Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Bassisti...stiamo Per Estinguerci?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
Jacker ha scritto:  

Anzi, in realtà per la musica classica è abbastanza una prassi.



fatti una domanda datti una risposta



mi perdonerai ma leggere in mezzo  a iron maden,  kiss, ferretti,  baglioni ecc ecc  

"un'analisi del contesto storico, politico, artistico e musicale...."
a me fa sorridere

un  poco come se  io  mi  fossi lanciato  nell' analisi e discussionearmonia  del brano  postata sopra  da  Pier  di cui io  ho  capito  un quarto.

quelle parole le utilizzo in altri " contesti" , è il caso di dire,     questione di frequentazioni, tutto qui.
ognuno fa il proprio mestiere e frequenta gli ambienti che  sono congeniali al lavoro stesso  . se facessi  il  mobileri   frequnterei  fiere  e falegnami,  designer,  ecc ecc.  nulla di più nulla di meno.


se fossi stato veramente colto  forse avrei vinto, all'epoca,   il concorso per ricercatore al dipartimento di filosofia  invece  andata male  e ci tocca fare l'insegnante.    
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Gio 20 Ago, 2020 19:07, modificato 4 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
avatar maceric, sorridi o ridi fin che vuoi.
E' un problema tuo.

Potrei farti svariati esempi "moderni" di come la musica sia andata di pari passo con la situazione politica, culturale ed artistica
Affiancata a teatro, letteratura, pittura ecc ecc

ma tu hai solo voglia di far polemica e darmi contro.

E, come al solito, critichi molto, capisci poco e non porti mai nulla ad una discussione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Gio 20 Ago, 2020 19:04, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
Ragazzi, fate i bravi, controllate i toni e rimanete in topic, che a chiudere ci vuole un attimo ;-)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
Jacker ha scritto:  


E, come al solito, critichi molto, capisci poco e non porti mai nulla ad una discussione.



e che vuoi  mi sforzerò ancora  per  cercare di comprendere  i  tuoi saggi brevi e perdonami  so  momenti  brutti  uno  pure deve passare  il tempo.
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
avatar maceric, ci posso anche provare a risponderti seriamente.
Che esistono libri su libri scritti da autori nettamente più meritevoli di me sulla storia della musica su vari periodi, sopratutto moderni.

Di come siamo arrivati agli Iron maiden che tu citi e ti fanno sorridere ma sono stati apripista, insieme ad altri ovviamente delle varie sottocorrenti metal (anche americane)
Di come fosse interposta col citato punk (altra corrente nativa inglese)
Dell'influenza della cultura classica anglosassone sui testi degli stessi Iron
E non ci vado neppure matto per gli iron

Ti potrebbe stupire di come sia fattibile fare la stessa cosa con Baglioni, e ricostruire, così una fetta di storia italiana

Potrei dirti che l'analisi come l'ho proposta io viene affrontata in diverse accademie musicali
In cui vengono anche fatti interessanti parallelismi con la musica classica.

Ma sarebbe inutile.
Hai solo voglia di passarmi per stupido e ignorante e sei incredibilmente pedante e ripetitivo nel farlo.
Se hai voglia di discutere porta argomentazioni, come ti ho già detto, e il tuo intervento precedente lo conferma: critichi tanto ma non porti mai nulla di interessante nelle discussioni.

detto questo, ti ripasso il berretto a sonagli
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Gio 20 Ago, 2020 19:31, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
avatar maceric, sai che ti voglio bene, ma sto con Jacker.
Non è un caso se il punk nella sua forma più pura esplode in Inghilterra durante gli anni in cui cominciava la scalata della Thatcher.
Non è un caso se, in quegli stessi anni, la Factory Records - nomen omen - nasca in una città industriale come Manchester.
E non è un caso se i venti musicali scuri e plumbei che soffiano dall'Inghilterra in quel periodo, in Italia contamineranno soprattutto la scena musicale della Firenze degli anni del Mostro.

Potrei fare decine e decine di altri esempi. Le forme artistiche veicolate dai mezzi di comunicazione di massa, cioè la musica e il cinema, sono lo specchio più fedele della società. A maggior ragione nelle loro declinazioni più pop: la musica cosiddetta extracolta e il cinema di genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Ultima modifica di Fu-V il Gio 20 Ago, 2020 19:53, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
Comunque alla fine il bassista sta per estinguersi. Davie 504 ha 7milioni di iscritti..se almeno un terzo sono bassisti, parliamo di 2.300.000 esemplari. La tigre del Bengala ci sta mandando a cagare dal profondo del cuore.

Come chiudere questo “illuminato” intervento ?
Ecco :
AUGH, ho parlato..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
avatar Jacker, guarda ti voglio bene  nonostante  quello che tu possa pensare...
ora se davvero   vuoi , tu e  Fu-v,  seriamente  discutere   della questione  della "modernità"  che  contempla   e include   buona parte delle cose che  "in qualche  modo"    avete  messo dentro io ci sto
ma  non so se  è il caso  qui.  volentieri aprite  uno spazio,  una chat da qualche  parte  e  ci sto.

ma  è un altra cosa eh  suvvia.


Fu-v   dobbiamo  parlare qui del secolo breve e di come abbia ereditato dal pensiero ottocentesco le basi??
davvero??   dobbiamo  èarlare di  georg simmell ,   qui???   ( se qualcuno  non ricordasse,  uno dei padri della sociologia  e studioso della modernità  ovvero  dei  fatti di cui  si parla  quando si dice   il  " contesto qui e contesto  là" )  
 un paio di occasioni ,per chi  voleva cogliere,  ho detto e citato qualcosa e qqualcuno ...siamo  in un Forum di amanti dello strumento essenzialmente e   anche  di musica in parte ( e spero davvero che  a nessuno venga voglia di sovrapporre le cose  solo perchè abbiamo  citato  duecento  nomi di  gente che ha fatto della musica che  è altro)


ora, sempre  dritto per dritto a chi si vanta di essere diretto...in realtà spocchioso  e  poco conscio dei  propri  limiti.


penso che adesso  mi prenderò una  pausa  dal Forum,  è finita la mia ricreazione e  purtroppo  ho  molte  serie cose   da fare  in  previsione della  prossima,  difficilissima,   ripresa scolastica che  riguarda tutti .  soprattutto se avete figli.
buon  proseguimento
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Gio 20 Ago, 2020 21:11, modificato 2 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
avatar Fu-V, difatti la contestualizzazione storica è quel che distingue il punk da musica da 3 accordi a "colonna sonora" di un determinato periodo storico.
Che lo si apprezzi o meno.

Così come è interessante vedere come l'hard rock inglese raccolga a piene mani dalla loro cultura celtica mentre l'Hard rock americano prenda ispirazione dal country.

Come scrivevo prima, l'approfondimento di un genere o di un gruppo musicale è diverso dal semplice ascolto.

Puoi esaminare armonicamente tutti i pezzi dei beatles, passare parola per parola i pezzi ma se non studi un po' il loro contesto e la loro storia ti perdi praticamente tutte le chiavi di lettura importanti.
Tra l'altro, mi pare che i beatles (e la loro successiva evoluzione) siano proprio l'esempio palese di quanto cambiamenti storici e politici li abbiano influenzati, mutando insieme alla generazione che li accompagnava.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
Minchia dov'è arrivato sto post oh.... Forti ragazzi...  
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
avatar sandoz, Eh..io ci ho provato a riportarli sulla terra, ma qui siamo all’esegesi musico-storica mentre, proprio oggi, centinaia di bassisti sono periti, alimentando l’inevitabile estinzione..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
...periti...
Industriali, tessili, ecc... ( perché tutti bassisti della domenica   )
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bassisti...stiamo Per Estinguerci? 
 
C.V.D.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Presunzione Di Certi "bassisti" music man Le Affinità Bassistiche 120 Mer 31 Ott, 2007 15:15 Leggi gli ultimi Messaggi
corinzio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Bassi By "bassisti Italiani" Savethanks Bassi&Co. 186 Mer 26 Ago, 2015 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario