Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Per Quelli Che Si Lamentano Di 2mm Di Capotasto E Della Scala Del Basso [video I...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Per Quelli Che Si Lamentano Di 2mm Di Capotasto E Della Scala Del Basso [video Inside] 

sono appena incappato in questo video:

YouTube Link

ce ne sono tanti così, di ragazzini che già suonano di brutto, anche meglio di lui (anche se forse non a questa età), ma trovo meraviglioso vedere il modo in cui pizzica le corde con le manine così piccole, e di come riesce a premere sui tasti pur con la piccola manina di bambino.

mi ha regalato più di un sorriso

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Mer 29 Lug, 2020 10:34, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Per Quelli Che Si Lamentano Di 2mm Di Capotasto E Della Scala Del Basso [video Inside] 

mi da video non disponibile

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Messaggio Re: Per Quelli Che Si Lamentano Di 2mm Di Capotasto E Della Scala Del Basso [video Inside] 

Anche a me

https://www.youtube.com/watch?v=MHpbyo5w_Zs

Io uso: solo le dita

Ehh quando si è piccoli si è super elastici, i problemi dei 2 mm del capotasto e della scala vengon fuori crescendo

tonz Invia Messaggio Privato

ho corretto il link

avatar tonz, per quanto si possa, le manine di un bimbo di 7 anni che suona il basso sono una cosa pazzesca

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le manine di un bimbo di 7 anni che suona il basso sono una cosa pazzesca

Sisi, però secondo me questi bambini, includo anche quello del video di Alexce69, son in qualche modo predestinati a suonare (non solo il basso, diventeranno probabilmente polistrumentisti) e riescono a sopperire alle "mancanze fisiche" dei bambini con quel quid in più innato.

Io alla loro età suonavo la chitarra classica però senza impegnarmi molto perché volevo far parte del gruppo dei predestinati dei mattoncini Lego

avatar tonz, esatto, questi sono quei classici geni che già da piccoli hanno un controllo motorio da adulti, cosa rara e che favorisce chiaramente tutte le attività.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

da piccoli hanno un controllo motorio da adulti

Appunto, da piccoli, crescendo, se non diventeranno musicisti a tutto tondo (cosa che auguro loro vista la bravura), inizieranno anche loro a lamentarsi delle dimensioni degli strumenti perché non avranno più le mani così allenate per via dei classici impegni della vita di tutti i giorni, aggiungendo inoltre la questione "età", perderanno anche loro la tipica elasticità giovanile, come accade a tutti

Dico questo perché ho in mente un organista amico di un mio zio che, ai loro tempi dell'università, per tenersi allenato aveva preso accordi con un prete per suonare l'organo della chiesa fuori dagli orari pastorali, se non suonava almeno 4-5 ore al giorno notava una perdita di mobilità/fluidità nelle dita, come se fossero anchillosate.

Questa mancanza di continuità faceva si che a riprendere in mano lo strumento dopo le sessioni di esami era per lui una pena, accettato quindi il fatto che non poteva portare avanti entrambe le cose ha mollato li l'impegni di organista di alto livello per finire i suoi studi.

Quindi si, noi comuni mortali dalle mani deturpate (quando scrocchio le mie creo un concerto sinfonico di ossa) abbiamo il diritto di lamentarci dei 2mm di capotasto e della scala del basso

avatar tonz, vero, il mio discorso però era un altro: quando si è così piccoli non si ha la connessione cervello-arti affinata, ed infatti i bambini piccoli sono "maldestri", impugnano le cose in modo approssimativo e non sanno gestire la forza e la dinamica dei movimenti.

quelli "con una marcia in più" invece fin da piccoli hanno un controllo motorio sviluppato, iniziano a scrivere prima e meglio, imparano a suonare uno strumento anche in tenera età, mentre quelli "senza marcia in più" si aggrappano alle corde del basso dello zio (ne so qualcosa   ).

il discorso dell'esercizio è tutt'altra cosa, e non dipende tanto dall'età e dall'elasticità, quanto proprio dall'allenamento.

immagino che il tuo amico suonasse ad un livello molto alto, per perdere mobilità durante le sessioni di esame (quanto tempo stava senza suonare?).

un mio amico, pianista classico professionista, suona anche ora almeno 6 ore al giorno, spalmate nell'arco della giornata, e chiaramente se sta fermo per un po' deve poi recuperare, perlomeno per quanto riguarda l'esecuzione di certe cose che richiedono moltissima destrezza.

però arrivare al "come se fossero anchilosate" non gli è mai successo, e credo che in quel caso dipenda anche dalla singola persona.

abbiamo tutti mani differenti, per larghezza, lunghezza e flessibilità, quindi il discorso non può essere generalizzato.

Citazione:
abbiamo il diritto di lamentarci dei 2mm di capotasto e della scala del basso

io credo che dipenda esclusivamente dal fatto che l'adulto medio suona poco, per ovvi motivi di tempo.

come si dice, "si studia a casa e da piccoli", perchè a quell'età si ha la possibilità di suonare otto ore al giorno.
da adulti no, a meno che non lo si faccia di professione.

io passando da bassi con scala 28" a quelli 35", da 4 a 6 corde, con intercorda diversa, ho notato che alla fine è solo questione di abitudine; se per un mese suono solo il 28", quando prendo il 34" non mi trovo più, non becco le note giuste, le mani si sono abituate ad altre misure...

ma appena passa un'oretta, c'ho ripreso serenamente la mano.

ho sentito di tanti che davano via il Precision per il Jazz perchè il manico era grosso, ma magari non avevano dato allo strumento nemmeno una settimana di tempo per abituarsi a quel capotasto leggermente più largo.

se dessimo più tempo agli strumenti, ci abitueremmo a tutto senza problemi.

sta di fatto che un bambino che con le dita non copre due tasti, riesce a suonare Pastorius  

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

... a me invece video come questi fanno per lo più "tristezza".

E' davvero lui (il bambino) che vuole "uscire" dalla sua stanzetta per confrontarsi /crescere etc, oppure sono i genitori che invece vogliono "bullarsi" con il mondo, "esponendo" il proprio  figo su un piedistallo (virtuale in questo caso)?

Avendo in saccoccia una 10ina d'anni da dirigente in una società sportiva giovanile, direi che "a naso" nel 95% dei casi la risposta corretta è la seconda...

avatar Spaccher, vero anche questo, però si vede già la passione, e sentire un bambino piccolo dire che il suo musicista preferito è Jaco Pastorius, e vederlo suonare col sorriso, a me non riesce a mettere tristezza.

tra l'altro in questo caso si tratta di un video quasi del tutto amatoriale, girato in un negozio famoso di strumenti: mi preoccuperei se invece ci fosse il canale youtube del bambino, magari costretto a sfornare un video a settimana.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Spaccher, nel caso del bimbo orientale è evidente che si diverte un sacco. Basta vedere come  tiene il tempo con la gamba e le facce che fa. L’altro in effetti  sembra uscito dall’albero degli zoccoli..

il mio pensiero è più o meno in linea con quello di avatar Spaccher, sopratutto nel caso del secondo link.
Ma del secondo link, sopratutto mi turba l'idea di aver tolto il battipenna su un basso natural (non particolarmente bello) con la tastiera in acero, binding e block neri.
E sopratutto le cover pick up bianche.
Ma d'altrone il bimbo è già rovinato.
Chiunque suoni col berrettino di lana ha già imboccato una strada (sbagliata) senza uscita.
il prossimo passo saranno i pantaloni bianchi.  

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

è il caso di dire che a volte davvero si  indica la luna e si guarda  il dito   

maceric Invia Messaggio Privato

tonz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...quando scrocchio le mie creo un concerto sinfonico di ossa...

Piccolo OT : questa pratica dello scrocchiarsi le dita mi è stata sconsigliata da alcuni che lavorano nel ramo fisioterapico.
Non so se sia davvero potenzialmente dannosa, io però cerco di non farlo, anche perchè il farlo non mi porta nessun giovamento.

SH Invia Messaggio Privato

avatar SH, io da ragazzino, che mi scrocchiavo spessissimo le dita (tutt'ora) chiesi ai genitori medici di alcuni miei amici, e mi dissero tutti che non era assolutamente nocivo.

un medico sportivo ed ortopedico da cui andavo quando facevo sport agonistico e boxe mi disse che anzi fa bene, e mi faceva fare spesso sedute di "scrocchio" di varie articolazioni, perchè ero molto teso ed "incriccato".

di recente, facendo ormai solo sollevamento pesi, ho avuto riscontro sempre positivo dal medico da cui vado ora, sempre medico sportivo che lavora con la nazionale di rugby.

abusando delle mani sotto ai pesi (soprattutto per le tirate), scrivendo molto al computer e suonando tutti i giorni ormai da quasi vent'anni, posso dire di non aver mai avuto problemi  

è un'esperienza unicamente personale, ma per capirci, l'ultimo medico mi ha curato la sciatalgia derivata da alcuni esercizi eseguiti male con... cinque minuti di step...

mi ero informato dal fisioterapista, e mi parlava già di settimane o mesi di riabilitazione ed esercizi, con completo riposo.

sono entrato dal medico reggendomi col bastone, perchè se poggiavo il piede mi esplodevano i nervi della gamba sinistra fino alla schiena; mi ha fatto fare un po' di stretching, cinque minuti di step continuativi, ed è passato tutto.
questo è successo cinque anni fa, non ho più avuto problemi pur sollevando oltre il quintale  

sicuramente poi ci sono casi diversi dal mio, e chissà.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

SH ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non so se sia davvero potenzialmente dannosa...

Bene.... non ero sicuro sulle eventuali conseguenze negative, ora meno che mai.
Se comunque qualcuno ne sa di più ben venga....

SH Invia Messaggio Privato

Piccolo OT : questa pratica dello scrocchiarsi le dita mi è stata sconsigliata[...]

Ah ma lo faccio pochissimo, il fatto è che le mie scrocchiano anche semplicemente chiudendo i pugni con un po' di decisione, meno che facendolo apposta ovviamente (è li il concerto), però devo dire che dopo averlo fatto sento le dita più fluide, mi rincuora un po' l'esperienza di Pier per il lungo periodo

vero, il mio discorso però era un altro: quando si è così piccoli non si ha la connessione cervello-arti affinata, ed infatti i bambini piccoli sono "maldestri", impugnano le cose in modo approssimativo e non sanno gestire la forza e la dinamica dei movimenti.

quelli "con una marcia in più" invece fin da piccoli hanno un controllo motorio sviluppato, iniziano a scrivere prima e meglio, imparano a suonare uno strumento anche in tenera età, mentre quelli "senza marcia in più" si aggrappano alle corde del basso dello zio (ne so qualcosa).

Ehh è la vita, infatti non ho mai dato contro a questi bambini prodigio, che gli vada bene in questo mondo di pazzi

C'è solo da sperare che, come dice Spaccher, non siano spinti controvoglia dai genitori perché arriverebbero ad odiare i propri parenti.

Lo dico perché ho in mente l'esempio di un violinista di livello internazionale il cui padre, violinista pure lui che per qualche anno ha insegnato nella scuola musicale in cui studio/studiavo basso, ha tartassato tutti i figli con lo studio del violino ottenendo l'effetto di farli scappare da lui per sfinimento appena raggiunti la maggior età.

Citazione:

immagino che il tuo amico suonasse ad un livello molto alto, per perdere mobilità durante le sessioni di esame (quanto tempo stava senza suonare?).

Non è mio amico, è un amico di mio zio (ti deve esser sfuggito nel mio precedente messaggio), hanno fatto architettura nei primi anni '80 e quindi produrre le tavole a mano per gli esami di disegno richiedeva giorni interi ininterrotti, senza poi contare il tempo per lo studio teorico di accompagnamento, il termine "anchillosate" son parole sue, penso che lo abbia usato per trasmettere meglio il concetto che stava esprimendo.

Citazione:

io credo che dipenda esclusivamente dal fatto che l'adulto medio suona poco, per ovvi motivi di tempo.
[...]
se dessimo più tempo agli strumenti, ci abitueremmo a tutto senza problemi.

Questo è appunto quello che ho detto io, se questi bambini non diventeranno dei musicisti di professione si lamenteranno anche loro del manico ecc ecc

Citazione:

sta di fatto che un bambino che con le dita non copre due tasti, riesce a suonare Pastorius

E probabilmente saprà far anche di meglio se continuerà ad impegnarsi e glielo auguro

P.S. : io questa passione per Pastorius non l'ho mai capita, ad ascoltarlo sbadiglio e vedendo i suoi solo nei live mi vien da dire che quelle robe potrei suonarle anch'io dopo 3-4 medie

sia chiaro, non certo per la bravura e tecnica eh, inarrivabili ai più, ma più perché trovo che il risultato sia solo del rumore inutile e sgraziato, cosa che saprei appunto produrre anch'io con le mie brutture di esecuzioni

Ultima modifica di tonz il Gio 30 Lug, 2020 19:43, modificato 2 volte in totale 

[quote user="tonz" post="1118207"]

P.S. : io questa passione per Pastorius non l'ho mai capita, ad ascoltarlo sbadiglio e vedendo i suoi solo nei live mi vien da dire che quelle robe potrei suonarle anch'io dopo 3-4 medie

Scusami, questo lo dici per fare una battuta o lo pensi davvero?

Posto che non ti possa piacere, sarebbe sacrosanto; pensa che quando me lo fece ascoltare un bassista jazz, che mi dette i primi rudimenti "seri" sul basso, la prima volta (credo che era il 1990-91 non ricordo, Jaco era morto da qualche anno), non lo sopportavo, non lo capivo.

Ho iniziato ad apprezzarlo davvero dopo più di 20 anni. Ed ho capito che come lui non ce ne sarà mai più nessuno, è stato unico ed irripetibile. Ed era un bambino prodigio anche lui, batterista, come il padre. Imparò a leggere e comporre musica, con spartiti, da autodidatta. Dire di lui bassista è riduttivo.

Scusa se mi sono intromesso.

darry Invia Messaggio Privato

La questione delle birre medie era una mera facenzia per buttarla sul ridere, sul fatto che io sbadigli e che trovi le sue performance live noiose e/o con brutti suoni invece è esattamente quello che penso/provo, quando lascio andare youtube di sottofondo sul pc se mi capitano cose sue le salto a piè pari.

Poi non discuto della tecnica ecc ecc, quella è innegabile che sia di livelli eccellenti.

Ok, capito.
Ma infatti mica ti deve piacere per forza un artista, anche se famoso.

Comunque Jaco, che aveva delle mani lunghe un metro, dichiarò che preferiva la larghezza del capotasto del jazz rispetto al Precision. Lo trovava più comodo.

È tutta questione di gusti e nulla più.

darry Invia Messaggio Privato

Ragazzi, rimaniamo in topic, please!

Vi ricordo che ci sono già alcune discussioni sullo scrocchiasrsi le dita (SPOILER: ancora nessuno è riuscito a stabilire con certezza se faccia bene, male o sia innocuo!    ), e su Jaco...va beh, che ve lo dico a fare?!  

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

E quest’altra ?

https://www.youtube.com/watch?v=JSfIAvxp0ME

Quel video si riassume bene con questa massima "dell'internet"

"Roses are red,
 Violets are blue
 There's always an Asian that's better than you"

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi