Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
ganesh, beh io esagero. Però se rifletto sulle mie esperienze di live, da bassista e da spettatore, a meno di non essere il locali adibiti unicamente alla musica dal vivo, la gente ignora il gruppo.
Per farla breve, gente che segue un live come un film al cinema ce n'è sempre meno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
se la musica si facesse principalmente in locali nati con la vocazione del live forse ne guadagneremmo tutti. Il problema (se è un problema) è quando la musica viene proposta in luoghi in cui alla gente non frega niente e non è andata lì per ascoltare musica dal vivo. Allora la reazione descritta da SerEgno è facilmente prevedibile
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Beh SerEgno dipende anche dal contesto, no? Se fai Piano bar, ci sta che tu faccia il sottofondo alla serata e non ci sia Jessica Rabbit che si accovaccia sul pianoforte     Per i piu' sostituisci la filodiffusione.... capita.... basta che paghino      
La str....ata e' nel dover far finta di suonare, manco in playback peraltro. C'era da rispondergli ok io fingo di suonare, tu fingi di aver preso un lassativo ;-) Certe volte ci si trova a dover affrontare  situazioni veramente ridicole .
 




Io uso: solo le dita
 
Streetbob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
ganesh, il discorso della musica di strada l'ho sperimentato anche io e secondo me fa il paio con ciò che dice Clauzanna.

Nei locali spesso è uno spettacolo che non interessa, per strada si ferma solo chi ha piacere ad ascoltare.

Detto questo, per farmi prendere a pesci in faccia vado al mercato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Il problema è il non saper RINUNCIARE, quando c'è da rinunciare.
E' inutile scomodare discorsoni filosofici. Siamo TANTI e c'è poco posto per suonare.

Senza scomodare la diatriba passionisti vs professionisti. Facciamo a meno...

Inoltre come dice Clauzanna, non ci sono locali appositi e l'assessorino di turno o il responsabilino delle scope
si inventano di far suonare gruppi in posti improbabili, facendo l'alternativini di questa cippa,  sotto ad appartamenti dove ormai la tolleranza è pressochè ZERO o in zone della città dove l'amministrazione (giusto o sbagliato ) lo ha vietato.

A Firenze non si suona più da nessuna parte in centro, sopratutto all'aperto, pochi eventi e piazze blindate.
A parte le famigerate notti rosa, si suona pressochè NULLA.
 
A qualcuno non va mai giu il fatto di anteporre la dignità al resto, vuoi perchè suona poco,
vuoi perchè i cani intorno all'osso ormai spolpato sono troppi, vuoi per le occasioni per farsi vedere
in ambito cittadino e culturale sono sempre meno e si pensa che ogni occasione sia da non perdere,
anche se ci fai una figura cacina.

Ma a me queste cose sono successe negl'anni 80 eh?
Non è che sia una novità. Però c'era un maggior rispetto da parte degli organizzatori,
perchè avevano maggior cultura. e sopratutto maggiore PASSIONE.
Poi il demente lo troverai sempre. E allora ti facevi sentire. Più volte ho detto "ok, ciao ciao."
Non esisterà un sindacato che tutela la dignità come un sindacato di categoria qualsiasi fuorchè musicale.
E allora cercate di pensarci VOI.

Almeno che non sia una formula pattuita, un playback televisivo, uno spettacolo vario anche di piazza non dal vivo
oppure in gioco ci siano (un pò ipocritamente) somme ELEVATE.

Ragazzi, non fatevi calpestare i piedi per 12 euro. Ma nemmeno fosse il mio ultimo filo di speranza
per comprare un panino, perchè oggi compri il panino domani, per colpa di questa caduta di stile NO.

Non voglio dire che dovete diventare "stronzi", ma imprenditori di voi stessi si, sopratutto in un campo
dove oggi vige la precarietà e l'improvvisazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Streetbob, pianobar è lontanissimo da essere considerato musica dal vivo. Almeno per me. Se vado in un posto e c'è un gruppo che suona lo seguo, se mi fa cacare vado altrove oppure aspetto che finisca. Non pretendo di farmi la chiacchierata con gli amici.
È come andare al cinema e, dopo aver scoperto che il film non mi piace mi metto a farmi i cavoli miei con gli amici. Capisco che il paragone è un po' forzato, ma in un certo senso è più che pertinente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
SerEgno, qua in Norvegia (paese civilissimo blah blah blah) al cinema è un disastro! gente che parla al telefono, che mangia rumorosamente, che tira pedate sulle sedie davanti... ho smesso di andarci!
Ho comprato un televisore ed un impianto surround con le palle e sono molto più contento.
Ai concerti, a meno che non si suoni nei pub, va molto meglio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Seregno per me non è così. Non siamo logicamente obbligati tutti a pensarla allo stesso modo   . Il paragone col cinema non c'entra una mazza . In un bar i clienti si fanno gli affari propri. Se vai ad un concerto in teatro ti comporti come se fossi al cinema, cioe' ascolti e in silenzio. al bar o in manifestazioni di piazza non lo fai, o quantomeno non puoi obbligare nessuno a farlo.
 Io considero musica tutto, mi spiace me l'hanno insegnato da giovane e mi ci trovo bene. Non mi piace tutto, logicamente, ma Io non mi permetterei mai di dire che un certo genere o contesto, non possa essere considerato musica dal vivo .  Io intendevo solo stemperare la situazione con una battuta. Non e' piaciuta? Chiedo scusa. Peace and love    
Comunque siamo OT , io chiudo qui.
Se ci sono locali che fanno suonare in quelle condizioni, e' perché qualcuno di noi si presta. Se non si prestasse nessuno, il problema si risolverebba alla radice, IMHO  
 




Io uso: solo le dita
 
Streetbob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Come dice Fagyo è un problema culturale degli organizzatori. Manca cultura in loro e chiaramente non riescono a maneggiarla. Straquoto Clauzanna. questione di locali adeguati ad accogliere musica. Però può capitare una cosa diversa. Si creano locali per suonare che diventano locali di nicchia. Bellissimi per una due stagioni. Poi c'è il tracollo. Qui ne hanno fatti un paio a regola d'arte. Uno in una ex discoteca ed un altro in un ex cinema. Si suona bene. Ottima acustica, service adeguato, poltrone rivolte al palco. Ottima programmazione. Musicisti veri con gli attributi. Risultati? Chi va a vederli? Gli altri musicisti. E' bastato che ci fossero tre o quattro eventi il locale si è svuotato per mancanza di spettatori. Credo che il problema sia l'equilibrio tra voglia di suonare e rispetto della musica che suoniamo. Mi è capitato di suonare in una rassegna per 35 euro pagati dal comune l'anno successivo. Ma era una situazione meravigliosa. Un album registrato in una location fantastica, un castello medioevale. Poche persone competenti ed attente. Stupendo. Una volta si rifiutarono di farci fare il sound check. Eravamo in 5 gruppi, una rassegna. tre canzoni e 70 euro a testa. Il tastierista iniziò a scuotere la testa. Lo seguimmo all'istante. Nessun pentimento. Se fai il prof il discorso cambia: tarantella? e tarantella sia, HM, e vai amanetta. Dammi i soldi e amici come prima. Playback o dal vivo. penso...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Streetbob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In un bar i clienti si fanno gli affari propri.


E allora che senso ha mettere un gruppo a suonare?
Il gruppo per chi suona? Per fare da sottofondo? Tanto vale mettere un CD.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Si ok mettiamo il Cd, hai ragione .  
 




Io uso: solo le dita
 
Streetbob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
SerEgno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E allora che senso ha mettere un gruppo a suonare?


in alcuni casi nessuno, se un gestore non ha alcuna esperienza in merito e crede che dedicare un angolo del proprio locale al live con due luci di merda significhi trasformarlo in un locale per musica dal vivo, magari chiedendo alla band di portare tutto e pagandoli niente, allora non ha capito una mazza ed è meglio mettere un cd di sottofondo. E' un po' come la situazione paradossale in cui un titolare ti viene a chiedere di "abbassare" la batteria, è chiaro che non sa minimamente di cosa sta parlando, il problema (se è un problema) è che c'è gente che pur di suonare si presta a queste umiliazioni.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Mer 08 Lug, 2015 16:36, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Cla , non e' un problema , è una scelta    . Nessuno ha il fucile puntato.
Poi se uno e' in buona fede, credo che al massimo lo fottano una volta, poi li sgama, no? . Ma molti gestori lo fanno anche coi clienti, e durano quello che meritano. Se uno e' stronzo, lo e' con tutti, ritengo.
La differenza non la fa il locale, ma le persone. Ci sono posti allucinanti che sono diventati cult, che a vederli obiettivamente non ci investiresti 50 cent. Dietro ai gruppi e ai locali che tirano ci sono persone che valgono. Altrimenti ci si fermerebbe tutti  ai chioschi dei paninari a lato della strada oppure si ascolterebbero e ammirerebbero solo i virtuosissimi di You tube che vai a sentire dal vivo se sei capace        
Comunque Le inc....te ci sono dappertutto eh? Al giro purtroppo tocca a tutti. E non ditemi "a me non e' mai successo", perché Ve la state tirando da soli  
 




Io uso: solo le dita
 
Streetbob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Clauzanna ha proprio ragione. Quando avevamo 15 anni tirammo su una cover band litfiba. Andammo a prendere una serata in una biblioteca bar. Davvero bellissima. Proprietario che lui si capiva di musica e di arte in generale. Morale, dopo i primi tre pezzi venne da noi con la somma stabilita e ci disse: ragazzi questi son i soldi pattuiti, smettete di suonare, la gente vuol star tranquilla hahahahah     
Non dimenticherò mai le nostre faccie affrante e le spintonate al batterista che voleva picchiare il titolare che lo aveva offeso . Bei tempi
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Homer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... ragazzi questi son i soldi pattuiti, smettete di suonare...

Mitico! Sembra la scena dei Favolosi Baker... dimmi che qualcuno di voi ha detto "Conta quei c.... di soldi"  

Cià
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Bella la scena del batterista che dovemmo chiudere in auto. Piangeva come un ragazzino. Immagina un intellettuale occhialuto e barbuto sulla cinquantina che si vuol picchiare con un quindicenne... scene mitiche hehehe
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
a leggere questa discussione sembra quasi più semplice e comodo partir per la guerra
mondia84
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
mah ragazzi...mettere su un grande locale adatto per la musica live è dispendioso economicamente e non solo sopratutto nelle grandi città dove i locali di ampie metrature hanno affitti stellari,quelli che facciamo qui sono un po' discorsi da bar (citaz.)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Gio 09 Lug, 2015 13:33, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sembra quasi più semplice e comodo partir per la guerra


Beh noi siamo meglio attrezzati di quanto fossero i nostri nonni...  
 




Io uso: plettro e dita
 
NIN_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
Dimentichi le balle.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose... 
 
bhe' io non volevo scriverlo, ma l'ho pensato forte!
 




Io uso: plettro e dita
 
NIN_999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario