Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Alexce69, in realtà il suono del Precision è probabilmente quello più sentito   ti potrei elencare una siflza di gruppi e bassisti famosi che usano il Precision, mentre per il Jazz solo un po' di nomi sparsi.


LOL
Jaco, Geddy Lee, John Paul Jones, Noel Redding, Marcus Miller, Gary Thain, Greg Lake, Larry Graham, Adam Clayton, Aston Barrett, Jerry Jemmot, Bobby Vega...

Va bene che il P è un gran basso (io ne ho TRE) ma ridurla in modo così semplicistico no
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di marcinkus il Ven 09 Mar, 2018 15:02, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
avatar marcinkus, Non è semplicistico.. E' obiettivo.
Non credo ci sia bisogno di mettersi a fare la lista dei nomi.. lo sai pure tu che sarebbe più lunga quella del P  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
vabbè...non facciamo a chi ce l'ha più lunga  
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
marcinkus ha scritto:  
Pier_ ha scritto:  
avatar Alexce69, in realtà il suono del Precision è probabilmente quello più sentito   ti potrei elencare una siflza di gruppi e bassisti famosi che usano il Precision, mentre per il Jazz solo un po' di nomi sparsi.


Jaco, Geddy Lee, John Paul Jones, Noel Redding, Marcus Miller, Gary Thain, Greg Lake, Larry Graham, Adam Clayton, Aston Barrett, Jerry Jemmot, Bobby Vega...


Flea, Darryl Jones, Cliff Williams, Jack Casady, Joe Osborn, John Entwistle, Herbie Flowers, Ron Blair, “Bootsy” Collins, Verdine White, Victor Bailey e si potrebbe proseguire...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Adam Clayton, che cambia basso ogni canzone?

Flea direi che lo si può associare ad altri bassi più che il Jazz... anche perchè il Jazz lo sta usando solo da pochissimi anni.

Cliff Williams, Precision e Stingray, mai visto con il Jazz, onestamente...

Jack Casady, che il Jazz l'ha usato poco, ed usava il Guild Starfire "moddato" da Alembic

John Entwistle, altro che ha usato settemila bassi diversi, generalmente associato al Precision ed il Thunderbird nei primi anni (e Danelectro che gli ha fatto scoprire le corde ruvide), poi a Warwick  

comunque se non si fosse capito, era per dire che per quanto si pensi agli strumenti, alla fine Jazz e Precision sono quelli più diffiusi, ed in base agli ascolti di ciascuno cambiano i riferimenti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Ven 09 Mar, 2018 18:53, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
avatar dseries, sarà obbiettivo ma non mi sembrano nomi "sparsi". Sparsi possono essere i nomi dei bassisti che hanno usato EB3 o Thunderbird al limite, ma non il Jazz Bass, che è il basso più famoso e imitato al mondo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Appena ho letto John Entwistle associato al Fender jazz mi sono ribaltato dalle risate. Penso avrebbe fatto lo stesso anche lui se non fosse stato cremato e le sue ceneri sparse per il prato della sua villa a Quarwood nel Gloucestershire...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Flavioxx : in effetti ci avevo pensato. Ancbe se in verità mi attizza molto L'elite 2 degli anni '80. Ce ne sono un paio sul mercatino.
Ma credo che andrò su un jazz riedizione o CS...cosi giusto per farmi del male.

Sulla questione jazz/precision credo che vinca il precision giusto per questioni anagrafiche. Sono entrambi bassi usatissimi..Fender vince comunque. Credo che sia una leadership settoriale paragonabile solo alla Coca Cola.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
^^^ Infatti il mio era un discorso di influenze avute da parte dello strumento e non di quanti bassisti ne hanno fatto uso nei 70 anni dalla sua nascita...

avatar Alexce69 se puoi dagli una prova agli Elite (o Deluxe) perché di quelle serie mi son capitati in mano strumenti letteralmente eccellenti, ovvero iol Jazz del collega che ho citato prima.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
The Seeker ha scritto:  
Appena ho letto John Entwistle associato al Fender jazz mi sono ribaltato dalle risate. Penso avrebbe fatto lo stesso anche lui se non fosse stato cremato e le sue ceneri sparse per il prato della sua villa a Quarwood nel Gloucestershire...


Hai presente il suono di "My Generation", forse la canzone simbolo dei The Who? Ecco, quella fu registrata con un Jazz Bass con corde tape-wound La Bella, Marshall 50 watt e cassa 4x12.  

http://www.thewho.net/whotabs/gear/bass/bass6066.html

Pier_ ha scritto:  

Flea direi che lo si può associare ad altri bassi più che il Jazz... anche perchè il Jazz lo sta usando solo da pochissimi anni.

Cliff Williams, Precision e Stingray, mai visto con il Jazz, onestamente...


https://upload.wikimedia.org/wikipe...ff_Williams.jpg

Flea già a partire da Stadium Arcadium (2006) ha iniziato a usare più intensivamente il Jazz Bass (un bellissimo esemplare del '61).

Come detto anche da avatar marcinkus, mi è sembrata una forzatura parlare di "un po' di nomi sparsi" associati al Jazz Bass, che reputo uno dei 2-3 bassi che hanno fatto la storia della musica.
Poi posso essere d'accordo sul fatto che il Precision abbia avuto più users nel corso della storia (è anche più longevo però).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg

La mia band stoner/psych/desert: Tuna de Tierra
 
Ultima modifica di Brownstone il Ven 09 Mar, 2018 20:26, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
avatar Brownstone, Perdonami, sarebbe come dire che George Harrison viene identificato come grande fruitore di Gibson Les Paul per avere inciso " While my guitar gently weeps", quando invece la adoperò SOLO per incidere quel brano, gentilmente offertagli dal suo caro amico Eric Clapton...
Non trascurare il fatto che John Entwistle si ritrovò ad dovere usare il Jazz per cause di forza maggiore, visto che il suo Longhorn rompeva le corde con la stessa frequenza con cui io cambio mutande. Fu costretto ad acquistare ben Tre Danelectro, visto che la muta di corde sfuse all'epoca non si trovava. Successivamente adoperò un altra manciata di volte il suo Jazz per relegarlo nel dimenticatoio per il resto della sua tumultuosa vita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Onzog-onzo :
Tu e Flavioxx mi avete decisamente incuriosito. Domani diserto la partita di Basket del figlio, mi faccio coprire di insulti da mia moglie e poi vado da Moreno Meroni a provare un Elite, qualche Jazz e farmi trattare come un idiota.
Un bel Sabato ci vuole ogni tanto !
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
...pure a me pareva di ricordare di avere visto Cliff Williams col Jazz Bass su alcune riviste metal a metà degli anni 80... e pure in TV a Rock a Mezzanotte su Italia Uno...  uno dei pezzi che avevano trasmesso quella volta, mi pare fosse gennaio o febbraio '88, è questo qua:      https://www.youtube.com/watch?v=LAwUWig98A8    ...Certo che non deve averlo usato poi molte altre volte, pure io lo ho sempre visto con Precision o Sting Ray...  Salve a tutti!  ...e, ricordate:   meglio un basso in più che uno in meno!      prima o poi dovrei mettermela come firma, sta frase...    
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
avatar Alexce69, si, una bella giornata ci vuole, giusto! Ma perché non porti anche tuo figlio, così dimezzi gli insulti (e magari si fenderizza pure lui... anche se questo è un rischio eh!).
avatar digomma, anche tu sei un poeta ma pericoloso, l'elenco dei mancanti all'appello è grande!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
OnzoG-onzo :
Purtroppo mio figlio sta al basso come un diabetico sta alla Crostata di albicocche. Non gliene frega niente !
Fino a che non imparerà l'equazione matematica "chitarra=unpòdignocca" preferirà sempre il pallone da basket..aspetto che gli arrivino le prime scariche ormonali e spero !
Per il momento approfitterò della solitudine per dare sfogo alla mia turpe voglia di acquisto inutile..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Occhio avatar Alexce69, che con gli ormoni impazziti si finisce sul seggiolino della batteria!  
Ma la cosa tragica è che l'età cerebrale si ferma li.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
...infatti, e non me ne vogliano i batteristi, ho letto parecchi anni or sono, su un numero di HM se non erro, una divertente battuta:  i batteristi vengono tolti dalla gabbia appena prima di suonare    e  ci vengono subito rimessi dentro una volta che hanno finito!          ...uno dei miei fratelli, punto sul vivo, non la apprezza particolarmente...   deve essere stata originata dalla condotta degna di Attila Re degli Unni di gente come  John Bonham o Keith Moon, mi sa...  mentre invece è risaputo che noialtri bassisti siamo tutti (chi più chi meno...)  degli esempi di calma & tranquillità     ...   Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Beh..un batterista in casa non mi dispiacerebbe..tanto sull'età cerebrale, in tema di figli, ci si rassegna dopo un pò.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Ciao a tutti.
Alla fine ho comprato un jazz american vintage 62..suona benissimo !
Finitura sunburst alla nitro, tenuto decisamende bene.
Non sono capace di postare la foto..come si fa?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Complimentoni e felicitazioni avatar Alexce69, se me lo spedisci le faccio io.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Sab 24 Mar, 2018 18:45, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
OnzoG-onzo:
Mandami una mail a cui ti rispondo  con le foto.

 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
avatar Alexce69, ma io intendevo "se me LO mandi LE faccio io" e non "no se me LE mandi Lo faccio io", piccola ma sostanziale differenza!
Scusa il giollone, comunque dovresti registrarti su gospel.bo.IT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Ops...piccolo misunderstanding.   
Le iscrizioni sono chiuse.. non è un problema è un modello conosciutissimo. Quello con i pot concentrici e l'antiestetica linguetta fra il pick up e il ponte.
Ho cambiato le corde, regolato manico, action e ottave. Avevo letto della difficoltà  a settare l'action a causa del radius pronunciato, invece sono riuscito a  raggiungere un action bassa. È un piacere suonarlo.
Mi scuso per l'OT.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
avatar Alexce69, la linguetta la puoi togliere, è solo estetica, non serve per davvero al giorno d'oggi.

Citazione:
Avevo letto della difficoltà  a settare l'action a causa del radius pronunciato, invece sono riuscito a  raggiungere un action bassa.


questa cosa succede esclusivamente con le chitarre, o meglio, succede se nel modo di suonare si fa uso di bending, perchè ovviamente la corda, tirata, "sale" lungo la bombatura del tasto, e se l'action è bassa viene stoppata.

sul basso non sussiste il problema, perchè è difficile che lo stile preveda bending di un tono, quindi il raggio della tastiera non inficia in nessun modo la regolazione dell'action.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè Il Jazz Bass Esce Dalla Porta E Rientra Dalla Finestra ? 
 
Porta e finestra sempre aperte. Scambiato il Jazz AVRI 62 con un Sadowsky RV 4. Ma potevo restare senza un Jazz ? Ovviamente no, quindi ho comprato un Jazz bass del 1978, nero,  tenuto benissimo,  senza botte e crepe, qualche piccolo segno quà e là ma senza stacchi di vernice. Custodia (originale?) Polverini a goccia, ash tray e cover PU, libretto di istruzioni, tastiera acero, block bianchi.
Cosa strana, mi avevano detto che erano pesanti i Jazz di quegli anni. Questo pesa solo 4 kg..
Vi posterei volentieri una foto, se qualcuno mi spiega come posso fare.
 




Io uso: solo le dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario