Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
...52 compiuti, quindi sì... Diciamo che rientro nel target di questa discussione.    Partecipiamo!

Allora, sicuramente andare a pesca non sarebbe un'alternativa accettabile per il sottoscritto: non mi piace il pesce e mi fanno oltremodo schifo gli animaletti da adoperare come esca! Vade retro!
Quindi preferisco suonare il basso.

Se mi sento soddisfatto? Boh... Diciamo che la risposta più giusta da parte mia può essere:
NI (o anche SO    )

Il suonare il basso in sé mi piace. Proprio fisicamente: tento talvolta la chitarra ma non è la stessa sensazione, con quelle cordine minuscole troppe di numero e troppo vicine. E poi non mi riesce di farci granché. Meglio il basso!

Non sono nemmeno uno che punta troppo in alto:
Essere un valido bassista Rock/Hard Rock/Heavy Metal era il mio obiettivo quando iniziai, estate 86, ed è rimasto quello.

Da autodidatta  (di lungo lungo corso) non penso nemmeno di fare troppo schifo, o almeno spero!
Comunque, mai stato cacciato da alcun gruppo.
Sempre andato via io.  Anzi, neanche mi sono mai proposto io: sempre stato cercato, per dirla tutta.
Significherà qualcosa? Boh, forse solo che c'è una gran penuria di bassisti qui da ste parti...  



Nessun motivo di lamentarsi nemmeno per la strumentazione:
il basso che più di tutti bramavo fin dagli inizi, ovviamente il Rickenbacker, lo ho già dall'età di 18 anni. Non proprio l'altro ieri, quindi!  
Nel corso degli anni, ne ho aggiunti altri di bassi e, benché ammetta di averne un paio solamente per l'estetica, la maggior parte del mio arsenale è composto da strumenti assai validi.
Poi, dipende uno con quale criterio decide dove comincia la fascia media/alta etc. , ma io so di essere soddisfatto dei miei legni.
È ciò che conta.

Quello che, talvolta, mi manca musicalmente è l'esibirsi dal vivo.
Non per guadagnarci, non me ne frega assolutamente. Proprio zero.
Non perderci, possibilmente, ovvio; ma è proprio il suonare davanti a un pubblico che è un qualcosa che proprio mi è piaciuto fin da subito.  
Ovviamente musica che mi piaccia, che siano cover o pezzi propri, va bene comunque.
 Ma non roba che proprio mi manda le balle per terra, con tutto il rispetto dovuto a qualsiasi genere, eh!
Quanto a questo, ho già dato.
Mai più.  


Comunque, dicevo, l'esibizione live è sempre stato la parte più bella per me dell'avere un gruppo.
Sinceramente, sarebbe anzi l'unico motivo che mi potrebbe fare decidere, prima o poi, di cercare ancora compari.
Anche se, devo dire, in tutta onestà che (a parte i concerti) non avrei poi tutta sta gran predisposizione d'animo ad aver a che fare con altre tre o quattro persone, ognuna con i loro caratteri e balle varie.
E ammetto che tendo pure io, quando mi girano (o me le fanno girare) a non essere proprio la persona più accomodante e diplomatica di questo mondo, eh!

E inoltre, con sta situazione del ca@#o che si è creata da due anni a questa parte, e relative restrizioni (discutibili, ma non entriamo nei particolari: ognuno la pensi come vuole a riguardo), il suonare live diviene ancora più precario di prima, per tutta una serie di motivi.
Quindi, magari provi tutto l'anno per fare 4/5 date e magari poi all'ultimo momento ti va tutto all'aria... No.

Comunque, chi vivrà vedrà.

Una cosa che, da un anno a questa parte, mi da qualche piccola soddisfazione è il mio canale YouTube, dove massacro ignobilmente pezzi altrui, il più delle volte da solo ma talvolta pure in compagnia.    
 Infatti, da qualche mese un chitarrista polacco (con batterista americano, e a volte anche altri musicisti) mi ha coinvolto nelle sue collaborazioni, quasi esclusivamente a base di cover degli Aerosmith ma non solo: una nostra cover di un brano dei Motorhead ( ovviamente proposto dal sottoscritto) arriverà  a giorni!  
Dicevo, mi soddisfano queste collaborazioni.
E, come ho già detto in passato, ringrazio di cuore tutti coloro (anche qua) che hanno visitato il mio umile canale YouTube.
Con la concorrenza che c'è in rete, poi!

Ma sono il primo a dire che, pur con tutto lo sbattimento e gli imprevisti, suonare dal vivo su di un palco (mi è capitato anche senza palco, a livello del suolo) è tutta un'altra cosa. Migliore.
Comunque, per ora va così.


Quindi, tirando le somme:

Potrebbe andare meglio, ma in ogni caso NON prenderei in considerazione l'idea di smettere di suonare il basso.
Mai.
Anche solamente suonare seguendo i dischi, è una cosa che mi è sempre piaciuta molto. Senz'altro meglio di suonare in un gruppo il cui repertorio ti fa venire voglia di tagliare le corde al basso. Poi, oh, a ognuno il suo.

Ma smettere, MAI.
Essendo uno che, talvolta, è soggetto a  momenti alquanto giù (non a livello di depressione, ma decisamente giù...),  soprattutto dalla morte di mia Mamma, due anni or sono, il suonare (e la musica in generale) è stato (continua ad essere, per dirla tutta) sia una valvola di sfogo sia una ancora di salvezza. Non esagero.

Vabbeh, che razza di papiro!  Giovinastro Pier   oserei dire che, quasi quasi, questo supera pure i tuoi!  
Scusate la prolissità!

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Ven 06 Mag, 2022 02:40, modificato 5 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
avatar digomma, io non sono un amante del genere che suoni ma i tuoi video me li guardo spesso e ammiro tanto la passione che metti e le tue capacità sono tutt’altro che scarse.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
Ciao! Quest'anno saranno 47... Sono approdato al basso per caso, nel 2016 dopo anni che suonavo la chitarra elettrica. Mi serviva infatti poter "fare" il basso nei miei piccoli progetti di home recording e non riuscivo a trovare il modo di ottenere un suono di basso decente in altri modi. Allora ho preso un basso e ho scoperto che mi diverto molto di più con 4 corde piuttosto che con 6. Da un annetto a questa parte lo sto studiando più seriamente e da qualche mese ho ricominciato a suonare insieme a 3 amici, facciamo rock/blues (tutti pezzi nostri). Mi mancava tantissimo suonare insieme ad altre persone, inoltre ho scoperto che il basso è uno strumento con cui ho un grandissimo feeling. Sto suonando con uno Squier Classic Vibe 60 Precision (per il genere che faccio è perfetto, ma essendo un fan del funk e di Flea preferisco il Jazz bass) a cui ho upgradato potenziometri, condensatore, jack e capotasto in osso (i pu mi sembrano buoni ma il pensiero di cambiarli ogni tanto c'è); mi attacco a una Marbass Little Mark Black Line tramite una Markbass Traveler 102P da 4 Ohm. Piccolo inciso: il Classic Vibe 60 Precision suona veramente bene, un bellissimo basso per quello che costa!
Per rispondere alle domande iniziali, si mi piace molto suonare con il gruppo attuale anche se mi piacerebbe fare anche altri generi (tipo funk). Unico rimpianto il non aver capito prima che il basso fosse il mio strumento... Ma come si dice, meglio tardi che mai!
Ciao
Angelo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di angelosiciliano il Ven 06 Mag, 2022 15:59, modificato 3 volte in totale 
angelosiciliano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
avatar digomma,
per quanto mi riguarda hai un'ottima tecnica ed una precisione unica.

Unico neo del tuo canale youtube: l'audio tramite microfono. Fai un piccolo investimento e registra l'audio con il segnale di linea (io faccio come i dinosauri ossia con una videocamera con ingresso audio line-in - e i risultati mi sembrano soddisfacenti - ma di sicuro ci saranno metodi più economici).

ps. l'intro col telecomando in mano è una genialata!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
avatar Aran,
Ti ringrazio di cuore per l'apprezzamento, Aran!
E aggiungo anche che è già da ieri che ero curioso di andare ad ascoltare i tuoi brani; oggi di sicuro provvederò.

...la passione, ah quella non mi manca di certo!
Suonando pezzi che mi piacciono, sarebbe anzi strano se non ce la mettessi.
Per quello sostengo da sempre che, a meno che ovviamente uno non suoni  anzitutto per guadagnarci, sia meglio stare su musica che ci piace!
Altrimenti, per quanto mi riguarda, tanto vale lasciare perdere.

Nei video miei, diciamo che parto a testa bassa e ci do dentro, a volte addirittura senza stare neanche troppo a fare caso a impostazione e diteggiatura "corrette" : il pollice della mano sinistra, spesso e volentieri, mi capita di tenerlo alla Fonzie!      tanto per dirne una.
Farò inorridire, probabilmente, i puristi! E la cosa buffa è che, quando provo i pezzi, sono solitamente più "impostato" di così.

Che poi, per me, ciò ha da sempre un'importanza non poi così grande.
Ce ne sono (o ci sono stati   ) a volontà di bassisti che hanno letteralmente scritto la Storia (nel Rock, principalmente, ma a me questo interessa) pur avendo spesso una impostazione che sarebbe magari criticabile  da puristi & insegnanti... Chissenefrega.

Comunque, grazie ancora!  

Salve a Tutti!

P.S. :
Lucio, ho visto solo adesso che, mentre scrivevo, è arrivato il messaggio tuo!
Grazie di cuore anche a te!  
Eh, magari una volta o l'altra ci penserò a migliorare la qualità.
In cuffia non rende neanche poi malaccio, l'audio.
Per le collaborazioni, invece, registro la traccia di basso con il computer di mio fratello (in prestito), dato che il mio è un po' un pezzo da museo!  Per ora non sono di spese.
Vabbeh, sono molto naif io qua!

Ri-Salve!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Ven 06 Mag, 2022 12:47, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
Bello spunto di discussione e vorrei dare la mia testimonianza, anche a rischio di passare per "sborone" ma tant'è ...

Anni 64 e mezzo, ormai, e sono arrivato a quasi 46 di musica (ho iniziato "tardi" causa lavoro e scuola serale), passati in bands con brani originali, cover e tributi.

A partire dalla tarda primavera del 2019 è avvenuta una svolta, rappresentata dall'incontro con Furio Chirico dal quale è scaturito il progetto Furio Chirico's The Trip, band progressive che, oltre a riproporre il repertorio storico, ha realizzato circa 40 minuti di musica inedita che verrano impressi su disco, la cui uscita è prevista dopo l'estate.
Nel progetto suono il basso (alternativamente Rickenbacker 4003 e Fender Jazz o Precision) e canto da solista.

Nel frattempo suono in due tributi, uno dedicato ai The Cult (come bassista-corista) e uno al Southern Rock (come chitarrista ritmico e voce solista), e in più mi dedico alla realizzazione di inediti con un mio amico di sempre (suoniamo insieme dal 1978), alcuni dei quali sono serviti come "demo" per tre brani dei Furio Chirico's The Trip

Ciliegina sulla torta, si fa per dire eh?, sto pure partecipando ad un paio di contest con il tributo ai The Cult.
Roba da vecchietti senza vergogna, insomma.

Si capisce che sono felice? Lo spero.

Anche perchè questa mia rinnovata determinazione, visto che fino a quattro-cinque anni fa volevo smettere di suonare e cantare, mi ha consentito di chiudere i ponti con una serie di musicisti modello "palla-al-piede", che sono sempre stati un fatica che non vi dico nei vari tentativi di riuscire a coinvolgerli e con risultati scarsi, compresa la riconoscenza per lo sbattimento pari a zero.

Dai, ancora una ventina d'anni e poi smetto.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
"Un Rickenbacker è per sempre"
 
Ultima modifica di gius il Ven 06 Mag, 2022 14:40, modificato 3 volte in totale 
gius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
avatar digomma, io non mi perdo un video..sei fighissimo ! Vorrei sapere usare il plettro come te.

Domani alle 14e30 ho la prima prova con un gruppo pop/dance.
Mi sono dovuto “ tirare giù” trenta brani in cinque giorni, da un file di una loro serata, senza lo straccio di una stesura o parte scritta.
Sono contento di esserci riuscito e quindi, sì, se potrò andrò lo stesso a pescare ma continuerò a reputare il mio percorso fin qui come il massimo che sono riuscito a fare, mantenendo una famiglia in modo estremamente dignitoso. Poi, un giorno, mi farò crescere i capelli ed uno due tre e via..una bella cover di Cara Droga di Franco Simone, in pasto ai mie 75 amici su Facebook!
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 06 Mag, 2022 13:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
avatar gius,
Novanta minuti di applausi, da parte mia, per il tuo messaggio!

...ah, e belle sia la immagine che la frase in firma.
Concordo pienamente.

An, e ovviamente grazie di cuore, Alex!    At't ringrassi!  (Sono per metà piacentino, per parte di mia Mamma)

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Ven 06 Mag, 2022 14:56, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
avatar digomma, Grazie.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
"Un Rickenbacker è per sempre"
 
gius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
...54 anni ..passati da un po...
piu di 30 anni trascorsi con lo stesso gruppo,la stessa gente...
concerti abbastanza,divertimento tanto,prove tantissime,km a non finire,bassi e ampli una marea,incazzature a non finire...
alla fine ho detto basta...li ho visti invecchiare,ammalarsi,riprovarci,ma fondamentalmente ho visto in loro spegnersi la luce e per me era inaccettabile.
Con chi suonerei domani,con loro
sempre con loro,loro erano me...sono e resteranno i miei compagni d avventure per sempre...
li ho amati e li amo alla follia,e ,maledizione mi mancano molto
smettere con il basso mai...
ah...qua si dimenticavo,in mezzo tante moto,alcune morose,un paio di mogli,tante serate,tante birre,tanto di tutto,sempre con loro.
restero' sempre un bassista mediocre ed insoddisfatto,ma rifarei tutto,sempre...
Abe
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
Bello sto post

Suono dal 1993 in una band, l'attuale di musica propria (ripresa dopo anni di stop causa famiglie figli ecc) e una seconda band dal 2008 e attuale dove suoniamo covers, le uniche due band dove ho suonato e suono

Negli ultimi anni ho iniziato a sperimentare bassi diversi e il fretless che mi affascina tantissimo

Dove sono proiettato; beh con la prima band storica abbiamo appena pubblicato il nostro primissimo disco di inediti il che, senza vanto, mi sento di dire che è un bel traguardo che porta verso l'avanti, quindi concertini live, lavoro permettendo

Traguardo anche l'acquisto del mio ultimo frettato preso nuovo quest'anno, son contento il che quasi mi sento arrivato a bassi, per il momento..idem il mio primo fretless a 5 corde usato preso anc'hesso quest'anno di cui devo smanettarci bene per farmi la mano con la 5a corda

In generale; l'avvenire avrei tanto da imparare sulla tecnica dello strumento ma ho da poco iniziato un corso di canto, non avevo così voglia di impelagarmi sulla tastiera del basso, per diversificare eccomi canterino (già comprato il microfono come dice la insegnante) quindi artisticamente tento l'ampliamento delle mie scarse o meno qualità artistiche, sta minestra di arte musicale mi piace

Ma a volte butterei i bassi nel lago ma poi passa  

Tanto mica devo andare a suonare la classica, quindi la mia quasi ignoranza mi spaventa / paura ma anche mi piace da matti

Dico, avanti tutta!

 
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Post VM 40: Vi Sentite Soddisfatti Or...better Go Fishing? 
 
Io ti posso dire due cose sulla mia storia da 40enne che ha passato entrambe le fasi e che a tutt'oggi ha un altro lavoro oltre alla musica.
Da giovane ho suonato senza sosta fino ai 29 anni e mi ero tolto diversi sfizi: un paio di cd e un dvd live, alcune esibizioni relativamente grosse (ho aperto a PFM, a Carl Palmer, ai Musical Box, e fatto alcuni festival con migliaia di persone) e altri concerti minori. Poi ho dovuto smettere per troppi impegni lavorativi, gli ultimi anni di dottorato richiedevano troppo impegno per avere il piede in due scarpe, cosi' ho mollato tutto. Abitavo pure all'estero, figurati. Dopo qualche anno sono tornato in Italia e ho ricominciato, con l'idea in testa che avrei giusto fatto qualcosa senza pretese con gli amici di sempre, tanto - mi dicevo - gli sfizi me li ero gia' tolti e ormai la vita aveva preso una piegha diversa. Pazienza!

Beh, mentivo a me stesso. Quando mi si e' presentata l'occasione di suonare di nuovo forte l'ho presa pensandoci meno di 24 ore. Avevo 33 anni. Ora faccio l'equilibrista per mantenere bilanciato il lavoro, che richiede sempre di piu', con la musica, che richiede sempre di piu'. Con due carriere in parallelo ti fai un bel culo, ma ne vale la pena, e in testa ho sempre il pensiero che il vero me stesso sia questo qui di adesso, e non quello che vedeva la musica ad alto livello come il passato, che voleva continuare a suonare solo per inerzia. L'unica cosa che e' cambiata e' lo studio e la tecnica, non passo piu' ore al giorno a suonare e a migliorarmi, vivo di rendita con la tecnica che ho e faccio quel tanto che basta per mantenermi allo stesso livello.

Oggi le mie pietre miliari musicali sono tante e meravigliose, pero' la verita' e' che neanche se domani facessi un tour con i Metallica mi sentirei pronto all'inerzia. Non fraitendetemi, non sono uno che cerca di diventare il piu' famoso del mondo, e non sono nemmeno uno che vuole sempre spingere sull'acceleratore. Ma non potrei limitarmi a guardare al mio passato col sorriso Solo ricominciando ho scoperto che ho sempre voglia di usare quel sorriso per fare qualcosa di nuovo e stimolante. E se non avessi ricominciato probabilmente ci sarebbe stato in me un disagio latente e sfocato. Quindi non lasciatevi andare, che la seconda giovinezza potrebbe essere dietro l'angolo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Qualunque cosa ti accada, sara` gia` successa a chiunque tu la racconti, solo di piu`.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario