Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da D...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 

avatar duiliobelrtramo, naturalmente  parliamo di chi non dovendo guadagnarsi  la pagnotta suonando il basso  ha  la fortuna, almeno questa,  di fare quel  caxx che gli pare  per  puro  divertimento soltanto.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di maceric il Ven 17 Lug, 2020 16:55, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Adam Clayton, Differenze: Stessa Linea, Apparentemente Semplice, Suonata Da Due Bassisti 

ma la mia osservazione va al di là di chi suona per mestiere o per diletto, non cambia granchè. si tratta di suonare un basso (in questo caso) e quindi è comunque espressione della propria personalità, anche se devo suonare una cover  o di un cantautore che mi impone l'arrangiamento già fatto.
Il talento lo noti anche se uno suona la linea più semplice del mondo.

Ultima modifica di duiliobelrtramo il Ven 17 Lug, 2020 17:07, modificato 1 volta in totale 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

Premetto che non sono un grande amante degli U2, e pur conoscendo  il brano non ho mai ascoltato la linea di basso nel dettaglio...
Il primo mi pare quello più fedele all'originale, il secondo mi pare aver cercato di colmare i limiti dovuti al suonare da solo e alla registrazione "casalinga" (*) cambiando le diamiche del pezzo, secondo me in maniera non proprio efficace (ed anche troppo disomogenea: una volta i sedicesimi, una volta le terzine ecc...)...e poi è un pezzo che richiede il plettro, c'è poco da fare

Quanto a Clayton, come lessi a suo tempo proprio qui sul Forum... "qualità/prezzo, sono meglio io!" :-p

(*)=non voglio andare Off Topic nè aprire l'ennesima inutile discussione su U2 et simila, ma sono uno di quei gruppi per i quali la componente "studio di registrazione" rappresenta una percentuale altissima del successo e della popolarità

www.Megabass.it - Megabass - Il Sito

Cilispio Invia Messaggio Privato

avatar Cilispio, non voleva essere  un 3d  pro o contro u2 o clayton ( tra l'altro  ho altri gusti pur riconoscendo che, oh, 40 anni di successo mondiale...chapeau)

ma per esempio anche qui perfettamente al servizio, dentro il pezzo.poca roba efficace.
queste sono le cose , di basso, che mi piacciono

YouTube Link

Ultima modifica di maceric il Sab 18 Lug, 2020 12:03, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

Constantine è un mito. L'ho "usato" tante volte come tutore (spesso rende disponibile anche la partitura). E' bravo (almeno secondo me), ha postato centinaia di cover e la sua immobilità e monoespessività facciale sono una cifra stilistica.
Detto questo, sono d'accordo con chi ha detto che non è una delle sue interpretazioni migliori (non ho mai ascoltato attentamente la linea originale, ma effettivamente troppe variazioni ritmiche).

cyberninja Invia Messaggio Privato

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me sembra che nessuno dei due la suoni bene, onestamente.

Ecco.

Io uso: plettro e dita

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

maceric ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ho trovato due  filmati, tra  i tanti,  dove   due bassisti rifanno la  linea... le  note sono quelle, poche,  maaaa ci passa  un abisso!  il primo  suona  tutto dritto ( convinto)  mentre  l' altro fa sentire   molto chiaramente la differenza  tra  gli  ottavi, le pause, i sedicesimi, l'alternanza ecc ecc.

la differenza  è tutta  lì,  sarà per questo che  clayton,  per  nulla virtuoso, è sempre  molto efficace e a l servizio del pezzo?

Clayton è sicuramente un bassista efficace e al servizio del pezzo, non è a caso se suona da sempre con gli U2.
Nei due video però hai dato una lettura completamente errata. Il primo video, per quanto non perfetto, è quello più attinente alla linea di Clayton nell'intenzione e nelle note.
Il secondo ha sbagliato tutto: suono, diteggiatura, durata delle note. Clayton si muove prevalentemente in orizzontale sul manico, ed è fondamentale per ottenere il suo suono, manca il plettro, il brano originale è praticamente tutto "cavalcato"a parte alcune parti del "ritornello", non esistono tutte quelle varianti ritmiche inserite dal secondo bassista. Il primo bassista, per quanto non sempre preciso, ha lavorato per sbobinare abbastanza correttamente la linea di Clayton, e l'ha suonata anche nelle parti di manico dove la suona lui (ci si guarda un po' di video live degli U2 e si può vedere dove Clayton suona, ma quando si impara un po' a conoscere il suo stile diventa più facile suonare le sue parti nelle zone giuste di manico).

Io uso: plettro e dita

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Ultima modifica di Roberto Salomone il Mer 16 Set, 2020 10:43, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi