Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da D...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
ero indeciso se  accodarmi ad  una  delle  discussioni  aperte  su Adam Clayton ma  in realtà lui  è quasi un pretesto.

La  linea di basso di  the  streets have  no name è in stile clayton,  semplice,  meglio  a dire lui  non  è  un virtuoso.bene.

ho trovato due  filmati, tra  i tanti,  dove   due bassisti rifanno la  linea... le  note sono quelle, poche,  maaaa ci passa  un abisso!  il primo  suona  tutto dritto ( convinto)  mentre  l' altro fa sentire   molto chiaramente la differenza  tra  gli  ottavi, le pause, i sedicesimi, l'alternanza ecc ecc.

la differenza  è tutta  lì,  sarà per questo che  clayton,  per  nulla virtuoso, è sempre  molto efficace e a l servizio del pezzo?
più in generale gusto e senso ritmico possono sopperire a volte manisupersoniche e tecniche  multiple raffinate da  funamboli?


io stesso  avevo  provato a  suonare il pezzo e  inizialmente, ingenuamente,   mi veniva tutto come  il "tizio senza testa" poi ho cercato altro è ho visto come   invece  probabilmente andrebbe  suonato.
morale: a volte  è più facile (  non semplice)   mettere  3000 note  che  poche  ma  farle  girare giuste.
 mi applico.

( jabba è abbastanza  noto, l'altro  non  so chi sia)

YouTube Link




YouTube Link

 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Mer 15 Lug, 2020 17:10, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
Citazione:
la differenza  è tutta  lì,  sarà per questo che  clayton,  per  nulla virtuoso, è sempre  molto efficace e a l servizio del pezzo?
più in generale gusto e senso ritmico possono sopperire a volte manisupersoniche e tecniche  multiple raffinate da  funamboli?


assolutamente sì, anche perchè la maggior parte dei bassisti che lavora deve saper fare questo bene, non fare i virtuosismi, che sono richiesti solo in certi contesti.

non è un caso se Clayton suona da più di quarant'anni con una delle band più famose del mondo, e così come tanti altri bassisti.

io parlavo tempo fa di Cliff Williams e del suo apporto agli ACDC, stesso concetto, come suona lui quelle linee di basso apparentemente semplici fa la differenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
Assolutamente d'accordo sull'essenziale!
Personalmente ho sempre dato più peso al senso del ritmo, riempendo i miei pezzi di linee di basso semplici ma d'impatto! Senza strafare, anche perché non so' buono a fare virtuosismi ... mi si incaglia l'anello nelle corde
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
a me sembra che nessuno dei due la suoni bene, onestamente.

Pur sposando la filosofia del fare poche note, sting docet, mi pare che entrambe le registrazioni entrambi i bassisti pecchino di timing.
Quindi se si fanno poche note ma neanche bene che scusa si tira fuori? (chiedo per un amico)
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar Jacker, non so, se hai  qualche link che secondo il tuo parere rende meglio volentieri li ascolterei o addirittura se  tu avessi voglia di  farne una  breve clip.

proverò a riscoltare in cuffia( anche se le mie sono sempre da poche decine di euro) la versione  di constantin, in audacity,  caricando anche  la versione  disco e cercando di isolare  le tracce  per avere  una idea...


sono d'accordissimo  ovviamente  sul fatto che  proprio  quando sono  poche le note  fondamentale  è  suonarle  maledettamente  bene.
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar maceric, non conosco bene la versione originale quindi mi sono basato ad ascoltare il basso per i miei parametri.
Riscontro il "problema" che trovo nel 90% di questi video
Ci si concentra così tanto a suonare le note giuste che non si pensa a come suonarle.
Difatti nel secondo video la linea di basso non risulta piacevole ed uniforme all'ascolto e la staticità dell'esecutore è un chiaro riflesso dell'esecuzione.
Se entriamo poi nel tecnico, nei vari skip che ho fatto del video ho trovato molte sincopi di passaggio tra un accordo e l'altro in cui proprio non si sentiva la sincope, spezzando quindi la musicalità del tema di basso e il timing (sopratutto nelle parti "a cavalcata" sulla corda del RE) non era dei migliori.
Come ho scritto esordendo nella risposta. Non conosco la linea di basso. Probabilmente tu si (sicuramente meglio di me) ed è probabile che, sentendola più simile all'origininale, inconsciamente tu abbia "riempito gli spazi mancanti" mentre io mi sono basato semplicemente su quello che ascoltavano le mie orecchie.
Questo non vuol dire che il tipo suoni male.
Ma suonare la parte corretta (e funzionale) è una cosa, suonarla bene è un'altro paio di maniche.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar maceric,l'altro è un bassista che seguo molto, semplice e pulito anche lui.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'altro  non  so chi sia


quasi OT: Constantine Islamoww è un utente di Talkbass che ha messo centinaia di cover su youtube. Io che sono scarso, se devo capire come suonare qualcosa, cerco volentieri da lui (che non sarà perfetto ma, per il mio livello, è didattico). Ed è sempre immobile... su Rebel yell lo hanno anche delicatamente preso in giro perché ad un certo punto ha mosso impercettibilmente la testa .
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar SlowFlyer, constantine è famoso,l altro non lo coniscevo ho solo cercato "cover..." sulla staticità, senza scomodare la prossemica è chiaro ed evidente che è precipua cifra dell uomo
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar SlowFlyer, se devo essere sincero, quando ho suonato per un certo periodo in un gruppo che passava da Tom Petty ad Alice Cooper, mi sono affidato anche io a quest’uomo per non impazzire a tirare giù le parti di Alice Cooper, appunto.. Anche perchè io sto al rock come un diabetico sta alla crostata di albicocche, come Pier  e Jacker stanno alla diplomazia e come Gigetto alla brevità e alla sintesi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
scusate, non suonano la stessa linea. Il primo suona la linea di Clayton, il secondo se l'è inventata lui, perchè non è così. L'ha reinterpretata, se vogliamo.
Personalmente preferisco il primo. Per una linea del genere, plettro tutta la vita
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
^^^ sì la linea di Clayton sembra essere più quella del primo video che non quella di Constantine (anche se si tratta giusto di differenze di diteggiatura e in qualche variazione).

https://www.youtube.com/watch?v=W8uGhhpeYJE  qui Adam Clayton usa chiaramente il plettro, che in questo pezzo sinceramente mi sembra un componente importante.
Tutto sommato però sono abbastanza d'accordo con avatar Jacker, entrambe le esecuzioni non mi sembrano bellissime: non conosco l'uomo senza testa, ma Constantine nei suoi video ha fatto anche cose decisamente migliori.
C'è anche da dire che questi lunghi passaggi di "pedale" a elevata velocità, sono semplici solo in apparenza: su queste linee è facile memorizzare e acquistare sicurezza sulle note, ma è molto più difficile rimanere solidi e precisi sul timing.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]

C'è anche da dire che questi lunghi passaggi di "pedale" a elevata velocità, sono semplici solo in apparenza: su queste linee è facile memorizzare e acquistare sicurezza sulle note, ma è molto più difficile rimanere solidi e precisi sul timing.



si,  è quello che  dicevo aldilà dell'analisi  timbrico/tecnica del  pezzo specifico. io ci ho provato (ci provo) e non  è semplice.



qualcuno, senza aprire lo scibile dell 'universo  mondo del  rock,  ha  qualche   segnalazione di  linee assimilabili ovvero:   struttura   essenziale   ma groove  che tiene  il pezzo.

Non  mi  interessa  questo o quel bassista e  non  guarderei elenchi sterminati di  bassisti ma dei "case studio" nel recinto  rock ( no metal e robaccia simile    ...)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Gio 16 Lug, 2020 10:21, modificato 2 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar maceric, di esempi ce ne sono molti.
restando sugli U2 puoi provare "With or Without you"
https://www.youtube.com/watch?v=ujNeHIo7oTE

parecchio più difficile per accenti e note puntate ma con impostazione simile (nel senso di lunghi passaggi di pedale) puoi provare anche Dean Town dei Vulfpeck:  https://www.youtube.com/watch?v=zVyEPAMpwDc
se non ricordo male di questo brano si è anche già parlato poco tempo fa e qualcuno aveva postato lo spartito.

Se vuoi rimanere in Italia mi viene in mente anche Happy Hour di Ligabue che ha un struttura simile,
https://www.youtube.com/watch?v=Efe2HHYJCqQ
ma sicuramente ce ne saranno altre mille mila ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
Questa cover l'ho suonata io, magari vi piace. Mi sono rifatto alla linea della versione studio.

https://www.facebook.com/escapeu2music/videos/1320915564723672/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]



qualcuno, senza aprire lo scibile dell 'universo  mondo del  rock,  ha  qualche   segnalazione di  linee assimilabili ovvero:   struttura   essenziale   ma groove  che tiene  il pezzo.



ce n'è a tonnellate nel rock: Police, Rage Against The Machine, AC/DC... prendi la linea di I was made for... dei Kiss... anche molte linee di Flea sono essenziali ed incredibilmente efficaci.
Una linea di basso che mi colpisce molto in questo senso è quella di "Abiura di me" di Caparezza, geniale... ecco, anche il bassista di Capa (che io considero rock, pensatela come volete) è un bell'esempio in questo senso

qual è lo scopo della tua ricerca?
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar marcinkus, nota a margine,  in che  località siamo?

avatar Maxer, grazie,  with or  without you l ho intrapresa :-)


ho trovato questa trascrizione che  mi sembra  vicina  all'intenzione di Constantine

https://www.youtube.com/watch?v=8SNoHjoUQu0



avatar duiliobelrtramo,  studio, semplicemente. capire come concentrarsi su tocco e groove con poche ed efficaci note. acquistare musicalità.
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
a me degli U2 ad esempio piace molto "I still haven't found what I'm looking for" come linea di basso.


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
il primo è molto "nervoso" e la "porta" quasi da "punkettone anni 90", il secondo è molto fuori in tante cose.
Clayton è sempre molto "rilassato" anche quando fa gli ostinati e i pezzi spinti.
https://www.youtube.com/watch?v=JFQ8-YA__BA (come si vede è piuttosto rilassato...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
Perfettamente d'accordo con gli utenti avatar Pier_, e avatar maceric,.

E magari provare ad uscire da quella mentalità che "sono 4 note, è un pezzo facile!"    
 



 
haldir Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
[user]4623[/user], che poi, meno note sono, più devono essere precise e suonate nel modo giusto.

sono sicuro e mi auguro che su questo Forum non serva approfondire questa affermazione  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
avatar Pier_, non la ricordavo! hai ragione,   forse ancora  più essenziale . essenziale , rilassata, efficac.
in generale, anche  oltre la musica, io conosco  solo due modi per far diventare (sembrare, apparire)  una cosa  essenziale e chiara: studio matto approfondito con passione a capire  i dettagli per  poi potersi  consentire  di  sfrondare e arrivare al cuore della cosa...oppure innato talento di intuizione e sintesi.
Io ho sempre dovuto  seguire  il primo. in queste linee ( ripeto  anche  oltre  lo specifico clayton) quale delle due secondo voi prevale?
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar marcinkus, nota a margine,  in che  località siamo?


Ruderi di Poggioreale, un paese distrutto (e mai ricostruito) nel '68 dal terremoto del Belice.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]


.... studio matto approfondito con passione a capire  i dettagli per  poi potersi  consentire  di  sfrondare e arrivare al cuore della cosa...oppure innato talento di intuizione e sintesi.
Io ho sempre dovuto  seguire  il primo. in queste linee ( ripeto  anche  oltre  lo specifico clayton) quale delle due secondo voi prevale?....



questa è una bellissima domanda che può dare inizio ad una profonda discussione sul talento, la creatività, l'impegno.
In generale, non credo che uno possa rispondere per sè stesso. Per assurdo, credo che anche un Jimi Hendrix ti risponderebbe "Io ho sempre dovuto seguire il primo..." quando lui rappresenta la quint'essenza del talento.
La mia visione è che probabilmente tutti abbiamo un talento per qualcosa, la difficoltà è scoprirlo. Ma di certo se io non sono Flea, non suonerò mai come Flea, ecco perchè proprio non capisco quei topic del tipo: "vorrei suonare esattamente come Pincopallo sul disco xxxx, che basso devo usare? che corde? che ampli? che effetti? ecc...." tutto tempo e soldi sprecati. Quello che è già stato fatto può servire come studio, come esempio, come ispirazione, ma cerca la tua via, il tuo suono, l'espressione di te stesso, inevitabilmente saranno delle unicità e saranno ciò che ti riesce meglio e più naturale.
(Non sto parlano di cover o non cover, sia chiaro, prima che qualcuno risponda che comunque bisogna guadagnare la pagnotta)
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 
 
^^^^^
Parole sante!
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario