Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Quale Cachet Per Una Cover Band
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Vin ha scritto:  
Riccardo68 ha scritto:  
da sconosciuti non si può certo chiedere cifre alte.


Bravo! In pratica è una dichiarazione di incapacità bella e buona.



no be dai così no!  
siamo sconosciuti e dilettanti ma cerchiamo di essere professionali, sia come esecuzione che come suoni!

per il resto sono d'accordo: fare cover non vuol dire suonare come se si fosse sulla spiaggia con il fuoco e oserei dire che spesso è più impegnativo fare una cover, con quello che ciò comporta in termini di esecuzione tecnica e sonorità, con lo sforzo di spostare le proprie capacità più in là piuttosto che degli inediti che, giocoforza rispecchiano lo stato della nostra arte, che non è detto che sia sempre così figa e originale
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Pier_ ha scritto:  
spesso e volentieri roba suonata senza nemmeno sapere COSA si suona  "io qua faccio 33333333 55555555"

"... subito dopo fammi patum patum tum chà"

Pier_ ha scritto:  

farsi pagare "poco" è sempre meglio che non farsi pagare.


Secondo me invece starsi a casa è meglio che farsi pagare poco. Chiaro che se ci sono validi motivi (promozione, sono 3 anni che proviamo e ancora non facciamo il primo live...) può andare bene uscire per poco, o anche gratis.

supergiovane ha scritto:  
Pier_ (ciao!)
forse diciamo la stessa cosa. Io mi sono fatto tutta una pipa mentale su 'sta questione…Esempio: se un panettiere, non proprio bravissimo, fa pagare il pane un quarto del prezzo corrente, i panettieri della zona, ovviamente, si incazzano! Magari il pane non sarà buonissimo, gli ingredienti così così, tempo di lavorazione ridottissimo…ma ci saranno sicuramente molti che, visto il risparmio, se lo andranno a comprare e dopo un po diranno pure che in fondo non è così male! E gli altri panettieri o si allineano a quei prezzi, e a quella scarsa qualità, o chiudono. Ecco, questo...


Sono d'accordo con te. La gente poi si abitua a mangiare quel pane di scarsa qualità ( = si abitua a sentire musica suonata male) e non si rende conto che sta mangiando un prodotto scadente.
Se poi il panettiere vuole vendere il pane al 50% perchè ha appena aperto è un altro discorso, visto che poi si dovrà allineare al prezzo medio del mercato.

Riccardo68 ha scritto:  
Non cerchiamo una fonte di reddito, che per fortuna abbiamo già ma non ci sembra giusto suonare gratis per una forma di rispetto nei nostri stessi confronti, dello studio che ognuno fa a casa, del tempo passato a provare.

E' anche una forma di rispetto verso chi non ha altro reddito e lavora con la musica. Se tu vai gratis, il musicista per professione non lavorerà.

Vin ha scritto:  

P.S. Ora mi attiro l'antipatia di tutto il forum: se una band deve proporre uno spettacolo scadente (pezzi suonati senza dinamiche e in maniera approssimativa con l'errore sempre dietro l'angolo) tanto vale prolungare la fase di preparazione finché non si è pronti.
Non c'è niente che mi dà più fastidio della band "demmerda" in un locale... mi rovina la serata.
Viceversa sono un fan delle band che suonano come si deve un repertorio commisurato alle proprie capacità. Per intenderci: w le band di ragazzetti che ti fanno pop o quello che ti pare a te coi controcaxxi piuttosto che quelle di gente che punta troppo in alto con risultati imbarazzanti.


Altro che antipatia di tutto il Forum. Io ti quoto
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 16 Gen, 2017 15:06, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Mah... capisco chi suona pezzi propri (come noi), una serata agratis ci può stare, anche più di una, a scopo "promozionale", diciamo così.
Ma per cover e tribute bands, che senso ha mettere su uno spettacolo mirato, un prodotto ben preciso e poi svenderlo a poco o nulla? così, se ne va anche il divertimento, dai.
Meglio stare a casa, veramente.
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
duiliobelrtramo ha scritto:  
Mah... capisco chi suona pezzi propri (come noi), una serata agratis ci può stare, anche più di una, a scopo "promozionale", diciamo così.
Ma per cover e tribute bands, che senso ha mettere su uno spettacolo mirato, un prodotto ben preciso e poi svenderlo a poco o nulla? così, se ne va anche il divertimento, dai.
Meglio stare a casa, veramente.


Già, immagino che per chi fa inediti sia tutto in salita e per questo chi cerca di farli bene l'ammirazione di uno come me, che non ha molta inventiva, è totale...
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
duiliobelrtramo ha scritto:  
Mah... capisco chi suona pezzi propri (come noi), una serata agratis ci può stare, anche più di una, a scopo "promozionale", diciamo così.
Ma per cover e tribute bands, che senso ha mettere su uno spettacolo mirato, un prodotto ben preciso e poi svenderlo a poco o nulla? così, se ne va anche il divertimento, dai.
Meglio stare a casa, veramente.


Mah, dipende. Se è una serata fine a se stessa ripagata da due birre, forse è meglio starsi a casa. Anche se poi ci sarà qualcuno che va comunque a suonare per divertimento.
Poi ci può essere la serata senza cachet o con cachet ridotto, dalla quale il gruppo sa che usciranno altre serate ben pagate.

Chiaro che se poi si tratta di farsi il giro di tutti i locali della città prendendo 20 euro a testa, stai proprio svendendo il tuo prodotto. Oppure vali poco, quindi stai prendendo il compenso giusto per la tua scarsa qualità
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
non ho mai capito la relazione "ho già un lavoro quindi suono a poco", dovrebbe essere il contrario. Ma so di illudermi
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
^^^ Sono d'accordo.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Clauzanna ha scritto:  
non ho mai capito la relazione "ho già un lavoro quindi suono a poco", dovrebbe essere il contrario. Ma so di illudermi


era inteso non nel senso che se non vengo pagato per suonare mi va bene lo stesso, ma semplicemente il mio sostentamento non dipende dalla musica...

E sono assolutamente d'accordo che sono i musicisti per primi a non dover svalutare quello che fanno.

Sono nuovo in questo mondo, ma credo che strategicamente bisogna far capire fin da subito che la musica che si offre debba essere pagata (se di qualità ovvio, che si tratti di cover che di inediti)
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
è che mi chiedo, quando dite "il minimo è 50€" da cosa ricavate questa cifra? Dalla vostra qualità, dalla qualità del locale o pensate che 50 euro siano una cifra dignitosa per non farvi considerare degli sprovveduti?

parlo in generale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
E' semplicemente una cifra tonda.

Ma è anche dovuta dal fatto che spesso si suona in quartetto o quintetto, e si ipotizza che un locale medio non può tirare fuori 100 euro a testa per 5 persone.
Chiaro che si esce in trio, si può chiedere più di 50 euro a testa, a meno che il gestore del locale sia più "forte" del musicista e consideri sempre 50 euro a testa, sia se il gruppo è formato da una persona, sia se è formato da 4 persone. Ovviamente per il gestore il discorso non vale se il gruppo è formato da 15 persone
Però poi è anche il musicista che deve saper dire "non sono fatti tuoi se siamo solo in 3. La nostra band costa 400 euro".
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 16 Gen, 2017 16:31, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Fenderissimo ha scritto:  
E' semplicemente una cifra tonda.

Ma è anche dovuta dal fatto che spesso si suona in quartetto o quintetto, e si ipotizza che un locale medio non può tirare fuori 100 euro a testa per 5 persone.


quindi il locale medio può solo ingaggiare musicisti da 50 euro?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Non ho detto questo. Rimanendo su quello che hai quotato, dico che dalle mie parti il pub che organizza una serata non può tirare fuori 500 euro per una band.
E' evidente che il problema non è del musicista, ma è del locale che organizza le serate live per il mercoledì, fa suonare una volta ogni due mesi, non fa pubblicità e  si lamenta che al live vengono 10 persone.

Se i tuoi locali medi fanno il pienone ai live e possono spendere 500 euro per una band, buon per te.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
infatti sarebbe interessante capire cosa sia un "locale medio". Il pub di per sè non è un locale per musica live, ma un posto piccolo in cui a volte si ricava un angolino per una band. Se questo è un locale medio, il locale piccolo che è? La trattoria?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Con locale medio intendevo proprio il locale non adatto a fare musica live, dove si ricava l'angolino per i musicisti, visto che è una cosa abbastanza diffusa.

Da quel che ricordo di aver letto qui sul foru, mi sembra che per te la musica è una professione, giusto? Avrai sicuramente ambizioni maggiori, possibilità maggiori ed un giro migliore, quindi per te il locale con il palco e l'impianto PA è il minimo. Per qualcun altro palco e PA a disposizione potrebbero essere il top.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
la dimensione di un locale dovrebbe essere oggettiva
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Insomma... il locale medio di una grande città è più grande del locale medio di una piccola città.
Magari io oggi suono in un locale che reputo grande, perchè è il più grande della mia zona, nochè il più grande che abbia mai visto, e poi va a finire che quello non è nemmeno la metà di un locale grande di Roma.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Quindi ogni vostro parere dovrebbe essere posto a geolocalizzazione. A patto di sapere di dove siate
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Pier_,

In realtà ho rispetto di tutti i musicisti, anche per i punk che fanno "333555566677", dicevo per il cahcet perché per me anche se sei un professionista, studi da anni, suoni benissimo e hai attrezzatura costosa, in ogni caso, facendo cover, non stai rischiando nulla artisticamente ed economicamente e per questo, secondo la mia opinione, certi cachet che vedo sono ingiusti, quando gruppi di inediti con centinaia di persone al seguito e dischi recensiti ( che quindi han speso mesi in composizione, migliaia di euro in produzione e promozione), faticano a prendere 200 euro per una serata. E non esagero quando dico che gente affermata, che va anche in televisione( per la qualità non significa nulla, ma per l'audience sì), fa inediti e deve trattare per avere 4-500 euro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Lun 16 Gen, 2017 17:48, modificato 1 volta in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Se hai centinaia di persone al seguito ti metti d'accordo con il locale e metti un biglietto di ingresso. Riflessione banale
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Clauzanna,
infatti è banale, i locali sono restii a mettere ingressi, per evitare che vengano meno persone.

P.s. e devi sempre convincere il locale a darli a te gli ingressi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Lun 16 Gen, 2017 17:57, modificato 1 volta in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
No scusa, hai parlato te di band con seguito. Di solito per i prodotti inediti si paga e se uno è convinto di avere un seguito il locale lo trova, anche a rischio di affittarlo. Altrimenti non è un seguito
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Clauzanna,

Non esageriamo, anche per una band di inediti brava, c'è limite per i soldi che può chiedere al seguito e per le volte che lo può fare... Parlando della mia ad esempio, non posso pretendere che chi ci segue paghi una volta al mese 5 euro per sentirci. E poi chiedere soldi ha a che fare anche con la posizione del locale, il tipo di locale... Certo un live al centro di Napoli in locale storico ad es. spendi anche 10 euro. Ma nell'associazione di provincia, più di 3 euro è difficile chiedere.
I musicisti devono chiedere il giusto per se stessi, ma anche chiedere il giusto al pubblico.
 




Io uso: plettro e dita
 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Non è necessario per forza rischiare artisticamente ed economicamente. Se il mercato vuole la cover di Ligabue e Vasco Rossi, sono io che sbaglio a suonare gli inediti che la gente non vuole sentire.
Se i gruppi usano i pub come posto per esibirsi, devono capire che il gestore del locale non può andare a perderci. Quindi se la cover di Ligabue fa consumare più birra del gruppo di inediti, c'è poco da fare.
Il gruppo di inediti con centinaia di fan al seguito ha i fan che vanno ai concerti a riempire i locali, o sono fan su facebook che si limitano a guardare i video delle prove che vengono condivisi dalla band?
Torno a quello che ho detto prima: se questi gruppi faticano a prendere 200 euro, vuol dire che il loro prodotto non interessa, o semplicemente i loro inediti sono brutti, oppure le persone ascoltano più facilmente delle canzoni che già conoscono. La musica è arte, ma è anche una questione di mercato.

Ultima cosa: se questi gruppi di inediti non riescono a prendere i soldi che meritano, forse devono cambiare giro. Io rifiuto i locali nei quali mi danno 30 euro a testa; possono farlo anche queste band di inediti. Se vogliono guadagnare di più, andassero a cercare le serate in locali che cercano musica inedita, nei teatri che organizzano degli eventi più selezionati, nelle piazze in estate dove girano più soldi.

Leggo ora il tuo ultimo messaggio: se non puoi chiedere più di 3 euro a testa, vuole dire che non vali più di 3 euro a spettatore. Quindi per quale motivo un locale dovrebbe tirare fuori 500 euro per questa band?

Clauzanna ha scritto:  
Quindi ogni vostro parere dovrebbe essere posto a geolocalizzazione. A patto di sapere di dove siate

Non c'è bisogno. Se leggi il primo messaggio, si capisce quale può essere il target di locali. Non credo che l'autore del topic stia pensando di andare a suonare al blue note di Milano tra un mese.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Clauzanna,E chi le ha 100 persone a seguito?  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quale Cachet Per Una Cover Band 
 
Fenderissimo,

Il tuo parere è condivisibile, la musica è industria e anzi ci sarebbe bisogno di maggiore professionalità. Ed è anche vero che locali di inediti e locali di cover sono posti diversi e devo anche riconoscere che i locali di cover sono generalmente più ricchi: sarà per l'età media più alta, ma si spende di più e questo spesso comporta una specie di mercato "parallelo" con cachet diversi - una tribute dei Pink Floyd può prendere di più di Giorgio Canali. E' come il discorso di un live di Gilmour e un live di Marcus Miller: il primo può chiedere anche 200 euro, il secondo 50. Miller è artisticamente inferiore a Gilmour? Non credo, ma il pubblico è diverso, meno di nicchia e più ricco. Ancora, un gruppo magari fa centinaia di persone nella propria regione, fuori no, perciò per campare cosa fa una volta esauriti i locali della zona? Costringe queste persone a fare le trasferte? Sì che è artisticamente meno rischioso fare una tribute band ai Muse, che ovunque vai in Italia può fare pubblico... Ma se tutti facessero le tribute band, ci sarebbero mai nuovi gruppi da tributare?

Aggiungo una ultima piccola cosa: è vero, spesso band di inediti anche famose fanno pena, e musicisti di cover e tribute gli danno piste e piste ma la colpa è anche dei musicisti bravi che troppo frequentemente scelgono di non abbracciare i progetti nuovi per il guadagno facile della scaletta di cover che, vista la loro abilità, possono preparare in poco tempo. Ed è questo l'atteggiamento che critico: tanta gente con buone idee non trova i compagni di viaggio, perché preparare bene un pezzo nuovo è molto più difficile e richiede più tempo che preparare bene un pezzo già fatto. Imparare un pezzo dei Red Hot con la giusta dinamica è difficile, ma lo puoi fare in poche settimane anche se sei scarso... fare un pezzo pop-funk con un groove di basso bello e suonarlo in una band può richiedere mesi e mesi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Lun 16 Gen, 2017 18:32, modificato 4 volte in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il 26 A Formello I Radiant Blur (cover Por... ziofrenko Incontri&Raduni 12 Ven 25 Mag, 2007 16:51 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi One man band ganesh Megabass FM 18 Gio 26 Mar, 2009 10:17 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Opinioni Nuovo Video/cover Da Me Eseguito. Nicola_DK Le Affinità Bassistiche 5 Mer 08 Ago, 2012 10:02 Leggi gli ultimi Messaggi
spadino182
No Nuovi Messaggi Rapporto fonico band ziofrenko Le Affinità Bassistiche 72 Dom 07 Set, 2014 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Sognolivido,band Emergente Sognolivido Megabass FM 3 Ven 19 Set, 2014 09:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Rocky13
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario