Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Valutazione Fender Vintage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Valutazione Fender Vintage 
 
Ciao, sono un vecchio utente del Forum, per una serie di ragioni ho smesso di suonare circa 5 anni fa, ma ho tenuto due strumenti e un ampli+casse. Ultimamente sto pensando alla possibilità di venderli (soprattutto l’ampli e casse) perché occupano spazio e non vedo grandi possibilità di poterli utilizzare... pensavo li avrei tenuti per quando i miei bimbi sarebbero cresciuti ma... non so.
Comunque a parte questa piccola introduzione quel che volevo chiedere qui è che valutazione potrebbe avere il mio materiale, perché sono ormai fuori dal giro... ho cercato un po’ online ma non vedo molti annunci e quindi non mi sono fatto una idea precisa.

Per chi volesse darmi un suo parere è molto apprezzato. Si tratta di un basso Fender Jazz del 1973, di un precision del 68 (con palette ovali) e una testa orange ad200, cassa 4x10 e cassa 1x15.

Tra l’altro sono andato a rileggermi i vecchi messaggi di 10 anni fa qui sul Forum, è stato molto divertente, molte cose le avevo proprio rimosse dalla memoria, altre non sono ancora convinto di averle scritte io  

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
avatar vettori, Il Precision con le meccaniche Lollipop non vale niente, te lo prendo io se vuoi così ti libero della zavorra  

Non so darti una quotazione, ma hai una gran bella strumentazione!
Se ci postassi anche un fontina non credo si arrabbi nessuno  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Per farti un idea potresti intanto farti un giro sui siti di negozi specializzati
in gioiell... pardon, strumenti vintage, tipo Hendrix o Scolopendra.
Tenendo naturalmente presente che quelli sono prezzi "da negozio".

Ciao
 




 
TartarUgo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Ciao, sui Fender Vintage non c'è una regola. Si vede in giro di tutto.
Una valutazione dei prezzi di mercato è difficile.
Se tu fossi un negozio, potresti prendere come riferimento i prezzi di Scolopendra, che sono alti perchè tengono conto dell'iva, delle tasse sul ricavo lordo, del diritto di recesso e di un anno di garanzia.
Sul mercatino ci sono alcuni privati che vendono dei jazz del 72 o 73 sopra 3000 euro, ma sono li a fare la muffa da anni.
Diciamo che sono strumenti che valgono quanto uno li vuole pagare.
Secondo me un prezzo che ti farebbe vendere il Jazz nel giro di poche settimane potrebbe essere compreso fra i 2200 e i 2500 euro. L'alternativa è tenerlo sul mercatino per anni, in attesa dell'amatore/collezionista senza problemi economici.
La stessa valutazione potrebbe essere valida anche per il Precision.
Pochi mesi fa da Baldi a Lodi c'era un jazz del 73 in vendita a 2500 Euro, che è stato acquistato da un utente del Forum per 2200. Le condizioni erano buone ma era senza custodia originale.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 18 Mar, 2018 14:25, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Intanto grazie, non conoscevo Scolopendra, Hendrix dopo averlo letto qui mi è tornato in mente. Mi sembrano un po’ alti come prezzi ma anche 2000/2500 mi sembrano un po’ troppo bassi.
 




Io uso: plettro e dita
 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Se proponi in permuta ad un negozio uno strumento usato vintage usano in genere il seguente calcolo :
60/70 % sul prezzo di vendita medio  al negozio, nel tuo caso jazz del 73 valore negozio 3500 euro. Quindi in permuta un negozio non ti darebbe più di 2000 euro, se un acquisto uno strumento nuovo o di valore superiore. Scolopendra te lo compra subito pagandolo il 60 %, anche se non compri nulla. Quindi ti darebbero 1750 euro.( questo perchè devono ivarlo, aggiungere il 50% di mark up, rimettelo in vendita, marginare circa 1100 euro, pagarci il 42 % di tasse e guadagnare il giusto per la sopravvivenza di un attività commerciale.)
Come ti dicevo se lo metti sul mercatino fra i 2200 e i 2500 nel giro di poche settimane lo vendi.
Se lo metti sopra i tremila magari ci metti tre o quattro anni a venderlo, se non hai fretta e non hai bisogno, può essere saggio..
Dipende da te e dalla tua fretta di vendere.
Ad esempio io avevo fretta di vendere il mio Alembic Rogue, pagato all'epoca quanto un utilitaria.
Valore attuale di listino 9000 dollari. Street price circa 6500. Messo sul mercatino a 3000 è rimasto li per un anno.
L'ho abbassato a 2500 e sono fioccati i messaggi, venduto a 2300 dopo una settimana.
La persona che l'ha comprato lo ha rimesso in vendita dopo 6 mesi al prezzo a cui lo rivenderebbe un negozio, circa 3500, perchè non ha fretta. Secondo me non lo vende nemmeno in 5 anni, ma lo strumento quei soldi li vale tutti..
Questa è stata la mia esperienza.
Ovviamente io non ho la verità in tasca ed ognuno vende al prezzo che vuole !
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Realisticamente, con l'AD200 ci faresti sui 1200. Le casse (sempre Orange? Parliamo della OBC410 e della OBC115?) diciamo rispettivamente sui 450 e 350.
I bassi bisognerebbe almeno vederli in foto (Hanno la loro custodia? Hanno i coperchi? Come stanno messi?). Pure quà, realisticamente ed in tempi ragionevoli, direi un 3000 per il Jazz e altrettanti per il Precision.
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Ecco le due foto... comunque li ho ricollegati stasera all’ampli: ancora intonati dopo 5 anni... loro perfetti, io arrugginito, ma che bel suono... non penso proprio di venderli  

0_a40_ffd0_383_f_4428_8_a7_c_edebc205_c179


5_ca4_c45_b_afb2_4_f37_8_b6_b_4812_d3_d877_eb
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di vettori il Dom 18 Mar, 2018 19:34, modificato 2 volte in totale 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Bravo..questo é parlare !!
Sono bellissimi !!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
avatar vettori, e allora di che stiamo a parlà?                
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
vettori ha scritto:  
non penso proprio di venderli  

E fai bene!!!
Sono davvero stupendi, e per l'età che hanno sembrano pure trattati bene!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Ma chi te lo fa fare...
Tienili insieme questi 2 fratellini... insieme a mamma Orange  
Tanto, più il tempo passa e più valgono, quindi nella peggio li vendi pure tra qualche anno se i figlioli non dovessero appassionarsi.. o magari ti torna la voglia di strimpellare un pò  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
In effetti ricollegarli ha avuto un certo effetto... ci penserò bene, già prima non ero mica convinto, però... devo valutare...
Grazie per le valutazioni!
 




Io uso: plettro e dita
 
vettori Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Non venderli!!!
Te ne pentiresti!!!!
 




Io uso: solo le dita
 
SCARAMIX Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
avatar vettori, gran bei bassi! Mi piacerebbe poter metterci le mie manacce sopra! Fossi in te, escludrndo necessitá economiche, non venderei. Se decidi di vendere fai un fischio che passo a provarli  
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Fender Vintage 
 
Ho venduto un p68 unico proprietario a Natale.era completamente originale,discretamente relic ma senza custodia originale.L’unico modo per venderlo bene è all’estero,il mio è andato in Germania.qui credo che devi scendere sotto i 3000.Diciamo che un Fender vintage è sempre più facile comprarlo che venderlo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
 
Ultima modifica di germe il Lun 19 Mar, 2018 11:29, modificato 1 volta in totale 
germe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto Scelta-valutazione Jazz Japan andtrea Bassi&Co. 8 Lun 12 Lug, 2010 16:41 Leggi gli ultimi Messaggi
andtrea
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass '76: aiuto valutazione buongustavo Bassi&Co. 39 Mar 06 Nov, 2007 15:35 Leggi gli ultimi Messaggi
ricky74
No Nuovi Messaggi MusicMan Sabre '79......qual'? la valutazi... -Polly- Bassi&Co. 34 Ven 05 Ott, 2007 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Distorsore/vintage Alessandro detto Perry Ampli&Co. 11 Gio 06 Mag, 2010 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi G&l L2000 Serie E(vintage) castef71 Bassi&Co. 4 Lun 02 Feb, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
castef71
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario