Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Prezzi E Mercato Dell'usato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Buongiorno a tutti,

seguo il Forum da anni, ma solo ora mi sono registrato perché avrei bisogno di conoscere la vostra opinione..
In questo periodo l'attivitá live é sospesa e stavo pensando di vendere qualcosa, o di comprare dell'altro (piú probabile). Non faccio acquisti da qualche anno, quindi ho consultato gli annunci su mercatino musicale e sono rimasto un po' colpito dai prezzi... E' chiaro che chiedere una cifra e poi ottenerla sono due cose diverse, ma anche i prezzi del nuovo mi sembrano saliti oltre ogni logica. Un fender Jazz "standard" made in USA 1600/1700 Euro??? Lo stesso per un precision?
oltre 1000 per un usato?? Come faccio a questo punto a sapere quanto valgono i miei strumenti?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di bassman100 il Gio 05 Nov, 2020 15:48, modificato 1 volta in totale 
bassman100 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar bassman100, Ciao, i tuoi strumenti valgono quello che uno è disposto a pagarli. Tutto dipende da quanto il possibile acquirente voglia quel preciso modello, in quel preciso colore, dalla reperibilità dello strumento e dalle condizioni. Tieni come riferimento il prezzo proposto dai negozi sull’usato, togliendo un venti per cento. Il negozio offre garanzia di un anno e servizio post vendita, risponde di un eventuale vizio nascosto dello strumento. Il privato no, vende con formula visto e piaciuto. Queste cose vanno considerate nel prezzo di vendita. Gli strumenti usati, Vintage da collezione esclusi, sono in molto casi strumenti USURATi. L’usura, cioè la conduzione dei tasti, del truss rod, dell’hardware e della vernice influenza il prezzo di vendita. Quindi non esiste un valore preciso di mercato, ovviamente Vintage da collezione esclusi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
bassman100 ha scritto:  
Buongiorno a tutti,

seguo il Forum da anni, ma solo ora mi sono registrato perché avrei bisogno di conoscere la vostra opinione..
In questo periodo l'attivitá live é sospesa e stavo pensando di vendere qualcosa, o di comprare dell'altro (piú probabile). Non faccio acquisti da qualche anno, quindi ho consultato gli annunci su mercatino musicale e sono rimasto un po' colpito dai prezzi... E' chiaro che chiedere una cifra e poi ottenerla sono due cose diverse, ma anche i prezzi del nuovo mi sembrano saliti oltre ogni logica. Un fender Jazz "standard" made in USA 1600/1700 Euro??? Lo stesso per un precision?
oltre 1000 per un usato?? Come faccio a questo punto a sapere quanto valgono i miei strumenti?


Si ma calcola che gran parte degli annunci, specie su mercatino musicale  è di gente che in realtà non vuole vendere, sono annunci messi cosi' sperando che si possa vendere a prezzi troppo alti rispetto al nuovo...
stessa cosa per i bassi da collezione, a prezzi più alti di quanto spesso chiede un negozio che come ben sapete deve ricavarci le spese e ci paga le imposte.
Poi ultimamente c'è anche la "moda" dell' "assolutamente no permute" che è un altro sbaglio, io quando mi propongono qualcosa in permuta sto sempre ad ascoltare, meglio vendere un basso da 500 che uno da 2000 o uno da 2000 piuttosto che uno da 6000...
certo se io volessi vendere un basso moderno al 10% in meno del nuovo allora vuol dire che non voglio vendere
se volessi vendere un fender precision del 78 a quanto riportano le guide vintage allora vuol dire che non voglio vendere...
io dico che nonostante il momento, al prezzo giusto, i bassi che vanno per la maggiore si vendono abbastanza rapidamente...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Gio 05 Nov, 2020 23:31, modificato 2 volte in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Citazione:


Poi ultimamente c'è anche la "moda" dell' "assolutamente no permute" che è un altro sbaglio


La permuta è una prerogativa del negozio, che fiscalmente trasforma il ritiro dello strumento in un controvalore preciso, che trasforma immediatamente in un prezzo di vendita.  Fra privati la permuta è una aberrazione commerciale. È assolutamente legittimo non accettare una permuta e non è assolutamente sbagliato. È chi compra che vuole usare un oggetto, non richiesto dal venditore, come forma di pagamento. Chi vende in genere vuole i soldi, non gli strumenti di cui un altro si è stancato, ai quali il più delle volte, attribuisce un valore esagerato.
Se mai la moda fastidiosa è quella di proporre permute, a chi non è un negozio. Infatti quando me le propongono, rispondo educatamente che sono un privato, non un negoziante.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Lo scambio fra privati, che non farei comunque mai, lo capirei solo per roba di basso valore commerciale; altrimenti voglio solo soldi.

Io, qualche volta, per avere un valore almeno di partenza di uno strumento che voglio vendere, vado proprio al negozio a proporre una permuta.

Credo che fa qualche tempo proverò anche il conto-vendita, sono curioso di sapere quanto potrei ricavarci.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Grazie mille per le vostre opinioni  
Sinceramente credo che per il momento mi terró tutto, vista anche l'impossibilitá per molti di spostarsi dal proprio comune.
In ogni caso la vendita tra privati l'ho provata ma é stata una tortura... Ho messo in vendita uno strumento ad un prezzo equo, in linea con le altre quotazioni e ho ricevuto solo offerte del tipo "ti offro la metá, in contanti, vengo subito a prenderlo"..
Rimane il mio dubbio in merito alla valutazione dei strumenti... Magari potete aiutarmi voi?
 




Io uso: plettro e dita
 
bassman100 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
^^^

Si ma se per riferimento hai utilizzato i prezzi che vedi su mercatino  degli altri non vendi perché son quasi tutte gonfiate tranne rarissimi casi
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Ven 06 Nov, 2020 13:35, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Nell specifico era un ibanez 885 Prestige del 1995 e lo avevo messo in vendita a 350 euro...
 




Io uso: plettro e dita
 
bassman100 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar bassman100,

Mi pare che era un basso attivo, 5 corde, made in japan.

Ricordo comunque, qui sul Forum, parecchia gente che gli modificata il preamp; e poi se lo tenevano.....

Onestamente per un basso di quel tipo, in ottime condizioni, "IO" non spenderei più di 200 euro al massimo.
C'è troppa scelta oggi di quel tipo di bassi e soprattutto da quel marchio, che sforna versioni diverse come il pane.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Il primo sulla sinistra, anche se il mio é di un altro colore
https://ibanez.fandom.com/wiki/1995...alog_p36-37.jpg
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di bassman100 il Ven 06 Nov, 2020 10:27, modificato 2 volte in totale 
bassman100 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Piuttosto io ho riscontrato un'altro problema....in quella fascia di prezzo. L'assoluta poca serietà gente per casa, proposte di scambi assurde e con prodotti di classi difformi dall'ambito dell'inserzione e un generale mercanteggio esagerato quando già il prezzo è onesto (anche troppo...).
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Ma sbaglio se penso che il valore ad esempio di un fender (jazz o precision) anni 90 made in USA american standard é di circa 800 euro? Lo avevo comprato nuovo all'epoca, con la sua custodia rigida, ma non mi ricordo quanto lo avevo pagato
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di bassman100 il Ven 06 Nov, 2020 11:08, modificato 1 volta in totale 
bassman100 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar bassman100,

da Ricordi a Via del Corso A Roma, primi anni 90, sbavavo davanti ai Fender, con prezzi che andavano da 1.500.000 lire per il Precision  a 1.700.000 circa per il jazz.
Era roba irraggiungibile per i giovani; era poco più alto di uno stipendio medio.

Comunque usato un basso di quel tipo non più di 750-800 € spedito.

Pure Fender ha fatto troppe versioni successive, quasi uguali, ma con dettagli aggiornati, soprattutto come meccaniche e ponte; onestamente oggi sono fatti meglio, secondo me.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 06 Nov, 2020 11:53, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
bassman100 ha scritto:  
di circa 800 euro?


Intendi circa £. 1.550.000 ? O £ 800.000 ?
Credo la prima.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SH il Ven 06 Nov, 2020 12:25, modificato 1 volta in totale 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar bassman100, sì, i prezzi sono di molto aumentati. i nuovi USA Professional II sono arrivati a toccare i 1900€ (la serie che ha sostituito la American Standard), i prezzi sull'usato si sono adeguati, ma l'acquirente medio no, quindi difficilmente pagherà un USA Standard più di 1000€.

poi chiaro, capitano quelli che lo fanno, ma in linea di massima basta guardare le date di pubblicazione degli annunci per vedere da quanto tempo sono online, e farsi un'idea.

uno strumento che sta su da due anni, invenduto, è fuori prezzo od è troppo particolare e raro.

poi c'è il problema della svalutazione: gli strumenti tipo Ibanez ed affini perdono moltissimo valore, ed appunto come dice darry, è difficile trovare uno che ti dia più di 200€ se non è un modello recentissimo ed appena uscito.

quando sono vecchiotti perdono molto valore, al contrario di Fender che bene o male lo mantiene.

tutti vogliono un Fender Precision, indipendentemente dal modello/serie/annata, mentre un Ibanez SR#qualcosa è parecchio difficile che abbia mercato.

se non hai necessità, non venderlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar bassman100, un jazz american standard a 800€ non lo vedo sull'usato da anni. Fatti un giro sul mercatino, e meno di 950 non si trova granché.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar marcinkus,

Anche questo è  vero, non è impossibile ma è difficile, dipende dalle condizioni.

Comunque i Fender, che noi critichiamo perché siamo pignoli, non sono MAI costati poco in tutta la loro storia, pertanto è inutile sperare in un affare con una certa frequenza.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
marcinkus ha scritto:  
avatar bassman100, un jazz american standard a 800€ non lo vedo sull'usato da anni. Fatti un giro sul mercatino, e meno di 950 non si trova granché.


io ho venduto un precision usa con custodia tutto originale e quasi nuovo a 750,00
a di più non avevo richieste.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Ven 06 Nov, 2020 14:56, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Fender...già...
E' sempre stata cara ma perchè? Perchè di tanto in tanto il dollaro saliva oppure la lira veniva svalutata. Oggi il cambio è molto più stabile con l'euro e infatti i prezzi ballano meno.
Ecco perchè Aria e Ibanez penetrarono il mercato grazie anche alle debacle dei nostrani perchè fuori da Gibson e Fender che soffrivano dello stesso male non avevano prezzi ballerini di sei mesi in sei mesi....ossia ogni consegna.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar luca74,

Io ho venduto un P AS del 2015 a 1.100 EUR, sunburst e tastiera in palissandro a maggio.
Ma anche altri qui nel Forum più o meno alla stessa cifra; e di richieste ne avevo una ogni due giorni, l'ho venduto in meno di 15 giorni.

Mi sembra strano. Non è che è dovuto all'uscita dell'ultima serie?

avatar gigetto2
Il Rickenbacker nel 1994-5, non ricordo con esattezza, ce l'aveva un solo negozio in tutta Roma, costava la bellezza di 2.500.000 £ circa, ancora me lo ricordo.
Gli strumenti USA costavano tanto a prescindere, gli altri marchi asiatici e non usa, era roba che si svalutava e si svaluta presto e tanto. E se continua così lo sarà per lungo tempo.
Da yourmusic a Roma, già stanno vendendo i nuovi Pro 2, che a momenti  manco sono arrivati.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 06 Nov, 2020 16:15, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar darry, esatto.
Io quest'anno ho venduto due P as entrambi a 1050, uno in una settimana e l'altro in neanche due giorni.
Come ho scritto in altri post, con bassi così "comuni" lo stato e l'abbinamento legni fa la differenza.
I miei erano due gemelli sunburst con tastiera in acero (secondo me la combinazione più bella).
Con tanta offerta non è dura piazzare un basso magari con combinazioni colori ambigue e non messo benissimo.
Oltretutto c'è gente che non sa fare delle foto decenti o accattivanti.

Mi ricordo, quando presi l'ibanez "serio" lo pagai 1.200.000 lire e si ciucciò quasi interamente il mio primo stipendio di ragazzetto 19enne al primo lavoro.
Il cliente prima di me si prese un Jazz Americano 5 corde (non ricordo se deluxe o normale) a 2.600.000 lire, giusto per sminuire il mio sudato acquisto    

Mi pare di ricordare che pure gli Stingray fossero roba da Siori al tempo.
Per noi plebei c'era ibanez, fender made in mex (squier era na poracciata al tempo) o yamaha, se avevi qualche dindino in più (ma più che altro andava forte nei sei corde, molto di moda al tempo)

i giovini d'oggi se la passano un gran bene a confronto  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar luca74, l'hai venduto... quando?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
avatar Jacker,

Lo Stingray costava quasi come il Rickenbacker, un rene in più o in meno a secondo del colore......
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Bene bene, vi sono molto grato per le vostre risposte, che non fanno altro che confermare le mie convinzioni.
I fender usa usati valgono mediamente 800 euro salvo eccezioni. Quelli che vendono gli s1 a 1200 euro sono fuori mercato.
In ogni caso credo che alla fine mi terrò i miei fender perché oltre a suonare bene, mi piacciono molto anche esteticamente. Un mio amico ha un jazz identico al mio, stesso anno, pochi seriali di differenza, ma il mio suona benissimo, il suo è completamente muto
 




Io uso: plettro e dita
 
bassman100 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prezzi E Mercato Dell'usato 
 
Citazione:
ma il mio suona benissimo, il suo è completamente muto


come lo tiene il suo? cambia corde? che corde usa? è settato bene?  

molto spesso ci dimentichiamo che la manutenzione è fondamentale, e lo strumento abbandonato a se stesso non ne giova.

avatar luca74, vero, ci vuole anche fortuna. io l'anno scorso ho avuto per le mani tre P American Standard (2008, 2010 e 2012), tutti pagati intorno agli 800€, e rivenduti meglio. il 2008 era senza custodia, preso da un ragazzo siciliano che aveva messo come unica foto uno scorcio della paletta dal lato delle chiavi... di taglio... non si vedeva nemmeno la scritta Fender.
lo svendeva a 750€, e l'ho piazzato con molta calma ad un negozio di Como per 900€  

da un po' invece i prezzi dell'usato sembrano essersi alzati parecchio, non c'è mezzo Fender sotto i 1000€, a momenti nemmeno i Mexico...

tutti i Classic 50 sunburst sopra i 750€, ma do' vanno?   i Road Worn a 1100€ e passa.

il problema è che se aumentano i prezzi del nuovo (ed i RW ora stanno a 1500€), il prezzo dell'usato si adegua.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le migliori colle sul mercato... Gianni BassBuilding© 5 Ven 08 Feb, 2008 21:07 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. FENDER JAZZ E prezzi pazzi.... sergioone Bassi&Co. 59 Mar 03 Ott, 2006 16:45 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Variax Bass (4 e 5) a prezzi da saldo.... megabasset Bassi&Co. 29 Gio 01 Mar, 2007 06:59 Leggi gli ultimi Messaggi
graffio
No Nuovi Messaggi MusicMan Sabre '79......qual'? la valutazi... -Polly- Bassi&Co. 34 Ven 05 Ott, 2007 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario