter ricordare Roger Waters! E no, quando ha cantato Set The Controls For The Heart Of The Sun non doveva sorridere e ammiccare al pubblico, Waters su questo pezzo era una maschera di sofferenza e teatralità da tragedia greca!


qua a Roma si dice "fattela 'na risata, che magari domani te svegli sotto a'n cipresso"

onestamente io troverei molto più ridicolo imitare un originale anche negli atteggiamenti, come quando si vanno a vedere le tribute band con il cantante che imita la voce e le movenze dell'artista di cui fa il tributo.

è una roba che trovo terrificante ed anti musicale   quindi mi immagino il buon Pratt, carattere ben diverso da Waters, che semplicemente si comporta come si comporterebbe in qualsiasi altro contesto.

Citazione:
l'utilizzo del plettro su quasi tutti i pezzi


beh, c'è da dire che anche i professionisti cambiano gusti nel corso dei decenni.

io mi ricordo una sua intervista in cui diceva che secondo lui il Precision è un basso che suona bene solo col plettro, perchè con le dita manca di frequenze alte, mentre il Jazz suona bene solo con le dita.

evidentemente in un repertorio in cui usa Rick e Precision preferisce suonare col plettro.

ricordiamoci che è uno che ha comprato il Jazz burgundy di Entwistle e per prima cosa ci ha fatto mettere due begli EMG attivi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Credo si riduca poi tutto molto ad una questione di gusti...

Io ho sempre molto apprezzato Pratt...più o meno in ogni contesto in cui lo abbia visto/ascoltato, che fosse "Delicate Sound...", "Pulse", "Pompeii" (solo per citarne alcuni), ho sempre visto un bassista che tesseva accompagnamenti di grandi perizia ed eleganza specie nei brani più dilatati...e riguardo l' atteggiamento, credo sia proprio la sua "attitude" da palco...l' ho sempre visto muoversi molto.

Come dicevo, si va nei gusti: certo, probabilmente in un brano come Money nella versione di "Pulse", un intermezzo slappeggiante condito da neck-diving (almeno mi pare, o faceva comunque qualcosa di molto simile) potrebbe un attimino far storcere il naso e sembrare un facile showcase autocelebrativo, ma credo vada considerato che sto sostituendo un membro di spicco di una band di spicco, che quelle linee le ha scritte ed è amato da molti perciò il rischio per me "nuovo arrivato" è di scontentare in ogni caso, sia che segua la strada A o la B, ovvero:

_Porto me stesso, il mio playing, la mia attitude e rischio di passare da "dissacratore esibizionista" forse con la punta di presunzione di risultare per certi versi, migliore dell' originale (e ripeto, con tutto che io sto alla fine "replicando" quel che un altro ha "creato")

_Porto una "replica" dell' originale, ossia rispetto al massimo il territorio sacro in cui sto entrando, rimanendo quanto più fedele alle linee, alla strumentazione, al non eccedere sul palco, addirittura in taluni casi all' abbigliamento...ma anche lì me la rischio, in quanto non potrò essere come l' originale data l' unicità di ognuno di noi...perciò potrei essere apprezzato per lo sforzo, ma anche denigrato in quanto potrei passare per il "wannabe" di turno...

Insomma, comunque la si giri, subentrare è sempre una questione assai delicata...però va anche detto che se da 30-40 anni, Gilmour e Mason mi accordano la loro fiducia, un motivo ci sarà...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
JohnPaulDeacon ha scritto:  


però va anche detto che se da 30-40 anni, Gilmour e Mason mi accordano la loro fiducia, un motivo ci sarà...


Beh, è anche il genero di Rick Wright.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di marcinkus il Lun 27 Giu, 2022 16:54, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
JohnPaulDeacon ha scritto:  


Insomma, comunque la si giri, subentrare è sempre una questione assai delicata...però va anche detto che se da 30-40 anni, Gilmour e Mason gli accordano la loro fiducia, un motivo ci sarà...


Mica solo Gilmour e Masen ma hanno dato fiducia a Guy Pratt anche:
Roxy Music (also Bryan Ferry), Gary Moore, Madonna, Peter Cetera, Michael Jackson, the Smiths, Robert Palmer, Echo & the Bunnymen, Tears for Fears, Icehouse, Bananarama, Iggy Pop, Tom Jones, Debbie Harry, Whitesnake, Womack & Womack, Kirsty MacColl, Coverdale•Page, Lemon Jelly, the Orb, All Saints, Stephen Duffy, Robbie Robertson, and A. R. Rahman. In addition to his work as a session musician, Pratt has been a member of the Australian rock band Icehouse

Non nomi da poco

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
A me il concerto di Venezia è piaciuto. L’ho visto nel corpo di guardia della caserma di piazza Zama a Roma. Eravamo io e il tenentino ad una stella Gajani Billy, ora generale. Faccio parte di quella categoria di fan dei Pink Floyd, mezzo contento che Waters si sia tolto dalle palle. Pur riconoscendo l’immenso valore (il suo concerto di Verona rientra nei cinque concerti migliori della mia vita di spettatore) a me Waters e il suo mettersi in mezzo a tutti i cazzi e mazzi del mondo, ha un po’ stancato. Tornando a Pratt, francamente non credo che esista il modo giusto o sbagliato per fare il bassista in un concerto dei Pink Floyd. Se ai tre semidei Pratt è andato bene cosī, chi siamo noi per giudicare.?  All’ascolto i live con lui sono belli e le sue linee sono molto efficaci.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 27 Giu, 2022 20:46, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
[quote user="Pier_" post="1137137"]
Citazione:
ricordiamoci che è uno che ha comprato il Jazz burgundy di Entwistle e per prima cosa ci ha fatto mettere due begli EMG attivi  


È un bassista con tanta personalità; ma a parte le "parentele", la validità del musicista è indiscutibile, ed a mio parere è molto più bravo di Waters anche nel suonare i suoi pezzi; può essere blasfemo per alcuni grandi fan (ed io sono un fan del "bassismo" di Waters), ma a mio parere, trovo le linee suonate da Pratt, con più "calore", non saprei spiegarmi. È come la differenza che si può notare nei pezzi di Hendrix suonati da Redding, e poi da Billy Cox; il secondo più funk e con più ritmo (erano bravi entrambi, ovvio).
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Alexce69 ha scritto:  
A me il concerto di Venezia è piaciuto. ...Faccio parte di quella categoria di fan dei Pink Floyd, mezzo contento che Waters si sia tolto dalle palle. Pur riconoscendo l’immenso valore a me Waters e il suo mettersi in mezzo a tutti i cazzi e mazzi del mondo, ha un po’ stancato. Tornando a Pratt, francamente non credo che esista il modo giusto o sbagliato per fare il bassista in un concerto dei Pink Floyd. Se ai tre semidei Pratt è andato bene cosī, chi siamo noi per giudicare.?

Pure a me, illo tempore, il concerto di Venezia e poi il live completo su VHS del "Delicate Sound of Thunder" tour piacque un sacco, ed avrò passato non so quante ore, anzi giorni, a cercare di tirare giù le linee di basso di Pratt, però... Sarà forse l'età (all'epoca andavo ancora a scuola...) ma ripeto non posso più ascoltare Money versione locomotiva o The Wall slappata...
Pratt è uno dei miei bassisti preferiti e la sua tecnica a 360° (dita - plettro - slap - fretless...) non si discute, ma non ci posso fare niente: per me i PF sono con il sound di Waters, ad esempio Echoes live a Pompeii con quella linea di basso semplice ma pulsante suonata con il Precision plettrato è perfetta così com'è.
Fermo restando che, IMO, se Pratt ha slappato su The Wall e fatto l'assolo di basso su Money (durante le fischiate della locomotiva) è perchè ha avuto l'ok da Gilmour & co, anzi non mi stupirei affatto se proprio loro abbiano detto a Pratt un qualcosa tipo: "fai vedere chi sei così tutto il mondo saprà che Waters è un mezzo impedito al basso"!
Così come, tanto per tornare IT, se Pratt adesso si è messo a fare il commediante (anche) sul palco avrà sicuramente avuto l'ok di Mason.
Pertanto e in ultimo: chi sono io per giudicare quanto sopra? Un sempice fan che, nel mio piccolo, qualche soldino nelle tasche loro ha versato comprando i LORO album ORIGINALI, anche in differenti versioni (Original Master Recording - First Release made in Japan - vinile etc.).
Alla luce di quanto sopra, potrò esprimere il mio umile pensiero, che ad esempio Money locomotiva fa cagare?
Chè poi se fossi l'unico a dire ciò è un conto, ma non credo proprio di esserlo in quanto guarda caso nel Live Pulse Pratt ha imbracciato Precision e plettro per suonare l'intero Dark Side of The Moon, chissà perché...

Ah quasi dimenticavo: apprezzo un milione di volte di più chi mette la propria faccia per questioni importanti a livello mondiale, piuttosto che chi apre pizzerie "gourmet" proponendo appunto pizze a 65€.

Quello che magari ha stufato è l'eterna diatriba tra Waters e Gilmour: e basta non se ne può più...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 27 Giu, 2022 23:35, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
[quote user="Lucio72" post="1137149"]
Alexce69 ha scritto:  

Pure a me, illo tempore, il concerto di Venezia


Scusate, ma è lo stesso che fecero in diretta televisiva? Perché se è quello allora lo ricordo anch'io; non nei dettagli, ma più meno sì.

Sicuramente se Pratt fece quelle cose "fuori luogo", è perché l'hanno programmato così. Non ci credo minimamente che fosse una cosa estemporanea.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
^^^
sì esatto, in diretta televisiva sulla Rai, eccolo quì -> https://www.youtube.com/watch?v=BmlH7wGVz0o

..."trasmesso in stereofonia nelle zone già raggiunte da questo servizio", mi sembra ieri...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
^^^
Eh sì, sembra ieri. Ero chiuso in un corpo di guardia dei granatieri di sardegna, a guardia di una polveriera in mezzo a Roma, con un televisore a colori 22 pollici..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Io quel concerto lo guardai in cucina, in compagnia di mia Mamma e di nostra nipote di 10 anni neanche compiuti  (la futura mamma del bimbo che cito a volte, il cui mini basso ho praticamente ereditato poiché non ha, almeno finora, neanche tentato di imparare a suonarlo). Lo registrai pure su videocassetta.  

Ovviamente lo apprezzai, benché non sia proprio un grande fan dei Pink Floyd, e ricordo anche io la versione di Money un po' "sopra le righe". In ogni caso, Pratt mi diede subito l'impressione di uno assai in gamba.
 Le coriste c'entravano ben poco, a parer mio... A parte ovviamente su The Great Gig In The Sky.
Ma degli "yuhuu" in Money si poteva fare decisamente a meno...  


 Più che altro, troppa troppa gente su quel palco! Non mi piacciono quelle situazioni dove sono di più i componenti esterni della band vera e propria.
Diciamo che ho sempre preferito il Live a Pompeii, anche quello registrato da Concertone (ottima trasmissione di Rai 3) a dicembre 86 e del quale ho, anni dopo, comprato il DVD.
 Ovviamente si trattava di tutt'altro genere, sicuramente meno Pop e più oscuro, quindi il paragone non ha molto senso.
Diciamo che i Pink Floyd che preferisco sono più quelli.
Questione di gusti.

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 28 Giu, 2022 01:15, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guy Pratt Con I Saucerful Of Secrets 
 
Io stavo all'allora casa al mare (rif. film di Verdone quando dà indicazioni alla spagnola per l'ostello della "Juventus"...) e mi portai dietro il videoregistratore apposta per registrare quell'evento...

Tralasciando locomotive ed arragiamenti non in linea con quanto inciso originariamente è stato comunque un grande concerto.

Ma continuo a preferire di gran lunga il periodo Waters, con la sola band sul palco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario