Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fretless E Genere Pop
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fretless E Genere Pop 
 
Ciao a tutti

beh insomma ultimamente, circa 4 mesi fa ho comprato l'ultimo fretless, il Cort 4 FL di cui son molto contento yeah

Grazie a com'è fatto al manico al body a tutto mi trovo talmente bene che proprio mai ho azzeccato l'acquisto online senza averlo prima provato (ok potevo rispedirlo ma si sa...

Niente mi sto esercitando a non guardare il manico andando solo a orecchio per la posizione manicale della mano sinistra....

Ebbene che c'entra? c'entra perchè suono in una unica band dove facciamo Rock e Blues ma diciamo un po' ricercato...dove le canzoni le senti quando suoni perchè o son grandi blues o pezzi rock tipo RHCP o U2 insomma pezzi che un po' più commerciali altri meno danno soddisfazione, e mi giustificano l'utilizzo di tale fretless con tutti gli sforzi per impararlo nel miglior modo che possa inventarmi di usarlo

Senonchè il chitarrer ora dice dovremmo passare a pezzi si nuovi ma più pop, che "fan ballare anche le donne"....mama...aiuto...ecco mi son detto (dobbiamo ancora parlarne bene di sta roba nella band lui l'ha buttata lì') ma il primo pensiero è stato

ma io, con tutto sto mio ambaradan di star sul fretless, gli slide che mi permettono le corde flat, il mio testadura di insistere da 3 anni col "contrabbasso elettrico orizzontale compattato", se mai andassimo su musica più pop, quella che "suoni con Jaco ma mangi con Jamerson" insomma, secondo voi, varrebbe la pena continuare col fretless o col pop meglio il mio classico fender (sting) frettato e vattelapesca?
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Ma hai già idea di quali sono queste canzoni pop che fanno ballare le donne?
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Chiaro.
 



 
vince123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Ha fatto il giro di accordi di una da discoteca anni '70 che ricordo ma non il titolo

Quindi Vince non serve il fretless  
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
avatar alberto dm, ma suona e basta   fintanto che non ti serve il rumore dei tasti, il fretless va benissimo per tutto, e probabilmente nessuno farà caso al fatto che tu abbia un basso del genere.

qualche mese fa ho portato per un po' di prove e due live il fretless (con corde ruvide) con il tributo ai Blues Brothers, e NESSUNO si è accordo che ci fosse un fretless, ho dovuto farlo sentire volutamente al chitarrista perchè lo capisse.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
^^^
Stessa cosa per me alle prove del tributo a Dè Andrè. Tutta sera con il fretless e non se ne è accorto nessuno. Solo quando abbiamo suonato Giugno 73, il chitarrista si è girato, ha guardato meglio e ha sorriso.
Steve di Giorgio lo usa nel metal a 6 corde.
https://m.youtube.com/watch?v=cPJ-CLadFDM&feature=share
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Se hai margine per proporre, buttagli lì qualcosa di Paul Young, solo che poi forse ti tocca studiare  
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
^^^
Pino Palladino...mica pizza e fichi...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Alexce69 ha scritto:  

Steve di Giorgio lo usa nel metal a 6 corde.
https://m.youtube.com/watch?v=cPJ-CLadFDM&feature=share


'Sti gatti!
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
E' chiaro che il problema sta nel musicista e non nello strumento.
Non bisogna mai fossilizzarsi sulle convenzioni.
io ho suonato intere serate in balera con il fretless, lo facevo perchè avevo bisogno di prenderci dimestichezza (oh... guerre puniche eh...) ma non dava fastidio a nessuno.

Il Pop è sicuramente un campo dove si può usare benissimo il fretless.
Ci saranno pezzi dove "ci stà meglio" e pezzi dove ti sentirai più a tuo agio suonando il tastato.

Inutile citare questo o quello, ogni musicista fa storia a se e ha delle sue visioni.
Cerca di trovare la "tua" e suona quanto e più ti piace senza fermarti nei canoni, che poi sono appunto
convenzioni stabilite dalla nostra mente, ma che possono trovare stravolgimenti in qualsiasi momento.

P.s. Gli "altri" si accorgono che esiste il fretless quando stona in primis  
Non è detto che si debba suonare a forza di glissati che poi rompono pure le balle se non richesti.
Lo puoi suonare "normalmente" e comunque ha una sua sonorità spiccata anche senza glissati, rispetto al tastato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Ultima modifica di Fagyo il Mar 02 Ott, 2018 11:01, modificato 2 volte in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Leggendovi ecco che il mio pensiero negativo si trasforma in una paturnia senza senso

Avete proprio ragione, suona! faremo 4/5 date all'anno, ma ultimamente col Fl nuovo a inizio concertino son un po' assalito da paturnie del, chi me l'ha fato fare di andare su questo strumento più difficile, torna ai più facili tasti...dovrai concentrarti di più...e il chitarrer che salta fuori col pop!........insomma manco fossi una donna con ste menate...

ma ecco che esternando si possono superare anche menate banali ma che hanno al loro importanza dato che suonare significa divertirsi

e come dite anche Fagyo, a me il Fl mi fa impazzire, il suono la morbidezza delle flat unite al manico senza ferri in mezzo, i passaggi morbidi tra le note insomma di lasciarlo per i fret mi spiacerebbe tantissimo, poi per così poche date....

grazie mille amici bassisti
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alberto dm il Ven 05 Ott, 2018 14:54, modificato 1 volta in totale 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Leggendo questo Forum, ho avuto l'impressione che molti di noi a volte cerchino una scusa, anche piccola, solo per accattarsi un basso nuovo.
Caro alberto dm:
1- col basso fretless puoi suonare quello che vuoi, dal liscio al death metal. La musica sta nel musicista, non nello strumento
2- se vuoi un basso nuovo, prendilo!!!!
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
avatar duiliobelrtramo, dicesi GAS  

Per il resto concordo, non esiste un basso adatto ad un genere piuttosto che ad un altro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless E Genere Pop 
 
Grazie

in realtà vi chiedevo queste info proprio perchè il GAS per il basso nuovo m'è già venuto    e l'ho appena preso (maggio) e mi spiaceva metterlo dapparte

condivido in pieno, e non solo in questa passione, ogni scusa è buona per sostituire un oggetto che ci circonda...(es appena cambiato cell da quello preso l'anno scorso con scontone da sams  
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario