Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Chi Suona Senza Effetti ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Sembrerà una domanda strana, in particolar modo se posta da uno che suona da trent'anni. Preso dalla frenesia del vendere ho praticamente venduto la pedaliera multieffetto. L'ho sempre usata anche nei live, ma non ho mai avuto la cognizione di causa piena della sua reale utilità. Mi è capitato di jammare ed inserire il cavo nella testata o nel combo di turno e se l'amplificatore era degno, non mi sembrava di cogliere molta differenza. Quindi la mia domanda è : chi di voi suona effetti ? E soprattutto : È meglio con o senza, in linea generale ? Se non hai esigenze di distorgere il suono c'è qualche effetto che reputate vitale per lo stage ?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Semplicemente è bene portare quello che serve per il live.
Ho ed utilizzo molti effetti, ma ci sono contesti in cui preferisco lasciare a casa la pedaliera perché semplicemente sarebbe un oggetto in più da caricare e scaricare dalla macchina!
Per come la vedo io tutto quello che non viene utilizzato è un potenziale problema sul palco: un pedale che ronza per problemi di corrente, un cavetto o un alimentatore che si staccano e sparisce il segnale...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Cuk ha scritto:  

Per come la vedo io tutto quello che non viene utilizzato è un potenziale problema sul palco: un pedale che ronza per problemi di corrente, un cavetto o un alimentatore che si staccano e sparisce il segnale...

Quanta verità!! La penso cosi pure io!
Secondo me, se non hai la necessità di un suono effettato puoi pure fare senza effetti.
Per me l'unica cosa veramente indispensabile è l'accordatore e volendo un buon pre D.I.  
Tutto sta a quello che realmente ti serve!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
avatar Alexce69, entrano in gioco vari fattori: dipende dalle situazioni, dai gruppi in cui si sta suonando, dai generi in cui ci si cimenta...o semplicemente da come ci gira da un periodo all'altro...
Il discorso effettistico per noi non è un obbligo, ma alla bisogna possono comunque tornare utili...io ho la mia piccola pedalboard (3 effetti+accordatore) sempre pronta ad entrare in campo...in certe occasioni mi sento più tranquillo ad averla con me...ma in altre (e ultimamente più spesso), ho già tutto quello che mi serve col mio basso/ampli...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
JohnPaulDeacon ha scritto:  
avatar Alexce69, entrano in gioco vari fattori: dipende dalle situazioni, dai gruppi in cui si sta suonando, dai generi in cui ci si cimenta...o semplicemente da come ci gira da un periodo all'altro...


Esatto..proprio perchè io sono il classico bassaro accompagnatore, non faccio soli, non uso il distorsore (ovvove ovvoe un vamavo nell'ebva) mi domando se ha senso per me..
Forse solo un compressore..?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Ven 01 Giu, 2018 11:10, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
tutti gli effetti, pedali, pedaliere, preamplificatori o che servono... se servono

non è questione di soli, di "distorsione" o che, anzi, spesso gli effetti si usano molto più negli accompagnamenti, per creare un certo sound.

dubito che il bassista di una blues band necessiti di un flanger per accompagnare Mustang Sally, ma già un po' di overdrive per imitare gli ampli a valvole può essere interessante.

ricordiamoci pure che quando sentiamo i dischi di Motown, il basso era registrato senza ampli, in una DI passiva molto rudimentale, il che ci dovrebbe far capire quanto non esista niente di "necessario" nella musica.

io ad esempio non uso effetti da anni, ormai ho solo l'accordatore a pedale (mai e poi mai userò quei cazzo di clip alla paletta, imprecisi e che non mi permettono di silenziare tutto), e mi basta per i contesti in cui suono, dove conta più dove si mettono le mani per ottenere il suono giusto in ogni brano.

quando suonavo mercenario in un gruppo grunge di pezzi inediti avevo per forza di cose overdrive, big muff, chorus, delay e persino il tremolo e l'univibe   il tutto dentro una testata Marshall JCM2000 per chitarra, su cassa 2x10 da basso.
e là serviva tutto, ovviamente non tutto insieme.

Citazione:
Forse solo un compressore..?


già se c'è il dubbio, secondo me significa che non serve    

Citazione:
Il discorso effettistico per noi non è un obbligo


alla fine non lo è per nessuno. per dire, il bravo chitarrista gestisce la distorsione dal volume della chitarra (a 10 volume da solo, e scendendo pulisce).
quello che non lo sa fare ha "suono pulito" e "suono distorto" con il pedale e basta, perdendo tutte le sfumature in mezzo.

molti effetti vengono presi solo per giocarci a casa  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Per me questa sarà la mia prima estate "minimal", sul palco solo accordatore/mute true bypass e nei locali aggiungo un preamp per gestirmi meglio la presenza e bucare il mix quando serve.

Ho imparato a gestirmi i suoni spostando la posizione della mano sui/tra i pickup e spippolando il pot dei medi. Mi trovo alla grande.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
[quote user="antobass" post="1095473"]
Ho imparato a gestirmi i suoni spostando la posizione della mano sui/tra i pickup e spippolando il pot dei medi. Mi trovo alla grande.

Anche io ultimamente, per questo motivo ho venduto la pedaliera. Mi manca forse un pò sul fretless, ma adesso vendo anche quello   .
Sarà che invecchiando badi al sodo...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Utili, inutili... Boh!
La domanda è; che ce voi fa' co' sti effetti?
Suonavo in una band con le stesse intenzioni generali di quella attuale, nella precedente eravamo più paraculi e orecchiabili, e non usavo effetti di sorta perché lentamente avevo tolto tutto (tranne il blue-tube).
Cambio gruppo e proseguo così... Poi cambio ampli (e torno a "casa") e magicamente ho ritrovato il gusto di aumentare la palette sonora; tre fuzz, un OD, wah, phaser, riverberi spaziali...
Il suono base rimane sempre uno, ma sempre processato da un drive, poi gli altri costituiscono delle gustose varianti, altrettanto valide. Le modulazioni varie su intro o uscite o parti in cui per incapacità sarei un po' troppo noioso.
E' la direzione che ti detta il suono, per come la vedo io.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Ci sono 3 pedali che personalmente non potrei mai tralasciare: accordatore, compressore e sansamp bass driver.

Ho una pedalboard abbastanza folta, ma quando devo andare a suonare e mi serve il solo suono del basso pulito, porto comunque quei 3 pedali. Il tempo e l'esperienza me l'hanno fatto capire.

Ognuno di esso ha un'importanza enorme e un'utilità vitale, sia a livello di suono che di gestione sul palco, a prescindere che sia un concerto, una prova in saletta o una semplice jammata tra amici.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Lun 28 Mag, 2018 00:14, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Il mondo degli effetti mi affascina ma ho sempre faticato a controllarli correttamente e spesso ne sono rimasto deluso: intendiamoci non ho nulla contro di essi, ma evidentemente il problema è nel manico (cioè sono io ...   ).

In Live uso solo l'Accordatore e ogni tanto un Driver a due canali (tipo A/B Y) per alternare e livellare le differenze di segnale tra il mio basso elettrico attivo e il piezo del contrabbasso. E' sempre tutto in flat, ma sui due canali del Driver ogni tanto faccio piccoli aggiustamenti. Recentemente sono passato ad una testata a due canali indipendenti quindi ho quasi smesso di usare anche il Bass Driver. Se riesco cerco di fare i suoni usando solo l'equalizzatore del basso, la posizione della mano e le dita: il più delle volte questi 3 fattori mi bastano, ma quando (raramente) non è abbastanza, allora aggiungo un po' di aiuto esterno dal Bass Driver.

In casa invece ho una zoom B3 con la quale studio e faccio esercizio. Ogni tanto mi diverto come un bambino a cazzeggiare tra le mille mila combinazioni di effetti assurdi, loop, ritmiche e basi MP3, ma è più un gioco che altro. Inoltre la B3 mi permette di suonare in cuffia senza disturbare nessuno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Alexce69 ha scritto:  
Se non hai esigenze di distorgere il suono c'è qualche effetto che reputate vitale per lo stage ?


Domanda a cui credo sia impossibile rispondere senza conoscere il repertorio che proponi live.
Per quanto mi riguarda di vitale ci sono solo compressore (che non so quanto considerare un effetto) e accordatore (che sicuramente non è un effetto).
Poi, appunto, dipende da cosa uno suona. Per citare un brano di cui si è recentemente parlato, One of these days senza delay mi sembra abbastanza inconcepibile, così come potresti benissimo avere una scaletta intera per cui lo stesso effetto non ti serve affatto.
Va be', ormai la pedaliera l'hai venduta. Personalmente ho un processore multieffetto Lexicon che non uso praticamente mai, ma a venderlo ci tirerei su 80 euro ad essere ottimista: tanto vale tenerlo per ogni evenienza, secondo me.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Fu-V:
Repertorio molto semplice. Ho un trio chitarra acustica, basso (io), batteria, facciamo solo cantautori italiani. Li ho un sacco di spazio e mi diverto. Ho un quartetto rock dove facciamo cover di Grandfunk railroad, Tom Petty, King Crimson, Classici del rock blues 70'/80'. Se avessi un gruppo tributo ai Pink Floyd non mi sarei posto il problema !    
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
uso solo la DI con un basico controllo di tono. Ma sul palco con me ci sono strumenti classici. Se ti serve effettare il suono non vedo dove stia il problema. Generi e situazioni richiedono strumentazione differente. Serve la quinta corda? No? Si? Dipende dal genere e da cio' che vuoi ottenere...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
Io suono da 20 anni principalmente senza effetti.
Chiaramente dipende tutto da cosa devi suonare, dovessi suonare Twiggy Ramirez allora mi attrezzerei.
Secondo me le uniche cose fondamentali sono la potenza e la compressione,
poi il grosso del timbro lo tiri fuori gia' dalla testa, ma se non hai abbastanza potenza,
allora diventa difficile ottenere quello che vuoi, anche se le tue mani fanno sempre il 75% di tutto.
CIAO
 




Io uso: plettro e dita
 
Famusicman Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chi Suona Senza Effetti ? 
 
L'unico "effetto" che ritengo indispensabile ed utile in tutte le circostanze a prescindere dal genere e dalla location, è un buon compressore.

Per il resto è chiaro che dipende dal genere e dall'opportunità, dal gusto personale e dal buonsenso p.e. un octaver od un touch wha possono simulare ottimamente un sinth nella dance e similari ma nel liscio frantumerebbero lo scroto di chiunque.

La mia idea è che gli effetti dovrebbero servire per creare un proprio suono, distinguibile e che "esce" bene senza annullare frequenze di altri strumenti, usandoli con discrezione, relativamente al genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Blender Pulito/effetti EmaTheMirror Ampli&Co. 30 Mer 07 Dic, 2022 00:34 Leggi gli ultimi Messaggi
benzanotto
No Nuovi Messaggi Enrico Crivellaro, Uno Che...suona!!! AuaAua Megabass FM 11 Mer 28 Mar, 2007 11:58 Leggi gli ultimi Messaggi
el benfa
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Pedali...effetti... Lupogrego Ampli&Co. 3 Mar 06 Nov, 2007 14:11 Leggi gli ultimi Messaggi
laurus6
No Nuovi Messaggi G&l L2500 (anche Tribute) ma chi lo su... GRBASS Le Affinità Bassistiche 21 Ven 23 Nov, 2007 09:59 Leggi gli ultimi Messaggi
American Fender Jazz
No Nuovi Messaggi Varie domande sugli effetti mpcbass Ampli&Co. 11 Ven 27 Ott, 2006 18:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giajobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario