Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Si Ritorna A Suonare!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Si Ritorna A Suonare! 
 
Ciao a tutti..forse qualcuno di voi si ricorda di me..per qualche anno ho frequentato il Forum..
Finalmente dopo 8 (Otto!) anni mi sono deciso a riprendere la retta via..quindi voglio rimettermi a suonare..
C'è qualcuno tra di voi che ha avuto la stessa "pausa" e ha qualche consiglio da darmi su come ri-ingranare mani e testa?
Ciao a tutti grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Claudioo il Gio 19 Gen, 2017 10:50, modificato 1 volta in totale 
Claudioo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Claudioo, sono stato fermo una volta per 6 anni e una per due, diciamo che sono un incostante per natura, riprendere è più semplice di quello che pensi, anche se all'inizio ti sembrerà frustrante
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Ciao Claudioo, e ben tornato!
Ho fatto una pausa molto più breve ma per un attimo credetti che non avrei più suonato con passione, per sicurezza non vendetti mai i miei bassi prediletti e al ritorno nel mondo della musica ne ho comprati altri due di botto (la GAS è solo voglia di luna di miele).
Il mio consiglio basilare è quello di buttarti subito sull'approccio muscolare in modo tale sviluppare subito quel piacere appunto fisico che consegue dalla leggerezza, dalla facilità e dalla autonomia con cui si esegue.
Ovvio, i primi tempi saranno in salita ma già notare i miglioramenti da un giorno ad un altro secondo me è stimolante.
Un altra dritta che con me funziona?
Tieniti un basso sul divano, suona senza pensarci ogni volta che puoi, senza impegni, anche distrattamente mentre guardi la tv.
Riabituati al fatto di avere sempre uno strumento fra le mani, causa dipendenza ma è una dipendenza positiva.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Grazie. La sensazione è esattamente quella che mi avete detto voi. In questi anni ho suonicchiato molto sporadicamente in casa. Adesso ho mani e soprattutto mente impastate (devo pensare a dove mettere le dita per intenderci)..è abbastanza deprimente..
La follia che ho fatto è stata vendere quasi tutto (per la precisione un Laurus un F-clef, un precision fretless, un combo mark bass e una cassa shroeder..che mi erano costati anni di finanziamenti) ho tenuto solo un Kubicki, a cui fortunatamente sono rimasto troppo affezionato, e l'amplificatore che usavo dal vivo (mark bass p501 e 4x10 ats).
La GAS mi è già tornata..per ricominciare in casa ho comprato un orange crush 25 sverginato ieri (che mi ha piacevolmente sorpreso)..
Comunque mi consola e mi carica sentire che ci sono altri "figliol prodigo"..grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Claudioo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Claudioo,
io ho smesso per 12 (!) anni e quando dico smesso voglio dire che lo strumento non l'ho neanche guardato. Posso solo dirti che è stata veramente dura, le mani non ne volevano sapere di fare i movimenti corretti. Però mi è sempre rimasto tutto in testa, sapevo cosa volevo suonare ma non riuscivo ad eseguirlo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Claudioo, bellissimo l'orangino, avevo il 50w dato in permuta solo perchè poco potente
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
antobass ha scritto:  
Claudioo,
io ho smesso per 12 (!) anni e quando dico smesso voglio dire che lo strumento non l'ho neanche guardato. Posso solo dirti che è stata veramente dura, le mani non ne volevano sapere di fare i movimenti corretti. Però mi è sempre rimasto tutto in testa, sapevo cosa volevo suonare ma non riuscivo ad eseguirlo


Ecco, hai preso in pieno..in testa ho tutto..o quasi..ma per muovere le dita dove voglio e come voglio devo pensare decisamente troppo..cosa che prima veniva in praticamente in automatico..spero si sblocchi in fretta..la grossa differenza rispetto a qualche anno fa è il tempo da dedicarci..ma credo sia un problema comune a tanti..
 




Io uso: solo le dita
 
Claudioo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Anch'io ho avuto una pausa (mesi, non anni) dove suonicchiavo poco e a malavoglia. Pensavo si fosse spenta la scintilla, invete ripresi con più entusiasmo di prima. Capita.
 




Io uso: solo le dita
 
shortscale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
La sera mettiti davanti al PC, indossa le cuffie, collega il basso alla scheda audio (se non ce l'hai prendila, ma basta pure un mixerino da poco), vai su Youtube, suona a nastro tutti i pezzi che sai, e tirati giù quelli che non sai e ti piacerebbe fare.

Il tutto anche come viene viene, presto verrà meglio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
io sono quasi 13 anni che sto cercando di imparare a suonare, fai un po' te!    

Scherzi a parte, sono in pausa anch'io ormai da qualche anno...attendo la nuova vocazione!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Forse sono il recordman della pausa, almeno per il basso..... 29 anni, da 21 a 50 anni.

In questo caso è stato davvero come iniziare da zero, non mi era rimasto niente o quasi.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Ho fatto un po' mente locale.

Il fatto è che io per "Suonare" intendo principalmente avere un gruppo in cui farlo, anche se non necessariamente del vivo, visto che la mia iniziazione bassistica è avvenuta proprio in un gruppo che non usciva (salvo un'unica eccezione), col quale si faceva musica originale nostra, e la si registrava nel nostro studio casalingo, allora ancora con mixer e bobine da 1/4 di pollice, questo fra fine anni '80 e primi '90.

Poi è arrivata la prima "live band" e da lì di vere pause ho avuto solo quelle, sempre relativamente brevi, fra una band e l'altra, durante le quali non avevo l'habitus mentale di aver smesso.

Fino al mio trasferimento in Lombardia dalla Toscana, nel 2002.

Dopo un paio di tentativi abortiti in quell'anno, ho passato in effetti l'intero 2003 col basso appeso al chiodo, ma la visualizzo solo adesso come una vera pausa, durante la quale più che altro strimpellavo la chitarra e cantavo nel coro dove canto tuttora.

Fu a febbraio del 2004 che ripresi con le band, e da lì non ho più smesso.

E in effetti ricordo che allora feci un po' di fatica a reinventarmi...

Detto questo, e tornando a rispondere in maniera costruttiva alla domanda di Claudioo, ricordo quel periodo di ripresa come di passaggio: cambiai approccio allo strumento, che divenne più rigoroso, iniziai a imparare a leggere la musica, aiutato in questo moltissimo dal lavoro col coro, e a utilizzare di più e meglio le tecnologie informatiche, oltre che a frequentare ambiti musicali che fino ad allora avevo un po' snobbato.

Direi che anche questa potrebbe essere una chiave di lettura: adeguare l'approccio allo strumento, e alla musica in genere, ai cambiamenti avvenuti nel frattempo, e anche alla propria maturazione personale e musicale.

Prenderla come un'occasione, insomma, per fare qualcosa di più e di nuovo, invece di limitarsi a cercare di recuperare il vecchio, che per quello in realtà non ci vuole moltissimo.

P.S.: Ah! Ovviamente quello è stato anche il periodo in cui ho preso il Fender Jazz, che subentrò al mio vecchio Ibanez SR 800 "Soundgear". Per dire che questa può essere anche un'ottima occasione per tornare a farsi venire una sana GAS!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Ven 20 Gen, 2017 11:56, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Claudioo, il mio periodo di inattività dal 1995 - 2007, è iniziato contemporaneamente e per colpa del sorgere del fenomeno coverband (al quale non volevo proprio piegarmi e poi invece l'ho fatto) che per mia concezione erano la negazione della musica. Poi non ho più resistito e son tornato a suonare soprattutto grazie ai vecchi amici (grandi quelli!).

Essendo proprio "mancato", nel senso che neanche più leggevo o mi aggiornavo, ho scoperto un infinito assoluto di innovazioni che mi ero perso, in particolar modo riguardante il mondo degli effetti; l'entusiasmo non mi ha neanche fatto rendere conto della fatica che ho dovuto affrontare per riavvicinarmi a tutto ciò. Basta farlo con umiltà e chiedendo.

Anche tecnicamente, ovvio, ho avuto qualche difficoltà ma anche questa superata dall'entusiasmo; in compenso mi sono reso anche conto di tante carenze che avevo in passato (una su tutte il timing).

Devo anche precisare che buona parte della riuscita è merito della lettura di questo Forum.

Insomma...ti ritroverai ad affrontare tutto in modo anche più maturo ma come detto prima...basta che c'è entusiasmo e riesci in tutto....

 

Edit: l'unica tragedia è stata che nel 1995, non suonando, decisi di disfarmi del mio Precision 1975....("e lasciatemi gridaaaare...lasciatemi sfogaaaare.....io senza il mio Precision non - so - staaaree
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 20 Gen, 2017 12:02, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Beh dai è come per la bici...approccio simile
si fanno le prime uscite con calma (evitando di andare in depressione per i tempi e la fatica) e poi si aumenta gradatamente...

se non hai problemi di auto stima farei esercizi base scale, accordi ecc. meglio se con metronomo senza buttarsi direttamente sui pezzi complicati o meno..insomma un po di metodo per sciogliere i "diti" ma anche le "recchie".

ma se ti ha ripigliato la GAS sei già avanti
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Grazie a tutti ancora per i preziosi consigli. Ho recuperato già un po' del materiale didattico di qualche anno fa (ho frequentato due scuole per un po' di anni)..serve un grosso  ripassone..
In effetti avere la band con cui suonare dava parecchi stimoli in piú..per ora devo solo rimboccarmi le maniche..

Edit: la GAS devo tenerla a bada..sto già facendo troppe ricerche sul mercatino..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Claudioo il Ven 20 Gen, 2017 14:34, modificato 1 volta in totale 
Claudioo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Io mi sono fermato quando ho avuto due figli, la mia pausa è durata cinque anni, dal 2006 al 2011. In realtà a casa (di notte ed esclusivamente in cuffia) strimpellavo un po' di chitarra e tastiera attaccato al pc. (consapevole della pausa mi ero comprato l'attrezzatura base per una decente home recording). In quel periodo ho composto alcune canzoni che tutt'ora suono con la mia band. Della ripresa ricordo il grande entusiasmo che avevo anche se il tempo da dedicare alla musica era pochino. L'aver ripreso col basso entrando in una nuova band mi ha permesso di ricominciare non da dove avevo lasciato ma da un' altra prospettiva, è stato bello scoprire nuovi modi di suonare tenendomi però ben strette quelle che, secondo me, erano le mie caratteristiche migliori. Ricordo di non aver fatto fatica per niente, forse era l'entusiasmo o forse il fatto che comunque in quei cinque anni non mi ero allontanato dalla musica...
Mi segno anche io nelle "vittime della GAS da ripresa", fu l' occasione giusta per regalarmi un bel Fender Precision.  
L'anno scorso sono diventato papà per la terza volta, ma la pausa questa volta è durata solo sei mesi  

Buona ripresa e buon divertimento Claudioo!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Con l'occasione, possiamo dire che da questa discussione, scaturisce l'esistenza di una diversificazione del fenomeno GAS....la cosiddetta "GAS da ripresa"...che può essere più pericolosa della normale GAS in quanto si ha inconsciamente la giustificazione di:
1) dover recuperare, a livello di acquisti, il tempo perso;
2) essere giustificati nel caso di acquisto errato (e sono stato fermo tanti anni...!) e poter rivendere e continuare ad acquistare
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 20 Gen, 2017 15:32, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
mediobass66,
E quante volte abbiamo letto la frase: "per i miei quarant'anni mi sono preso un..."
Altra ramificazione del fenomeno: "GAS da quarantesimo compleanno"
   

Scusate l'OT
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Ritorna A Suonare! 
 
Yorick Rose, (e scusate l'OT), avevo detto basta anche perchè sto suonando poco per troppi impegni ed invece per i miei 50 anni...me ne sono regalati due!!!!  
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario