Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
antonioexit92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dalla sua pagina scrisse che la valutazione di 18.000 euro gli era stata fatta da alcuni esperti di strumenti vintage e un negozio di Firenze, in cui all'inizio lo aveva messo per l'asta. Dal blog di un suo amico-produttore invece si è saputo che il basso al momento è impraticabile e si tiene insieme per miracolo.

le due cose non sono necessariamente in contraddizione tra loro eh...
 



 
Agnew Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Agnew ha scritto: [Visualizza Messaggio]

le due cose non sono necessariamente in contraddizione tra loro eh...



Sono d'accordo, infatti lo avevo scritto per chi si chiedeva come Maroccolo avesse fatto quella valutazione. E' ovvio che in pratica si valuta quel basso come un oggetto da museo, un quadro o uno strumento antico tipo liuto ormai non più praticabile. Con quella cifra si prova a dare valore ad una storia artistica... Ormai lo si fa in tutti i campi e aggiungo la considerazione che forse è un ragionamento aleatorio - che valore economico può avere la musica se la si spoglia della componente materiale-sostanziale? non ci sono cose astratte a cui è impossibile dare un prezzo?
Tralasciando queste riflessioni, tutto si può vendere se c'è un "mercato", cioè se c'è un'offerta e una domanda. Maroccolo ha offerto il Attilio, degli esperti, sicuramente perché conoscono che tipo di domanda esiste, gli hanno dato un prezzo. A quanto pare non hanno sbagliato molto, se la raccolta fondi per 15.000 sta avendo seguito.
Ma in sintesi è tutto relativo: magari io tiro le cuoia e la mia ragazza si vuole comprare il mio basso dalla mia famiglia per 30.000 euro! Anche questo è possibile  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Mar 25 Ott, 2016 15:16, modificato 1 volta in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Non so se qualcuno di voi  è andato a Firenze per il l'ultimo concerto di Attilio,  io c'ero. Il concerto si è svolto in un piccolo teatro nel centro storico alle 3 del pomeriggio, un orario decisamente insolito per un concerto.  Arrivo lì quasi in ritardo, il posto è affollato, c'è molta gente in piedi, ma per miracolo trovo un posto in prima fila: "finalmente una gioia" ho pensato.
A fianco ho una anziana signora, che penso fosse la mamma di Marok, due posti più a destra ho Ghigo che purtroppo era solo in veste di spettatore. Il concerto va via veloce, uno spettacolo quasi intimo con Gianni che parla con noi tra una canzone e l'altra del suo lungo repertorio musicale. Alla fine del concerto riesco a strappare due autografi a Ghigo e anche la foto (con Maroccolo e Aiazzi avevo già provveduto lo scorso anno). Attilio ha suonato per l'ultima volta e poco dopo sarebbe stato messo in una teca in negozio di dischi a Firenze: a questo punto posso andare via felice in attesa del giorno successivo con la visita alla cantina storica in via de bardi.
La visita è stata una esperienza mistica: siamo partiti assieme a Marok dal negozio di dischi e a piedi siamo andati alla cantina: percorrere quegli scalini respirare quell'aria ammuffita ed umida ha fatto una certa impressione. Giù era tutto predisposto per la visita: un tavolo con il moderatore, giornalisti, e noi che eravamo quelli del primo turno di visitatori, ci sentivanmo come Carter che entrava nel sepolcro di Tutankamon.
Durante la chiaccherata e le varie domande saltano fuori aneddoti e chicche. Io personalmente ho chiesto quale fosse stato il suo primo basso in assoluto, e la risposta è  stata che era una imitazione di un Gibson, che poi aveva prestato a Piero e da allora non l'ha più rivisto
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di bushido il Mer 08 Nov, 2017 17:05, modificato 1 volta in totale 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
ma alla fine che ne è stato del basso? come si è conclusa la vicenda?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Il basso dopo il suo ultimo concerto è stato portato alla Contempo records di Firenze, uno storico negozio di dischi, e si trova esposto in una teca, accanto ad una targa con tutti i nomi dei "raisers".
 




Io uso: plettro e dita
 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Una curiosità... ora quale basso utilizza?
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
Se n'è fatto costruire uno da un liutaio, sul suo profilo facebok ci sono anche le foto. Però penso che abbia anche altri "muletti"
 




Io uso: plettro e dita
 
bushido Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
vado a dare un'occhiata, grazie  
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 
 
avatar Harris74, Anche io ho dato uno sguardo al volo, ed ho visto un basso con configuazione PJ, body forma Telecaster... colore rosso battipenna nero! E' quello che si è fatto costruire?
Non è male
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ..quanto Il "basso Elettrico"...... dengia64 Le Affinità Bassistiche 58 Mer 22 Lug, 2009 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi Solo il basso di "Rigo" Righetti cristianbaso Bassi&Co. 36 Mer 25 Apr, 2012 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario