Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Intervista A Uros Spasojevic
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Intervista A Uros Spasojevic 
 
Ciao Amici di Megabass. Mi sono preso la libertà di intervistare Uros Spasojevic. Trattasi di un bassista che ho scovato via internet e ho acquistato i suoi due dischi on-line trovandoli molto belli e d'ispirazione. Mi ha personalmente contattato ringraziandomi per l'acquisto ed è nato un intenso scambio di mail sulla sua musica e sul basso. Avendo trovato una persona molto disponibile e con un profondo amore per il basso e la musica, ho pensato di organizzare una piccola intervista che voglio riportare qui. Uros ha accettato di buon grado la mia richiesta e sta attualmente rispondendo alle mie domande che vorrei pubblicare in questo post. Nel frattempo, vi lascio alcuni link di suoi trailer su youtube, sperando di fare cosa gradita, pubblicherò l'intervista in inglese e con la relativa traduzione a breve.


YouTube Link



YouTube Link


--------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco a voi l'intervista. Buona lettura e buona musica!!!

Spoiler: [ Mostra ]

1. Come prima domanda, vorrei sapere qualcosa su di te, da dove vieni, quale è la tua istruzione musicale, etc...

Spoiler: [ Mostra ]


Ho 30 anni e sono bassista/compositore di Valjevo, Repubblica Serba. Ho cominciato a studiare il violino a 9 anni ed a 15 ho iniziato a suonare il basso e il contrabbasso. A 17 anni sono diventato un contrabbassista nella big band jazz dei giovani nella mia città natale. A 19 anni mi sono trasferito a Belgrado e lì ho acquisito una significativa esperienza in studio e dal vivo con importanti artisti pop e rock dalla Serbia. Nel frattempo, ho suonato in tutta Europa con gruppi etnici e con loro ha imparato a conoscere la musica etnica dei Balcani e del mondo. Ho suonato in Italia più di 10 volte con gruppi etnici :). Nel 2010 sono tornato nella mia città dove ho formato il primo trio jazz acustico e un quartetto.

Spoiler: [ Mostra ]

2. Puoi parlarci del Uros Spasojevic Project? Quali sono i membri e quali dischi avete realizzato?

Spoiler: [ Mostra ]


Uros Spasojevic Project nasce da un'idea, di lunga durata, di trovare e portare alla luce la mia voce musicale interiore attraverso composizioni originali. Tutto è cominciato con Boss RC-2 :). Ho registrato temi e altre parti da solo e dopo qualche tempo ho deciso di andare in studio dal mio buon amico Vladimir Ruzicic Kebac (che allo stesso tempo è batterista e co-produttore degli albums) per la registrazione professionale. Il mio obiettivo era quello di creare qualcosa di diverso, musicalmente atipico, e l'idea di base di questo progetto è un diverso concetto di intendere il basso, che acquisisce un ruolo non convenzionale, una luce diversa e diventa il principale strumento melodico e solista. Una delle cose più importanti nella musica, per me, è la melodia e sono sempre alla ricerca di parti melodiche nei soli di basso.
I membri di USP sono Vladimir Ruzicic Kebac - batterista / produttore, Boris Novakovic - rhodes / pianoforte, Dusan Jankovic - pianoforte / rhodes, Lazar Avramovic - pianoforte / tastiere, Bojan Marjanovic - rhodes e Branko Popovic - batteria. Sono tutti miei buoni amici e sono tutti nati nella mia città.
Fino ad ora ho pubblicato due album, "Portrait in bass" (2014) e "Story on bass" (2015). L'Ultimo album "Story on bass" ha ottenuto ottime recensioni da Abstractlogix (www.abstractlogix.com/reviews_view.php?idno=356) e dal rinomato giornalista e critico musicale Walter Kolosky, recensioni che si possono trovare sul mio Sito (www.urosspasojevicproject.com ).


Spoiler: [ Mostra ]

3. Puoi parlarci della realtà musicale del tuo Paese? I progetti musicali basati sul basso sono apprezzati? C'è una forte cultura fondata su basso e controbbasso?

Spoiler: [ Mostra ]


La realtà musicale non è buona in Serbia, non c'è un buon gusto musicale. Abbiamo definitivamente perso la guerra contro la pochezza musicale, c'è poca musica "colta", ma stiamo lottando fino alla fine .Ci sono pochissimi album di jazz e i miei album USP sono i primi in assoluto di questo tipo in Serbia. Ci sono pochi progetti con bassisti come leader (Vladimir Samardzic Panonia Project ecc). Il basso elettrico e il contrabbasso non hanno una forte cultura qui in Serbia e non ci sono molti ragazzi che vogliono suonare il basso o il contrabbasso, ad essere onesti. Ho una missione: diffondere il basso come strumento e ispirare nuovi bambini a suonare il nostro strumento, sapremo in futuro se riuscirò a farlo

Spoiler: [ Mostra ]

4. Da dove trai l'ispirazione per la tua musica? Hai qualche artista di riferimento?

Spoiler: [ Mostra ]


L'ispirazione viene dalla vita stessa. Ho trovato ispirazione in tutti gli aspetti della vita, dalle persone vicino a me, specialmente i membri della mia famiglia, dai sentimenti che provo, la natura etc...
Il mio artista preferito è Wayne Shorter e la sua musica è la più grande e perenne ispirazione per me. Sono influenzato da vari artisti di vari generi: Pat Metheny, John McLaughlin, Brad Mehldau, Tord Gustavsen, Robert Glasper, Radiohead e molti altri.
Per quanto riguarda i bassisti devo menzionare Scott LaFaro, il mio primo eroe bassistico, Paul Chambers, Christian McBride, John Patitucci, Janek Gwizdala, Matt Garrison, Hadrien Feraud e Tony Grey.

Spoiler: [ Mostra ]

5. Quale è il tuo processo di creazione musicale?

Spoiler: [ Mostra ]


Creo la musica nella mia testa. Forse il 70% della mia composizione la creo senza l'utilizzo del basso. Dopo che ho "messo insieme" tutte le parti nella mia testa, prendo il basso ed elaboro i dettagli. Il passo successivo è in studio, dal mio collega e buon amico Vladimir Ruzicic Kebac (batterista / produttore è conosciuto in Italia come batterista di Dario Mollo) e insieme a Boris Novakovic (tastiere) o Dusan Jankovic (pianoforte) creiamo il prodotto finale. Sono tutti "liberi" di fare musica e penso che sia una delle ragioni per creare buona musica.
Spoiler: [ Mostra ]

6. Puoi parlarci dell'attrezzatura che usi per la produzione musicale?

Spoiler: [ Mostra ]


Certamente. Il mio basso principale è un Ken Smith Burner 5 ma lo sostituirò molto presto presto con un Woodguerilla Custom Abaz 5: basso fenomenale realizzato del miglior liutaio serbo Dalibor Vucic. I suoi strumenti suonano davvero in modo speciale, dovresti provare i suoi bassi (NDR. Mi ha messo una grossa curiosità ovviamente, io che sono poi così amante della liuteria!).
Il mio strumento principale di registrazione è un Aguilar DB680 valvolare, il miglior preamp che io abbia mai avuto. Uso un preamp Jule Monique per suoni più tradizionali, specialmente con il mio Woodguerilla ed esclusivamente cabinets Bergantino (AE210 e CN212). Amo molto gli effetti e miei preferiti sono: Bugbrand Micro bug crusher, Moog MF-101, Boss OC-2, e TC Electronic Nova repeater.
Potete trovare la lista di tutta mia attrezzatura sulla mia pagina (www.urosspasojevicproject.com/index.php?id=gear)

Spoiler: [ Mostra ]

7. Puoi parlarci dei tuoi attuali lavori musicali?

Spoiler: [ Mostra ]


Sto registrando il terzo album, "Third View", che sarà rilasciato il prossimo anno, credo in primavera. Sarà qualcosa di diverso rispetto agli altri 2 albums. I nuovi brani sono composti anche di altri strumenti, non solo quelli del trio. Comprenderà ospiti speciali, moderne stelle del mondo del jazz, ma non voglio rivelare molto in questa fase: ti prometto che sarai tra i primi a sapere

Spoiler: [ Mostra ]

8. Dove possiamo trovare la tua musica?

Spoiler: [ Mostra ]


Gli USP albums sono disponibili su:
www.abstractlogix.com/xcart/product.php?productid=26322
http://www.cdbaby.com/cd/urosspasojevicproject2

e anche su altre piattaforme digitali (Amazon, Itunes, Deezer etc..)
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Ultima modifica di Nsoft il Ven 11 Dic, 2015 14:10, modificato 12 volte in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intervista A Uros Spasojevic 
 
Dai trailer, la sua fusion mi garba abbastanza. Si nota che è tecnicamente piuttosto preparato....e, mamma mia, che suono quel maledetto Ken Smith!! Devo averne uno prima o poi, una nitidezza e una profondità di suono pazzesche. Attendo l'intervista.
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intervista A Uros Spasojevic 
 
Intervista pubblicata!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intervista A Uros Spasojevic 
 
Nsoft..grazie, molto interessante!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intervista A Uros Spasojevic 
 
Ho conosciuto Uros in quanto gli ho venduto una cassa bergantino tramite mercatino. Una transazione esemplare, ha persino aggiunto qualcosa alla somma da me richiesta, ma non sapevo assolutamente che fosse un pro....molto interessante....
 




Io uso: solo le dita

____________________
G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
 
wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi RIC&JOE Barreca (intervista E Storia D... dengia64 Le Affinità Bassistiche 26 Sab 10 Set, 2011 20:27 Leggi gli ultimi Messaggi
slamtheclown
No Nuovi Messaggi Pippo Matino. L'intervista per Megabass Fagyo Le Affinità Bassistiche 55 Gio 17 Nov, 2011 10:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Airin
No Nuovi Messaggi Una Bell'intervista A Victor Wooten Carlo CN School Days 2 Ven 30 Mag, 2014 13:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pauluccio73
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario