Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Sono batterista del gruppo SYLPHEED di Alessandria.  La formazione è: 2 chitarre, batteria, violista, voce. La band sta cercando un bassista da molto tempo ma tutti quelli che si trovano sono o bravi ma spaventati dal genere New Metal oppure non in grado di suonarlo. Così abbiamo deciso di continuare a suonare senza basso.  Tuttavia io credo che un bassista bravo potrebbe contribuire molto ai pezzi.
Forse è la zona che scarseggia di musicisti oppure si nasconde qualche altra insidia?  Cosa ne pensate?
 




Io uso: solo le dita
 
SCLAUST Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
avatar SCLAUST, giusto per capirci, cosa ha di particolare il "new metal"?

è la stessa cosa di "nu metal"? (immagino di sì, google non mi riconosce alcun "new metal" come genere musicale).

cosa potrebbe spaventare i musicisti o non renderli in grado di suonarlo?

se ci spieghi, forse riusciamo a farci un'idea da fuori, che potrebbe essere utile per capire la situazione.

sposto però nella sezione più adatta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Ciao! Stiamo parlando di un genere tipo The Agonist e Arch Enemy, nello specifico. Non so cosa abbia di particolare il genere, se non la complessità delle strutture ed i cambi di tempo.... è che il bassista non si trova. Non rispondono neanche ad annunci. Ce ne saranno pochi, chi li sa?
 




Io uso: solo le dita
 
SCLAUST Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Non penso ci sia nulla di complesso nella musica dei The Agonist o Arch Enemy o del nu metal in generale, non penso che nessun bassista risponde al vostro annuncio perché si spaventa della complessità del genere.
Penso sia un genere non molto immediato, e che per suonarlo "deve piacere veramente" .. non voglio dire che fa schifo come genere! Assolutamente, penso però che parliamo di un ritmo che bisogna sentirlo veramente pulsare dentro per buttarsi in un gruppo e cavalcare l'energia... cosa che non è da tutti. La ricerca è un po' più difficile ma non impossibile.
Tenete duro e cercate, perché il nu metal senza basso si svuota tanto e non rende allo stesso modo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
avatar SCLAUST,

Il problema è che si tratta di un genere scarsamente commerciale in Italia; dovete "pizzicare" semplicemente il bassista appassionato con il genere. Dove il basso è oggettivamente meno orecchiabile ad esempio rispetto al pop, al funky o al blues, che sono i generi che piacciono alla maggior parte dei bassisti, perché lo strumento "esce" di più.

Ovviamente è il mio punto di vista.

Provate a setacciare di più i seguaci del genere che rincorrere gli strumentisti
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
oppure prendete uno dei chitarristi e gli fate suonare il basso    come si faceva una volta
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
avatar Pier_, ah ma non li fanno più quei bei bassisti di una volta eh!  
Al giorno d'oggi i complessati sanno già da subito che suoneranno solo il basso!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Il problema è anche di numeri. Non stai cercando un chitarrista per una cover band dei Deep purple, ma un bassista (siamo meno dei chitarristi) per un genere meno diffuso di tanti altri.

Ho ascoltato qualche brano di quei gruppi e non ci trovo nessuna difficoltà di strutture e di cambi di tempo. Una difficoltà mi sembra quella di dover reggere quelle velocità, ma se trovi un appassionato del genere, avrà la resistenza necessaria.

Forse questo è anche un genere troppo estremo, non so... Se un bassista passa tranquillamente dal pop al funky, forse per voi è difficile trovare un bassista che passi dall'heavy metal al nu metal.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
avatar SCLAUST, ciao io sono un bassista metal, ora suono heavy metal veloce, non mi pare ci sia cosi tanta mancanza di bassisti in questo genere, ma poi scusa i due gruppi non sono classificabili come death metal?A me pare ci sia molto seguito in questo genere, se foste più vicini mi farei volentieri una prova con voi, ma basta pazientare un attimo e lo troverete sicuro
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
paco01 ha scritto:  
Non penso ci sia nulla di complesso nella musica dei The Agonist o Arch Enemy o del nu metal in generale

non seguo gli arch enemy da parecchio, dai tempi di angela gossow, ricordo comunque che le linee di d'angelo non erano semplicissime
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Pensa che io e il mio batterista a Napoli non riusciamo a trovare un chitarrista per fare Punk HC oppure Metal in generale... nel mio caso la gravità della cosa aumenta in modo esponenziale
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
SCLAUST ha scritto:  
Così abbiamo deciso di continuare a suonare senza basso.  


Come mangiare i maccheroni senza metterci il cacio sopra....  
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
^^^ Da bassista, prendo atto che siamo merce rara, quindi dico che è meglio mangiare la pasta scondita piuttosto che rimanere a digiuno.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Ciao ragazzi, grazie per i commenti. Credo che abbiate un po’ tutti ragione. I bassisti sembrano essere pochi e sono pochi gli appassionati del genere. Rayy, peccato per la distanza, sono sicura che in Lombardia siete più numerosi rispetto al Piemonte e ci sia più scelta di gruppi e di generi. Comunque credo che un chitarrista che suona il basso non sia un bassista... Senza basso non è la situazione ideale, speriamo venga fuori qualcuno.
 




Io uso: solo le dita
 
SCLAUST Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Citazione:
Comunque credo che un chitarrista che suona il basso non sia un bassista...


Non è vero, deve solo studiare e cominciare a pensare da bassista, è difficile ma se poi si appassiona dello strumento ce la può fare. Il problema è se uno di loro lo vuole fare.....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 26 Apr, 2018 06:42, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Citazione:
Comunque credo che un chitarrista che suona il basso non sia un bassista...


eppure ci sono fior fiore di chitarristi che suonano "bene" anche il basso, e spesso il bassista che "ragiona da chitarrista" è molto apprezzato, a seconda dei contesti.

io penserei prima di tutto al sound della band, poi ad un dettaglio del genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Siamo più vicini al Death Metal che Nu Metal... Ricerca ardua ma non impossibile...

D'angelo è bello tosto come bassista
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
Perché sbagli genere, dovevi suonare il liscio alla sagra della cipolla.
 



 
vince123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché è Così Difficile Trovare Un Bassista Per Il Genere NEW METAL? 
 
io ho il problema opposto non trovo una  band in lombardia, il più famoso "villaggio" di annunci sul web ormai è pieno di cose improponibili, dagli annunci autoreferenziali, a chi allega video su youtube con auto interviste taroccate con dei pitch per modificare la voce, per non parlare di quelli che non sanno neanche scrivere  il titolo correttamente.

Comunque quando si cerca una band oltre al genere si valutano tante altre cose: la distanza, l'età, gli obbiettivi del gruppo sono i primi che mi vengono in mente. Oltre ai classici annunci provate anche col passaparola
 




Io uso: plettro e dita
 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio su Basso da 750-800 euro per gen... matteo cori Bassi&Co. 28 Dom 21 Gen, 2007 17:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks
No Nuovi Messaggi MusicMan Stingray E Il Jazz (genere Non Ba... Casimiroff Bassi&Co. 20 Gio 12 Mar, 2009 18:49 Leggi gli ultimi Messaggi
hamishdog
No Nuovi Messaggi Modeller....perché? kelino Ampli&Co. 43 Mer 15 Apr, 2020 15:05 Leggi gli ultimi Messaggi
maceric
No Nuovi Messaggi Costruire Amplificatore...così? Cuntrex BassBuilding© 5 Gio 14 Mag, 2020 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario