Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Relic Fai Da Te E Garanzia

Relic Fai Da Te E Garanzia
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
Mi sono iscritto nuovamente a Facebook. Avevo cancellato l’account perchè non sopportavo più tutti i post a sfondo politico che mi invadevano la pagina. Però mi mancava il mercatino dei bassisti Italiani, molto comodo e divertente, per i flame e i commenti sugli annunci.
Mi sono imbattuto in un tizio, onnipresente, che tenta sempre di scambiare i suoi strumenti. In questi giorni cerca di scambiare un fender cinese con un Sire o un MIM. Gli risponde un tale che gli offre un V7 Relic, dicendogli che è seminuovo, reliccato da un liutaio esperto e ancora in garanzia.
Questo è il punto che mi ha incuriosito. Se manometti lo strumento in maniera invasiva, come puoi dimostrare un corretto utilizzo dello strumento? Se mandi in riparazione uno strumento che sembra stato usato come pala per la pizza, non corri il rischio che qualcuno metta in dubbio un difetto congenito, invalidando la garanzia che, come sappiamo, non copre danni accidentali o causati da incuria?
Domanda strana, adatta all’ora.



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Gio 07 Nov, 2019 00:18 ]
 


Relic Fai Da Te E Garanzia
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
Secondo me si, invalida la garanzia.
Mi successe una cosa simile molti anni fa con un telefonino; il telefono aveva lo schermo crepato per una caduta, ma continuava ad andare benissimo.
Un giorno è andato in tilt, L'ho portato in negozio e mi è stato detto che la garanzia non lo copriva perchè lo schermo era crepato, quindi secondo loro si era rotto in seguito ad una caduta.
In teoria gli oggetti, per farli restare in garanzia non andrebbero smontati,manomessi o modificati, infatti mi ricordo di alcuni lettori dvd che avevano dei sigilli sulle viti per aprirli. Se lo aprivi per curiosare al loro interno annullavi la garazia, anche se avevi solo aperto, guardato e richiuso.

Ogni tanto poi mi chiedo cosa porti una persona sana di mente a reliccare uno strumento
Io dico sempre che un conto è avere uno strumento rovinato perchè ha tanti anni ed è stato usato molto (ogni botta ha la sua storia), un altro è rovinarlo col la carta vetrata perchè fa figo...mha!



 
Baldo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Baldo [ Gio 07 Nov, 2019 00:35 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
In cosa dovrebbe consistere la garanzia?
Problema con elettronica o pick up?
Si rompe la custodia?
I tasti saltano?
Su certi prodotti il termine garanzia è più usato perché fa figo dirlo che per reale utilizzo
Se uno strumento è stato "reliccato" bene lo vedi perché non si tratta solo di scartavetrare. C'è una patina di "finto" abbastanza evidente soprattutto da vicino.



 
Jacker - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jacker [ Gio 07 Nov, 2019 07:07 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
avatar Jacker, beh no, sugli strumenti la garanzia copre, oltre a difetti di elettronica, problemi del truss rod, problemi alle meccancihe ed al ponte...

qua sul Forum è successo ad alcuni utenti di avere problemi del genere, come il famoso Nate Mendel Precision con il truss rod che non regolava il manico; portato in negozio, mandato in garanzia e sostituito con un altro modello, difettoso anch'esso (pare sia stata una cosa comune a quel basso), e se non sbaglio risarcito o sostituito con altro.

tempi biblici, però con risultati.

si rovina una saldatura? smette di funzionare un potenziometro? son tutte cose che la garanzia copre.

avatar Alexce69, credo proprio che il relic invalidi la garanzia, ma pure tanto   lo voglio vedere 'sto pirla, sarebbe decisamente da rispondergli male.

voglio vedere Thomann se gli arriva un basso scartavetrato, se te lo cambia nei suoi tre anni di garanzia  

avatar Baldo, non riapriamo il discorso sul relic dai, se ne è parlato allo sfinimento e non porta a nulla.

tanti vorrebbero un basso come quello di Sting, con sessant'anni di concerti sulle spalle ed il fascino dello strumento consumato dagli anni di lavoro, ma i più di quelli che relicano o comprano relic già fatti suonano mezz'ora a settimana.

credo non ci sia altro da aggiungere  



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Gio 07 Nov, 2019 09:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
problemi del truss rod

me ne ero dimenticato ma questo è probabilmente l'aspetto più importante della garanzia.
Anche se, orami, prima di prendere uno strumento nuovo o usato che sia verifico sempre che il TR funzioni.
Ed è stranissimo vedere quanto questo aspetto sia ignorato sia da negozi che da privati.



 
Jacker - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jacker [ Gio 07 Nov, 2019 10:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli risponde un tale che gli offre un V7 Relic, dicendogli che è seminuovo, reliccato da un liutaio esperto e ancora in garanzia.
Questo è il punto che mi ha incuriosito. Se manometti lo strumento in maniera invasiva, come puoi dimostrare un corretto utilizzo dello strumento?


Il punto è... avendo reliccato lo strumento, la garanzia decade (ci devo mettere un IMHO?)
La garanzia copre anche la verniciatura, se prendi uno strumento nuovo e dopo 2-3 mesi la verniciatura inizia a saltar via per un problema di fabbrica (auguri a dimostrarlo e auguri per tutte le rotture di palle che ne conseguono), il produttore, tramite il rivenditore dovrebbe cambiarti lo strumento o sistemartelo perfettamente.



 
gioandjoy - Profilo Invia Messaggio Privato  
gioandjoy [ Gio 07 Nov, 2019 13:04 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
, non riapriamo il discorso sul relic dai, se ne è parlato allo sfinimento e non porta a nulla.

No no, per carità, alla fine è questione di gusti!

Che poi vallo a dimostrare che la vernice si è rovinata e non è colpa tua!



 
Baldo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Baldo [ Gio 07 Nov, 2019 14:40 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
avatar Jacker, credo che dipenda dal fatto che c'è ancora molto misticismo dietro al truss rod, visto come una cosa che non si può toccare, sennò esplode tutto.

per altro problemi di truss rod possono non essere visibili subito, ma presentarsi con il tempo, con instabilità o impossibilità di raggiungere una misura corretta.

considerando come la gente tiene normalmente gli strumenti, lasciamo sta... comprando e vendendo moltissimo ho visto cose assurde descritte come setup perfetti, robe che io non riuscivo a premere le corde, ma erano considerati il top.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Gio 07 Nov, 2019 18:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
avatar Pier_, è vero ma io valuto l'esatto opposto.
Se il TR è difettoso nel 90% dei casi non val la pena riparlarlo. Soprattuto se si parla di necktrhough.
Se provo uno strumento e il TR non gira, gira a vuoto o ha la vite spanata per me conclude la trattativa.



 
Jacker - Profilo Invia Messaggio Privato  
Jacker [ Gio 07 Nov, 2019 19:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
avatar Jacker, Si, dipende sempre dagli strumenti. Nei warwick NT fine anni 80 e inizi 90 il truss rod si inchiodava facile, ma era estraibile e si poteva cambiare anche sul divano di casa, una volta acquistato il ricambio. Poi hanno cambiato sistema e sono diventati cazzi amari persino per i liutai. Normalmente hai ragione tu, se il truss non va, no buono, no buono..no compra..
Io è la prima cosa che controllo e se non gira o non è efficace, ringrazio e passo oltre.

Quindi tutti min state confermando che reliccare uno strumento in garanzia è una sciocchezza..
Mi rincuora..non sono strano..



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Gio 07 Nov, 2019 19:10 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Relic Fai Da Te E Garanzia 
 
avatar Jacker, confermo, l'altra sera il mio tastierista mi ha dato la sua chitarra acustica da mettergli a posto perchè il manico che era diventato un arco, i miei chitarristi che non sono capaci di farsi un setup minimo erano sconvolti all'idea che toccassi il truss rod, come se maneggiassi una bomba atomica.

Internet è pieno di tutorial (e ci sono manuali forniti dalle aziende produttrici da scaricare o assieme allo strumento con le istruzioni per il setup), sono operazioni di base che conviene saper fare



 
Duellist - Profilo Invia Messaggio Privato  
Duellist [ Ven 08 Nov, 2019 11:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1